Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.694
12.041
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche no. Prova a salire in Maresana da Ranica, vedrai che non ti ribalti

Vedi l'allegato 602570
Oh non so che dire, non ho mai avuto la pretesa che il mio strumento fosse preciso al 100% ma visto che utilizzo anche il sensore ruota (calibrato) ci andasse più vicino rispetto ad altri con solo GPS, tant'è che durante l'attività non mi dà mai quelle oscillazioni improvvise di pendenza
che molti lamentano ma cambia in maniera graduale, evidentemente si sbaglia in difetto e a quanto pare non di poco.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
299
315
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ma perché prendete l e-bike per non fare fatica e poi andate a fare salite dove si fa più fatica..??
Io mi stanco già a fare gli argini in eco..
Ma veramente...io non ho una e-bike, ma se ne avessi una i miei posti preferiti sarebbero salite su asfalto che conducono a discese fighe su sterrato. Voglio dire, se salgo su liscio e scorrevole asfalto con la stessa carica di batteria magari riesco a farmi più discese di quante ne farei risalendo da sterrati perchè la batteria consuma meno! Lo scopo dell'ebike dovrebbe essere godersi più discese possibile in un tempo limitato non "far finta di aver pedalato in difficili single track in salita". Io la vivrei come un surrogato del furgone.
 
Reactions: Nitros

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.193
13.939
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma ognuno con la bici elettrica ci fa poi quel che preferisce. Fare il panzone che sale al rifugio per uccidersi a teroldego e polenta o usarla a mo di impianto di risalita per fare gravity, oppure per allenarsi di più( ) sono tutte opzioni legittime..
 
Reactions: Nitros

JKR

Biker serius
25/6/10
299
315
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ma certo! Ed allo stesso tempo ognuno può giudicare più o meno sensati/intelligenti/stupidi i modi d'uso degli altri

Quelli che non sopporto sono quelli che vorrebbero vietare/limitare le e-bikes atteggiandosi a custodi della sacralità della montagna, mi sembrano i trekker più invasati che da sempre odiano le bici in generale.."sfottere" quello che fanno gli altri per me va bene, voler vietare quello che fanno gli altri no!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.193
13.939
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, semplicemente basterebbe una buona educazione e un minimo di rispetto reciproco. Oggi non mi paiono doti molto diffuse, per cui quando una zona è troppo affollata io vado altrove, anche il posto più bello del mondo pieno di gente diventa un inferno.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.611
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il garmin fornisce una media degli ultimi ''X'' metri percorsi (non so quanti ma vendendone il funzionamento almeno un centinaio) quindi è una valore che elimina i picchi degli strappi più brevi.
 
Reactions: AlfreDoss

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.138
6.472
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Per me é proprio qui che vi sbagliate in tanti… perché dovete per forza “giudicare” quello che fanno gli altri? Mica siamo al grande fratello vip, io sono libero di usare la mia bici come meglio credo e non vedo assolutamente per quale motivo dovrei giudicare chi la usa diversamente… ma siete seri? Pensate a voi stessi e imparate a non giudicare, vedrete che vivrete più sereni
 
Reactions: danilo590

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.010
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
UN MUSCOLARE ILLUMINATO!!!!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.010
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ANZI DUE!!!!!!
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Perdete il punto della questione.
L'outdoor non è infinito, la wilderness non è una risorsa inesauribile.

Il grosso problema delle eBike, ed è molto pertinente al PRIMO post di questa discussione, è l'aver reso più accessibile e appetibile la pratica della MTB in alta montagna sui sentieri.

L'aumento vertiginoso dei praticanti non è indolore.
Anche fossimo tutti dei santi rispettosi del prossimo, all'aumentare del numero di bici che percorrono un sentiero, aumentano inevitabilmente le possibili occasioni di attrito e scontro tra i vari fruitori. Anche con tutte le attenzioni e cautele del caso.

Aggiungeteci gli inevitabili meccanismi legati ai grandi numeri:
- se assumiamo il senso civico e il rispetto come una distribuzione gaussiana sulla popolazione, se con 100 persone hai 1 completo imbecille e 5 maleducati, se aumenti a 1.000 hai 10 imbecilli e 50 maleducati
- all'aumentare della popolazione di idioti, si innesca il processo di mutuo riconoscimento e sostegno. Se il singolo completo imbecille e i suoi 5 sodali, in un gruppo di 94 persone, avevano remore a comportarsi come tali, all'aumentare dei numeri si riduce tale effetto

C'è un aspetto controverso sulle eBike, ed è quello che fa litigare di più quando si tratta il tema.

I "puristi" sostengono che tra gli elettrici siano più alte le % di idioti e maleducati, per la mancanza della fase "gavetta", quella che ti costringe a sputare sudore e sangue prima di poter effettivamente affrontare certi giri. L'idea insomma che chi fa il percorso tradizionale maturi una maggior consapevolezza della delicatezza e del rispetto che certi luoghi meriterebbero.

Sarò sincera, lo pensavo anch'io. Ma negli anni ho cambiato opinione. L'atteggiamento consumistico e predatorio è ugualmente diffuso (in %) tra tutti gli utenti della montagna. Nei rifugi scialpinistici hanno cominciato a fregare attrezzatura dai locali comuni. Se salite in vetta al Gran Paradiso ci troverete gente a far merenda sui pochi m² accanto alla madonnina di vetta, non curanti che ciò impedisce agli altri di salire e apprezzare il panorama. Sulle vie di roccia più blasonate vedrete gente muovere sassi sui sottostanti senza tante remore. Sulle salite dei passi, a bordo strada, ci trovate le bustine dei gellini. E sono tutte attività che richiedono fatica, sudore e gavetta. Per cui l'assunto che sia la facile accessibilità garantita dal motore a rendere le persone meno sensibili, va a decadere.

Anche non volendo fare la solita "nostalgica" del passato, anche assumendo che le % di stronzi non siano cambiate negli anni, non se ne esce.
Se aumenta la frequentazione, aumentano proporzionalmente gli stronzi. E se fanno gruppone, si riduce la percezione che quelli si comportino da stronzi.

Godetevi la montagna e la MTB come la conosciamo oggi. Per quanto possiamo impegnarci, arginare il processo è impossibile.

Siamo tanti. Ovunque. Dappertutto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.774
3.169
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non credere. Può essere anche il modo di andare in bici, magari hai una particolare postura che percepisce la pendenza con una risposta in bici di un certo tipo da parte del corpo. É tutto normale.
Di certo @Barons e @amadvance dicono il vero, che certe pendenze si possono fare in bici; tuttavia condivido quanto affermi circa certe prestazioni raccontate con troppa efasi.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.017
5.777
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quantomeno giudicare le azioni degli altri mi pare che sia una libertà che tutti possiamo e dobbiamo avere.
Se uno secondo me fa una stronzata, fa una stronzata. Non posso mettermi il prosciutto su gli occhi.

Altra cosa è aver la pretesa che quello non faccia quella stronzata perchè te la reputi tale.
 

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.183
32.739
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Concordo e quella salita la faccio a rate perché in sella tutta di un fiato muoio
Da casa fumo in cima sono 8 km e arrivi a 1100 m di altitudine gli ultimi 2 km sono estremi ed è cementata
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.774
3.169
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Concordo e quella salita la faccio a rate perché in sella tutta di un fiato muoio
Da casa fumo in cima sono 8 km e arrivi a 1100 m di altitudine gli ultimi 2 km sono estremi ed è cementata
Certo, anche il fondo é importante. Se ci sono tratti compatti (cemento, suolo battuto), si può fare tranquillamente. Magari si mette il piede a terra una, due, tre volte, e ciò non mi sembra un problema.
 
Reactions: Barons

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo