Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Io sono cresciuto in zona e girato a piedi tutte quelle zone piu volte e se hai fatto tutto con la wfo e la dorado a parte farti i complimenti per la gamba mi chiedo veramente a che servano le bici da xc e i relativi dibattiti su cosa sia pedalabile o no

L'unico vero limite siamo solo noi!

Vero freeride!
no. non sono d'accorod.
oggi ho fatto un mega giro con la wfo (40km e 1600 metri) ma in salita non sai quanto ho rimpianto la mia singlespeed.
la wfo è incollata per terra, non scorre, è lenta...
arrampica molto bene e non si alleggerisce di sterzo, ma come efficacia di pedalata siamo distantissimi da una xc da 9 kg. e ci mancherebbe!

nel complesso è pedalabile A MODO SUOe date le sue caratterisctiche discesistiche, ma in pedalata non è assolutamente una bike che può competere con una da xc.

la salita oggi è stata interminabile e mi ha stancato nettamente più del solito.

ma poi è arrivata la discesa, e lì è stata tutta un'altra cosa! un proiettile, e ho toccato delle velocità folli!!!! un giocattolo

quindi, alla fin fine, un ottima bike da pedalare per quanto poi ti sa restituire in discesa, ma assolutamente se fosse la mia unica bike, NO, non sceglierei questa!!!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
ma assolutamente se fosse la mia unica bike, NO, non sceglierei questa!!!
Sceglieresti quale ?
Forse non è giusto rivolgerti questa domanda ma dopo aver girato per quasi due anni con la 29 mi sono reso conto che, per come vado io ovviamente, potrei rinunciare a qualcosa in discesa per guadagnare ancora in salita, come hai detto tu. Con la FSR, in discesa, tengo con tranquillità il passo di Nomad e Torque, in salita non c'è storia a mio favore ma ugualmente potrei salire ancora più rilassato. Sto pensando alla Camber se mai l'importeranno......
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Sceglieresti quale ?
Forse non è giusto rivolgerti questa domanda ma dopo aver girato per quasi due anni con la 29 mi sono reso conto che, per come vado io ovviamente, potrei rinunciare a qualcosa in discesa per guadagnare ancora in salita, come hai detto tu. Con la FSR, in discesa, tengo con tranquillità il passo di Nomad e Torque, in salita non c'è storia a mio favore ma ugualmente potrei salire ancora più rilassato. Sto pensando alla Camber se mai l'importeranno......
mah, non saprei... ora come ora proprio non saprei...
come unica bike forse una anthemx, ma poi so che i numeri che faccio in discesa con questa me li sogno!

quindi: sono contrario ad avere una unica bike!!! :smile:
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Sceglieresti quale ?
Forse non è giusto rivolgerti questa domanda ma dopo aver girato per quasi due anni con la 29 mi sono reso conto che, per come vado io ovviamente, potrei rinunciare a qualcosa in discesa per guadagnare ancora in salita, come hai detto tu. Con la FSR, in discesa, tengo con tranquillità il passo di Nomad e Torque, in salita non c'è storia a mio favore ma ugualmente potrei salire ancora più rilassato. Sto pensando alla Camber se mai l'importeranno......

Secondo me, che faccio escursionismo, la bici unica ideale è proprio la FSR oppure la RIP.
Ovviamente no gare!

Marco
 

barbasma

Biker dantescus
X yoda

Mi spiego, non intendevo dire che la wfo e' meglio di una xc in salita in termini assoluti (sarebbe folle) ma che nell'ambito di un impiego piu' enduro/fr (intendo dove il proprio piacere e' raggiungere la parte discesa senza funivie e la discesa stessa) dove il tempo in salita non e' determinante, il limite del pedalabile di una wfo siffatta lo definiamo noi e non la bici

Del resto tu fai cose in ss che molti manco fanno con le marce

Facendo un parallelo sciistico, e' come se pellassi uno sci da 120 di centro, chi fa rally con gli stecchini mi prenderebbe per scemo, ma quei due kg in più in salita poi mi ripagano in discesa

Credo che si tratti sempre di compromessi che valgono quanto vale il proprio piacere personale

Leggo molti comprarsi bici ultraleggere per puro piacere tecnologico quando probabilmente due kg in più per un uso amatoriale non fanno differenza

Io mi sento più vicino ad un'ottica freeride, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi sport

Anche in questo forum si prova ad incasellare gli utilizzi secondo le escursioni delle sospensioni ma gli utilizzatori mischiano tutto anche perché 10 cm più o meno non fanno una disciplina netta, ormai da 120 a 170, da 26 a 29, da front a full c'e' un mare dove il cliente si cuce la bici addosso

Escludendo ovviamente dh e xc race dove e' l'agonismo a definire i confini

Ps: potendo credo tutti avrebbero più bici ma purtroppo e specialmente per le 29 le AM sono costosissime, mentre una 26 si mette insieme con roba usata a moooolto meno
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Che differenza di peso c'è tra la rip e la wfo (telaio nudo)?
Io non penso che la RIP sia più pedalabile della WFO.. sono identiche, ma una ha 20mm in più di godimento. Perché accontentarsi di 120mm, quando con la WFO puoi fare le stesse cose della RIP e molto di più?! Ora che ho provato sia la RIP che la WFO, penso sia sensato scegliere la RIP solo per motivi economici.

La regressività del carro CVA mi piace sui sentieri più flow e nel tecnico lento, ma sullo scassato continuo a preferire un sistema di sospensione più plushoso, sensibile ai piccoli urti. Forse semplicemente non ho ancora tarato bene l'ammo... :-|

In salita e in piano, abituato a pedalare un carro armato da 18,5kg con gomme da DH anti-rotolamento, mi sembra di poter andar più lontano con la WFO e i trasferimenti, che prima evitavo come la peste, ora sono sopportabili, se non piacevoli.
Ho allargato il raggio d'azione.
Fatica se ne fa sempre. Il peso si sente, soprattutto quando la si carica in spalla dopo 1000m di salita. Ma non toglierei un grammo alla mia WFO. Sì, magari potrei fare a meno dell'hammerschmidt, per perdere mezzo kg, ma devo dire che vien comodo.

Io la trovo ottima come bici unica, perché io faccio "solo" freeride. Non ho velleità agonistiche. :free:
Ho tempo di salire, far foto e farmi uno spuntino guardando il panorama. In discesa non vorrei aver limiti. Al momento ho ancora l'handicap delle gomme, non all'altezza delle condizioni più estreme.
D'altro canto però temo che a montare gomme più spesse e grippose, perda tutta quella scorrevolezza e "libertà del lungo raggio" che ho ora. :i-want-t:
Dico Dissent... e non son convinto, perché pesano davvero tanto. :nunsacci:Stout?
Ma queste benedette GEAX che ha Yoda... non c'è proprio modo di averle?!
Fanno entrare l'acqua come le GEOX? :loll:
Senza delle gomme all'altezza delle mie pretese, non posso davvero mollare i freni.:specc:

Un telaio leggero, con sospensione regressiva, e una forcellazza come la dorado, mi fanno molto divertire, perché la bici è un giocattolo come le front da FR, ma con quella riserva di escursione del carro che salva la schiena, e una piacevole sensazione di inarrestabilità che solo il ruotone insieme ad una forca da DH può offrire. :medita:

Mi sorprendo ogni volta. :cucù:
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Che differenza di peso c'è tra la rip e la wfo (telaio nudo)?
Io non penso che la RIP sia più pedalabile della WFO.. sono identiche, ma una ha 20mm in più di godimento. Perché accontentarsi di 120mm, quando con la WFO puoi fare le stesse cose della RIP e molto di più?! Ora che ho provato sia la RIP che la WFO, penso sia sensato scegliere la RIP solo per motivi economici.

La differenza sta nel fatto che se tu equipaggi una WFO leggera, come potresti fare con una RIP, non sfrutteresti le potenzialità di questo telaio da 140, rendendo, di fatto, inutile l'aggravio di peso sul telaio.
Lo stesso discorso vale al contrario sulla RIP, vestendola pesante varrebbe la pena di andare su una WFO.
Sono due MTB di fascia diversa...

Marco
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io sono dell'idea di HK, su un versante diverso (meno estremo). La mia pesa 14,5 kg con Marza 44, KS, misto xt e sun ringlé charger. La trovo performante in salita (ovvio....non è una bici da cross country) ed una bomba in discesa. Non la vedo snaturata dal mio montaggio: la trovo comoda per le lunghe escursioni ed affidabile. Non trovo alcun motivo per rinunciare a 2 cm di escursione per qualche etto in meno. Se si cerca una bici per escursionismo/AM/Trail come si voglia definire, per me è ottima.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
inutile l'aggravio di peso sul telaio.
ma quant'è?



Cerco io...

RIP
intendeduse_rip.gif

_________________***************************________________

feedthehabit ha scritto:
= 2'948g RIP

WFO
intendeduse_wfo.gif

_____**************************************_______________

bikemag ha scritto:
(DHX air 439g pesati)
= 2'963g WFO

:rosik:
QUINDICI GRAMMI DI DIFFERENZA e 20mm d'escursione.:cucù:

Ripeto... scegliere la rip secondo me può aver senso solo per il gap di prezzo.

I 180mm ei 13kg della Canyon Torque Vertride non sono troppi. Neanche i 200 della Liteville 901.
Se la sospensione lavora bene, si pedala bene, il peso è contenuto... perché volere poca escursione?! :nunsacci:
:celopiùg:






Io sono dell'idea di HK
o-o
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
15 grammi di differenza mi suonano male.
Immagino due possibilità:
- errore di stampa o di interpretazione (magari anche il peso del rip è con ammo)
- stesso telaio con ammo e infulcro leggermente diverso per ottenere valori di escursione differenti.
delle due l'una...
Ciao
Fabio
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Se non ricordo male dovevano esserci circa 3 etti a parità di ammo, comunque più che il peso a mio modo di vedere contano le diverse geometrie e la risposta che il progettista ha voluto ottenere con quella sospensione anche a parità di sistema ammortizzante.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se trovate dei pesi più certi sarebbe meglio. ;-)
La pedalabilità del CVA è differente tra la WFO e la RIP?


Io ho notato un fenomeno di pedalkickbak nella fase iniziale del ritorno ad ammo molto compresso.
Cioé verso il fondocorsa il carro si accorcia in modo più marcato, facendomi sentire il rumore della ruota libera dell'Hammerschmidt, come se la catena venisse tirata da sotto. Ri-estendendosi, la catena provoca il pedalkickbark, percepibile solo all'inizio della distensione. Negli urti o compressioni minori questa cosa non si sente.
Sarebbe interessante vedere col linkage come va.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mi pare sia già stata postata, ma merita cmq qualche commento, se non altro per riflettere su quel che ci aspetta:

Niner WFO [prototipo] 150mm di escursione con perno passante maxle 150mm al posteriore. Ha il carro più corto mai visto su una 29er
wfo.jpg


E la sua bella forcellona White Brothers da 150mm:

A me le 29er fanno gola proprio nel segmento di mercato Am/Fr. Visto il fatto che in quell'ambito la fretta agonistica è superflua ed in discesa ci si può concedere un bel margine....


direi che questo modello è semplicemente raccapricciante!!! Capisco la ricercatezza delle geometrie ma sembra una bike uscita da un incidente!!! teribbbile!!!
L'accesso all'ammortizzatore è praticamente un labirinto, il tubo sella sembra che ti sta per mollare da un momento all'altro, il carro così corto mi sembra estremamente corto, insomma, se me la regalano la rivendo subito!
Niner poteva fare di meglio......
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
direi che questo modello è semplicemente raccapricciante!!! Capisco la ricercatezza delle geometrie ma sembra una bike uscita da un incidente!!! teribbbile!!!
L'accesso all'ammortizzatore è praticamente un labirinto, il tubo sella sembra che ti sta per mollare da un momento all'altro, il carro così corto mi sembra estremamente corto, insomma, se me la regalano la rivendo subito!
Niner poteva fare di meglio......

dubito che te la regaleranno, è un prototipo del 2007 mai entrato in produzione...
 

barbasma

Biker dantescus
Io ho notato un fenomeno di pedalkickbak nella fase iniziale del ritorno ad ammo molto compresso.
Cioé verso il fondocorsa il carro si accorcia in modo più marcato, facendomi sentire il rumore della ruota libera dell'Hammerschmidt, come se la catena venisse tirata da sotto. Ri-estendendosi, la catena provoca il pedalkickbark, percepibile solo all'inizio della distensione. Negli urti o compressioni minori questa cosa non si sente.
Sarebbe interessante vedere col linkage come va.

Come se fosse antani....

scusa ma da ignorante in materia non ho potuto resistere e anche dopo averla letta qualche volta faccio fatica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo