Nerve XC o AM?!

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Scusate l' OT comunque x scegliere la bici giusta bisogna riflettere a lungo su cosa si vuole affrontare e in che modo , arrivavo dalla front che possiedo ancora e uso saltuariamente e reputo reattiva ma mi spacca la schiena se la uso nel troppo sconnesso , ho utilizzato la AM nei percorsi piu disparati , dalle salite inteminabili alle discese piu impegnative , ora come ora mi ci vorrebbe una terza bike tipo free ride o enduro per la sete di discesa con un margine di sicurezza in piu .

Reactions: L@TTiCiNo

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

quoto..
pure io da quando ho l' AM ho usato la bici da XC (sempre full) solo quando ero a piedi per manutenzioni sulla Nerve, mi ci trovo meglio pure in salita, senza parlare poi della discesa... ora sono in attesa di farmi una biga da FR, così la famiglia è al completo.. o quasi..

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

quoto

pemesso che ho sempre avuto front e ho anche una bdc

io avevo una am7 2010 e l'ho gia venduta perche non ne sfruttavo la corsa,il propedal non blocca e in salita lo senti, fai un pelo piu fatica e pesa qualcosa in piu
in discesa ok e' un treno(piu' che altro e' importantissimo regolare la forcella ad hoc,e non e' facile)

la scelta tra xc e am e' sempre personale relativa ai percorsi che si fanno,per i miei gusti opterei per la xc,che a parita' di prezzo e' montata meglio

io mi diverto molto di piu con la front,meno sbattimento nel regolare le sospensioni,reattivita' sia in salita che discesa e quando arrivo a casa dal giro ho sempre stampato il sorriso sui denti

prendetemi per pazzo ma per me e' stata cosi

buona pasqua a tutti!

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Anche io vado su strada con la bdc. Con l'AM non puoi pretendere di pedalare come fai con la bdc. In piedi e scatti non esiste. Se pedali seduto con il propedal a 3 è rigida. Se non te la sei goduta significa che non la portavi sul suo terreno. E a me fa comodo molto anche avere la Spark, una XC da gara a tripla faccia, da full 110-120 a completamente rigida. Questa si che la posso pedalare come la bdc. Ma come ho già detto, l'AM ora è quella che mi diverte di più. Poi ovviamente ogniuno ha le proprie preferenze

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. le bici vanno acquistate pensando alla loro destinazione d'uso altrimenti i costruttori che hanno progettato xc, full xc, trailbike, all mountain etch avrebbero perso il loro tempo.

Per una scelta che appaghi occorre che valuti i giri/terreni che preferisci , il peso della bici al fine di trovare quella giusta, al limite dai un'occhiata alla fascia subito supereriore o inferiore per valutare un eventuale compromesso altrimenti ti ritroverai con una bici che non ti soddisferà mai.

.. credo che le MTB più equilibrate siano quelle full tra 120 e 140 e comunque avranno sempre prestazioni in salita simili ma non uguali alle front , stesso discorso in discesa se paragonate alle all mountain più spinte, importante è esserne consapevoli a quel punto non sarà una delusione

Buona decisione

Reactions: L@TTiCiNo

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Esatto la bici totale non esiste , ci sono i compromessi , ognuno ha i suoi . Comunque nello sconnesso in salita l' escursione posteriore se la sai sfruttare aiuta molto nella trazione sia nella xc che nella am

Bike&Snow

Biker cesareus
alla fine ho rettificato il mio ordine, ho optato per la nerve XC, leggendo le vostre risposte e analizzando bene i la maggior parte dei percorsi che ho fatto credo che sia più idonea la XC; la versione è la XC 7.0 che ha la Fox 120 Fit RL senza pp, ho già una coppia di mavic crosstrail ust nuove da montarci così utilizzando le DT swiss di serie come sostitute con coperture diverse.
Di norma i percorsi abituali vanno dagli sterrati con pietrame anche mobile, ai sentieri tratturi con erba fino alle mulattiere in quota con eventuali passaggi tecnici tipo gradoni di 30, 40 cm;
ora sono anche deciso a montare un reggisella telescopico per avere la Nerve XC più versatile in discesa, quindi sarei alla ricerca di qualcosa che sia affidabile- 100kg- (ho letto parecchi su questo forum, problematiche diverse KS, Jopplin ecc);
ora viene pubblicizzato il N4A, in vendita sulla Baia dal negozio GD Store solo che è prodotto solo nella misura diametro 27,2, ma a detta loro hanno disponibile anche delle bussole per diametri tubo piantone da 30,9 (quello che a me serve); sto fatto di inserire la bussola sarà resistente???
altrimenti il Reverb della RS ma qui si va sul sicuro come funzionamento (idraulico) ma costa un botto!!!!!

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

secondo me hai fatto la scelta piu giusta...prima di prendere il telescopico peroo' ti consiglio di usarla cosi come e' e poi decidere se prenderlo

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
HEHEHEH ti abbiamo confuso le idee!!!
Tranquillo, resterai assolutamente soddisfatto, ora però appena ti arriva ti tocca scrivere un bel report con le tue sensazioni.
La xc 7 è una gran bici, e con due coppie di cerchi io farei un treno iperscorrevole e leggero (USO XC) con sezione gomme max 2.1 e uno cattivello (USO AM) con entrambi Nobby Nick da 2.25 che ti arrivano con la bici.
Potrai fare anche i mix con l'anteriore Nobby Nick e il posteriore scorrevole, MASSIMA VERSATILITA'!!!
Poi il reggisella telescopico SERVE. Io non l'ho ancora comprato, ma ad ogni uscita mi riprometto di acquistarlo appena esce sul mercato un modello robusto almeno quanto il BLACK JEWEL e con l'arretramento sella di 25 mm, e magari ad un prezzo UMANO (non esiste al momento, tranne il KS che mi sembra ancora leggerino)

Bike&Snow

Biker cesareus
e si in molti mi consigliavano una AM, ed ero quasi convinto tanto è vero che poi l'ho ordinata e dopo un paio di giorni NON confermata, perchè nel frattempo ho analizzato a fondo i vari percorsi che abitualmente faccio ..... e che comunque anche per questione di spazio non avrei potuto avere più di una bike.
Per la questione doppio treno gomme ho pensato anche a quello, infatti mi son preso la XC 7 perchè ha la Fox e senza pp, quindi avendo già in casa una coppia di mavic crosstrail le allestirò con gomme + artigliate.

Bike&Snow

Biker cesareus
guarda che le nobby nic da 2.25 sono ben artigliate.
se vuoi fare il doppio treno ti consiglio anch'io come bimbo_gigi di montare sui crosstrail gomme max 2.1 molto scorrevoli, e tenerti i dt swiss coi nobby nic.
buon divertimento
hehe almeno in coperture sono abbastanza fornito:
2 Kenda SB8 2.1 tubeless
1 Kenda Nevegal 2.1 tubeless
2 Geax Barro mountain 2.3 TNT
2 Schwalbe R. Ralph 2.25 Tubeless
1 Schwalbe Fat Albert 2.25camera
2 Maxxis larsen TT 2.0 per camera

... ohi ohi mamma mia che confusione comunque hai fatto bene e scelto secondo le tue esigenze ... io ti consigliai AM ma era un consiglio trooooppo di parte !!! ... per quanto riguarda il KS o Joplin o altro prendi quello con il giusto diametro ... lascia perdere le boccole ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo