Noi Slayerizzati

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.387
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho visto il sito ma non ci sono i perni per l'ammortizzatore.
Come si fa?
Si richiede via mail indicando le misure?
La filettatura di questi perni però, non è esterna, ma interna e così non ne ho visti sul loro catalogo.
Conosci qualche altro sito?


scusa...i perni non sono altro che delle viti con relative misure di :
lunghezza
testa
filettatura
passo

E' molto semplice...non capisco il problema....:nunsacci:...smonti le tue, le misuri...e le prendi uguali in titanio.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
scusa...i perni non sono altro che delle viti con relative misure di :
lunghezza
testa
filettatura
passo

E' molto semplice...non capisco il problema....:nunsacci:...smonti le tue, le misuri...e le prendi uguali in titanio.
La parte mancante della questione è proprio questa:"....le prendi uguali..."
La mia domanda infatti è:
:specc:dove mai le posso acquistare, ordinare, rubare ecc... le viti in titanio?????????????????????????????????
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.387
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
....sulla Slayer ho sostituito alcuni componenti con altri più pesanti e maggiormente adatti all'uso che mi interessa (e più in linea con il tipo di bici, alla faccia dei grammi).

L'ho fatto pure.....e pensa che sono sempre stato (e lo sarò) un grammomaniaco....:omertà:

Cmq....ora di km ne hai fatti...come va??

Se siamo OT scrivilo nell'altyro 3d...quello della Slayer...;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cmq....ora di km ne hai fatti...come va??

Se siamo OT scrivilo nell'altyro 3d...quello della Slayer...;-)

Premesso che ragiono sempre paragonandola alla Torque e che comunque quest'ultima è montata meglio:

_salita scorrevole: non male, anche se delle ruote più scorrevoli (mozzi credo) aiuterebbero
_salita tecnica: molto bene - il movimento centrale abbastanza alto ed il fatto che la bici non tende ad impennarsi aiutano molto
_discesa veloce: bene
_discesa tecnica e lenta: non bene - più imprecisa e "macchinosa" della Torque
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.387
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premesso che ragiono sempre paragonandola alla Torque e che comunque quest'ultima è montata meglio:

_salita scorrevole: non male, anche se delle ruote più scorrevoli (mozzi credo) aiuterebbero
_salita tecnica: molto bene - il movimento centrale abbastanza alto ed il fatto che la bici non tende ad impennarsi aiutano molto
_discesa veloce: bene
_discesa tecnica e lenta: non bene - più imprecisa e "macchinosa" della Torque

Perfetto......o-o
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
_salita tecnica: molto bene - il movimento centrale abbastanza alto ed il fatto che la bici non tende ad impennarsi aiutano molto

pur contento di leggere le tue osservazioni, una volta tanto nn sono d'accordo...

...stiamo parlando della slayer ?... :nunsacci:

d'accordo sulla scarsa tendenza a impennarsi ma...

...evidentemente sei abituato a bici col m.c. molto basso..perchè questo è uno dei (veramente pochi) problemi sentiti: il rischio di toccare facilmente con le pedivelle sul tecnico (tanto che spesso in salita nn abbasso neanche la forca)...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
pur contento di leggere le tue osservazioni, una volta tanto nn sono d'accordo...

...stiamo parlando della slayer ?... :nunsacci:

d'accordo sulla scarsa tendenza a impennarsi ma...

...evidentemente sei abituato a bici col m.c. molto basso..perchè questo è uno dei (veramente pochi) problemi sentiti: il rischio di toccare facilmente con le pedivelle sul tecnico (tanto che spesso in salita nn abbasso neanche la forca)...

Non hai torto, rileggendo il post mi sono effettivamente espresso in modo un po' equivoco.
Il movimento centrale non è in effetti altissimo a bici scarica (mi pare circa mezzo cm più della Torque). Il fatto è che con la Slayer si sale bene anche senza abbassare la forcella, ma soprattutto il retrotreno si "infossa" meno di quello della Torque sul ripido (non so se grazie al Propedal o cosa). Tieni inoltre presente che io monto una forcella piuttosto alta (Marzocchi AM), la quale contribuisce a sua volta ad alzare il movimento centrale. Tu hai una Slayer? Che forcella usi?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Non hai torto, rileggendo il post mi sono effettivamente espresso in modo un po' equivoco.
Il movimento centrale non è in effetti altissimo a bici scarica (mi pare circa mezzo cm più della Torque). Il fatto è che con la Slayer si sale bene anche senza abbassare la forcella, ma soprattutto il retrotreno si "infossa" meno di quello della Torque sul ripido (non so se grazie al Propedal o cosa). Tieni inoltre presente che io monto una forcella piuttosto alta (Marzocchi AM), la quale contribuisce a sua volta ad alzare il movimento centrale. Tu hai una Slayer? Che forcella usi?

Si, come bici tutto fare, ho la slayer con montaggio 70 (il modello con carro in alluminio).

La forcella montata è una talas 150 r del 2006.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La forcella montata è una talas 150 r del 2006.

Le quote esatte non le conosco e non vorrei esagerare, ma credo che fra la tua Talas e la AM da 160mm (esageratamente alta in rapporto all'escursione) ci possono tranquillamente essere 2/3cm di differenza, il che si ripercuote ovviamente anche a livello di mov centrale. Ma non ti senti caricato in avanti con una forcella del genere? Pensa che io ho quella sensazione con la AM!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Le quote esatte non le conosco e non vorrei esagerare, ma credo che fra la tua Talas e la AM da 160mm (esageratamente alta in rapporto all'escursione) ci possono tranquillamente essere 2/3cm di differenza, il che si ripercuote ovviamente anche a livello di mov centrale. Ma non ti senti caricato in avanti con una forcella del genere? Pensa che io ho quella sensazione con la AM!

No...mi ci trovo benissimo...considera però che utilizzo un manubrio da 68 con rize da 40 mm. A mio modo di vedere rende l'utilizzo perfettamente equilibrato tra salita e discesa...

nn ti nascondo però che qualche volta ho pensato alla van da 160 ma visto che per la pura discesa uso un'altra bici, alla fine...

Certo che la tua Marzocchi è un bell'enigma: effettivamente tra la tua forcella e la mia ci dovrebbero essere circa 1,6 cm di differenza...nn sono pochi (e da qui la possibilità di superare più agevolmente alcuni tratti tecnici)...però tu mi scrivi che ti senti coricato in avanti...:nunsacci:

io scrivo nuovamente quello che scrissi qualche post fa: secondo me devi fare qualche aggiustamento sull'assetto...oppure la tua forcella in discesa mangia la corsa troppo velocemente e l'angolo di sterzo "nn tiene" i ripidi...anche se, da quel che leggo, è pure vero che fai vertriding...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Certo che la tua Marzocchi è un bell'enigma: effettivamente tra la tua forcella e la mia ci dovrebbero essere circa 1,6 cm di differenza...nn sono pochi (e da qui la possibilità di superare più agevolmente alcuni tratti tecnici)...però tu mi scrivi che ti senti coricato in avanti...:nunsacci:

io scrivo nuovamente quello che scrissi qualche post fa: secondo me devi fare qualche aggiustamento sull'assetto...oppure la tua forcella in discesa mangia la corsa troppo velocemente e l'angolo di sterzo "nn tiene" i ripidi....

Mah, ci sono un po' di considerazioni da fare. Le scrivo per punti, così risparmio tempo:
_la forcella ha il classico comportamento delle Marzocchi aria+molla, vale a dire molto progressivo nella parte finale di corsa. A me non piace, anche perchè percorrendo spesso sentieri ripidi, la forcella tende a lavorare sempre "incassata". Per evitare l'inconveniente la tengo più dura del dovuto, ma chiaramente questo non giova alla sensibilità sui piccoli urti ed alla possibilità di sfruttare a dovere la corsa.
_per un po' di tempo ho montato una Wotan, ma essendo quest'ultima più corta della Marzocchi, la sensazione di posizione avanzata non ne ha tratto giovamento.
_all'atto pratico non posso dire che la bici sia sbilanciata in avanti, sia perchè non ho mai preso impuntate inaspettate che perchè, per assurdo, anche il noose press mi riesce meglio con la Canyon (se la Slayer fosse effettivamente sbilanciata il posteriore si dovrebbe alzare con gran facilità). E' però un dato di fatto che alzare l'anteriore è piuttosto faticoso (la differenza con la Torque da questo punto di vista è netta), cosa che mi è stata confermata anche da Lenz quando l'ha provata pur senza nessuna "imbeccata" da parte mia.

Non so se queste differenze di comportamento siano imputabili all'interasse più lungo della Slayer, ma è un dato di fatto che ci sono, così come è un dato di fatto che sul tecnico sono più impacciato che con la Torque.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
E' però un dato di fatto che alzare l'anteriore è piuttosto faticoso (la differenza con la Torque da questo punto di vista è netta), cosa che mi è stata confermata anche da Lenz quando l'ha provata pur senza nessuna "imbeccata" da parte mia.

E' vero, sui salti per esempio tende leggermente a picchiare, bisogna tenerla insomma...

...più che di interasse, credo sia questione di distribuzione di pesi. In compenso, come tu stesso hai rilevato, sul veloce è sui binari.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Arrivati gli Hayes stroke trail bianchi e le ruote shimano XT da AM (decisamente diverse da quelle normali)...spero di poter postare presto qualche bella foto.....
Manca solo la guarnitura.......
Mi date un consiglio?
Quale deragliatore anteriore dovrei montare secondo voi???
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Vorrei sapere nel dettaglio quale dreagliatore prendere.
Ci vuole quello con l'attacco basso o addrittura quello con l'attacco nella guarnitura?

Come mai Atlas invece di shimano XTR?

Deragliatore fascetta bassa, ormai son tutti dual pull, cmq è tiro dal basso
Attenzione a XT 2008 che dà qualche problemino di interferenza di una vite col carro.
OK XTR o LX, credo anche SLX, non ancora provato
ale
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo