Nevi e FerrettiBikeShop.......... Giudicate voi, per me no grazie!!

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Intende che Nevi potrebbe chiamare in giudizio delle persone se ritenesse di avere avuto un danno d'immagine (ingiustificato) da questo topic, se la riparazione fosse a norma di legge.

Grazie @magickala, intendevo proprio questo...

...comprendo le osservazioni di @L Anto, così come quelle un po' di tutti: sia a favore che a sfavore della situazione.
Ho voluto scrivere il precedente msg, solo perchè ho riflettuto a voce alta (in questo caso "ho scritto"), ovvero: capita molto spesso che chi è (o pensa di essere) dalla parte della ragione parte a raffica, non guarda in faccia a nessuno, procede a testa bassa e non vuole sentire ragioni.
Il Forum è bello perchè offre la possibilità del confronto: e proprio dai confroni e dalle opinioni discordanti nasce il maggior arricchimento, e talvolta ci si può ricredere.
Questo mi piace pensare, credo che il confronto sia la cosa più costruttiva di tutte.
E' evidente che nel caso in oggetto ormai la frittata è stata fatta, sia da parte di Nevi che da parte del consumatore, per cui mi immaginavo (citando la sede di giudizio) che talvolta la verità non è assoluta e tante cose, soprattutto se gestite ed utilizzate da abili avvocati (non me ne vogliano) possano cambiare aspetto (ovvero ad ogni azione corrisponde una reazione).
Io personalmente, e come ho detto in altri casi, quando succedono cose di questo tipo, alzo la voce con il fornitore, cerco di arrivare a figure decisionali all'interno dell'azienda in modo tale da ottenere quello che desidero (o che penso sia corretto ottenere) e molto spesso funziona.
Poi però, se non dovesse funzionare rientro nel mio ruolo e non mi sognerei mai e poi mai di iniziare una causa con un colosso come Nevi: sia per la disponibilità che non ho nel poter affrontare una causa, e sia perchè preferisco non dormire alla notte perchè il mio telaio riparato vale meno come usato, piuttosto che non dormire perchè sarò convocato il giorno dopo in tribunale.

In ogni caso, se LAnto ha ritirato il telaio come ha scritto, penso sia stato ben consigliato...

Spero di essermi spiegato.
Rinnovo gli auguri a tutti
SMB

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
come ho scritto in qualche post precedente ho deciso di ritirare il telaio (cosa che ho fatto pochi minuti fa) e vediamo cosa succede.
In quanto postato mi sono limitato a riportare quanto accaduto, il tutto supportato da mail e lettere che ovviamente ho conservato.
Nessuna falsità e nessuna alterazione di come si sono svolti i fatti.
Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, chi PRO e chi CONTRO non mi sono mai permesso di giudicare nessuno
Io sono sempre convinto che l'attenzione ed il servizio che si deve offrire al cliente sono ben diversi da quello ricevuto, ma ho sempre espresso una mia opinione.
Oltretutto è innegabile il fatto che io stesso ho subito un danno economico dal momento che ho un telaio riparato che risulta essere invendibile!!

Dal mio umilissimo punto di vista, ho visto poche volte un tono così "piacevole" in una discussione così tanto ostica...veramente.
Siamo all'angolo della verità, ma visto che è tutto anche scritto...l'importante è dire il vero, evitando di scadere nella maleducazione...

• Mi piace
Reactions: 24hpassion

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
573
222
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Nessuno qua ha detto che Nevi non si sia comportata "a norma di legge" ;-)
Anzi...se vogliamo è proprio quello il problema, si è comportata alla lettera di quello che prescrive la legge...
scusate l'ignoranza ma mi riportereste la legge che prevede la riparazione di un telaio in caso di rottura? ho premesso sono ignorante in materia ho sentito parlare di dime e di riallineamento, mai di riparazione/saldatura e vorrei capirne di più per cultura personale.

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah...guarda, non sono neanche io un esperto. Ad ogni modo, da estrapolati, la legge dice che la ditta ha l'onere di riparare o sostituire il telaio, al fine di renderlo idoneo al suo riutilizzo..questo in parole povere...
Stando a questo, Nevi ha fatto esattamente così...ha preso il telaio, il tubo e lo ha riparato...quindi secondo la legge è perfetto.
Per quanto riguarda risposte più dettagliate, se scorri le pagine, sono intervenuti sia esperti "legali"...sia esperti di "materiali"...quindi leggendo lì sicuramente hai risposte ancora più esaustive ;-)

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
Poi però, se non dovesse funzionare rientro nel mio ruolo e non mi sognerei mai e poi mai di iniziare una causa con un colosso come Nevi: sia per la disponibilità che non ho nel poter affrontare una causa, e sia perchè preferisco non dormire alla notte perchè il mio telaio riparato vale meno come usato, piuttosto che non dormire perchè sarò convocato il giorno dopo in tribunale.
In ogni caso, se LAnto ha ritirato il telaio come ha scritto, penso sia stato ben consigliato...

Giusto per precisazione, la causa non l'avrei fatta alla ditta ma al negozio.
Il telaio l'ho ritirato non per consigli ricevuti esternamente, ti posso garantire che i buoni consigli sono arrivati dal forum.
Come hai scritto tu, sia chi d'accordo e chi no, ha espresso una serie di opinioni ed alcuni hanno postato informazioni tecniche, giuridiche di grande interesse.
Sono stato mal consigliato in merito all'obbligo di fornire documentazione e da lì era partita l'idea (su consiglio di.......) di non ritirare il telaio e fare causa al negozio.
Grazie a Sembola e tanti altri ho avuto modo di verificare la falsità di questa cosa, sono pertanto giunto ad un bivio:
1- Ritirare, montarlo e vedere cosa succede
2- andare avanti con gli accertamenti che comporta:
fare i controlli con liquidi penetranti (per vedere difetti superficiali)
fare esame radiografico tubazioni (per vedere difetti interni) e fin quì costi elevati ma tutto sommato percorribili.
ma poi come detto da alcuni di voi in precedenza devo anche dimostrare che il tubo saldato ha un comportamento diverso (inteso come resistenza alla fatica, carico massimo di rottura ecc. ecc) rispetto ad uno nuovo.
Il che vuol dire prove meccaniche distruttive oltre che naturalmente incorrerei nella difficoltà di recuperare un tubo nuovo identico a quello montato da poter confrontare. Il tutto con costi proibitivi.
Onde ragion per cui ho scelto di ritirare il telaio, per il momento usarlo e vedere cosa succede (fermo restando che appena potrò comprerò un nuovo telaio e questo lo metto in cantina)!!
Dalla vicenda ognuno tragga le proprie conclusioni.
Vi terrò informati sugli sviluppi e sulle novità, se ci saranno e come ultimo, un ringraziamento o-oa tutti coloro che hanno espresso la loro opinione al riguardo!
Antonio

PAOLO64VI

Biker serius
12/10/09
237
0
0
Alto Vicentino
Visita sito
Nessuno qua ha detto che Nevi non si sia comportata "a norma di legge" ;-)
Anzi...se vogliamo è proprio quello il problema, si è comportata alla lettera di quello che prescrive la legge...

Non esiste solo la garanzia legale, ma a volte se il produttore è serio , puo' "usare"anche una cosidetta garanzia commerciale, ovvero per "tenersi" il cliente dargli un prodotto nuovo in sostituzione.
Penso se avessero usato questo sistema, ne avrebbero guadagnato molto di piu' che non il costo di un telaio nuovo.
Anche perche' possono ritenersi fortunati che non è successo nulla a chi stava usando il telaio difettoso .

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ste aziende sono proprio stupide,alla fine una pubblicità negativa con conseguente perdita di potenziali clienti danneggia economicamente molto di più che un supporto clienti anche fin troppo disponibile

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...in assenza di una certificazione scritta è impossibile avere la sicurezza che l'intervento di riparazione sia stato effettuato a regola d'arte e da parte di nevi
Il produttore è responsabile della sicurezza dei suoi prodotti per il semplice fatto di immetterli in commercio (Codice del Consumo, artt. 102-105). Una certificazione è quindi totalmente pleonastica, ed è impossibile pretenderla a meno che non sia prevista espressamente dalla legge.

Intende che Nevi potrebbe chiamare in giudizio delle persone se ritenesse di avere avuto un danno d'immagine (ingiustificato) da questo topic, se la riparazione fosse a norma di legge.
E' una cosa possibile, anche alla luce di quanto ha spiegato 24hpassion.

scusate l'ignoranza ma mi riportereste la legge che prevede la riparazione di un telaio in caso di rottura?
Codice del Consumo, articolo 130 commi 2-4

2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione...

3.Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

• Mi piace
Reactions: tiziano

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il codice del consumo è relativo alla responsabilità del produttore all'atto stesso dell'immissione in commercio di un prodotto
quì, secondo me, la vicenda è un pelino diversa
non è un oggetto posto in vendita ma una lavorazione/riparazione sullo stesso
suddetta lavorazione, che differisce da quelle standard adottate per la sua produzione originaria, dovrebbe essere chiarita in merito a 2 aspetti: come è stata fatta (la cosiddetta regola dell'arte) e da chi

in assenza di documentazione niente mi consente di escludere che la saldatura sia stata fatta a casaccio dal primo che passava nel retro del negozio

viceversa, se le cose sono state fatte per bene, perchè non dichiararlo?

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
in assenza di documentazione niente mi consente di escludere che la saldatura sia stata fatta a casaccio dal primo che passava nel retro del negozio

viceversa, se le cose sono state fatte per bene, perchè non dichiararlo?

Anche se non ho visto documenti (DDT o altro) sono certo che la riparazione è stata fatta in NEVI.
Sono stato presente più di una volta a telefonate che si sono svolte tra negozio/ditta

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Anche se non ho visto documenti (DDT o altro) sono certo che la riparazione è stata fatta in NEVI.
Sono stato presente più di una volta a telefonate che si sono svolte tra negozio/ditta

Non credo che ci sia qua qualcuno che pensi che il lavoro non sia stato fatto da Nevi..
Quello che si vuole è, secondo me, spiegare perchè il minimo che mi aspetto è di avere una dichiarazione di conformità...come da te richiesta...STOP
Certo...è chiaro che aspettarsi uan cosa non vuol dire che questa cosa sia aspettata anche da un punto di vista legislativo..

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Non esiste solo la garanzia legale, ma a volte se il produttore è serio , puo' "usare"anche una cosidetta garanzia commerciale, ovvero per "tenersi" il cliente dargli un prodotto nuovo in sostituzione.
Penso se avessero usato questo sistema, ne avrebbero guadagnato molto di piu' che non il costo di un telaio nuovo.
Anche perche' possono ritenersi fortunati che non è successo nulla a chi stava usando il telaio difettoso .

BRAVISSIMO...ed è proprio questo quello che sto dicendo e che in generale stiamo dicendo un po' tutti...solo che la "garanzia commerciale" è applicabile a discrezione della ditta...
Sarei curioso di sapere se Nevi, ad ora e dopo tutto questo trambusto, si rifiuterebbe ancora di rilasciare un pezzo di carta....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il codice del consumo è relativo alla responsabilità del produttore all'atto stesso dell'immissione in commercio di un prodotto
quì, secondo me, la vicenda è un pelino diversa
non è un oggetto posto in vendita ma una lavorazione/riparazione sullo stesso
suddetta lavorazione, che differisce da quelle standard adottate per la sua produzione originaria, dovrebbe essere chiarita in merito a 2 aspetti: come è stata fatta (la cosiddetta regola dell'arte) e da chi

Da chi, è perfettamente chiaro e dimostrabile, visto che ci saranno senz'altro dei documenti di trasporto che lo provano. E dal "chi" deriva chiaramente "chi ne risponde" (appunto chi l'ha fatta), indipendentemente dalla regola dell' arte.
Ripeto, non esiste alcun obbligo di certificazione, per cui l'azienda ha tutto il diritto di rifiutarne l'emissione. Quanto questo sia produttivo a livello di pubbliche relazioni e di fidelizzazione del cliente è tutto un altro paio di maniche, ma per l'ennesima volta non confondiamo ciò che è desiderabile con ciò che è obbligatorio.

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
si, ma da quello che ho letto sinora, nessuno di questi documenti è nelle mani del cliente
il quale ha avuto solo informazioni e garanzie verbali
se le cose stanno così, per me, non ci sono elementi che garantiscano l'esecuzione da parte di nevi nè il tipo di lavorazioni effettuate
ed anche esistessero le bolle, cosa probaile, non sono risolutive. indicano solo che il telaio ha viaggiato, non cosa gli è stato fatto.

come scrissi messaggi fa, mi occupo di perizie strutturali assai spesso. e posso dire che in casi simili in sede di giudizio il giudice non da credito a informazioni di questo tipo e richiede una perizia quasi sempre. il problema è che la perizia supera il costo dell'oggetto.
anche perchè il quesito del giudice di solito verte sul mantenimento o meno delle caratteristiche originarie. e questo lo provi solo anadando a fare test.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BRAVISSIMO...ed è proprio questo quello che sto dicendo e che in generale stiamo dicendo un po' tutti...solo che la "garanzia commerciale" è applicabile a discrezione della ditta...
Una precisazione: le garanzie commerciali sono aggiuntive, non possono essere diminutive o sostitutive di quella legale. In questo caso stiamo parlando di garanzia legale di cui è responsabile il venditore, la cosiddetta "garanzia a vita" non c'entra nulla.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, ma da quello che ho letto sinora, nessuno di questi documenti è nelle mani del cliente
il quale ha avuto solo informazioni e garanzie verbali
se le cose stanno così, per me, non ci sono elementi che garantiscano l'esecuzione da parte di nevi nè il tipo di lavorazioni effettuate
ed anche esistessero le bolle, cosa probaile, non sono risolutive. indicano solo che il telaio ha viaggiato, non cosa gli è stato fatto.
I fatti sono che il telaio ha viaggiato verso Nevi e che è tornato risaldato. Per cui, o Nevi non ci ha messo mano, ed allora il responsabile è il venditore, o lo ha saldato Nevi, ed allora sono responsabili loro.

come scrissi messaggi fa, mi occupo di perizie strutturali assai spesso. e posso dire che in casi simili in sede di giudizio il giudice non da credito a informazioni di questo tipo e richiede una perizia quasi sempre. il problema è che la perizia supera il costo dell'oggetto.
anche perchè il quesito del giudice di solito verte sul mantenimento o meno delle caratteristiche originarie. e questo lo provi solo anadando a fare test.
Appunto, il problema è proprio questo, in un'ipotetica causa si dovrebbe dimostrare con delle perizie che la conformità non è stata pienamente ristabilita. E non c'è nessuna garanzia di successo, temo.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Vi terrò informati sugli sviluppi e sulle novità, se ci saranno e come ultimo, un ringraziamento o-oa tutti coloro che hanno espresso la loro opinione al riguardo!
Antonio

A questo punto, dopo tanta sfortuna, non mi resta che farti un "in bocca al lupo" e augurarti tanti km in sella senza problemi.

Sono convinto che Nevi abbia fatto il lavoro a regola d'arte, stiamo parlando di un professionista del titanio ed è nel suo stesso interesse ripristinare ad hoc il bene.

Attendiamo comunque impressioni e resoconti.

:prost:

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
A questo punto, dopo tanta sfortuna, non mi resta che farti un "in bocca al lupo" e augurarti tanti km in sella senza problemi.
Sono convinto che Nevi abbia fatto il lavoro a regola d'arte, stiamo parlando di un professionista del titanio ed è nel suo stesso interesse ripristinare ad hoc il bene.
Attendiamo comunque impressioni e resoconti.
:prost:

Sarà fatto sicuramente, nel bene e nel male (come d'altronde ho fatto sino ad ora)!
Ciao

• Mi piace
Reactions: tiziano

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
secondo me in caso di azione legale si potrebbe anche vincere facilmente dal punto di vista tecnico
il problema è che i costi della causa e delle perizie superebbero ampiamente il valore del contendere
infatti credo che una serie di prove dimostrerebbero una difefrenza tra telaio riparato e telaio integro, il che basta per vincere
ma dimostrarlo costerebbe come 5 o 6 telai
e il giudice anche dando ragione al cliente non è detto che riconosca tutte le spese processuali alla controparte. potrebbe darle compensate o valutarle forfettariamente
insomma una causa che non conviene intentare

resta il fatto che sia nevi che il sivende potevano agire con una migliore saggezza commerciale ....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo