Noi dei Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mmm ti do ragione per 2/3

nel senso che gambe e fiato sono quello che sono ( ma il paragone con te non vale/ non regge :smile: ), per la tecnica ho fatto in bici alcuni passaggi in salita reputati difficili dal piccolo T senza problemi, poi ovvio in discesa ho i miei limiti ma ho anche una front :i-want-: ...



beh io non che faccia molto testo in merito , alcuni passaggi per me tosti per altri sono bazzeccole:medita:.....però se come dicevi ti sei fatto il vietnam in tranquillità allora....non è propio cosi da tutti...
vietnam completo o vietnam light? perchè il light è fattibile, il completo lo ricordo davvero "trialistico" e roccioso in vari punti.

per intenderci, il light è quello che in corrispondenza di alcuni cartelli lungo il sentiero fa girare a sx, e dopo poche curve porta all'asfalto ... se non erro.
 

MARCO+

Biker tremendus
Oggi mentre facevo il mio giro domenicale pensavo : " ... se un biker esigente che non conosce i Colli Euganei, dovesse chiedermi di fargli da guida lo porterei di certo su questi sentieri ...".

Eccolo qua il giro


Perchè è bello ? perchè su 40 km di percorso solo 6km sono su asfalto e dei restanti 34km almeno 15km sono su single track bellissimi, perchè include tratti poco conosciuti e quindi poco frequentati, ma molto suggestivi.
In particolare, come bellezza, il clou dell'itinerario inizia dal Piccolo Marte e termina a Battaglia Terme.
Di positivo c'è che il single track del M.Siesa (al km 21) è ancora percorribile (è palese che i divieti sono rivolti ai motocrossisti) anche se 10m di salita a piedi sono obbligatori.
Attenzione alla salita del Piccolo Marte (al km 23) che all'inizio è molto scassata dall'erosione ma comunque interamente ciclabile.
Attenzione alla discesa della Madonnetta (al km 26) che in questo periodo, come già ribadito da MARCO+ (sappiate che quel simbolo dopo il nickname non è li per caso !!) è particolarmente sconnessa e tecnica (per farla tutta in sella mi sono scorticato una mano su un albero).
Io quel tratto del M.delle Valli l'ho soprannominato lo Stelvio dei Colli Euganei perchè si fanno un sacco di tornanti stretti.
Attenzione al single track del M.Trevisan (al km 28) dove 30m di salita a piedi saranno obbligatori.
Dopo essere passati a fianco della discussa villa del Onorevole Ascierto è bellissimo il tratto sul M.Nuovo, molto panoramico e suggestivo perchè si passa proprio sopra il tunnel della ferrovia.

Rimane comunque un itinerario che richiede una certa preparazione perchè ci sono diversi tratti di salita impegnativi a causa della pendenza e del fondo del sentiero, cosi come alcune discese che richiedono una certa esperienza, se si può meglio affrontarle con una full.

Con questo itinerario accontento un po' anche le curiosità di am2005 relative a qualche post fa [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5854578&postcount=4617[/URL].

Veniamo alla buona azione:
PASSANDO SUL MONTE TREVISAN (16.09.2012 h 17.15) PER TERRA HO TROVATO UN PAIO DI OCCHIALI SPORTIVI IN BUONO STATO.
SE QUALCUNO LI AVESSE SMARRITI MI CONTATTI, GLIELI RESTITUIRO' VOLENTIERI.
OVVIAMENTE L'INTERESSATO MI DIRA' LA MARCA E IL COLORE COSI' SARO' SICURO DI CONSEGNARLI A CHI VERAMENTE LI HA SMARRITI.
PASSATE PAROLA

i tuoi complimenti valgono sempre doppi per me...:il-saggi:
io il + lo vedevo come "+ scemo!!!!"...
p.s. ora guardo dove hai fatto girare le ruote per dire che è il giro più bello...perchè so' che dei tuoi giri ci si può fidare al 100%...
p.p.s. cmq la foto del doberman sull'albero alla fine del sentiero che sappiamo...rimane sempre un must demenziale...!!!!:smile::smile::smile:
 

loonet

Biker superioris
i tuoi complimenti valgono sempre doppi per me...:il-saggi:
io il + lo vedevo come "+ scemo!!!!"...
p.s. ora guardo dove hai fatto girare le ruote per dire che è il giro più bello...perchè so' che dei tuoi giri ci si può fidare al 100%...
p.p.s. cmq la foto del doberman sull'albero alla fine del sentiero che sappiamo...rimane sempre un must demenziale...!!!!:smile::smile::smile:
Carissimo MARCO+ sono i tuoi di complimenti che valgono il doppio per me..Grazie
La foto del Dobermann è terrificanteeeee :via!:
Vorrei conoscerlo quello che l'ha attaccata : dev'essere un tipo particolare.
Vale la pena di fare quel tratto solo per ammirare il santino del Dobermann.:smile:
Wilmer mi seguirebbe volentieri per un giro sui colli ... che ne dici : un sabato, fin che è bello si può organizzare un'uscita di gruppo ?

Ne aprofitto per ri-segnalare che ......
PASSANDO SUL MONTE TREVISAN (16.09.2012 h 17.15) PER TERRA HO TROVATO UN PAIO DI OCCHIALI SPORTIVI IN BUONO STATO.
SE QUALCUNO LI AVESSE SMARRITI MI CONTATTI, GLIELI RESTITUIRO' VOLENTIERI.
OVVIAMENTE L'INTERESSATO MI DIRA' LA MARCA E IL COLORE COSI' SARO' SICURO DI CONSEGNARLI A CHI VERAMENTE LI HA SMARRITI.
PASSATE PAROLA


Cinque minuti prima avevo incrociato, + o - sullo stesso sentiero, due bikers con maglie scure (non ho visto di che gruppo facevano parte).
Probabilmente gli occhiali appartenevano ad uno di loro.
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
mmm ti do ragione per 2/3

nel senso che gambe e fiato sono quello che sono ( ma il paragone con te non vale/ non regge :smile: ), per la tecnica ho fatto in bici alcuni passaggi in salita reputati difficili dal piccolo T senza problemi, poi ovvio in discesa ho i miei limiti ma ho anche una front :i-want-: ...



beh io non che faccia molto testo in merito , alcuni passaggi per me tosti per altri sono bazzeccole:medita:.....però se come dicevi ti sei fatto il vietnam in tranquillità allora....non è propio cosi da tutti...

peta peta che mi fai passare per cazzaro qua :rosik:

:hahaha:

stavo per uccidermi col vietnam tosto però per qualche strano miracoloso motivo sono rimasto in piedi, li light invece è tranquillo...

No problem : magari un sabato ci si organizza per un giro in compagnia ... col GPS registro e basta ... il resto è in memoria... MIA

non solo Wilmer ;-)

non solo wilmer e non solo andrea 1966 :il-saggi:

Oggi giretto piccolo ma intenso... aolo 15 km, 400 D ...poco tempo a disposizione....poi ho fatto altri km con la donna sul piano ma non contano...

beh volevo segnalare una salita per me difficile... da via s. lucia, salendo, sulla sx, poco prima di arrivare sopra, si scorge un sentiero. Questo porta in cima dove ci sono delle vecchie panchinette con un monumento ai dispersi della guerra, è stata la prima volta che sono salito lì.

Ho avuto poi la malsana idea di scendere dall'altra parte trovando passaggi a tratti davvero molto impegnativi che mi han costretto a scendere per paura di farmi del male. Poi è tornato tranquillo e ho trovato vigneti...alla fine della fiera sono risbucato in via S. Lucia... fra poco metto delle foto magari qualcuno ci è già stato...
 

MARCO+

Biker tremendus
per me va benissimo...quando volete!!!!sabato mattina io dovrei andare all'expobici...dovrei vedere se riesco ad andare il pomeriggio...altrimenti bisognerebbe fare il giro domenica mattina...rimaniamo in contatto per organizzare...ok...io mi adeguo alla maggioranza...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sarai sicuramente il benvenuto !!!
Magari poi tu allungherai il giro perchè non riesco mica a fare i dislivelli che fai tu qui sui colli
beh, intanto vorrei pedalare in compagnia. se poi mi restano energie mi faccio qualche altro dislivello in solitaria.

peta peta che mi fai passare per cazzaro qua :rosik:

:hahaha:

stavo per uccidermi col vietnam tosto però per qualche strano miracoloso motivo sono rimasto in piedi, li light invece è tranquillo...





non solo wilmer e non solo andrea 1966 :il-saggi:

Oggi giretto piccolo ma intenso... aolo 15 km, 400 D ...poco tempo a disposizione....poi ho fatto altri km con la donna sul piano ma non contano...

beh volevo segnalare una salita per me difficile... da via s. lucia, salendo, sulla sx, poco prima di arrivare sopra, si scorge un sentiero. Questo porta in cima dove ci sono delle vecchie panchinette con un monumento ai dispersi della guerra, è stata la prima volta che sono salito lì.

Ho avuto poi la malsana idea di scendere dall'altra parte trovando passaggi a tratti davvero molto impegnativi che mi han costretto a scendere per paura di farmi del male. Poi è tornato tranquillo e ho trovato vigneti...alla fine della fiera sono risbucato in via S. Lucia... fra poco metto delle foto magari qualcuno ci è già stato...
è il monte rusta. io sono salito alla cima dal versante opposto e la salita è bella pietrosa; da dove sei salito tu non ci sono mai stato.
la discesa presenta varie ozpioni: se dalla cima prendi il primo sentiero a dx è davvero cattivo, se prendi quello poco più sotto, sempre a dx, è già più fattibile. se scendi per il sentiero largo e pietroso, che è quello che ho fatto io per salire, arrivi o alla rubaix che poi ti portra ad incrociare la cingolina, oppure dalle parti di via santa lucia sbucando in corrispondenza di una vecchia chiesetta diroccata e cadente.
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Ci siete già stati?

20120917_183517.jpg


20120917_183529.jpg


Panoramica ( thanks to Samsung SG2 )

20120917_183654.jpg


20120917_183549.jpg





20120917_183605.jpg


Lo so che il giro fatto in sè è na strunzata però volevo capire dove andava a finire quel sentiero...

andrea1966 ti ricordi quel lunedì che te lo indicai? Mi dicesti che non ci eri mai stato :omertà:
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
No problem : magari un sabato ci si organizza per un giro in compagnia ... col GPS registro e basta ... il resto è in memoria... MIA

Wilmer mi seguirebbe volentieri per un giro sui colli ... che ne dici : un sabato, fin che è bello si può organizzare un'uscita di gruppo ?


non solo Wilmer ;-)

non solo wilmer e non solo andrea 1966 :il-saggi:

per me va benissimo...quando volete!!!!sabato mattina io dovrei andare all'expobici...dovrei vedere se riesco ad andare il pomeriggio...altrimenti bisognerebbe fare il giro domenica mattina...rimaniamo in contatto per organizzare...ok...io mi adeguo alla maggioranza...

questo week-end lavoro, ma sabato 29 sono libero... se non avete impegni si potrebbe organizzare un bel giro di gruppo, tra l'altro avevo proposto la data anche agli amici dei colli del nord (Scalippo & company ;-) )...
La partenza si potrebbe fare da Baone, a metà strada circa, anche se spostarci non è un problema...
:-)
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
è il monte rusta. io sono salito alla cima dal versante opposto e la salita è bella pietrosa; da dove sei salito tu non ci sono mai stato.
la discesa presenta varie ozpioni: se dalla cima prendi il primo sentiero a dx è davvero cattivo, se prendi quello poco più sotto, sempre a dx, è già più fattibile. se scendi per il sentiero largo e pietroso, che è quello che ho fatto io per salire, arrivi o alla rubaix che poi ti portra ad incrociare la cingolina, oppure dalle parti di via santa lucia sbucando in corrispondenza di una vecchia chiesetta diroccata e cadente.

Eh sì, i sentieri provenienti dai due versanti a un certo punto si incontrano...

questo week-end lavoro, ma sabato 29 sono libero... se non avete impegni si potrebbe organizzare un bel giro di gruppo, tra l'altro avevo proposto la data anche agli amici dei colli del nord (Scalippo & company ;-) )...
La partenza si potrebbe fare da Baone, a metà strada circa, anche se spostarci non è un problema...
:-)

ottimo il 29!!
 

loonet

Biker superioris
questo week-end lavoro, ma sabato 29 sono libero... se non avete impegni si potrebbe organizzare un bel giro di gruppo, tra l'altro avevo proposto la data anche agli amici dei colli del nord (Scalippo & company ;-) )...
La partenza si potrebbe fare da Baone, a metà strada circa, anche se spostarci non è un problema...
:-)

Per me sabato 29 in linea di massima potrebbe andar bene.
La certezza assoluta la potrò dare il venerdi sera : ho il bimbo appena nato ed il tempo libero è un po' condizionato.
Cercherò di tenermi libero al mattino anche se al pomeriggio avrei meno problemi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ci siete già stati?



andrea1966 ti ricordi quel lunedì che te lo indicai? Mi dicesti che non ci eri mai stato :omertà:
era lunedi scorso e ti dissi che non avevo mai fatto quel tratto di sentiero, non che non ero mai stato in cima al rusta. io sono stato in cima facendo il sentiero che dal versante nord scende per i vigneti e poi per boschi interseca circa a metà il sentiero più largo che sale da sotto, dalla base del monte.
lo trovi salendo dal gemola in direzione fasolo: poco dopo la cementata, dopo aver percoso un paio di curve sx-dx su sterrato pianeggiante, noti un sentiero largo e sterrato che devia in leggera salita a sx: lo segui e prendi la discesa a dx che per vigne e boschi ti porta al punto che ti ho indicato prima: da li a sx sali alla cima, a dx scendi in direzione cingolina o gemola.
faremo assieme ;-)
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Oggi mentre facevo il mio giro domenicale pensavo : " ... se un biker esigente che non conosce i Colli Euganei, dovesse chiedermi di fargli da guida lo porterei di certo su questi sentieri ...".

Con questo itinerario accontento un po' anche le curiosità di am2005 relative a qualche post fa http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5854578&postcount=4617.

Veduto e provato!!
Grande giro, come dice Loonet su sentieri in massima parte poco frequentati(oggi, vabbè che era lunedì, ma non ho trovato nessuno).
salite carogna, pendenti, scassate, infinite: quella dal piccolo marte ancora un pò e la bici si metteva a piangere (no te digo 'e me gambe) ma ampiamente ripagate da quella specie di giro in giostra che sono i saliscendi del monte delle valli e anche da quella che arriva in via Regazzoni tecnica impegnativa ma non da ammazzarsi: lì si è fatto tardi e ho dovuto 'chiudere' il giro verso Galzignano, Valsanzibio, sette guadi e casa, saltando l'ultima parte del percorso.
Sono saltati fuori 30 chilometri e 1000 mt di dislivello, io che al massimo ne faccio 800...: roba da gente con buone gambe e buona bici, farla con la front la considero un'impresa!
Grazie ancora per la traccia e complimenti per gamba, fiato e 'soramanego', Loonet!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
salvo imprevisti, domani ore 17,50 parto dal parcheggio castello este per un paio d'ore in zona cero-cinto-gemola: circa 800-900 D+ su 25-28km.

chi si vuole aggregare faccia pure ;-)
 

loonet

Biker superioris
Veduto e provato!!
Grande giro, come dice Loonet su sentieri in massima parte poco frequentati(oggi, vabbè che era lunedì, ma non ho trovato nessuno).
salite carogna, pendenti, scassate, infinite: quella dal piccolo marte ancora un pò e la bici si metteva a piangere (no te digo 'e me gambe) ma ampiamente ripagate da quella specie di giro in giostra che sono i saliscendi del monte delle valli e anche da quella che arriva in via Regazzoni tecnica impegnativa ma non da ammazzarsi: lì si è fatto tardi e ho dovuto 'chiudere' il giro verso Galzignano, Valsanzibio, sette guadi e casa, saltando l'ultima parte del percorso.
Sono saltati fuori 30 chilometri e 1000 mt di dislivello, io che al massimo ne faccio 800...: roba da gente con buone gambe e buona bici, farla con la front la considero un'impresa!
Grazie ancora per la traccia e complimenti per gamba, fiato e 'soramanego', Loonet!!

Vero che è un giro ben "condito" ?!!!
Grazie per i complimenti : tendo però ad essere umile perchè conosco un sacco di gente che in quanto a doti di scalatore o discesista ha molto da insegnarmi.
Quel tour avrei voluto concluderlo con lo Spinefrasse, ma è da una vita che non ci vado e non so in che stato siano quei sentieri... avrei rischiato di fare notte e di farmi del male al rientro in casa (bastonate dalla moglie) :smile: :smile: :smile:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo