• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Noi Slayerizzati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Eheh, poi facci sapere come funziona.
Riguardo all'RP-23 io ritengo che possa essere un'ottima alternativa al DHX air...secondo me il carro lavora talmente bene (e forse è per questo che tante forche "sfigurano") che troppe menate non servono a granchè...in più l'RP23 offre in posizione 2 una più efficace azione propedal...per gli amanti del genere.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Sul discorso forca ad altezza variabile io ho pareri molto variabili...
Ad esempio ieri abbiamo fatto un giro con lunghi tratti ripidi, sia su sterro che su asfalto, il fatto di poter abbassare di un paio di cm (perchè tanto basta, eh...) la forcella ti libera dal dover in qualche modo contrastare un minimo di impennamento, quindi sali più rilassato e alla lunga sono convinto che fatichi di meno...per contro sui passaggi un po' tecnici sbatti i pedali ovunque...e lì ti chiedi del perchè utilizzare l'escursione variabile...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Hai la possibilità di testarla a lungo e quindi "modificarla" a tua immagine e somiglianza??

Sì, la terrò sino a fine stagione ma non credo che cambierò più di tanto. Per ora ho sostituito la gomma anteriore (una IRC Mibro un po' "smilza" per i miei gusti) con la Muddy Mary e la pipa originale con una più corta. Per i freni vedrò se mettere davanti un disco da 200mm al posto di quello da 185 montato ora, ma non è detto che lo faccia. La forcella come detto non mi è piaciuta, ma vorrei provarla bene - e soprattutto ben tarata - prima di metterla a prendere polvere. Oggi ho tolto un po' di pressione e già mi pare migliorata; più tardi farò un giretto su un sentiero che conosco bene e vediamo come va.

@Kiko: dietro c'è una IRC MIbro. Cosa metterei? Boh, dipende dal tipo di configurazione che vuoi dare alla bicicletta, se più votata alla salita o alla discesa. Io solitamente uso gomme della Schwalbe, quindi qndrei a pescare fra le "solite" Albert, Nobby Nic, Muddy Mary o Big Betty (queste ultime forse un po' eccessive per la Slayer che ho io). A me il movimento centrale non sembra troppo basso, forse perchè abituato a quello della Torque che mi pare ancora più basso. Ora però mi hai messo il tarlo, quindi più tardi lo misuro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Allora...considera che con quelle ruote....Mavic CrossRide+ IRC Mibro da 2,25 ciò fatto la traversata del GranSasso...e tutti mi dicevano...ma come fai con quelle gommette...In effetti sono leggerine....e quest'anno non le userò....ma si difendono x quello che devono fare...secondo me XC max delle Marathon....ora anche con i tuoi consigli vorrei passare a gomme + "gomme"...vediamo..
Considera anche che facendo il passaggio da CrossRide a CrossMax XL (sempre con il QR) ho notato subito la differenza....x questo ti chiedevo quanto "margine" hai nelle modifiche...xchè secondo me se ci metti le ruote "giuste"....accoppiata ad una forcella "giusta" o cmq ben tarata...forse a fine stagioni non la consegnerai indietro.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il mov. credo sia simile alla mia...intorno se non superiore ai 36 cm...(ma io ho una ETSX e con i Datura 2,2 misura 36,4cm......)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...secondo me il carro lavora talmente bene (e forse è per questo che tante forche "sfigurano")...

Il fatto è che puoi avere il miglior carro del mondo, ma se davanti non c'è verso di tenere giù la ruota sono comunque caxxi amari. L'altro giorno in discesa mi sono trovato veramente male, inutile girarci attorno. Finchè il sentiero era liscio (quasi mai) tutto OK, ma appena si incontravano sassi era un dramma, con l'anteriore che "sbacchettava" dove voleva lui. Il diretur ha avuto pietà e non le ha linkate, ma ci sono alcune foto dove sembra che abbia un palo nel deretano tanto era impalato e poco a mio agio sulla bici.
Cmq non voglio metterla giù più dura di quello che è, sono straconvinto che cambiando o anche solo tarando meglio la forcella sarà tutta un'altra musica.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Mica avevo messo in dubbio le tue parole
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Il mov. credo sia simile alla mia...intorno se non superiore ai 36 cm...(ma io ho una ETSX e con i Datura 2,2 misura 36,4cm......)

Secondo me (l'ho anche misurato qualche tempo fa, ma mò non melo ricordo) è più basso di 36, inoltre considera che la slayer ha più sag, quindi già "staticamente" sei più basso, considera inoltre che la prima parte della corsa è abbastanza "plush", quindi non è raro sbattere i pedali nei roccioni...a me passando dalla deca a questa è apparso subito molto evidente...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

OK, fatto il giretto pomeridiano. Il sentiero non era dei più indicati per questo genere di test, visto che è si sconnesso, ma molto lento. Comunque la forcella sembra andare molto meglio di come la ricordavo dall'altro giorno. Ad un certo punto c'era pure un tratto pieno di sassi smossi ed anche lì non se l'è cavata male. Forse sono stato un po' avventato nel dare un giudizio negativo, comunque spero di provarla a breve su qualcosa di più lungo, vario e veloce.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

sarò di parte...ma se la provi con la fox 36 (qualsiasi) o la lyrik (qualsiasi), secondo me quella bici tu nn la molli più...

ah...l'altro giorno ho provato una nomad che mi è piaciuta moltissimo e ritengo in discesa vada un filo (ma proprio un filo) meglio...ma per geometrie e impostazione meno "totale" della slayer.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
@muldox
benvenuto nel mondo degli slayerizzati

@gargasecca

io al posteriore mi trovo molto bene con una fat albert da 2.35 ust, ottima scorrevolezza (rapportata alla sezione) ottima tenuta in discesa consigliata (meno la versione non ust perchè troppo fragile di spalla) e all'anteriore kenda nevegal da 2.5
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


grazie x il consiglio....a parte che ieri ho fatto l'ordine...Nevegal UST 2,35 e 2,1...ho paura che il FA 2,35 dietro ci passi appena nel carro...oggi mi dovrebbero arrivare...appena ho tempo le monto e controllo quanta "luce" cè tra gomma e carro...cmq x me la 2,5 ant è troppo grossa...anche xchè dovrei cambiare le ruote ma a quel punto NON avrei fatto un'acquisto giusto x me....all'origine....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
...io il prox treno penso di mettere le Muddy Mary sull'anteriore....per il posteriore non saprei..forse albert, Nobby Nic.....vedremo!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo