Hai ragione. Bisognerebbe ricordarlo a chi mette cancelli, divieti di accesso, attenti al cane e a chi, anche se passi pian pianino e rispettoso, ti segue con una valanga di parole (ad esempio la signora all'incrocio di Basili verso S. Giovanni...)
Ho anche letto nella sezione Itinerari che un biker si è quasi tranciato in due il naso con un filo metallico "invisibile" tirato tra sentiero e vigne nella zona di Toara. Finito in ospedale con denuncia ai carabinieri.
ci sono parecchi video su internet di fili metallici legati a due alberi ad altezza testa, sia su percorsi da moto che da mtb
E' anche vero che cmq quelli delle moto sono a volte maleducati e fanno un macello rovinano terreni ecc un mio conoscente ha una proprieta su cui aveva messo un cancello con lucchetto, dopo un giorno gli aveva tranciato via lucchetto e sfondato cancello...molte volte non c'è rispetto...
ma arrivare al filo metallico è troppo.
ad esempio la settimana scorsa ero i un sentieri in mezzo al bosco, non capivo piu dov'ero, e passo vicino a una casa desolata, mi fermo un secondo per bere e subito una signora anziana esce "wee giovane va che non se' mia casa tua qua, fora dai c...."...