Da questa primavera bolle in pentola un giro che bacia la Jungfrau, il Monch e l'Eiger, poi si riflette in laghi in alta quota e scende prima per pascoli, poi in picchiata lungo i 14 salti di una cascata incerdibile, che si tuffa nello smeraldo del Brienzsee.
Stavo studiando anche una traversata da Leukerbad o da Plaine Morte, ma una tappa intermedia non mi dà grande ispirazione. Meglio organizzare separatamente un tour in Vallese e uno nell'Oberland Bernese. Ma ho ancora da lavorarci.
Le foto e l'itinerario postati su FB da Mirko e Sinki si riferiscono a due di discese differenti, sempre dal Brienz Rothorn. Una risalita a 51CHF mi sembra già troppo. Due, impensabile.
Velocemente stavo valutando la possibilità di salire almeno a metà del trenino, per risparmiare 18CHF, ma i 1200m di salita spezzettata sulle creste (indicata sull'itinerario) è da fare in buona parte a spinta. Aggiungerci 800m di dislivello da Brienz è poco consigliabile.
Insomma... vediamo. Almeno, io vedo se fare un investimento del genere o fare altri giri da urlo più economici.
Dal confine francese a quello austriaco, ho roba da panico in agenda.
Stay tuned.