Noi Berici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
@ BONDAV:Il sentiero in questione è detto " delle fungaie", da parte mia posso dirti che è più duro in salita:azz-se-m: che in discesa:-?
Il sabato io faccio spesso un giretto, da solo o con pochi seguaci, ma poca roba (25/30 km, 600/800 mt.disl., quindi un paio di salite+un paio di discese)... ma se alla domenica non posso, allora al sabato il giro si allunga. Se ti interessa ti avverto postando data e ora su questo thread. ciao
@ MARCOPESA:quando comincia la stagione delle pioggie io lo evito, per cui non so in che stato sia. Però ci sono diverse deviazioni o altri sentieri che scendono al Lago. ciao.
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Per tutti quelli che volessero fare la pedalata più bella dei Colli Berici (Compresa la Discesa del barbagianni) con largo anticipo vi propongo l'uscita della Scuola Berica MTB :

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]21/05/2006 [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]BARBARANO VIC. [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]ENDURO BERICO[/FONT]

Ritrovo alla Piazza della Chiesa di Barbarano Vicentino ore 08:30. Presto altri dettagli su www.bericamtb.it !!!!

Mettela già in agenda .... :-?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
marcopesa ha scritto:
Ma superata Villa Balzana non c'è nessun altro sentiero che porti a fimon (paese o lagho) oltre a quello indicato da bondav, che ora se è quello che intendo io è sbarrato da un paio di transenne per uno smottamento ed è in condizioni pietose??


eccomi!
da villabalzana si può scendere al lago per due "strade".
la più conosciuta secondo me è la cosiddetta discesa delle fongare (o fongaie che dir si voglia). si può imboccare prima di entrare in "paese" sulla destra dove c'è il capitello della madonna e proseguire per la principale fino al lago. si può prendere, alternativamente, sulla destra dopo essere usciti dal paese imboccando una strada sterrata che si stacca dopo l'ultima casa. anche qui basta seguire la principale, che dopo qualche minuto si congiunge con la prima variante menzionata sopra.

la seconda alternativa, dove non trovo mai nessuno, si prende dallo stesso imbocco della seconda variante fongare. si scende fino a quando si entra nel "boschetto". serve un minimo di attenzione per trovare la deviazione: si procede fino a quando non si trova una specie di quadrivio: la principale continua a scendere, a destra c'è un sentierino che sale dritto a sinistra la strada si stringe un poco e con un tornante scende aumentando leggermente la pendenza. basta imboccare questo tornante per trovarsi al lago di fimon.

per quel che so io le fongare, causa frana, sono ancora chiuse. la seconda variante è aperta.

la seconda alternativa, a causa della pendenza leggermente maggiore, permette di toccare velocità veramente notevoli, a patto di avere il coraggio di lasciare i freni....attenzione alle dune per lo scolo dell'acqua e ai tornanti con poca via di fuga.....attenzione anche a non prendere troppa velocità, specie se non avete ottimi freni! quando arrivo in fondo generalmente i miei freni puzzano di bruciato! mi capita solo qui!

comunque la discesa "barbagianni" è completamente diversa, è più lenta ma molto ma molto ma molto più tecnica.

ciao divertitevi!
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
heymax ha scritto:
eccomi!
da villabalzana si può scendere al lago per due "strade".
la più conosciuta secondo me è la cosiddetta discesa delle fongare (o fongaie che dir si voglia). si può imboccare prima di entrare in "paese" sulla destra dove c'è il capitello della madonna e proseguire per la principale fino al lago. si può prendere, alternativamente, sulla destra dopo essere usciti dal paese imboccando una strada sterrata che si stacca dopo l'ultima casa. anche qui basta seguire la principale, che dopo qualche minuto si congiunge con la prima variante menzionata sopra.

la seconda alternativa, dove non trovo mai nessuno, si prende dallo stesso imbocco della seconda variante fongare. si scende fino a quando si entra nel "boschetto". serve un minimo di attenzione per trovare la deviazione: si procede fino a quando non si trova una specie di quadrivio: la principale continua a scendere, a destra c'è un sentierino che sale dritto a sinistra la strada si stringe un poco e con un tornante scende aumentando leggermente la pendenza. basta imboccare questo tornante per trovarsi al lago di fimon.

per quel che so io le fongare, causa frana, sono ancora chiuse. la seconda variante è aperta.

la seconda alternativa, a causa della pendenza leggermente maggiore, permette di toccare velocità veramente notevoli, a patto di avere il coraggio di lasciare i freni....attenzione alle dune per lo scolo dell'acqua e ai tornanti con poca via di fuga.....attenzione anche a non prendere troppa velocità, specie se non avete ottimi freni! quando arrivo in fondo generalmente i miei freni puzzano di bruciato! mi capita solo qui!

comunque la discesa "barbagianni" è completamente diversa, è più lenta ma molto ma molto ma molto più tecnica.

ciao divertitevi!


Ben fatto Max .... ma puntualizza che molto più tecnica non significa poco divertente o impossibile da percorrere ... e ... poi dai un giudizio .... quale è la più bella ? ... Per me assolutamente la Barbagianni ....
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
bericamtb ha scritto:
Ben fatto Max .... ma puntualizza che molto più tecnica non significa poco divertente o impossibile da percorrere ... e ... poi dai un giudizio .... quale è la più bella ? ... Per me assolutamente la Barbagianni ....

non c'è paragone, se ti piace la discesa non puoi non preferire "barbagianni"!!!

:adore!:
comunque non è impossibile da percorrere, solo non permette molti errori....come hai già visto!:scassat:

se qualcuno vuole girare sui colli, non conoscendoli, penso che la soluzione migliore sia quella di venire con noi!!! join us!:yeah!:
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
heymax ha scritto:
non c'è paragone, se ti piace la discesa non puoi non preferire "barbagianni"!!!

:adore!:
comunque non è impossibile da percorrere, solo non permette molti errori....come hai già visto!:scassat:

se qualcuno vuole girare sui colli, non conoscendoli, penso che la soluzione migliore sia quella di venire con noi!!! join us!:yeah!:






Noi chi ? dai Promuovi ...... noi Scuola Berica MTB ---> www.bericamtb.it

Tra qualche giorno apriamo il tessaremanto 2006 !!!!!!!! :prost:
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
heymax ha scritto:
eccomi!
da villabalzana si può scendere al lago per due "strade".
la più conosciuta secondo me è la cosiddetta discesa delle fongare (o fongaie che dir si voglia). si può imboccare prima di entrare in "paese" sulla destra dove c'è il capitello della madonna e proseguire per la principale fino al lago. si può prendere, alternativamente, sulla destra dopo essere usciti dal paese imboccando una strada sterrata che si stacca dopo l'ultima casa. anche qui basta seguire la principale, che dopo qualche minuto si congiunge con la prima variante menzionata sopra.

la seconda alternativa, dove non trovo mai nessuno, si prende dallo stesso imbocco della seconda variante fongare. si scende fino a quando si entra nel "boschetto". serve un minimo di attenzione per trovare la deviazione: si procede fino a quando non si trova una specie di quadrivio: la principale continua a scendere, a destra c'è un sentierino che sale dritto a sinistra la strada si stringe un poco e con un tornante scende aumentando leggermente la pendenza. basta imboccare questo tornante per trovarsi al lago di fimon.

per quel che so io le fongare, causa frana, sono ancora chiuse. la seconda variante è aperta.

la seconda alternativa, a causa della pendenza leggermente maggiore, permette di toccare velocità veramente notevoli, a patto di avere il coraggio di lasciare i freni....attenzione alle dune per lo scolo dell'acqua e ai tornanti con poca via di fuga.....attenzione anche a non prendere troppa velocità, specie se non avete ottimi freni! quando arrivo in fondo generalmente i miei freni puzzano di bruciato! mi capita solo qui!

comunque la discesa "barbagianni" è completamente diversa, è più lenta ma molto ma molto ma molto più tecnica.

ciao divertitevi!

Penso di aver capito la seconda variante ma non la seconda altrenativa...
Cmq nella "stupenda" mappa COLLI BERICI è segato un sentiero (14) che partendo poco dopo Villabalzana costeggia +/- la strada che porta a Lapio e poi scende fino al lago.
Esiste? E' percorribile?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
marcopesa ha scritto:
Penso di aver capito la seconda variante ma non la seconda altrenativa...
Cmq nella "stupenda" mappa COLLI BERICI è segato un sentiero (14) che partendo poco dopo Villabalzana costeggia +/- la strada che porta a Lapio e poi scende fino al lago.
Esiste? E' percorribile?


capisco, comunque fidati, se hai capito dove imboccare la strada e stai attento fino al "quadrivio" riesci a trovarla.
il sentiero che menzioni non lo conosco oppure non ho capito quale è, non ti riferisci per caso alla sartorati? (comunque penso sia ancora chiusa per frana!).
ciao
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
non so se ho capito bene, il sentiero delle fungaie, o quel che è, inizia con un terrazzamento(drop, come nell'avatar di Roberto28) sulla destra?:capitani:
 

bondav

Biker tremendus
heymax ha scritto:
eccomi!
da villabalzana si può scendere al lago per due "strade".
la più conosciuta secondo me è la cosiddetta discesa delle fongare (o fongaie che dir si voglia). si può imboccare prima di entrare in "paese" sulla destra dove c'è il capitello della madonna e proseguire per la principale fino al lago. si può prendere, alternativamente, sulla destra dopo essere usciti dal paese imboccando una strada sterrata che si stacca dopo l'ultima casa. anche qui basta seguire la principale, che dopo qualche minuto si congiunge con la prima variante menzionata sopra.

la seconda alternativa, dove non trovo mai nessuno, si prende dallo stesso imbocco della seconda variante fongare. si scende fino a quando si entra nel "boschetto". serve un minimo di attenzione per trovare la deviazione: si procede fino a quando non si trova una specie di quadrivio: la principale continua a scendere, a destra c'è un sentierino che sale dritto a sinistra la strada si stringe un poco e con un tornante scende aumentando leggermente la pendenza. basta imboccare questo tornante per trovarsi al lago di fimon.

per quel che so io le fongare, causa frana, sono ancora chiuse. la seconda variante è aperta.

la seconda alternativa, a causa della pendenza leggermente maggiore, permette di toccare velocità veramente notevoli, a patto di avere il coraggio di lasciare i freni....attenzione alle dune per lo scolo dell'acqua e ai tornanti con poca via di fuga.....attenzione anche a non prendere troppa velocità, specie se non avete ottimi freni! quando arrivo in fondo generalmente i miei freni puzzano di bruciato! mi capita solo qui!

comunque la discesa "barbagianni" è completamente diversa, è più lenta ma molto ma molto ma molto più tecnica.

ciao divertitevi!

Ma "le Fongare" da quanto tempo è chiusa?: se è quella che intendo io (prima del paese stradina a destra fra capitello e una specie di vasca d'acqua in cemento) l'ho percorsa fino al lago a Novembre.

La frana è stata successiva?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Beppogatto ha scritto:
non so se ho capito bene, il sentiero delle fungaie, o quel che è, inizia con un terrazzamento(drop, come nell'avatar di Roberto28) sulla destra?:capitani:


magari!

inizia con una strada bianca da qualsiasi parte tu lo prenda. volendo al secondo "imbocco" puoi saltare giù dalla strada ma tutto è tranne che un terrazzamento.
ciao
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
bondav ha scritto:
Ma "le Fongare" da quanto tempo è chiusa?: se è quella che intendo io (prima del paese stradina a destra fra capitello e una specie di vasca d'acqua in cemento) l'ho percorsa fino al lago a Novembre.

La frana è stata successiva?


si, uno degli imbocchi è quello li....
la frana penso sia stata dopo, comunque da quando c'è il cartello "chiuso" io non ho più avuto occasione di passare. il cartello c'era fino a 3 domeniche fa.

ciao
 

bondav

Biker tremendus
heymax ha scritto:
si, uno degli imbocchi è quello li....
la frana penso sia stata dopo, comunque da quando c'è il cartello "chiuso" io non ho più avuto occasione di passare. il cartello c'era fino a 3 domeniche fa.

ciao

Grazie Max!!

@Berica e Max: 21_05_2006 Enduro Berico in Agenda e comunque come già ribadito cercherò di essere dei vostri prima di tale data.

Per i tesseramenti avvisate via Mail?: sono registrato nel vostro sito

Ciao
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
bondav ha scritto:
Grazie Max!!

@Berica e Max: 21_05_2006 Enduro Berico in Agenda e comunque come già ribadito cercherò di essere dei vostri prima di tale data.

Per i tesseramenti avvisate via Mail?: sono registrato nel vostro sito

Ciao

bravissimo!!!! te lo ricorderai a lungo il giro, promesso! ci stiamo lavorando da un pezzo!

ciao resta sintonizzato
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
heymax ha scritto:
si, uno degli imbocchi è quello li....
la frana penso sia stata dopo, comunque da quando c'è il cartello "chiuso" io non ho più avuto occasione di passare. il cartello c'era fino a 3 domeniche fa.

ciao

Io l'ho fatta ultimamente, ma saltavo il pezzo iniziale praticamente mi imettevo all'inizio del rettilineo dove c'è il casolare abbandonato, cmq si può passare tranquillamente, il fondo dopo l'ultimo tornante però fa schifo causa anche passaggio di qualche moto da cross...
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
heymax ha scritto:
capisco, comunque fidati, se hai capito dove imboccare la strada e stai attento fino al "quadrivio" riesci a trovarla.
il sentiero che menzioni non lo conosco oppure non ho capito quale è, non ti riferisci per caso alla sartorati? (comunque penso sia ancora chiusa per frana!).
ciao

sentiero/strada... effettivamente non era molto chiaro, cmq allego immagine.I
ntendo il sentiero segnato con le frecce gialle.

P.s: i nomi delle strade gli ignoro tutti eccetto la militare e san rocco...
 

Allegati

  • cartina.jpg
    cartina.jpg
    40,4 KB · Visite: 19

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
il terrazzamento per drop di cui parlavo io è a nord di Villabalzana, dove parte il sentiero tratteggiato in rosso, non quello con le frecce gialle...
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
marcopesa ha scritto:
sentiero/strada... effettivamente non era molto chiaro, cmq allego immagine.I
ntendo il sentiero segnato con le frecce gialle.

P.s: i nomi delle strade gli ignoro tutti eccetto la militare e san rocco...


esiste ... esiste ... ma non è un granchè ... secondo i miei gusti ....
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Beppogatto ha scritto:
il terrazzamento per drop di cui parlavo io è a nord di Villabalzana, dove parte il sentiero tratteggiato in rosso, non quello con le frecce gialle...

il sentiero tratteggiato è quello delle Fongare ma non mi pare che ci sia nessun drop .... la prossima volta guarderò meglio ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo