• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
posso dire una castroneria???

non sembra nemmeno una 29" talmente è equilibrata nelle linee...

grande Happy stiamo tutti aspettando la recensione
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
le viti alu-ano per i dischi sono da ghey

scherzi a parte, pur essendo vero che lavorano di taglio, su un mostro da discesa come questo IO non andrei ad alleggerire proprio lì (o non allegerirei con l'alu ma, se proprio dovessi, andrei di Ti)
 
Reactions: yoda76

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Grazie a tutti per i complimenti. o-o

E dire che se fossi stato alto 10cm meno, avrei preso subito una Canyon Torque Trailflow, risparmiando un sacco di soldi, tempo e stress.
Invece sono un campanile e mi son "dovuto" incasinare con quest cicciona. Eheh.
Ho speso molto di più di quanto avrei voluto, visto che la mia macchina e moto messe insieme valgono decisamente meno della bici. Santo cielo...
le viti alu-ano per i dischi sono da ghey

scherzi a parte, pur essendo vero che lavorano di taglio, su un mostro da discesa come questo IO non andrei ad alleggerire proprio lì (o non allegerirei con l'alu ma, se proprio dovessi, andrei di Ti)
è stato un acquisto senza cervello, in effetti. Pensavo di non averle (in acciaio) e dopo averle avvistate rosse su internet e trovate a 8€ in negozio, le ho prese in ergal, dopo un attimo di esitazione. FOrse dovevo esitare un attimo di più e lasciar perdere. Ovviamente appena tornato a casa ho scoperto di averne altre in acciaio.
Quindi... se qualcuno vuole quelle belle rosse per una bici superlight... le vendo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Prime impressioni:
una scheggia! di un'agilità impressionante. Il manubrio da 780 e la pipa cortissima mi danno una sensazione di estrema manovrabilità. Così ho capito che la RiP che avevo provato non era lenta per colpa del ruotone, ma solamente della pipa troppo lunga e il manubrio da 660.

L'ho provata solo qui in città, quindi per un test serio devo aspettare il weekend.

L'angolo dello sterzo mi sembra ottimo, non fastidiosamente chiuso come vedo su tutte le 29" Procederò ad una misurazione precisa quando mi capiterà, giusto per curiosità.

L'angolo di sterzata invece è "da doppia piastra", che non ho mai guidato nello stretto, avendone provate in poche occasioni. I nosepress sono d'obbligo, come previsto, in un quantitativo di situazioni enormemente superiore rispetto a prima.
5 mesi senza farne uno non aiutano. Spero di sgranchire presto la tecnica acquisita in passato, perché me ne serve più di prima. :-P


Il cannotto sella con offset di 25mm, preso per compensare il sottodimensionamento della lunghezza del toptube (essendo una taglia L), non mi permette di scaricare al meglio la forza sui pedali, perché risulto un po' troppo arretrato. Avanzando la sella sul carrello di 15mm ho già percepito un netto beneficio, quindi probabilmente cambierò il cannotto con uno con 10mm d'offset o senza offset, tanto non picchio le ginocchia sul manubrio.

E' piccola sotto di me! ahah. Vi posto una foto dopo. Ihih... sembra comunque piccola!

Nel montarla, credevo di aver fatto un cazzata a comprare il reggisella da 400mm, perché mi sembrava già altissima e non riuscivo ad abbassarla quanto avrei voluto.
Provandola su un ripidino e su un giretto in piano in campagna, invece ho notato che devo/posso tagliarlo di soli 2cm: per distendere bene la gamba in pedalata; mentre sul ripido non sembra impedirmi un adeguato arretramento.
2cm in meno però verranno comodo per pompare le ollate.


Gomme
Per settimane leggo 1000 recensioni di tutti gli pneumatici da 29" che sembrano robusti. Vorrei una Dissent davanti, ma non si trovano da nessuna parte. Allora ordino queste Ardent EXO, che sembrano consigliatissime. Il giorno dopo mi dicono che sono disponibili le Dissent.. ma va a da' via i ciap! Amen. Provuma 'ste chilò. [dialetto di Maggiora (NO)]
Arrivate, leggo "Crosscountry tyre" e storco il naso. Pelle d'oca dal ribrezzo. Palpeggio la carcassa e cerco di tranquillizzarmi, perché non sono proprio di carta velina. Rimango scettico sul profilo basso dei tasselli e sulla mescola dura per l'anteriore. Rimando ad un test sul campo la soluzione al mio scetticismo.
Si mettono sui cerchi a mano senza sforzo alcuno: dubito siano latticizzabili senza grossi rischi di stallonamento. Rimarrò con la camera.

Ieri e oggi le ho provate certamente non a fondo. Sono scorrevolissime. Lasciano spingere il 34x11 senza ostilità. In curva non ho avuto modo di testarle neanche quel minimo che mi faccia dare un'impressione iniziale. Salendo su una blanda rampa con bassi gradini di mattoni smussati, perdeva un po' aderenza. mmm. Vedrò poi nelle altre situazioni...
Se tutti ne parlano così bene... bah, vedremo.
Ma quando Schwalbe farà delle BigBetty DH triple compound da 29"??? [l'ho chiesto direttamente anche a Schwalbe... ma non ce l'hanno neanche in programma] uff...


Sospensioni
Devo regolare ancora tutto, oltre a rodare ammo e forca, quindi non dico niente.
Al momento ho l'impressione di avere comportamenti diversi tra ant e post: dietro cuscinoso, davanti molto sostenuto. Ho aumentato un po' la pressione del DHX, ma penso di doverla aumentare ancora un po'. La forca così com'è non è molto sensibile ai piccoli urti. Pur sapendo che difficilmente sarà mai plushosa come la mia ineguagliabile 66 , credo che, con tutte le regolazioni disponibili per 'sta superforcella, potrò presto migliorare la risposta. Dopo un bel rodaggio e un po' di smanettamenti sarò sicuramente soddisfatto
 
Reactions: ZioTeddy

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Happy, visto che l'opera se ho ben capito è terminata ti volevo chiedere qualche dato (porta pazienza se son già scritti qua e là):

_quanto pesa la bici in ordine di marcia?
_quanto fa di interasse?
_quanta escursione ha davanti e dietro? (escursione reale, senza troppe menate legate al diametro delle ruote)
_quanto ti è costata? (se ti va di dirlo, anche solo orientativamente)
_quanto pesa il set ruote?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Al momento posso risponderti solo parzialmente, perché non ho preso tutte le misure reali.
La bici completa pesa 16.830g, pesata in negozio. Ha 175mm davanti e 140 dietro dichiarati. Non ho misurato millimetri effettivi. Idem dell'interasse.
Non ho una bilancia adeguata per pesare il solo set di ruote (troppo pesanti per quella da cucina, troppo approssimativo il pesa-persone). Però avevo pesato i componenti singoli. Le ruote nude pesano: 1096g e 1333g. Le camere mi pare 186g e i copertoni 867g. Il qr 88g. (non ho qui gli appunti di queste ultime tre pesate). Non ho pesato la cassetta.

Il costo... mi vergogno, sudo e taccio. E mi metto a lavorare.
La mia bici costa più della mia moto e macchina messe insieme. Un non-senso.

Però...

questo weekend finalmente l'ho provata per benino.
30km di xc sulle colline della Franciacorta sabato: una bici da viaggio. Posso metterci i portapacchi e fare il giro delle Fiandre o il cammino di Santiago o il giro del Lago di Costanza. Scorre che è un piacere.
Solo sulle salite ripide la forca lunghetta (non ho ancora fatto un ETA-HK per la Dorado) fa impennare e c'è da scendere a spingere.
Il DHX5 air è comodissimo con quella levetta per il propedal!

Domenica ci ha fregati la funivia di Malcesine, che non faceva salire le bici. Gli shuttle di Torbole e Riva non erano disponibili. I miei amici che non potevano/volevano pedalare han sprecato la giornata di sole girando in paese. Io e un biker di Verona (simpatico, gentile e masochista*) saliamo pedalando per fare The Skull.
Il carro immobile, la forca che non bobba e il peso contenuto hanno reso agibile una lunga salita, nonostante il mio allenamento inesistente e il sole cocente e afoso.
The Skull, che doveva essere appena stato pulito e ben segnalato, era introvabile, quindi abbiamo deciso di scendere per il famigerato 601.
Non sapevo l'avessero trasformato in ferrovia! ahahahah io scendevo su un binario!
5 mesi senza bici mi hanno un po' arrugginito non solo i muscoli ma anche la capacità di analisi del sentiero e delle traiettorie, ma alla WFO non importava molto. Mi son divertito un sacco. Un missile, stabile e inarrestabile.
Ho avuto solo qualche fastidio coi freni, da spurgare e forse devo tagliare un paio di cm il tubo-sella.
Semplicemente entusiasmante!


E dire che volevo battezzarla su un sentiero facile e scorrevole...
invece... 601 in scioltezza.

E' la mia bici. Finalmente su misura.

Con l'Sx-trail mi sarei divertito altrettanto, ne son certo, ma il rischio impuntate sarebbe stato molto superiore e le traiettorie sarebbero dovute essere più pulite e precise.


Sul sito NINER mostrano la WFO da metà DH a metà XC: non raccontano balle!


*=salita senza fondello e angoli della uzzi un po' aperti; discesa quasi tutta a piedi dopo uno strappo ad un muscolo... povero...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo