Noi dei Colli Euganei

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loonet

Biker superioris
@andrea
strappi duri sui colli non mancano di certo
quella che ho descritto x me è la salita PIU' DURA in assoluto
....a parita' di rider
Se non ho capito male, tu intendi quella che subito dopo il Re del Venda sale a tornanti fino quasi in cima al colle e passa sotto le antenne, vicino alla recinzione della ex base.....
Se è quella confermo che è la più dura.
A ruota ci metterei la risalita del Rua partendo dalla Cingolina sul sentiero che parte poco dopo il bar Santi, poi via Roccola e Via dell'Eremo fino in cima, attorno alle mura dell'Eremo.
 

ossorotto

Biker novus
7/11/07
31
0
0
padova
Visita sito
ragazzi ieri sul sentiero che da Rovolon porta al secondo tornante del monte grande ci e mancato poco ! vuoi le foglie vuoi le pietre bagnate ma la mia michelin all'anteriore 26x2.00 country trail non ha tenuto 17.00 euro circa .... il detto tanto spendi tanto mangi e sempre valido,con le hachinson non mi era mai capitato . Qualcuno usa michelin ?

piccolina 26x20. Per me oltre alla marca gran parte del problema è causato dalia dimensione del copertone. Ciao
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Parlando di cose da uomini....salite dure:smile:
sto' rivalutando quella che x me è la salita più' dura dei colli; sia come difficoltà' che come lunghezza e dslivello
La salita del Venda da Cinto Euganeo(localita' il cantinone) fino alla rete sulla cima
In pratica la prima parte è quella che si percorreva in discesa nella ''transeuganea'',dato che ormai l'hanno spianata è noiosa farla a scendere mentre a salire è pedalabile ma dura,arrivati al ''Re del Venda''/Lorenzoni si continua svoltando a sx il sentiero che sale...sale...sale...:maremmac:
di solito questa seconda parte è piuttosto scassata ma oggi lo era un po' meno e si riusciva a farla tutta in sella(forse qualcuno la sta' un po' sistemando?:cucù:)
Insomma si sale tenendo la principale(ignorando i bivi)fino a che non si ri-comincia a scendere,la starda diventa più' rotta con pietre mosse(forse grazie alle moto che abbiamo trovato anche oggi: in quattro senza targa e quando ci siamo affiancati e gli abbiamo detto se sapevano che NON SI PUO? ANADRE CON LE MOTO SUI COLLI ci hanno risposto che '' io qui ci sono nato ed è 50 anni che lo faccio ed è grazie alle moto che ci sono i sentieri sui colli'' :rosi:allora la discussione stava precipitando pero quando uno ha il platano al posto del cervello non né che ne ricavi molto a discuterci quindi abbiamo proseguito...ma non finisce qui....)
insomma moto a parte quando la strada comincia a scendere io tengo DUE VOLTE LA DX e mi ritrovo sulla' anello alto
Insomma una SUPER SALITA che da spunto x nuovi giri
Provatela numerosi chissà che riempendosi di bici le moto comincino ad evitarla:nunsacci:
.. mi spiegheresti un po' più dettegliatamente da dove si parte, k magari la provo (anche in comode rate mensili...:smile:)....
Apprezzo molto il mantenere i sentieri puliti ed in ordine... turni permettendo ti do la mia disponibilità.. .-)
 

TheBus

Biker tremendus
riprendo la discussione relativa ai 7 guadi e calto callegaro in modo di trovare una soluzione condivisa.

Guardando su osm il nome dei sentieri viene riportato come dai miei disegni, inoltre ho trovato questa vecchia cartina
valsanzibio-calto-callegaro-monte-orbieso.jpg

in cui si nota che il calto è il sentiero basso


qualcuno mi disegna il vietnam nelle due versioni che provvedo a caricarlo
Quali altri sentieri vorreste vedere elencati?

ciao
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
@andrea
strappi duri sui colli non mancano di certo
quella che ho descritto x me è la salita PIU' DURA in assoluto
....a parita' di rider

ho capito bene? è la salita che parte dal re del Venda ed è quella che arriva più in alto di tutte? scassata che parte vicino alla staccionata dove si veniva giù in transeuganea? è durissima, altro che dura! una volta riuscivo a farla solo rifiatando una volta, l'ho fatta alcuni mesi fa ed era scassatissima e credo di averne fatta almeno metà camminando. mi fa piacere sapere che è messa meglio come fondo
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
riprendo la discussione relativa ai 7 guadi e calto callegaro in modo di trovare una soluzione condivisa.

Guardando su osm il nome dei sentieri viene riportato come dai miei disegni, inoltre ho trovato questa vecchia cartina
valsanzibio-calto-callegaro-monte-orbieso.jpg

in cui si nota che il calto è il sentiero basso


qualcuno mi disegna il vietnam nelle due versioni che provvedo a caricarlo
Quali altri sentieri vorreste vedere elencati?

ciao
ho visto anch'io su OSM che la denominazione è quella che hai riportato, ma c'è da considerare che sono denominazioni riportate da utenti e non ufficiali... questa cartina che hai riportato è quella che uso anch'io (con le altimetrie per calcolarmi i dislivelli... ma cos'è il GPS?!!? ..) e come Calto Callegaro indica il ruscello... tra l'altro indica anche come calto callegaro un punto sul pianoro, poco sopra la scajara....
Concordo nel trovare una soluzione condivisa...
PS: se puoi traccia il sentiero sul Venda indicato da Zeromeno.. (sembra interessi ... :-) )
 

loonet

Biker superioris
...
PS: se puoi traccia il sentiero sul Venda indicato da Zeromeno.. (sembra interessi ... )

Riguardo la salita più dura, il giro che farei io è quello che allego in fiormato gpx o kml per essere letta con Google Earth.
Circa 9km di agonia con 500 m di dislivello quasi interamente percorsi su sterrato.
Guadagnato il punto più alto sotto le antenne del Venda, il single track prosegue fino all'asfalto che da Castelnuovo sale sul Venda, con alcuni tratti in falsopiano e brevi discese abbastanza tecniche.
Vale la pena di provarlo... anzi ... così sti sentieri rimangono battuti e aperti
 

Allegati

  • ALTO_VENDA.rar
    5,6 KB · Visite: 10

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Riguardo la salita più dura, il giro che farei io è quello che allego in fiormato gpx o kml per essere letta con Google Earth.
Circa 9km di agonia con 500 m di dislivello quasi interamente percorsi su sterrato.
Guadagnato il punto più alto sotto le antenne del Venda, il single track prosegue fino all'asfalto che da Castelnuovo sale sul Venda, con alcuni tratti in falsopiano e brevi discese abbastanza tecniche.
Vale la pena di provarlo... anzi ... così sti sentieri rimangono battuti e aperti

la versione della salita di zeromeno dovrebbe essere praticamente cosi [url]http://img703.imageshack.us/img703/9859/2011121211h0707.jpg[/URL]
Intanto grazie, provo a darci un'occhiata (ma dovrei aver capito, mi sa che l'ho già fatto un paio di volte... in discesa però...) e vi faccio sapere
:-)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
da quello che posso capire è proprio quella!:prost:
poi si riesce a fare un anello che arriva -seguendo l'altavia n°1 con un solo passaggio di spingibike per pochi mt- all' asfalto che sale a castelnuovo da vo in località' ''il sasso'' .....ovvio che l'anello andrebbe completato con ....
...la PRIMA PARTE:maremmac: che prevede una altra rampa da paura dura ma lunga:smile: e discesa tecnica/lenta molto carina:cucù:
ora mi manca di trovare un collegamento tra le due parti,o meglio il collegamento c'è e sarebbe l'anello basso del venda che continua nell' asfalto verso l'agriturismo ''altovenda'' ma vorrei qualcosa di più' carino:sbavon:...con un po' più'....di dislivello!:smile: in modo che il singolo ''giro del venda'' sia un tour completo e non un collegamento tra altri due monti
un po' alla volta...:i-want-t:
 

loonet

Biker superioris
ciao

è da un po' che non bazzico in zona cava delle more quindi volevo capire se si può fare questo giretto o l'ingresso è chiuso?
2011121310h0627.jpg
Purtroppo quel tratto è ancora ABUSIVAMENTE sbarrato e a quanto pare, nonostante le segnalazioni fatte al Parco, nessuno ha mosso una foglia.
L'alternativa per evitare lo sbarramento è stata creata da qualcuno che conosco bene, è un po nascosta, ma arrivati allo sbarramento (la penultima freccia nel tuo disegno), basta proseguire verso destra per circa 50/60 m seguendo il perimetro del prato per poi girare a sinistra in un single track un po' tecnico.
Attenzione che dopo le pioggie è come correre sul sapone:smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Riguardo la salita più dura, il giro che farei io è quello che allego in fiormato gpx o kml per essere letta con Google Earth.
Circa 9km di agonia con 500 m di dislivello quasi interamente percorsi su sterrato.
Guadagnato il punto più alto sotto le antenne del Venda, il single track prosegue fino all'asfalto che da Castelnuovo sale sul Venda, con alcuni tratti in falsopiano e brevi discese abbastanza tecniche.
Vale la pena di provarlo... anzi ... così sti sentieri rimangono battuti e aperti
scusa ma definire agonia 9km di sterato per un D+ di circa 500mt mi pare un pò eccessivo :nunsacci:
 

loonet

Biker superioris
scusa ma definire agonia 9km di sterato per un D+ di circa 500mt mi pare un pò eccessivo :nunsacci:
Relativamente al dislivello, in effetti il termine agonia può essere esagerato.
Però stiamo parlando di una salita che ha diversi tratti veramente impegnativi sia per la pendenza che per il fondo sconnesso.
Paragonandoli ad un tratto di sentiero che citavi qualche post fa, (quello che sale dritto staccandosi dal primo tornante della salita alle antenne del Cero) è sicuramente molto ma molto più impegnativi.
Chi riesce a farla tutta in sella è un drago.:specc:
Per rendersene conto, basta andare a provarla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo