Nokia una volta per tutte!!!

ercrisbie

Biker popularis
20/8/07
74
0
0
Roseto (TE)
Visita sito
Ragazzi allora mi sono letto tutto il possibile sul mio Nokia N70, ma forse sono di coccio.
Ho come detto un N70, un'antenna GPS che funziona benissimo, SmartcomGPS istallato sul N70.
Vado su google earth, mi faccio la traccia, la salvo in .JPG, la trasformo in .OGF2, la salvo nella cartella Mappe del N70, la vedo con SmartComGPS sul N70 dove accendendo l'antenna vedo la latitudine e la longitudine attuale.
Appena apro la mappa mi dice di calibrarla...ecco il punto critico e vi rivolgo due domande:
Provo a calibrarla prendendo dei riferimenti con google che mi da ad es.in quel punto 42°27'44.70 N che "credo" corrispondano in SmartcomGps a N 42.4470 (ho detto una boiata pazzesca?)?
Oppure prima di andare a fare il giro salvato per la strada provo a prendere due o tre punti direttamente sul percorso che dovrei fare?
Avete altri suggerimenti?
aiutatemi, grazie.
 

Cecio962

Biker novus
25/8/06
13
0
0
Varese
Visita sito
CUT
Provo a calibrarla prendendo dei riferimenti con google che mi da ad es.in quel punto 42°27'44.70 N che "credo" corrispondano in SmartcomGps a N 42.4470 (ho detto una boiata pazzesca?)?
Ciao, da quello che vedo sopra stai usando 2 metodi, SmartcomGps usa gradi decimali, mentre su google hai impostato gradi/minuti/secondi.
Prova a cambiarle in google (vai in strumenti/opzioni/3D ed imposta gradi decimali, al posto di gradi/minuti/secondi) e dopo riprova a calibrare la mappa.
Se non ricordo male il GPS trasmette di default le coordinate in UTM con il formato dei gradi decimali, dopo spetta al software convertirli in altri formati che si vogliono utilizzare.
Spero di averti aiutato
Cecio962
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
tu cosa usi nokia sport tr o smartcomgps per il 5800? mi potresti dare anche la versione che almeno me la scarico? grazie mille.

interessa anche a me ho scaricato la 1.56 ma non mi riconosce il gps interno



Uso smartcom versione 1.56, l'unica pecca che trovo è che il gps interno è meno sensibile di quello esterno bluetooth.
E poi sports tracker 2.06 ma non è che uno sostituisca l'altro, sono due cose un po' distinte.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Uso smartcom versione 1.56, l'unica pecca che trovo è che il gps interno è meno sensibile di quello esterno bluetooth.
E poi sports tracker 2.06 ma non è che uno sostituisca l'altro, sono due cose un po' distinte.

adesso riesco a farlo riconoscere adlla 1.56 avevo fatto degli errori di setting sul telefono.. però non so se usarlo con l'interno o usare un gps esterno per limitare il consumo della batteria...
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao,

scusa se mi intrometto nel thread: sto valutando l'acquisto del 5800, e ho 3 domandine:

1) da quel che capisco con smartcomgps non ha problemi a caricare le tracce che trovo qui nel forum, giusto?

2) Poi una domanda stupida: una volta caricata una traccia, lui te la fa solo vedere (cioe' ti vedi seguirla mentre vai), o diventa un itineriario per il quale ti da' le indicazioni (dritto, gira, etc)?

3) smartcomgps funge anche come navi da auto? servono mappe aggiuntive, o forse il SW smartcom navigator che vedo sul loro sito?

Grazie
Stefano
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao,

scusa se mi intrometto nel thread: sto valutando l'acquisto del 5800, e ho 3 domandine:

1) da quel che capisco con smartcomgps non ha problemi a caricare le tracce che trovo qui nel forum, giusto?

2) Poi una domanda stupida: una volta caricata una traccia, lui te la fa solo vedere (cioe' ti vedi seguirla mentre vai), o diventa un itineriario per il quale ti da' le indicazioni (dritto, gira, etc)?

3) smartcomgps funge anche come navi da auto? servono mappe aggiuntive, o forse il SW smartcom navigator che vedo sul loro sito?

Grazie
Stefano

carica le tracce .plt in caso di altri formati puoi trasformare con gpsbabel o altri sw

non è come un navigatore da auto, lui ti da solo una linea da seguire senza indicazioni, puoi eventualmente usare i waypoint per indicare le svolte ma non ti dira mai: gira di qui o svolta a dx o altro

smart funziona con carte scannerizzate e calibrate o con altra cartografia digitale reperibile in rete :spetteguless:
per un uso da auto ti consiglio il garmin XT che è compatibilie con il 5800 e il suo ricevitore interno
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Capito! pero' mi par di capire, da post precedenti, che il Garmin XT non carica le tracce (o ho capito male?)... quindi per usarlo in bici e in auto e' meglio avere 2 software diversi? Se il Garmin caricasse le tracce sarebbe ideale, il software costa un po' di piu', ma per auto si avrebbe un navigatore quasi canonico, mi pare

Grazie ancora
Stefano
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Capito! pero' mi par di capire, da post precedenti, che il Garmin XT non carica le tracce (o ho capito male?)... quindi per usarlo in bici e in auto e' meglio avere 2 software diversi? Se il Garmin caricasse le tracce sarebbe ideale, il software costa un po' di piu', ma per auto si avrebbe un navigatore quasi canonico, mi pare

Grazie ancora
Stefano

le ultime versioni dovrebbero caricare le tracce (non ho ancora provato) l'ultima versione è la 5.00.50
 

kikkoz85

Biker extra
Non conosco esattamente il software citato ma mi pare di capire che sia vicino come funzionamento ai vari software di mamma TomTom e similari...
Per l'uso di "navigazione" nei boschi (passatemi il termine preso in prestito dal mondo dei rally) ,o più in generale in fuoristrada, tale tipo di software che fanno uso di cartografie vettoriali non si prestano allo scopo. Sono necessari software in grado di riferire propria posizione non in funzione di una rete stradale vettoriale ma bensì di una mappa (ortofoto, cartina georgafica o simili) precedentemente georeferenziata.
Insomma sono due categorie di programmi che hanno alle spalle una logiche totalmente diverse....
L'unica soluzione è l'utilizzo di 2 programmi diversi quindi...:i-want-t:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Esiste la versione navigatore SmartComNavigator
che credo faccia tutto quello che fa SmartComGps
con in più le funzioni vocali se usato come navigatore, ma
sinceramente non è molto chiaro dove reperire le mappe per l'Italia
anche se dice tra le altre cose :

- Downloading maps from the internet;
- Supports .ogf2 maps



Click sulla foto per link al sito.

P.s.: comunque scordatevi di vedere un TOM TOM, non credo abbia le stesse funzioni
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ho settato sul 5800 > menu posizione solo GPS interno e l'ho abilitato anche da smart..
sul sito ufficiale di smart c'era fino a qualche tempo fa una versione unsign per riconoscere il gps interno

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ho provato a cercare un pò dappertutto... ma non ho trovato la versione unsign che dici tu... ce l'hai da qualche parte percaso??

quando parli di settaggio del telefono (menu posizione solo GPS interno e abilitato anche da smar) ti riferisci nel menù all'interno di Smartcomp??

Grazie mille :prost::prost:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ho provato a cercare un pò dappertutto... ma non ho trovato la versione unsign che dici tu... ce l'hai da qualche parte percaso??

quando parli di settaggio del telefono (menu posizione solo GPS interno e abilitato anche da smar) ti riferisci nel menù all'interno di Smartcomp??

Grazie mille :prost::prost:

spero di averela ancora sulla memeoria esterna guardo e ti dico..

con settaggio intendo settaggio sia dal menu del cell > applicazioni > posizione > metodo di ricerca posizione..

e anche da smart.. cosi facendo la versione unsign funzionava..sul 5800 (la cerco)
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao a tutti,
lo chiedo anche qui...ho installato smartcomgps sul nokia 6220 classic, il programma gira e carica regolarmente le tracce il problema che il gps non parte anche se è settato su uso di gps interno....secodno voi è possibile che funzioni solo con antenna gps esterna?.....grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo