Mi aggancio qui, chiedo un aiuto su una Nerve.
Piccola premessa, sono un tipo che, al momento, in discesa non è proprio un asso, mi piace farle si, ma al mio ritmo e alla mia velocità. Infatti nel mio gruppetto sono sempre l'ultimo :D
Giro con una front in alluminio 27,5 taglia S da 13 kg (entry level), sono alto 167 circa con cavallo di 72. Per i percorsi che faccio una full, orientata all'XC, credo sia la scelta ideale.
Sono indeciso tra una 9.0 27.5 e una 9.9 SL 29, entrambe in taglia S. Sulla taglia almeno dovrei essere certo.
Meccanicamente le differenze stanno tra un gruppo
XT e uno X0 e nel comparto di ammortizazzione, uno Fox Performance 120 e uno Fox Factory Kashima 110. Grossomodo le
ruote si equivalgono (Dt Swiss XM 1501 SPLINE ONE e Crossmax SL). A favore della prima ci sarebbe il
telescopico.
Economicamente invece ci ballano 300 euro 2299 vs 2599 (che di sti tempi...).
Sono molto indeciso sul formato ruote in quanto non ho mai provato una 29 e non saprei come trovarmici, sopratutto in discesa, considerando che, come detto, sono un po legato.
D'altra parte sono uno a cui in salita sia sterrata che non piace spingere un po, anche se ora con la mia 27,5 non mi trovo affatto male.
Con la Nerve riuscirei comunque a divertirmi in salita acquistando un po più di fiducia nelle discese?
Grazie mille e scusate il lungo discorso.