Noi Berici ..il ritorno....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
è appunto per quello che si chiama 'giro' si sale e si scende per tornare allo stesso punto. La mtb è composta di ascesa e discesa al 50 e 50; anche fare un passaggio in discesa che ti sembra impossibile da molta soddisfazione.
Tra noi dell'AM (per lo meno quelli con cui esco), ci si dice spesso: Azz in salita dene o male se la prendo con calme non serve che mi fermi mai, perchè fisicamente resisto; mentre ci sono delle discese da 4-5 km/h che ti spezzano gambe e braccie e ti devi per forza fermare a recuperare ;-)

più o meno la pensiamo alla stessa maniera.
per salire cerco la via più semplice, per scendere la più divertente (che non sempre è la più complicata però...)
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
mi sa' proprio che sono un biker incompleto, allora. è più forte di me, odio la discesa, non mi dà soddisfazione, sento che non riesco a gestirmi in quel frangente e allora scendo e cammino ( mi capita ogni domenica ). chissà quali prodezze consentirebbe di fare la mia bici in mano a gente come voi!
forse è anche una questione di peso e baricentro alto, per il mezzo non ho più scusanti.
secondo me dovrfesti rischiare di più e sopratutto ascoltare i consigli,
il baricentro e il peso IMHO è un arrampicarsi sugli specchi
c'è gente della tua taglia e anche più grossi che non si fanno problemi
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me dovrfesti rischiare di più e sopratutto ascoltare i consigli,
il baricentro e il peso IMHO è un arrampicarsi sugli specchi
c'è gente della tua taglia e anche più grossi che non si fanno problemi
non è colpa mia se non ne son proprio capace. tu lo sai che il fuoristrada in mtb l' ho cominciato da poco più di un mese e la dscesa richiede tecnica che s' impara un pò alla volta. per quasi 20 anni ho usato la mtb su asfalto e qualche raro sterrato, ovvio che ora in certe situazioni io mi trovi in difficoltà. la nuova bici mi dà più sicurezza ma cerco di essere prudente, mi ha già preso la mano spingendomi a strafare in più di un' occasione. io i vostri consigli li ascolto ma la velocità ed il rischio di farmi male non mi entusiasmano più di tanto. faccio quel che posso e dove non me la sento scendo. se c' è gente che sente meno di me il fattore peso e altezza, buon per loro: penso che quando hanno cominciato fossero imbranati come me, senza offesa per nessuno.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
mi sa' proprio che sono un biker incompleto, allora. è più forte di me, odio la discesa, non mi dà soddisfazione, sento che non riesco a gestirmi in quel frangente e allora scendo e cammino ( mi capita ogni domenica ). chissà quali prodezze consentirebbe di fare la mia bici in mano a gente come voi!
forse è anche una questione di peso e baricentro alto, per il mezzo non ho più scusanti.

Ok, allora facciamo cosi'... ti passo 100Euro e facciamo scambio di bici...:smile:
Oppure ti compri la tuta da motoGp con l'airbag...:smile:

Non preoccuparti... piano piano si impara tutto... poi c'e' chi in discesa :volo: e chi invece per tutta una questione di valutazioni personali preferisce ridurre i rischi al minimo...

Io come te amiamo scendere guardando cosa si nasconde tra pietra e pietra, altri amano contare i secondi che scorrono in volo tra pietra e pietra...:il-saggi:

Rimane comunque il fatto che per loro andar piano come noi e' faticoso come per noi correre quanto loro...:medita: o forse no...:nunsacci:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
4 5 km??? solo???
ah....Finale.....le carpe d'acqua resin tim......la birretta serale...., gli alberi sordi (vero Matteo???).....il topolino con le pantofole.....le foto dei casting di Bella Paul (soprattutto queste forse...)......il gelato di Calice.....il secondo gelato di Calice......
vabbè, ci ritorno, deciso!!!


boh..sta foto mi ricorda tanto il trail sopra Barbarano....:nunsacci::nunsacci:
 
R

RockyRemo

Ospite
ecco un modo di concepire le discese esattamente opposto al mio! per me la goduria è arrancare in salita, cercare di domare la bici che non ne vuol sapere di andar su con me sopra, stritolare il manubrio perchè non mi scappi dalle mani a causa dei sassi, imprecare-scendere e risalire in sella quando non ce la faccio a mantenere l' equilibrio, ed una volta arrivato in cima rimpiangere che tutto sia finito e dovermi rassegnare a scendere lentamente e frenatissimamente, aspettando la prossima salita :i-want-t:
bici=fatica,fiato,forza, cime da raggiungere!

Premetto: ognuno ha la sua filosofia ciclistica, e i modi per provare piacere sono innumerevoli (per questo, la fantasia umana è sconfinata....!!!)
Per quanto mi riguarda, provo la medesima soddisfazione a raggiungere una meta che stà in cima a una salita, soffrendo, sbuffando, grondando,arrancando, facendo equilibrismi, forse in misura maggiore di altri che hanno un mezzo più agile e performante in salita del mio cancello di 16 chili.
Cerco di arrivarci col sorriso sul volto. E in questo sono sempre aiutato dagli amici con i quali scelgo di pedalare per divertirmi.
Poi, forse perchè credo sia giusto e sacrosanto ripagare tanta fatica con una buona spremuta di adrenalina, mi tuffo nella discesa. Ma sono del parere che quando la tensione supera il piacere, sia meglio fermarsi per cambiare strategia, perchè la distrazione può giocarti brutti scherzi.
Credo sia questo il modo giusto (o meglio: uno dei modi possibili) per gustare appieno le sensazioni che può regalarti questo modo di praticare la mountain bike, così come ogni altro sport che esige un tributo di fatica e ti fa prendere qualche rischio.
Credo tu abbia bisogno, col tempo necessario e sempre se vorrai, di superare il ristretto orizzonte "ascensionistico" che ora prevale sulla curiosità - e sono convinto che ce l'hai dentro - di provare la stesse sensazioni che ti appagano così tanto anche in discesa .
Un consiglio: scegli le persone giuste per questi progressi, ora che l'attrezzatura ti permette di farlo con ampi margini di sicurezza.
Le riconosci perchè anche loro, di fronte a una giornata non al top, si fermano di fronte a un passaggio impegnativo, che magari hanno fatto tante volte sverniciandoti il telaio o giocando a briscola sul manubrio, perchè hanno l'umiltà di farlo. E sono le stesse che non ti prendono in giro, se anche a te qualche volta succede lo stesso.
Altrimenti....non ti sembra di "godere solo a metà", come quel famoso spot?
RR.

...miodio....che attacco di logorroicismo....!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Premetto: ognuno ha la sua filosofia ciclistica, e i modi per provare piacere sono innumerevoli (per questo, la fantasia umana è sconfinata....!!!)
Per quanto mi riguarda, provo la medesima soddisfazione a raggiungere una meta che stà in cima a una salita, soffrendo, sbuffando, grondando,arrancando, facendo equilibrismi, forse in misura maggiore di altri che hanno un mezzo più agile e performante in salita del mio cancello di 16 chili.
Cerco di arrivarci col sorriso sul volto. E in questo sono sempre aiutato dagli amici con i quali scelgo di pedalare per divertirmi.
Poi, forse perchè credo sia giusto e sacrosanto ripagare tanta fatica con una buona spremuta di adrenalina, mi tuffo nella discesa. Ma sono del parere che quando la tensione supera il piacere, sia meglio fermarsi per cambiare strategia, perchè la distrazione può giocarti brutti scherzi.
Credo sia questo il modo giusto (o meglio: uno dei modi possibili) per gustare appieno le sensazioni che può regalarti questo modo di praticare la mountain bike, così come ogni altro sport che esige un tributo di fatica e ti fa prendere qualche rischio.
Credo tu abbia bisogno, col tempo necessario e sempre se vorrai, di superare il ristretto orizzonte "ascensionistico" che ora prevale sulla curiosità - e sono convinto che ce l'hai dentro - di provare la stesse sensazioni che ti appagano così tanto anche in discesa .
Un consiglio: scegli le persone giuste per questi progressi, ora che l'attrezzatura ti permette di farlo con ampi margini di sicurezza.
Le riconosci perchè anche loro, di fronte a una giornata non al top, si fermano di fronte a un passaggio impegnativo, che magari hanno fatto tante volte sverniciandoti il telaio o giocando a briscola sul manubrio, perchè hanno l'umiltà di farlo. E sono le stesse che non ti prendono in giro, se anche a te qualche volta succede lo stesso.
Altrimenti....non ti sembra di "godere solo a metà", come quel famoso spot?
RR.

...miodio....che attacco di logorroicismo....!!
il termine che usi, ascensionistico, mi piace e mi si confà. fino ad oggi io la bici l' ho vissuto solo come sforzo e fatica: scelgo una meta e ci devo arrivare, a costo di fatiche notevoli. il concetto di divertimento, di adrenalina e meritata ricompensa dopo siffatto sforzo, mi è estraneo. non così invece la botta di endorfine che sento per parecchie ore dopo lo sforzo, una cosa che non ha eguali. speriamo di non andare sullo psicologico, non voglio annoiare nessuno con le mie idee, ma fin' ora il mio mezzo l' ho sempre vissuto così. probabilmente mi dovrò evolvere, col tempo migliorerò!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Premetto: ognuno ha la sua filosofia ciclistica, e i modi per provare piacere sono innumerevoli (per questo, la fantasia umana è sconfinata....!!!)
Per quanto mi riguarda, provo la medesima soddisfazione a raggiungere una meta che stà in cima a una salita, soffrendo, sbuffando, grondando,arrancando, facendo equilibrismi, forse in misura maggiore di altri che hanno un mezzo più agile e performante in salita del mio cancello di 16 chili.
Cerco di arrivarci col sorriso sul volto. E in questo sono sempre aiutato dagli amici con i quali scelgo di pedalare per divertirmi.
Poi, forse perchè credo sia giusto e sacrosanto ripagare tanta fatica con una buona spremuta di adrenalina, mi tuffo nella discesa. Ma sono del parere che quando la tensione supera il piacere, sia meglio fermarsi per cambiare strategia, perchè la distrazione può giocarti brutti scherzi.
Credo sia questo il modo giusto (o meglio: uno dei modi possibili) per gustare appieno le sensazioni che può regalarti questo modo di praticare la mountain bike, così come ogni altro sport che esige un tributo di fatica e ti fa prendere qualche rischio.
Credo tu abbia bisogno, col tempo necessario e sempre se vorrai, di superare il ristretto orizzonte "ascensionistico" che ora prevale sulla curiosità - e sono convinto che ce l'hai dentro - di provare la stesse sensazioni che ti appagano così tanto anche in discesa .
Un consiglio: scegli le persone giuste per questi progressi, ora che l'attrezzatura ti permette di farlo con ampi margini di sicurezza.
Le riconosci perchè anche loro, di fronte a una giornata non al top, si fermano di fronte a un passaggio impegnativo, che magari hanno fatto tante volte sverniciandoti il telaio o giocando a briscola sul manubrio, perchè hanno l'umiltà di farlo. E sono le stesse che non ti prendono in giro, se anche a te qualche volta succede lo stesso.
Altrimenti....non ti sembra di "godere solo a metà", come quel famoso spot?
RR.

...miodio....che attacco di logorroicismo....!!


cosa gheto tolto???? :-|:-|:-P:-P?????

ghin vojo anca mi....!
 
R

RockyRemo

Ospite
il termine che usi, ascensionistico, mi piace e mi si confà. fino ad oggi io la bici l' ho vissuto solo come sforzo e fatica: scelgo una meta e ci devo arrivare, a costo di fatiche notevoli. il concetto di divertimento, di adrenalina e meritata ricompensa dopo siffatto sforzo, mi è estraneo. non così invece la botta di endorfine che sento per parecchie ore dopo lo sforzo, una cosa che non ha eguali. speriamo di non andare sullo psicologico, non voglio annoiare nessuno con le mie idee, ma fin' ora il mio mezzo l' ho sempre vissuto così. probabilmente mi dovrò evolvere, col tempo migliorerò!
Di sicuro ti sarai accorto che hai un nutrito pubblico, che non vede l'ora di accompagnarti e compiacersi nei tuoi progressi, ai quali manca solamente quel quid di nuovo atteggiamento mentale da parte tua.
Senza nessuna velleità di indagine psicologica, ci mancherebbe!
RR.
 

ROMOLOMTB

Biker serius
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: Fatto quattro conti ci siamo sparati 55 km di Freerider alla grande. L'unica pecca era la polvere, ma bastava chiudere bocca occhi e a volte non respirare e via a manetta. Con Finale ho un paio di conti in sopeso, ma mi rifarò il prossimo anno. Ric, il prox anno devi venire cosi ti renderai conto di persona di che cosa vuol dire il vero godimento e Remo non deve assolutamente mancare. Grazie a tutti per l'ottima compagnia :free:Macu.......Grrrrrrrrrrr
 

Macu

Biker superis
9/1/07
498
0
0
VICENZA
Visita sito
Premetto: ognuno ha la sua filosofia ciclistica, e i modi per provare piacere sono innumerevoli (per questo, la fantasia umana è sconfinata....!!!)
Per quanto mi riguarda, provo la medesima soddisfazione a raggiungere una meta che stà in cima a una salita, soffrendo, sbuffando, grondando,arrancando, facendo equilibrismi, forse in misura maggiore di altri che hanno un mezzo più agile e performante in salita del mio cancello di 16 chili.
Cerco di arrivarci col sorriso sul volto. E in questo sono sempre aiutato dagli amici con i quali scelgo di pedalare per divertirmi.
Poi, forse perchè credo sia giusto e sacrosanto ripagare tanta fatica con una buona spremuta di adrenalina, mi tuffo nella discesa. Ma sono del parere che quando la tensione supera il piacere, sia meglio fermarsi per cambiare strategia, perchè la distrazione può giocarti brutti scherzi.
Credo sia questo il modo giusto (o meglio: uno dei modi possibili) per gustare appieno le sensazioni che può regalarti questo modo di praticare la mountain bike, così come ogni altro sport che esige un tributo di fatica e ti fa prendere qualche rischio.
Credo tu abbia bisogno, col tempo necessario e sempre se vorrai, di superare il ristretto orizzonte "ascensionistico" che ora prevale sulla curiosità - e sono convinto che ce l'hai dentro - di provare la stesse sensazioni che ti appagano così tanto anche in discesa .
Un consiglio: scegli le persone giuste per questi progressi, ora che l'attrezzatura ti permette di farlo con ampi margini di sicurezza.
Le riconosci perchè anche loro, di fronte a una giornata non al top, si fermano di fronte a un passaggio impegnativo, che magari hanno fatto tante volte sverniciandoti il telaio o giocando a briscola sul manubrio, perchè hanno l'umiltà di farlo. E sono le stesse che non ti prendono in giro, se anche a te qualche volta succede lo stesso.
Altrimenti....non ti sembra di "godere solo a metà", come quel famoso spot?
RR.

...miodio....che attacco di logorroicismo....!!

ma va , cambia pusher......
 

Macu

Biker superis
9/1/07
498
0
0
VICENZA
Visita sito
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: Fatto quattro conti ci siamo sparati 55 km di Freerider alla grande. L'unica pecca era la polvere, ma bastava chiudere bocca occhi e a volte non respirare e via a manetta. Con Finale ho un paio di conti in sopeso, ma mi rifarò il prossimo anno. Ric, il prox anno devi venire cosi ti renderai conto di persona di che cosa vuol dire il vero godimento e Remo non deve assolutamente mancare. Grazie a tutti per l'ottima compagnia :free:Macu.......Grrrrrrrrrrr

Sono ancora inviperito......brutta bestia la vecchiaia......
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
...cretinetti....
:smile::smile::smile:

leggo ciò che scrive Andrea e, guardando indietro, mi rivedo, nel 1996 o giù di là (...eh, la memoria vacilla....:il-saggi:) cavalcare la bianchi rigida/rigida, costretto dal mezzo a disposizione a fare solo salita e poco accidentata.

Passato poi alla prima full ( quella verdolona :hahaha:), le salite sembravano spianate rispetto a prima, ma, in discesa non c' era verso ( con 63 mm di corsa della forcella....una sfida)....quindi cercavo le salite più toste, ma facevo poi le discese facili.....

...dopo alcuni anni (...2004...), uno strano tipo in auto (:cucù:) mi fermò dicendo di vedermi passare spesso e invitandomi ad unirmi al loro gruppo.....( Joe e Co., che, all' epoca era ben più numeroso :cry:).....

..... ricordo bene il primo giro.....dopo 500 metri di salita li avevo già persi....non perchè fossi un campione, ma per la loro filosofia tranquilla nell' affrontare le salite...dopo 500 metri di discesa mi chiesi ( più volte) chi me l'avesse fatto fare......:paur::paur:.....continuavo a ripetermi: " mai più!"....mai visto discese così brutte e tecniche.....ma loro, in preda ad una sorta di paresi facciale, sembravano divertirsi tanto più quanto più difficili erano i passaggi....:nunsacci::nunsacci:.....

.....dopo qualche tempo, e continuando ad osservare come e dove i miei soci passavano gli ostacoli, cominciai a completare in sella le discese che prima facevo a piedi.....poi....cominciai anche a divertirmi nel farle....
...e...alla fine....a volte....anch'io sono colpito dalla paresi facciale.....

...quindi, caro Andrea....

....è solo questione di tempo e di esercizio.....in quanto la banda di squinternati funamboli già la conosci.....
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: Fatto quattro conti ci siamo sparati 55 km di Freerider alla grande. L'unica pecca era la polvere, ma bastava chiudere bocca occhi e a volte non respirare e via a manetta. Con Finale ho un paio di conti in sopeso, ma mi rifarò il prossimo anno. Ric, il prox anno devi venire cosi ti renderai conto di persona di che cosa vuol dire il vero godimento e Remo non deve assolutamente mancare. Grazie a tutti per l'ottima compagnia :free:Macu.......Grrrrrrrrrrr

....vedremo....:celopiùg:

come si è comportata la remedy???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo