new NO - VCO - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no no... Geimen è il paesino sui mille metri con la fontana e le capre bicolor, che si incontra salendo. In discesa, dopo il lungo traverso in leggera discesa dalle frazioni di Birgisch, si attraversa la strada asfaltata a Geimen e si prosegue in saliscendi su sentiero verso il laghetto, tornando al sole, passando sul promontorio verso la gola della Massa, per poi arrivare a Naters da nord-est. Asfalto zero. :-)

spe, forse ho capito...guarda la piantina qui allegata. in blu vedi la mia solita traccia di discesa...in giallo ho evidenziato il taglio che penso tu voglia fare per scendere a geimen...poi pero' da li ndo vai??se intendi puntare il laghetto, poi la casetta e poi scendere verso hegdorn, fattibile sembra fattibile, ma tra laghetto e casetta devi risalire...le isoipse mi fanno pensare a un percorso ben poco agevole

ho messo in verde quella che penso sia la traccia che vuoi fare tu..corretto?

lascia perdere il rosso...quello fa parte della cartina..
 

Allegati

  • Screenshot 2015-11-11 10.28.13.png
    Screenshot 2015-11-11 10.28.13.png
    874,5 KB · Visite: 22

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
spe, forse ho capito...guarda la piantina qui allegata. in blu vedi la mia solita traccia di discesa...in giallo ho evidenziato il taglio che penso tu voglia fare per scendere a geimen...poi pero' da li ndo vai??se intendi puntare il laghetto, poi la casetta e poi scendere verso hegdorn, fattibile sembra fattibile, ma tra laghetto e casetta devi risalire...le isoipse mi fanno pensare a un percorso ben poco agevole

ho messo in verde quella che penso sia la traccia che vuoi fare tu..corretto?

lascia perdere il rosso...quello fa parte della cartina..

Solo per capire, si tratterebbe di un'alternativa per scendere a Brig da Geimen evitando la mulattiera classica?

Chiedo perchè domenica scorsa, verso le 16 su quella mulattiera c'erano tutti gli abitanti di Brig o forse dell'intero Vallese tra famiglie, bambini, single, pensionati e cani in tutte le combinazioni possibili e giustamente va data la precedenza.

Se poi contiamo che il bosco in alto sotto all'hotel, prima del primo ponte, è in fase di disboscamento selettivo (peraltro ben segnalato) con innumerevoli tronchi da scavalcare e che i tornantini prima del secondo ponte sono troppo difficili per me, non è stata quella gran discesa che mi sarei aspettato (opinione personale eh!).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Solo per capire, si tratterebbe di un'alternativa per scendere a Brig da Geimen evitando la mulattiera classica?

Chiedo perchè domenica scorsa, verso le 16 su quella mulattiera c'erano tutti gli abitanti di Brig o forse dell'intero Vallese tra famiglie, bambini, single, pensionati e cani in tutte le combinazioni possibili e giustamente va data la precedenza.

Se poi contiamo che il bosco in alto sotto all'hotel, prima del primo ponte, è in fase di disboscamento selettivo (peraltro ben segnalato) con innumerevoli tronchi da scavalcare e che i tornantini prima del secondo ponte sono troppo difficili per me, non è stata quella gran discesa che mi sarei aspettato (opinione personale eh!).

mi sa che tu hai fatto la discesa diretta, dall'hotel fino a giu. quella della cartina in blu e' invece la "classica" molto più godibile secondo me..che da belalp ti fa traversare fuori tutto a destra per scendere sulla cresta opposta e poi arrivare giu fino alle passerelle
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
mi sa che tu hai fatto la discesa diretta, dall'hotel fino a giu. quella della cartina in blu e' invece la "classica" molto più godibile secondo me..che da belalp ti fa traversare fuori tutto a destra per scendere sulla cresta opposta e poi arrivare giu fino alle passerelle
Quoto.. L'altro versante è una figata... Mai troppo difficile.. Ma per le mie capacità neppure facile.. Cmq divertente.. Si fa tutta in sella..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Grazie al contributo di un amico ho visto la foto....è come pensavo...da quella parte ci sono anche quei sentieri che vedo su google maps e che mi incuriosiscono parecchio.

tapatalk
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Non c'entra con Belalp, ma parlando di percorsi alternativi, qualcuno sa se è possibile salire a Simplon dal tornante di Gabi, andando ad intercettare quella strada in falsopiano che conduce a Bielti?

Metto il link della carta svizzera: https://s.geo.admin.ch/6823ebe908

In pratica si risale il torrente fino al tornante, poi si attraversa il tornante della statale per prendere la traccia tratteggiata indicata sulla carta che sale, probabilmente a spinta, fino alla località indicata come Saliwald dove intercetta la stradina asfaltata. Dalla carta svizzera mettendo lo sfondo fotografico si vede bene.

Tutto questo per evitare di fare anche in salita il pezzo di Stockalperweg che uno fa già scendendo verso Gabi.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Quando siamo saliti ad alpjerbidi partendo da Gabi noi abbiamo preso lo stockalperweg appena dopo (gstein se non sbaglio) per risalire lo pedali quasi tutto tranne la scalinata a salire e forse qualche passaggio prima...alternative non me ne vengono in mente (o meglio non le conosco [emoji1] )

tapatalk
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
spe, forse ho capito...guarda la piantina qui allegata. in blu vedi la mia solita traccia di discesa...in giallo ho evidenziato il taglio che penso tu voglia fare per scendere a geimen...poi pero' da li ndo vai??se intendi puntare il laghetto, poi la casetta e poi scendere verso hegdorn, fattibile sembra fattibile, ma tra laghetto e casetta devi risalire...le isoipse mi fanno pensare a un percorso ben poco agevole

ho messo in verde quella che penso sia la traccia che vuoi fare tu..corretto?

lascia perdere il rosso...quello fa parte della cartina..
Sì, è quello che volevo provare.
Il dislivello in salita dopo Geimen non è più di 30-40m in un km e mezzo.
Il paesaggio e la discesa successiva potrebbero essere interessanti.
Solo per capire, si tratterebbe di un'alternativa per scendere a Brig da Geimen evitando la mulattiera classica?
Sì, per allungare un po' il giro e vedere scorci nuovi.
Visto il freddo che sta arrivando anche le famigliole saranno di meno.
Il giro che ho in mente è quello messo in cartina da Joordan, che mantiene la parte divertente in alto e modifica quella noiosa in basso.

Non c'entra con Belalp, ma parlando di percorsi alternativi, qualcuno sa se è possibile salire a Simplon dal tornante di Gabi, andando ad intercettare quella strada in falsopiano che conduce a Bielti?

Metto il link della carta svizzera: https://s.geo.admin.ch/6823ebe908

In pratica si risale il torrente fino al tornante, poi si attraversa il tornante della statale per prendere la traccia tratteggiata indicata sulla carta che sale, probabilmente a spinta, fino alla località indicta come Saliwald dove intercetta la stradina asfaltata. Dalla carta svizzera mettendo lo sfondo fotografico si vede bene.

Tutto questo per evitare di fare anche in salita il pezzo di Stockalperweg che una fa già scendendo verso Gabi.
mai fatta. C'è solo da provare. Mal che vada si spinge per pochi minuti. ;-)
Credo che questa variante che proponi sia complessivamente più ciclabile dello Stockalperweg in quel tratto. o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non c'entra con Belalp, ma parlando di percorsi alternativi, qualcuno sa se è possibile salire a Simplon dal tornante di Gabi, andando ad intercettare quella strada in falsopiano che conduce a Bielti?

Metto il link della carta svizzera: https://s.geo.admin.ch/6823ebe908

In pratica si risale il torrente fino al tornante, poi si attraversa il tornante della statale per prendere la traccia tratteggiata indicata sulla carta che sale, probabilmente a spinta, fino alla località indicata come Saliwald dove intercetta la stradina asfaltata. Dalla carta svizzera mettendo lo sfondo fotografico si vede bene.

Tutto questo per evitare di fare anche in salita il pezzo di Stockalperweg che uno fa già scendendo verso Gabi.

si fa si fa..in tanti modi.....ma simplon-gabi in discesa sullo stockalper noooooooooooooo.....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.vttour.fr/sorties/,2587.html#sortie
Avete mai girato in Oberwallis? Questo Sidelhorn è molto interessante!

SetRatioSize12001200-Aussicht-SidelhornBild-KWOFoto-Bruno-Petroni-2.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì, è quello che volevo provare.
Il dislivello in salita dopo Geimen non è più di 30-40m in un km e mezzo.
Il paesaggio e la discesa successiva potrebbero essere interessanti.

Sì, per allungare un po' il giro e vedere scorci nuovi.
Visto il freddo che sta arrivando anche le famigliole saranno di meno.
Il giro che ho in mente è quello messo in cartina da Joordan, che mantiene la parte divertente in alto e modifica quella noiosa in basso.


mai fatta. C'è solo da provare. Mal che vada si spinge per pochi minuti. ;-)
Credo che questa variante che proponi sia complessivamente più ciclabile dello Stockalperweg in quel tratto. o-o

ehm...oggi siam partiti in spedizione per chiudere il discorso vallese-bici con un ultimo gspon...arrivati fuori a briga con 2 gradi e vista le neve a nord ci abbiamo pero' ripensato....terreno ghiacciato con foglie sopra e un po di ghiaccino pareva davvero troppo...abbiamo ripiegato su, di nuovo, belalp con variante!

fatta tutta, complessivamente diventa un giro bello epico da 2000+ mt di dislivello. ho seguito il percorso che ti ho mostrato in cartina...molto piacevole il lungo traverso che ti porta a geimen dalle capretti bicolore...da qui pero' e' più una ravanata. i sali e scendi sono tanti fino alla cappelletta oltre il laghetto, e non tutti li fai in sella. il fondo e' bello ma pieno di quei sassoni lucidi e saponosi che in salita non son granché...dalla cappella in giu' e' decisamente serio. tecnicamente ci sono dei passaggi non indifferenti e sopratutto, e purtroppo, sono sempre estremamente esposti senza protezione alcuna a dei voli nel dirupo da 100mt.
francamente per quanto carino non lo riconsiglierei. una volta superata la cappelletta la discesa su naters e' praticamente tutta dritta, tagliando tra i tornanti della strada e poi infilandosi nel bosco...prima su erba piacevole, poi sasso saponoso con foglia....se non e' asciutto come oggi e' da suicidio.

complessivamente resto dell'idea che fatto il bel pezzo alto meriti uscire a geimen, ma poi devo ingegnarmi a trovare qualche altro pezzo per scendere fino a naters. la variante di oggi e' troppo su e giu dalla bici in alto, e troppo "pericolosa" in basso nelle condizioni meteo sbagliate
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
devo ingegnarmi a trovare qualche altro pezzo per scendere fino a naters
Bene bene.
Grazie della recensione. o-o
Credo che farò ugualmente il pezzo tra Geimen e Hegdorn, anche se esposto. Dev'essere scenografico. :-P
Mentre nella parte successiva si potrebbe provare il tratto più ad est, sulla cresta Massegga (così passo a salutare un mio amico che abita a Stutz), per poi tornare a Naters in diagonale per prati.

Se non vuoi fare tutto il saliscendi dopo Geimen, puoi risalire un pezzo fin prima del laghetto di Bitschji e tacàr giù tra Seng e Hori; dopo poche decine di metri sull'asfalto della salita, si prende il sentiero che costeggia la bisse nei pressi di Wieri; ma poi per Hegdorn si fanno un paio di km di asfalto (-10m e +20m) - che dopo un giro così, potrebbero anche starci - per poi prendere quel sentiero verso Massegga, di cui parlavo sopra.
:celopiùg:

Giusto per non fare la vechia mulattierona muschiata che passa da Uf der Flue.

Da Unners-Moos ci sono tracce di sentiero che portano verso Rossegga, facendo un centinaio di metri d'asfalto tra i due tornanti, per poi riprendere la mulattiera che si fa nel giro classico. Magari invece di andare a Chlosi, si può tenere la destra e fare il sentiero zigzagante verso il cimitero.
Queste ultime soluzioni non mi attirano molto per il fatto che sono all'ombra mentre scendendo sul lato di Hegdorn si sta al sole fino all'ultimo.
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
si fa si fa..in tanti modi.....ma simplon-gabi in discesa sullo stockalper noooooooooooooo.....

Eh caro Joordan, tu non consideri gli anni e la tecnica inesistente e gli infortuni.

Comunque, salvo imprevisti, domani calo un giorno di ferie e vado a vedere. Poi a Simplon decido se continuare fino al passo e poi stockalper oppure fare il fenomeno (per me) con il giro Homatta Alpjerbidi Gabi.

Dopodiche la neve e i 2000+ li lascio tutti per voi giovani. Personalmente sverno a quote laghi.:i-want-t:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh caro Joordan, tu non consideri gli anni e la tecnica inesistente e gli infortuni.

Comunque, salvo imprevisti, domani calo un giorno di ferie e vado a vedere. Poi a Simplon decido se continuare fino al passo e poi stockalper oppure fare il fenomeno (per me) con il giro Homatta Alpjerbidi Gabi.

Dopodiche la neve e i 2000+ li lascio tutti per voi giovani. Personalmente sverno a quote laghi.:i-want-t:

se uno si fa la gasi simplon in salita, scendere da homatta e' un obbligo morale! :)

poi dai, tecnicamente parlando quella discesa e' molto semplice, iper flow, iper divertente...la si può fare come meglio si crede senza troppi pensieri :)

PS. i miei tre compari ti azzannerebbero ora...rispettivamente 50, 53 e 55 anni!la homatta la si fa quando c'e' la mattina veloce libera :)))
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bene bene.
Grazie della recensione. o-o
Credo che farò ugualmente il pezzo tra Geimen e Hegdorn, anche se esposto. Dev'essere scenografico. :-P
Mentre nella parte successiva si potrebbe provare il tratto più ad est, sulla cresta Massegga (così passo a salutare un mio amico che abita a Stutz), per poi tornare a Naters in diagonale per prati.

Se non vuoi fare tutto il saliscendi dopo Geimen, puoi risalire un pezzo fin prima del laghetto di Bitschji e tacàr giù tra Seng e Hori; dopo poche decine di metri sull'asfalto della salita, si prende il sentiero che costeggia la bisse nei pressi di Wieri; ma poi per Hegdorn si fanno un paio di km di asfalto (-10m e +20m) - che dopo un giro così, potrebbero anche starci - per poi prendere quel sentiero verso Massegga, di cui parlavo sopra.
:celopiùg:

Giusto per non fare la vechia mulattierona muschiata che passa da Uf der Flue.

Da Unners-Moos ci sono tracce di sentiero che portano verso Rossegga, facendo un centinaio di metri d'asfalto tra i due tornanti, per poi riprendere la mulattiera che si fa nel giro classico. Magari invece di andare a Chlosi, si può tenere la destra e fare il sentiero zigzagante verso il cimitero.
Queste ultime soluzioni non mi attirano molto per il fatto che sono all'ombra mentre scendendo sul lato di Hegdorn si sta al sole fino all'ultimo.

ho pensato anche io a spingermi più a est...vedremo la prossima volta. pian piano so che lo chiudero con un gran giro..
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
se uno si fa la gasi simplon in salita, scendere da homatta e' un obbligo morale! :)

poi dai, tecnicamente parlando quella discesa e' molto semplice, iper flow, iper divertente...la si può fare come meglio si crede senza troppi pensieri :)

PS. i miei tre compari ti azzannerebbero ora...rispettivamente 50, 53 e 55 anni!la homatta la si fa quando c'e' la mattina veloce libera :)))
Stavo osservando il sentiero che dal laghetto sopra l'ospizio arriva a homatta..lo trovo segnato come "Simplonpanoramaweg"..joordan o happykiller avete già sperimentato?

tapatalk
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stavo osservando il sentiero che dal laghetto sopra l'ospizio arriva a homatta..lo trovo segnato come "Simplonpanoramaweg"..joordan o happykiller avete già sperimentato?

tapatalk

io no. Ce l'ho "in canna" da molto tempo. Credo sia un saliscendi un po' tormentato, perché dalle immagini satellitari e dal numero di foto a disposizione, pare poco frequentato e piuttosto stretto. Avendo letto la descrizione dell'itinerario di Ronzinante che parte da più verso il Simplon Dorf, Si può davvero presumere che non sia un balcone perfettamente ciclabile. Ma la vista sulla Weissmies e l'Alta val Divedro, l'esposizione soleggiata e la vicinanza da casa, sono dei buoni motivi per andare a provarlo!
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
io no. Ce l'ho "in canna" da molto tempo. Credo sia un saliscendi un po' tormentato, perché dalle immagini satellitari e dal numero di foto a disposizione, pare poco frequentato e piuttosto stretto. Avendo letto la descrizione dell'itinerario di Ronzinante che parte da più verso il Simplon Dorf, Si può davvero presumere che non sia un balcone perfettamente ciclabile. Ma la vista sulla Weissmies e l'Alta val Divedro, l'esposizione soleggiata e la vicinanza da casa, sono dei buoni motivi per andare a provarlo!

Stamattina sono passato da homatta per il giro alpjerbidi...così a occhio osservandolo da lontano il tratto visibile non sembra male...ma è appunto solo il tratto finale.
Attendo tue considerazioni se lo fai...nel frattempo cerco di capire qualcosa in più.

tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stamattina sono passato da homatta per il giro alpjerbidi...così a occhio osservandolo da lontano il tratto visibile non sembra male...ma è appunto solo il tratto finale.
Attendo tue considerazioni se lo fai...nel frattempo cerco di capire qualcosa in più.

tapatalk

io no. Ce l'ho "in canna" da molto tempo. Credo sia un saliscendi un po' tormentato, perché dalle immagini satellitari e dal numero di foto a disposizione, pare poco frequentato e piuttosto stretto. Avendo letto la descrizione dell'itinerario di Ronzinante che parte da più verso il Simplon Dorf, Si può davvero presumere che non sia un balcone perfettamente ciclabile. Ma la vista sulla Weissmies e l'Alta val Divedro, l'esposizione soleggiata e la vicinanza da casa, sono dei buoni motivi per andare a provarlo!

fatto...non interamente godibile. fa parte del nostro epic ride sul sempione, spitzhorli, bistinepasse, hospiz, homatta, gabi....
 

Classifica mensile dislivello positivo