• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito


Le tue parole mi confortano , sono in procinto di allestire ( quando arriva ) una WFO per uso trailride , come bici unica , e sapere che nel tuo allestimento rimane ancora pedalabile , con i dovuti distinguo , mi fà ben sperare per la mia scelta.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Bene HK, mi fa molto piacere che alla fine si sia chiuso il cerchio. Penso che andando avanti, scemando il doping psicologico che tutti abbiamo quando utilizziamo le prime volte la bici nuova magari sentirai l'esigenza di aggiustare qualcosa, comunque il punto di partenza mi sembra molto buono. Non hai foto o video dell'uscita sul 601? Ti ha dato un buon feeling l'ardent davanti? Ci sono drop naturali in cui i 140 dietro ti sono sembrati pochi?
Sono convinto anche io che nel guidato lento o veloce che sia bastino abbinati alle ruotone, qualche perplessità mi viene quando inizierai a saltare oltre il mt.......................

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qualche tempo fa le 29er non andavano bene per xc, oggi "se la cavano", ieri le 29er non andavano bene per trail-all mountain, oggi "se la cavano", anzi, ci si diverte come con una sx-trail (micca una bicina), ma con meno apprensioni per impuntamenti e roba che già conosciamo...
ieri chi usava la 29er su sentieri "robusti" aveva pochi o 0 quadretti verdi sotto il suo avatar, oggi i pluriquadrettativerdi iniziano ad usare le ruotone...
domani, spero, quando anche paperino (e non solo paperone) potrà permettersi un allestimento decente, vedremo più ruotone percorrere i nostri sentieri...
e soprattutto tanta birra per tutti!!!

29er e AM/FR è un tabù praticamente sfatato! Olè
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
29er e AM/FR è un tabù praticamente sfatato! Olè

Ed a sfatare questo tabù sarebbe una bici da quasi 17 kg di peso, costata come un'automobile, con ruote da oltre 2.4 kg, un interasse sconosciuto ma che suppongo non dei più contenuti e 140 mm di corsa posteriore?

Sarà, ma a quel prezzo (forse anche meno, se l'auto e la moto di happy non sono due rottami), mi sarei fatto una Liteville da meno di 13.8 kg con 190 mm di corsa posteriore (tanto per citarne una che costa cara): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189423

EDIT: scusate, avevo dimenticato la cinghia per tenere giù la forcella sulle salite più ripide
 
Reactions: marco and Domingosh

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn


Beh, direi che nel caso di Happy ci sia stata la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo senza ricorrere a facili acquisti 1 click; ha una bici praticamente unica, per ora, e anche questo porta dietro i suoi costi... è stato uno dei pochi ad avere le palle per provarci, e tra l'altro questa è la sua unica bici, quindi non avrebbe avuto "ripieghi" come molte altre persone che invece hanno più bici di quanti carriarmati ha Gheddafi...
Ti ho messo in grassetto una parte del mio post che ti sei scordato di citare, giusto per non decontestualizzare gli interventi...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Rispondo solo per i dati oggettivi;
- costo; complice un'ottima offerta per il telaio e' presumibile che HK abbia speso sui € 3500 quindi a parità di componentistica come una 26, liteville esclusa visto che per averla di quel peso e con quella escursione devi spendere sui 6000 €;
- ruote; la scelta di averle da 2,3 kg non e' stata imposta ma assolutamente personale, poteva benissimo prenderle piu leggere di 2/3 etti vista la destinazione d'uso;

Io penso che HK non debba o voglia dimostrare nulla allestendo una 29 da fr. Ad oggi è un precursore e questo "esperimento" non dimostra nulla se non la possibilità che fortunatamente ognuno si muove come gli pare. Se fissi stato quasi 2 mt anche io mi sarei sbattuto per farmi una 29 da fr…

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Io ho valutato il risultato, non l'impegno, spirito di iniziativa, caparbietà o quel che sia di Happy. Ed i risultati, numeri alla mano, mi fanno dire che per il momento e per quanto mi riguarda una bici come la WFO di Happy non la vorrei manco regalata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Ovvio che ognuno si muove e fa quel che gli pare, se però questo suo "muoversi" lo sbandiera su un forum pubblico deve anche accettare eventuali commenti (fra l'altro Happy non ha avuto nulla da ridire).
Per me i dati oggettivi sono quelli dichiarati da Happy (ed il costo non l'ha detto), gli altri invece sono "se" e "ma".
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Ognuno fa le sue valutazioni e le sue scelte, più o meno condivisibili, più o meno ragionate, ma sulle opinioni non discuto, come non discuto che la liteville sia un'ottima bici.
Capisco che hai il palato sopraffino ma un arrivo come quello in grassetto potevi risparmiartelo e solo pensarlo, ma anche questa è una opinione, bada bene...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Capisco che hai il palato sopraffino ma un arrivo come quello in grassetto potevi risparmiartelo e solo pensarlo...

Infatti l'ho solamente pensato fino a quando non te ne sei uscito con la sparata del tabù abbattuto (se fai caso non avevo in alcun modo commentato i dati comunicati da Happy).
Non si tratta affatto di palato sopraffino, ma di valutazione di dati oggettivi.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Guarda che il fatto che tu l'abbia scritto (e non solo pensato) non c'entra niente con il mio "tabù sfatato" (non abbattuto)... Hai semplicemente risposto citando me e non Happy... Permettimi, ma è un arrivo da vero maleducato...
Fermo restando che con i numeri ci si deve comunque confrontare, se stessimo a guardare solo quelli saremmo delle macchine; il caso di Happy invece è una bella, per ora, parentesi: bici prototip-sperimentale, numeri incerti, discesa col sorriso (secondo me ghigno dalle sensazioni che penso abbia provato), per fortuna qualcuno ci mette anche passione nelle cose, non solo i numeri...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Caro Muldox... io volevo una Liteville 901... ma aveva un prezzo inamovibile, idem la Tracer 29. E la WFO era molto più bella bianca e col perno da 12x150. Ma... l'ho già fatta fuori dal vaso così con questa.

Se fossi stato alto una decina di cm meno, avrei avuto il grande dilemma tra la Liteville 901 e la Canyon Torque Vertride o Trailflow, risparmiando un sacco.

Sono apertissimo a sentir critiche e consigli, sia perché sono un babbeo qualsiasi, sia perché ho scarsissima esperienza in tipi di bici (tutte maledettamente M non posso mai provarle), sia perché ritengo giusto che ognuno dica la sua. o-o

Purtroppo sono una pertica e le 26" sono ruote da triciclo per me. Su questa WFO invece mi trovo a mio agio. Esteticamente sono più i complimenti che mi fanno gli altri che la mia soddisfazione personale.
Ad usarla posso dire solo che con chiuso il propedal si viaggia molto bene, recuperando rispetto alla Sx-Trail l'opportunità di fare lunghi trasferimenti, senza annoiarmi a morte.
In discesa non ho incontrato ostacoli diversi da un enorme quantitativo di grosse rocce fisse e smosse.
Non ho fatto neanche un droppino da un metro.
Sto ancora cercando la pressione giusta dell'ammo. Per la forca non ho più la sensibilità che avevo prima di questa lunga pausa senza bici, quindi non capisco ancora come migliorarne il comportamento. Ieri non ho mosso di un click nessun registro della Dorado, rispetto a quello che avevo smanettato a caso girando sull'argine a Pavia. Andava bene. Comfort, stabilità, precisione di guida.
Non ho capito molto, né guidavo tanto bene, però alla bici andava bene qualsiasi traiettoria. Diamo tempo al tempo.
E' ancora lunga la strada del miglioramento. Ma intanto mi sono divertito, la bici è intonsa e molti timori si sono dileguati.

Appena MDE farà una Pusher da 29" o Intense farà una Uzzi 29", cambierò quantomeno il telaio.
Ieri non ho sentito il bisogno di più escursione dietro, ma come ho detto, il test è stato molto circoscritto in termini di varietà di ostacoli.
Vorrei una MDE, soprattutto per aver una bici piemontese! :-P



Ripeto, secondo me TUTTI i telai L e XL dovrebbero aver le ruote da 29.

PS: con la fatica che ho fatto ad assemblare questa bici, se non fossi stato soddisfatto almeno delle prime impressioni, mi sarei veramente abbruttito!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

L'ho già scritto e lo ripeto: non giudico affatto le buone intenzioni, le motivazioni o la soddisfazione che può averne tratto Happy.
Da vero maleducato ripeto però che il risultato finale, visto da un punto di vista non emozionale, non mi pare niente di che.
Se poi credi che dire ciò che si pensa sia maleducazione, che non ci metta passione nell'andare in bici, o chissà quale altra cosa non so che farci se non rassegnarmi e tentare di farmene una ragione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Caro Muldox... io volevo una Liteville 901...

Per l'ennesima volta: non devi di certo giustificare a me le tue scelte, io ho solamente valutato i dati da te stesso comunicati (anche se ancora ne mancano un paio rispetto a quanto ti avevo chiesto).
Non capisco tutto questo "invespamento" (non da parte tua nonostante sia il diretto interessato, in fin dei conti).

Se avessi definito una bici che non vorrei neppure regalata una 26" da 140 mm di travel posteriore per quasi 17 kg di peso e pagata pure cara e salata pensi che qualcuno avrebbe avuto da ridire? Io penso di no.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto di cappello a Happykiller, che ha immaginato, organizzato ed infine costruito la "sua" bici. E' un'esperienza molto appagante, lo dico perchè ci sono passato.

Nessuno però ha diritto di inalberarsi se si fanno delle semplici constatazioni, come quella sul peso o sul costo del risultato, o sull' uso obbligato di una forcella da DH modificata.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Da vero maleducato ripeto però che il risultato finale, visto da un punto di vista non emozionale, non mi pare niente di che.
"niente di che", paragonandola a tutte le bici del mondo.
"il meglio che potevo fare", parlando di bici grosse per far freeride.
Mi ero informato per una Liteville 901 (che è tra le pochissime bici da freeride con il toptube sufficientemente lungo), ma poi mi son detto "ho lasciato l'Sx-Trail perché era un autotreno coi ruotini, per andare su un altro pullman? Non esistendo ancora una 29" da 160-180, la WFO è la più efficiente, collaudata e vicina a quanto ho in mente."

Salire su questa WFO mi fa sentire come in un letto in cui non avanzo fuori coi piedi. Forse non avete tutti bene presente questa diversa sensazione (ci sto/non ci sto) per me abituale.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
.......
Non capisco tutto questo "invespamento" (non da parte tua nonostante sia il diretto interessato, in fin dei conti).

Se l'accezione è negativa in tutta onestà io non vedo nessun invespamento, hai espresso delle opinioni, alcune condivisibili e altre meno a mio modo di vedere, ma nessuno si è inalberato.

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se l'accezione è negativa in tutta onestà io non vedo nessun invespamento, hai espresso delle opinioni, alcune condivisibili e altre meno a mio modo di vedere, ma nessuno si è inalberato.

Ciao
Francesco

Beh, forse dovresti leggere gli interventi di chi mi ha accusato di maleducazione o di non metterci passione nell'andare in mtb
Evidentemente per qualcuno la passione è proporzionale al raggio delle ruote .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo