Nevi e FerrettiBikeShop.......... Giudicate voi, per me no grazie!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che la nevi è così sicura del lavoro eseguito, cosa gli costa fare una dichiarazione di garanzia ?
Dal punto di vista legale è una dichiarazione pleonastica, visto che sono responsabili civilmente e penalmente di tutto ciò che esce dalla loro officina.

Può darsi anche che questa intransigenza sia una precisa scelta di comportamento di fronte ad un possibile contenzioso.

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito

Forse mi sono espresso male, io accetto che nevi, visto che la legge lo permette, decida cosa fare però questo non deve essere fatto a discapito del cliente e della qualità del bene riparato.
Io sono certo che la riparazione fatta non ha riportato il mio telaio allo stato precedente la rottura (intendiamoci non dico a nuovo), ma che con la lunga saldatura eseguita il tubo si è sicuramente indebolito (per non parlare del lato economico, mi trovo tra le mani un telaio invendibile al prezzo di mercato), loro invece sono sicuri di aver fatto un buon lavoro??
Non vedo quale sia il problema nel certificarlo e "farmi stare tranquillo"; 5' minuti di tempo della loro impiegata per buttare giù due righe del processo eseguito e garantirmi che hanno eseguito una riparazione che loro ritengono ad hoc........finisce quì.
Non sarei comunque soddisfatto di come si sono comportati, ripeto io fossi stato in loro avrei sostituito il tubo orizzontale che si è crepato, però dimostrerebbero almeno un pò di buonsenso e correttezza, cosa che sino ad ora sono stati ben lungi dal dimostrare.

sembola ha scritto:
A me non risulta, o perlomeno il Codice del Consumo non ne parla nè nella parte sulla garanzia nè in quella sulla sicurezza dei prodotti. Se hai a disposizione dei dettagli (riferimenti normativi) li esaminerei volentieri...

appena riesco cerco di farmi dare riscontro alla legge a cui l'avvocato fa riferimento e poi ti faccio sapere.

Reactions: PLO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Io sono certo che la riparazione fatta non ha riportato il mio telaio allo stato precedente la rottura (intendiamoci non dico a nuovo), ma che con la lunga saldatura eseguita il tubo si è sicuramente indebolito...
Purtroppo occorre non esserne certi, ma dimostrarlo.

Come si dice dalle mie parti, ti sono nel cuore, ma temo che ci sia poco da fare.

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
a mio modesto parere l'errore e' di Nevi ........... dovevano sostituire il tubo ....... punto e basta .............. cosa gli costava........?

se fossi in te consulterei altre case costruttrici per vedere cosa ne pensano del lavoro ........ manda e-mail a Rewel o crisp cone annesse foto ......... penso che ti rispondano .......

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito

Bella domanda.

Così facendo si sono fatti anche una brutta pubblicità in un forum che conta 70000 iscritti, più tanti altri che leggono senza essere registrati.

Già in questa discussione, c'è qualche messaggio di persone intenzionate ad acquistare Nevi, ma che dopo questo racconto, dicono che guarderanno altrove.

Alla fin fine, oltre a L' anto, ci perde l'azienda stessa. Non capisco molto la loro politica.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a mio modesto parere l'errore e' di Nevi ........... dovevano sostituire il tubo ....... punto e basta .............. cosa gli costava........?
Prova a pensarci, non è difficile...

se fossi in te consulterei altre case costruttrici per vedere cosa ne pensano del lavoro ........ manda e-mail a Rewel o crisp cone annesse foto ......... penso che ti rispondano .......
Sarebbe davvero il minimo della serietà che un'azienda si mettesse a sindacare il lavoro della concorrenza

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito

Potrebbe anche essere che rispondano, però non mi sento di interpellarli.
1 non avendo acquistato da loro non mi sembra giusto chiedergli un parere su un telaio di un concorrente
2 comunque sarebbe un parere "di parte"
3 anche se mi dessero ragione non potrei servirmi della loro opinione, sarebbe comunque una magra consolazione.
Ti ringrazio per l'interessamento

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Prova a pensarci, non è difficile...

Sarebbe davvero il minimo della serietà che un'azienda si mettesse a sindacare il lavoro della concorrenza

xchè ? mica devi dirgli di chi è il telaio .............?

basta che mandi le foto e chieda un parere tecnico del lavoro..................

non ci devo pensare ........... per mè è sbattersi i c.......i del cliente ................ io ti posso dire che conosco una ditta ed ha sempre sosituito il tubo incriminato...........

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
xchè ? mica devi dirgli di chi è il telaio .............?
basta che mandi le foto e chieda un parere tecnico del lavoro..................
Un'azienda seria non ti potrebbe che rispondere che senza esaminare il pezzo danneggiato è impossibile dare dei pareri. Fermo restando che non capisco per quale motivo un tecnico di un'azienda dovrebbe fare una "perizia" su un prodotto della concorrenza, salvo per sputtanarla. Ma ho premesso che parliamo di aziende serie.

non ci devo pensare ........... per mè è sbattersi i c.......i del cliente ................ io ti posso dire che conosco una ditta ed ha sempre sosituito il tubo incriminato...........
Questa ditta qui invece ha ritenuto che la sostituzione del tubo sarebbe stato un rimedio troppo oneroso rispetto alla risaldatura: il modo di riparazione, a meno che non sia contrattualizzato, non è opinabile. Lo ripeto, non confondiamo ciò che sarebbe desiderabile per il cliente con ciò che è dovuto per legge. L'importante è saperlo, in modo da regolarsi per il futuro.

Reactions: tiziano

Dario MTB

Biker novus
20/6/11
1
0
0
Alessandria
Visita sito

sono nel settore aeronautico e ho visitato l'azienda Nevi per motivi di lavoro. vi posso assicurare che ciò che dicono è reale.Mi hanno mostrato le loro lavorazioni e sono fatte ad hoc.Hanno pubblicato sulla rivista ufficiale Ferrari nel mese di Marzo una bici Nevi.
Se hai tutti questi dubbi perchè non hai visitato l'azienda?hai la possibilità di sfruttare la vicinanza a te della Nevi e prima di screditarla dovresti essere certo di tutto ciò che affermi.
hai una foto della riparazione da pubblicare?

Allegati

• BIREC rivista ufficiale ferrari 0032.jpg
    23,1 KB · Visite: 31

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.038
66
0
Aosta
Visita sito

Le foto sono nelle prime pagine del thread, sia del prima che del dopo

qua il dopo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4706914&postcount=39

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
behh, la saldatura assicura la continuità del materiale.. una riparazine del genere sul carbonio non si fa, senza evidenti danni estetici, nel tuo caso non si vede niente.. esternamente te l'hanno lucidato, ma vedrai che dentro del materiale d'apporto c'è. non si può nemmeno parlare di indebolimento causato dalla "scaldata", perchè comunque è un telaio di tubi saldato, altrimenti non dovresti fidarti nemmeno del prodotto originale.
io non mi farei troppi problemi, il lavoro sembra ben fatto, pensavo peggio.
però quello di non volerti rilasciare una dichiarazione di conformità è stato un bell'autogol.. stupido più che altro.
ciao

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Ri-quoto sembola, giustissimo.

Probabilmente la ditta ritenuto che la saldatura mantenesse inalterate le qualità del materiale e la sicurezza generale, riducendo la spesa.

però quello di non volerti rilasciare una dichiarazione di conformità è stato un bell'autogol.. stupido più che altro.
ciao

Come scritto precedentemente, sempre da sembola, la ditta è responsabile comunque, attestati di conformità o no.

Se ci fossero dei problemi futuro, lo stesso negoziante ne sarebbe testimone.

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
Se ci fossero dei problemi futuro, lo stesso negoziante ne sarebbe testimone.

Il negozio testimone??? ma quando mai!!
Mi spiace per Massimo che è il socio che si occupa della parte meccanica ed è veramente in gamba ma l'altro socio in questa occasione mi ha proprio dato l'impressione che una volta venduto telaio e/o bici completa.... tanti saluti.
Quando gli ho consegnato il telaio rotto per avere solo delle risposte, dopo oltre 3 settimane ho dovuto iniziare a tempestarlo di telefonate!!
Per non parlare di come ha poi gestito il dopo, il massimo che ha fatto è stato inoltrare le mie mail!!!
NO COMMENT
Per avere un testimone ho pensato bene di portarmi dietro un amico di bologna che ha seguito tutta la vicenda!! altro che negozio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il negozio testimone??? ma quando mai!!
...
Per avere un testimone ho pensato bene di portarmi dietro un amico di bologna che ha seguito tutta la vicenda!! altro che negozio

In ogni caso esistono sicuramente anche prove documentali, come bolle di accompagnamento da e per il negozio e/o fogli di lavorazione. Roba che per legge dev'essere conservata almeno per qualche anno.

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
In ogni caso esistono sicuramente anche prove documentali, come bolle di accompagnamento da e per il negozio e/o fogli di lavorazione. Roba che per legge dev'essere conservata almeno per qualche anno.

I DDT esisteranno sicuramente visto che a quanto ne so il telaio ha viaggiato tramite corriere.
Per quanto riguarda i fogli di lavorazione nutro seri dubbi che Nevi abbia prodotto qualcosa.
Io non ho in mano niente (a parte le mie foto e le mail e le raccomandate inviate ma non ritirate), loro si sono rifiutati di darmi copia di qualsiasi documento.

[/FONT ha scritto:
sembola] A me non risulta, o perlomeno il Codice del Consumo non ne parla nè nella parte sulla garanzia nè in quella sulla sicurezza dei prodotti. Se hai a disposizione dei dettagli (riferimenti normativi) li esaminerei volentieri.......

Per quanto riguarda i riscontri/codici alla legge a cui fa riferimento l'avvocato ..... ad oggi ancora nessuna risposta.
A questo punto temo che tu abbia ragione, mi sa tanto che non ci sono appigli.
Che dirti...... GRAZIE perchè con tutti i consigli che hai/avete dato mi hai/avete fatto sorgere più di un dubbio e prima di regalare soldi all'avvocato (lettera a parte, ma questa è poca roba) ho voluto approfondire.
Alla fine penso che ritirerò il telaio, per sicurezza farò i liquidi penetranti su tutte le saldature e poi vedrò in futuro cosa succede (ovviamente vi terrò informati).
Resta il fatto che sono profondamente deluso dal comportamento avuto da Nevi (il negozio non lo cito nemmeno più, ha perso un cliente che gli ha lasciato oltre 3.000 € in un anno e non solo, visto che altri della squadra hanno già cambiato negozio)
Quello che mi auguro è che quanto postato possa servire a mettere in guardia altri utenti su quello che è il loro vero comportamento, altro che garanzia a vita e assistenza!!
Per quanto mi riguarda ritengo che l'acquisto del telaio sia equivalso all'aver gettato dalla finestra 2.000 € visto che ho tra le mani un telaio invendibile ed assolutamente non conforme, comunque sia è andata così; ne prendo atto e d'ora in poi mi rivolgerò solo ed esclusivamente a negozianti ed aziende più serie!
Antonio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I DDT esisteranno sicuramente visto che a quanto ne so il telaio ha viaggiato tramite corriere.
E questo basta sicuramente.

A te si sono rifiutati, dovesse chiederglieli qualcun altro...

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah in realtà anche il carbonio si ripara e mi risulta che se fatto bene dopo riparat torna assolutamente nuovo. perchè non ci sono saldature o riporti. viene sostituito il troncone rotto e rimesso in forno. torna come nuovo.
[url]http://www.mtblink.it/carbonio.htm[/URL]
poi magari costa troppo farlo e alle case costa meno un telaio nuovo che credo alla fine sia più economico dell'alluminio. sicuro del titanio.
specialized a anni fa richiamò tutti i carri delle epic perchè si erano verificate rotture sul piedino che fissava il brain.
il negoziante mki disse che in realtà si erano verificate 3 rotture ma sai, se il bombolotto del brain ti va in mezzo alla ruota mentre sei in discesa non è una bella cosa...
infatti nei modelli 2011 modificato del tutto questo ancoraggio...
sinceramente trovare dei negozianti veramente bravi si fa fatica. o sei amico o altrimenti ciccia. è un comportamento che riscontro spesso e mi manda in bestia.
visto che coi clienti super fedeli o gli amici fanno prezzacci, su quelli che passano in negozio ogni tanto cercano di rifilare la fregatura o visto che comunque sono onesti di recupereare tutto il margine possibile. per non parlare di qaundo capiscono che chi gli sta di fronte non ne capisce troppo...
se riuscissero a capire che se mi trovo bene le volte che ho perso una vite o compro una gomma, quando prendo una bici da 4000€ magari vengo da te sarebbe un passo avanti enorme. altrimenti al tempo di internet sai cosa mi costa sentie un concessionario che tratta le stesse bici e se mi fanno il prezzo o sono veloci e disponibli a rispondere? niente. poi prendo la macchina e un sabato vado a prendere la bici...
non dico nulla di Ferretti perchè ci capito pochssime volte abitando dalla parte opposta della città.
dico solo che secondo il mio parere (che non conta nulla) nel mio ambito lavorativo quando ci torna indietro un prodotto rotto o difettoso (e noi siamo una azienda commerciale) se possibile lo ripariamo noi, altrimenti lo mandiamo al costruttore e poi informiamo il cliente. comunque solitamente il prodotto tornato riparato ha un certificato o documento che attesti il lavoro fatto e cosa è stato fatto.
ormai tutte le aziende produttrici sono certificate ISO e credo lo habbiano nelle loro procedure.
dando per scontato che il telaio riparato possa essere utilizzabile al 100%, trovo veramente poco intelligente non voler dare un documento scritto...
anche perchè in questo stato, ok Anto decide che la bici la usa e si dimostra in effetti a posto. dopo 3/4 anni vuole una bici nuova, che fa?
mette in vendita la sua nascondendo tutta la storia (e se poi viene a galla potrebbero essere grane) oppure volendo essere onesti racconta tutto e avendo in mano un foglio da Nevi un eventuale compratore potrebbe crederci. in questo caso la vedo quasi impossibile...
io credo che gli errori commessi siano stati vari...
1- non chiedere al cliente quando Nevi ha proposto la risaldatura del telaio se andava bene. probabilmente il negoziante avrà creduto che era il solitocliente che se torna in bici prima possibile gli va bene tutto.
2- quando il cliente ha obiettato sulla riparazione ma avrebbe anche accettato, il non rilasciare un foglio supplementare sarà ok per la legge ma un comportamento superficiale e arrogante. voglio vedere se fanno parti per gli aerei se non fanno test di penetrazione e radiografie alle saldature. potevano fargli un test di minimo costo e mandarlo dopo la lamentela...
il resto è una conseguenza. cliente incazzato e sfiduciato. c'è chi lascia perdere c'è chi non molla e va dagli avvocati ecc...
in america ci campano su queste cose...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo