Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Vabbè detta così il ragionamento è scontato. Chi se lo può permettere beato lui, chi non può si deve accontentare. Ma bisogna essere più precisi. Lasciando da parte il caso di chi ha un'auto da 100.000€ e quindi 10.000 non penso siano un problema. Prendiamo il caso medio di chi potrebbe permettersi una bici da 4-5000€ comunque spendendo una cifra considerevole ma gli viene l'idea di arrivare a10.000 facendo finanziamento e sacrifici ulteriori. Beh in questi casi ne vale la pena privarsi di altri acquisti per dare precedenza ad una top di gamma? Anche nel caso delle gare, ma parliamo sempre di gare tra amatori o agonisti, ma non credo tra prof che guadagnano in base ai risultati che hanno (e le bici gliele danno). Beh in tutti questi casi ritengo che sia obiettivamente inutile la spesa. Non è una questione di affidabilità perché già con bici da 4000€ si hanno prodotti affidabili in tutto. E quindi è questione di pesi? (Parlo principalmente di MTB da XC che conosco meglio). Ritengo che il risparmio di qualche centinaio di grammi ma anche fossero 1-2kg non sono decisivi per vincere una gara. Casomai un piazzamento migliore, ma resti sempre nel mezzo della classifica. E comunque come dicevo parliamo di gare fatte per divertirsi. Io preferisco una bella bici da 4000 + un paio di bei viaggi in famiglia ed ecco che 10.000 sono spesi comunque. E forse avanza pure qualcosa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
3000 euro robetta????
Certo se uno vuole axs ok
Dai @Barons non sto parlando di axs, sto parlando di gruppi XT o GX, ruote e forche decenti niente di più.
Se guardi i listini del nuovo le bici così stanno dai 5000 in su oggi.
Francamente l'NX o ruote da 2 kg le considero robetta si...
E se non potessi spendere più di 2000 andrei di usato tutta la vita!!!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Verissimo, chiediamo ad @erich78 quanto ha speso. ;-)
p.s. fuori dal ghiacciaio era fra i primi cinquanta, merito del mezzo o manico? :-)
probabilmente la graziella frana a valle meglio delle altre! Scherzi a parte il tipo ci sa fare di sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Permettimi ,ma il bello della
MTB e che per andare avanti seriamente servono le gambe che tutti hanno ovviamente ma c’è gamba e gamba e se il riccone ha sotto il culo una MTB da 15 k e la usa per andare a fare la spesa ( e se ne vedono troppi) per me resta un personaggio ridicolo , poi che siano fatti suoi ci sta…
C 'è sempre un po di invidia, forse inconscia , in sto genere di ragionamento a mio parere. Come hanno già scritto altri , avere un mezzo top non significa essere obbligatoriamente dei Pro o quasi . Basta essere degli appassionati con un OTTIMO conto in banca . Mi ripeto , un bell oggetto , per un appassionato , ti rende un po piu' felice ogni volta che lo vedi a prescindere da quato vai forte .
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Al di là che sono d'accordissimo con Marco T.,
aggiungerò un'altro esempio eclatante, secondo me più "efficace" della differenza tra il Cayenne e la Punto
(dove magari un "pochetto" di differenza si vede a occhio nudo);
l'esempio che volevo aggiungere è quello tra gli orologi,
ecco, qui, veramente tra un buon CITIZEN magari da 400 euro
e un ROLEX da 7000, la differenza è veramente impercettibile (a parità di materiale ovviamente) ....

... ma potremmo andare avanti all'infinito. Giustamente il "ricco" in qualche modo lo vuol far vedere anche in questo modo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.397
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È ridicolo hai tuoi occhi magari con la stessa bici ci va pure al lavoro e la domenica giù dai Trail o bike park e magari ti da pure la paga, anche spendere 15k per sapere l'ora a questo punto è ridicolo tutto è soggettivo tranne questa discussione che è proprio una cagata
Come molti soliti interventi
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non sono d'accordo. Li spende in quello che ce ne ha voglia, se è appassionato di mtb (anche se incapace) li spenderà volentieri, se le auto sono la sua passione li spenderà in quello, se li ha sudati e non ha voglia di spenderli in oggetti futili li investirà in altro, senza voler per forza di cose ostentare qualcosa, inutile generalizzare.

Allora tutti quelli che girano in GT3 RS sono piloti professionisti o vogliono ostentare la propria ricchezza?
Tanti ricchi appassionati di motori ne possiedono una, o più di una più probabilmente.
Cosa vogliamo farci glie la sequestriamo o lo biasimiamo solo perché la usa per farci il giro domenicale o andarci a passeggio con la moglie?
Se l'ha comprata con soldi guadagnati lecitamente sarà libero di farci quello che gli pare no?
Ecco ...è il "lecitamente"...sai in Italia..le tasse....ogni tanto trovano un nullatenente con 8 Ferrari
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giustamente il "ricco" in qualche modo lo vuol far vedere anche in questo modo.

Esatto. Il costume di far vedere di essere ricchi è sempre esistito, ma in passato non era a questi livelli di cafonaggine. Anzi, proprio in passato i ricchi si distinguevano dai nuovi ricchi perché NON ostentavano. Adesso anche chi NON è ricco fa finta di esserlo. Basti pensare che la maggior parte delle auto è in leasing, o alle pizze da 60€ comprate esclusivamente in un locale dove si deve vedere che NON sei povero.

Sottolineo che a me non interessa quello che uno fa con i suoi soldi, tanti o pochi che siano. Anzi, più si consuma e più tira l'economia, quindi ben vengano le bici da 12k e chi se le compra.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esatto. Il costume di far vedere di essere ricchi è sempre esistito, ma in passato non era a questi livelli di cafonaggine. Anzi, proprio in passato i ricchi si distinguevano dai nuovi ricchi perché NON ostentavano. Adesso anche chi NON è ricco fa finta di esserlo. Basti pensare che la maggior parte delle auto è in leasing, o alle pizze da 60€ comprate esclusivamente in un locale dove si deve vedere che NON sei povero.

Sottolineo che a me non interessa quello che uno fa con i suoi soldi, tanti o pochi che siano. Anzi, più si consuma e più tira l'economia, quindi ben vengano le bici da 12k e chi se le compra.
Ma le vendono?

perché io non ne ho mai viste in giro, forse qualche elettrica si avvicina a quel prezzo… :nunsacci:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma le vendono?

perché io non ne ho mai viste in giro, forse qualche elettrica si avvicina a quel prezzo… :nunsacci:

ne vendono poche in confronto al totale, ma ne vendono. Poi ovvio, sono oggetti che fanno vetrina al momento del lancio, compreso il prezzo. Meglio un articolo con 100 commenti sul prezzo troppo alto che uno ignorato, anche se la bici andasse pure meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per carità io in fondo ad un anno ne spendo di soldi dietro la bici, ma 12k, per come intendo io una MTB, non ce li vedo, magari ne comprerei 2 da 7k (ad averli). È un po’ come quelli che comprano la 500 Abart a 30k, comprati una macchina seria e non un comodino con 4 ruote.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Chi ha bisogno di una bici da 12mila euro?

Chi l'acquista ne ha bisogno per svariati motivi: quello che vuole il meglio assoluto per passione bike, quello che vuole il potere conferito da un bene inaccessibile alla massa, quello che ha il bisogno di spendere il denaro che guadagna..

Anche chi vende ha bisogno della bici di alta gamma, non solo per il provento economico, il prestigio o la visibilita' ma anche per avere un catalogo con modelli di diverse fasce di prezzo, la bici da 12mila sembra strano ma serve a convincere molti di noi ad acquistare quella da 9mila o da 6mila.

Luxury Marketing...
https://www.insidemarketing.it/glossario/definizione/luxury-marketing/
 
Ultima modifica:

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
74
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Io nel 1995 da appassionato di moto enduro mi comprai un KTM 300GS , usato (ma costava comunque un capitale) perchè ancora andavo a scuola e ho accantonato paghette e lavoro estivo per anni, non avevo neppure l'età per guidarlo, non ho mai saputo guidarlo come Gio' Sala , non avrei neppure portato la limite il 125 ma io volevo quella : 300 , 2 tempi , un suono che sembrava un ruggito , sentirti le braccia strappare anche in 4 marcia...la passione non è fatta di ragione altrimenti faremmo figli solo per evitare l'estinzione , quindi si qualcuno avrà bisogno di quella mtb che poi costi 12K è un'altro discorso
 

Classifica mensile dislivello positivo