Noi dei Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi, almeno a livello altimetria e km, giro fotocopia di sabato scorso ( 1831 D+, circa 4,30h e 53 km )
dopo il mio solito riscaldamento mi son trovato con un paio di amici e siam partiti facendo cecilia, pianoro e venda. lì ho insistito per andare su ai ruderi che ci sono in cima e abbiamo preso il sentiero n°4 ( alta via delle volpi, mi pare ) che purtroppo non è pedalabile almeno epr il tratto iniziale causa pendenza, alberi messi di traverso e nel tratto finale pure scalini e tornantini strettissimi. abbiamo fato qualche foto nella zona dei ruderi e poi siamo scesi ma ad un bivio abbiamo deviato seguendo una freccia verde che ci ha portati in prossimità del sentiero principale e in vista della strada asfaltata militare che abbiamo evitata per tornare a casa seguendo il sentiero in direzione opposta. io in discesa ho gradito molto :mrgreen:, il mio amico con la enduro, ancora convalescente ad una gamba per una caduta ha gradito un pò meno, e l'altro amico con la frontina in carbonio ... a tratti ha camminato :hahaha: ( ma in salita è un missile :omertà: )
davvero un bel giro con temperature gradevoli e aria fresca.
 

Allegati

  • Immag0813.jpg
    Immag0813.jpg
    59,2 KB · Visite: 33
  • Immag0815.jpg
    Immag0815.jpg
    58 KB · Visite: 30
  • Immag0816.jpg
    Immag0816.jpg
    57,4 KB · Visite: 27
  • Immag0818.jpg
    Immag0818.jpg
    58,3 KB · Visite: 31

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Il mio tanto atteso lungo giro pomeridiano del sabato si è risolto in una breve e pessima esperienza.
Scendendo da Via Salarola, nell'ultimo tratto scassato prima di quello breve cementato, indovina un po' chi mi ritrovo davanti che sta risalendo? Esatto! Un endurista figlio di p.tt.n. che mi costringe a scartare di brutto a destra finendo in mezzo a certi sassi e certe pietre......Niente di grave, riesco a stare in sella, ma sfilandolo gli rifilo un sonoro vaffanculo, che ricambia sostenendo che stavo scendendo tenendo la sinistra...(evidentemente il pirlone non sa cosa sono le traiettorie). A 'sto punto lo invito a ri-infilarsi nell'orifizio dal quale è uscito venendo al mondo e proseguo...
Peccato però che quelle pietre mi abbiano lasciato un taglietto nel pneumatico posteriore, dramma che realizzo appena monto sull'asfalto della provinciale prima di attaccare la salita della Nuova Canguro.
Fortunatamente il gonfia-ripara che mi porto dietro ha neutralizzato la perdita giusto in tempo per lasciarmi quel tanto di pressione che mi permettesse di arrivare lentamente e con cautela fino a casa.

Spero tanto sia caduto e abbia spaccato al moto in modo irrimediabile. :medita:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il mio tanto atteso lungo giro pomeridiano del sabato si è risolto in una breve e pessima esperienza.
Scendendo da Via Salarola, nell'ultimo tratto scassato prima di quello breve cementato, indovina un po' chi mi ritrovo davanti che sta risalendo? Esatto! Un endurista figlio di p.tt.n. che mi costringe a scartare di brutto a destra finendo in mezzo a certi sassi e certe pietre......Niente di grave, riesco a stare in sella, ma sfilandolo gli rifilo un sonoro vaffanculo, che ricambia sostenendo che stavo scendendo tenendo la sinistra...(evidentemente il pirlone non sa cosa sono le traiettorie). A 'sto punto lo invito a ri-infilarsi nell'orifizio dal quale è uscito venendo al mondo e proseguo...
Peccato però che quelle pietre mi abbiano lasciato un taglietto nel pneumatico posteriore, dramma che realizzo appena monto sull'asfalto della provinciale prima di attaccare la salita della Nuova Canguro.
Fortunatamente il gonfia-ripara che mi porto dietro ha neutralizzato la perdita giusto in tempo per lasciarmi quel tanto di pressione che mi permettesse di arrivare lentamente e con cautela fino a casa.

Spero tanto sia caduto e abbia spaccato al moto in modo irrimediabile. :medita:
a me da quelle parti, precisamente giù per via tavole, è capitato un incontro con un altro "intelligentone". scendevo nel tratto più scassato con un certo godimento quando ecco sbucare da sx, da una stradina, un tizio con l'auto che mi si è piazzato davanti e scendeva a passo d'uomo telefonando e non lasciandomi spazio nè a dx nè a sx. solo alla fine si è degnato di guardadre negli specchietti e mi ha lasciato qualche cm per superarlo.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Guardano in internet credo che sia proprio la Mustang la discesa che ho fatto...

bella decisamente.... ma anche tanto tecnica e impegnativa... veramente tosta...

peccato solo che sia molto sporca e poco frequentata..

Esatto, è proprio lei!!! :spetteguless:

Solo che al tagliafuoco anzichè andare a sx verso S.Antonio prosegue ancora verso giù (infine la tagliafuoco sarà tipo a 150t s.l.m.), ma è nascosta e sporca - l'anno scorso l'avevo ripulita da sù ancora prima di farla in bici e non ti dico quanti msg/telefonate con il "costruttore" per trovare la continuazione..... Avevo già in mente di andare a farci pulizia, ora che mi confermi che è bella chiusa appena ho una mezza giornata libera nel weekend mi faccio due passi in solitaria armato di "corteassina" e "forfe da vigne".

Rimane poco battuta perchè per noi freeriders è un po' una rottura di palle perchè finisce giù in asflato a Bagnara Bassa, mooolto intrigosa e scomoda per ri-salire sui monti :(

P.s. Attenzione che in un punto del canyon c'è una passerella/bancale non evitabile fatta MALE che è più pericolosa che altro (l'ho fatta a canna con un amico e io mi sono consumato i jolly dell'anno per stare in piedi mentre il mio amico s'è schiantato e gli si è girato il ginocchio!!!! :omertà:). Ah, giusto per non dare troppo respiro a chi sopravvive, poco più sotto altro drop in pietra non evitabile e per nulla banale.

@Anthony: non l'abbiamo mai fatta assieme, ma dopo la pulizia prometto che organizzo l'uscita!

:prost:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
@Anthony: non l'abbiamo mai fatta assieme, ma dopo la pulizia prometto che organizzo l'uscita!

:prost:[/QUOTE]
Ottima idea!! anche se per il momento, col mal di schiena che ho, a stento salgo se scale.....e mi consolo con vecchi ricordi,
do you remember?
 

TheBus

Biker tremendus
x chi viene sui colli euganei da monselice, se non trovate in centro, un altro parcheggio comodo e fin'ora tranquillo è quello della chiesa del redentore appena fuori dall'autostrada. Se è pieno davanti (di domenica ci son le messe) si trova posto anche dietro la chiesa.

Ciao e ci si vede sui colli il sabato mattina o qualche tardo pomeriggio/sera della settimana
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi sono passato anche per il vendevolo. ho notato che hanno sistemato i tratti più esposti e scassati, ora sono più pedalabili e ampi. fare il sentiero in discesa che porta dal venda al vendevolo e giù fino alla strada asfaltata ora è una vera goduria :sbavon:
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Qualcuno conosce il motivo dei lavori della forestale sulla Sette Guadi??? hanno allargato e spianato la strada nel punto più in alto, inoltre hanno approntato un cantiere e delle ruspe... :arrabbiat:

spero non vogliano... :paur:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Qualcuno conosce il motivo dei lavori della forestale sulla Sette Guadi??? hanno allargato e spianato la strada nel punto più in alto, inoltre hanno approntato un cantiere e delle ruspe... :arrabbiat:

spero non vogliano... :paur:
me lo sono chiesto anch'io ieri sera quando sono passato....
è un bel pezzo che stanno facendo lavori forestali sui veri 7 guadi (sarà almeno 1,5/2 mesi che vedo il cartello salento il calto callegaro) il cantiere che hanno preparato è sul calto callegato in corrispondenza dell'innesto con i 7 guadi, prima e dopo quel tratto è tutto abbastanza regolare....spero sia solo perchè hanno bisogno di una base logistica per i lavori sui 7 guadi e non perchè vogliono asfaltare tutto. Non avrebbe senso, visto che nessuno abita in quella zona, e credo che se così fosse una bella sommossa popolare di biker ci starebbe bene :arrabbiat:
 

loonet

Biker superioris
me lo sono chiesto anch'io ieri sera quando sono passato....
è un bel pezzo che stanno facendo lavori forestali sui veri 7 guadi (sarà almeno 1,5/2 mesi che vedo il cartello salento il calto callegaro) il cantiere che hanno preparato è sul calto callegato in corrispondenza dell'innesto con i 7 guadi, prima e dopo quel tratto è tutto abbastanza regolare....spero sia solo perchè hanno bisogno di una base logistica per i lavori sui 7 guadi e non perchè vogliono asfaltare tutto. Non avrebbe senso, visto che nessuno abita in quella zona, e credo che se così fosse una bella sommossa popolare di biker ci starebbe bene :arrabbiat:
Credo siano lavori di risistemazione a cura del Parco Colli.
Se ricordate, salendo, la parte di sentiero subito dopo il guado del torrente era diventata molto scassata e sui 30 metri più ripidi, prima dell'innesto su via Della Resistenza, si era formato un canalone dovuto credo all'erosione delle piogge.
 

bondav

Biker tremendus
:ueh: ... talmente scarso da dover quasi scendere dalla bici facendo la vietnam light ... :ueh:

:cry:
Ciao Andrea,
sabato 16 ore 11 circa più o meno eri per caso con un gruppo di mtbiker che stavano indossando le protezioni alla partenza del sentiero che si imbocca dal piccolo parcheggio davanti al cancello del Santuario di Monte della Madonna? Ho visto appoggiata al cartello una Enduro come la tua.
Se si eravate proprio un bel gruppo.
Ciao
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao Andrea,
sabato 16 ore 11 circa più o meno eri per caso con un gruppo di mtbiker che stavano indossando le protezioni alla partenza del sentiero che si imbocca dal piccolo parcheggio davanti al cancello del Santuario di Monte della Madonna? Ho visto appoggiata al cartello una Enduro come la tua.
Se si eravate proprio un bel gruppo.
Ciao
ciao. no. il gruppo di cui parli l'ho visto pure io e c'era uno con la mia stessa bici e telecamerina sul casco ma io non ero tra quelli. li ho visti a metà della sterrata a tornanti che sale sul monte grande, poi li ho visti al parcheggio fiorine e credevo scendessero per il vietnam, invece parlando con uno di loro mi ha detto che sarebbero scesi da un'altra parte, probabilmente dalla cima del monte della madonna dove dici di averli visti tu.
 

bondav

Biker tremendus
ciao. no. il gruppo di cui parli l'ho visto pure io e c'era uno con la mia stessa bici e telecamerina sul casco ma io non ero tra quelli. li ho visti a metà della sterrata a tornanti che sale sul monte grande, poi li ho visti al parcheggio fiorine e credevo scendessero per il vietnam, invece parlando con uno di loro mi ha detto che sarebbero scesi da un'altra parte, probabilmente dalla cima del monte della madonna dove dici di averli visti tu.

Si SI si stavano decisamente preparando per scendere!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri stavamo percorrendo il sentiero dietro alla trattoria monte fasolo, mi pare abbia il segnavia n°12, quando ecco a 50 mt apparire una sagoma scura: pareva un cane ma era un cinghiale di medie dimensioni che si è girato verso di me e mi guardava. ahia, ho pensato! ecco poi apparirne un altro. a quel punto mi fermo, metto la bici davanti a me e ... aspetto. scompaiono nel bosco e poi riappaiono una seconda volta, poi velocemente scendono a valle per il bosco. erano un gruppetto di 5, di medie dimensioni, e prima che arrivasse la madre, noi :via!:
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
ieri stavamo percorrendo il sentiero dietro alla trattoria monte fasolo, mi pare abbia il segnavia n°12, quando ecco a 50 mt apparire una sagoma scura: pareva un cane ma era un cinghiale di medie dimensioni che si è girato verso di me e mi guardava. ahia, ho pensato! ecco poi apparirne un altro. a quel punto mi fermo, metto la bici davanti a me e ... aspetto. scompaiono nel bosco e poi riappaiono una seconda volta, poi velocemente scendono a valle per il bosco. erano un gruppetto di 5, di medie dimensioni, e prima che arrivasse la madre, noi :via!:

C'e' da fare molta attenzione, una volta mi e' capitato a piedi e se ti mirano...fanno male. Impressionante l'altezza, a vederlo mi arrivava al bacini...sono alto 1,70
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e sono anche incazzosi vero??
dicono che c'è pericolo solo se trovi la la madre coi cuccioli.

cmq pare che se ti carica un adulto l'unica sia salire su un albero e ... aspettare!
qui sugli euganei ce ne sono molti e fanno parecchi danni perchè scavano col muso cercando radici: se di notte capitano su qualche piantagione o campo, alla mattina trovi devastazione. ne parlano spesso anche i giornali locali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo