Nerve da 27,5 o da 29 ?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Spero di non scatenare un vespaio con il quesito (in altre sezioni mi hanno guardato male per questa domanda :-) ), so che il tema delle ruote è stato molto dibattuto ma mi piacerebbe, se qualche anima mia ha la pazienza di spiegarmi, capire se per quanto riguarda la Nerve e dunque la categoria trail quale sia la misura piu' indicata...

E' una cosa personale ? Esistono delle regole generali ? Dipende anche dall'altezza ? Cambia molto o alla fine cambia poco o niente ? Io nel caso sono 1,85...

Qualcuno che ha dovuto scegliere tra le due magari motiverebbe la propria scelta ?

Grazie !
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Spero di non scatenare un vespaio con il quesito (in altre sezioni mi hanno guardato male per questa domanda :-) ), so che il tema delle ruote è stato molto dibattuto ma mi piacerebbe, se qualche anima mia ha la pazienza di spiegarmi, capire se per quanto riguarda la Nerve e dunque la categoria trail quale sia la misura piu' indicata...

E' una cosa personale ? Esistono delle regole generali ? Dipende anche dall'altezza ? Cambia molto o alla fine cambia poco o niente ? Io nel caso sono 1,85...

Qualcuno che ha dovuto scegliere tra le due magari motiverebbe la propria scelta ?

Grazie !

La guerra è gia in atto.
Dipende ciò che ci fai.
Cmq. 185 prenderei la 29
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La guerra è gia in atto.
Dipende ciò che ci fai.
Cmq. 185 prenderei la 29

Quindi la dimensione ruote è legata in qualche modo all'altezza del biker ?

Premetto che io faccio percorsi tecnici su cui mi piace essere agile e preciso nelle traiettorie, poche discese ma piu' salita...e tratti asfaltati tra un bosco e l'altro...e non sto a guardare il cronometro e mi piace stare comodo...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quindi la dimensione ruote è legata in qualche modo all'altezza del biker ?

Premetto che io faccio percorsi tecnici su cui mi piace essere agile e preciso nelle traiettorie, poche discese ma piu' salita...e tratti asfaltati tra un bosco e l'altro...e non sto a guardare il cronometro e mi piace stare comodo...



Allora 29 senza alcun dubbio :il-saggi:

La 27.5 è da preferire qualora tu avessi la necessità di una bike agile in discesa sullo stretto
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Allora 29 senza alcun dubbio :il-saggi:

La 27.5 è da preferire qualora tu avessi la necessità di una bike agile in discesa sullo stretto

Questo è l'unico vantaggio che da la 27.5 ? Discese strette ?

Ma la 29 su percorsi da XC permette di essere agili e precisi ?...Io sono uno che ama "studiarsi" la traiettoria al millimetro...non vado sempre dritto pensando "tanto la full perdona tutto".....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Questo è l'unico vantaggio che da la 27.5 ? Discese strette ?

Ma la 29 su percorsi da XC permette di essere agili e precisi ?...Io sono uno che ama "studiarsi" la traiettoria al millimetro...non vado sempre dritto pensando "tanto la full perdona tutto".....



Si.
In salita, per la sua capacità di superare gli ostacoli più facilmente, la 29 è vincente rispetto alla 27.5

Quanto possa essere precisa non te lo so dire non avendola personalmente provata ma, obiettivamente, non vedo perché non dovrebbe esserlo ;-)

Sui percorsi xc le 29 la fanno da padrone a tutti i livelli :il-saggi:

leggi questa prova:
http://www.mtb-mag.com/test-canyon-nerve-al-29-8-9-ovvero-come-va-una-29-pollici-in-taglia-s/

ps: in un altro topic mi avevi chiesto sei i 400 euro di sconto sono reali: si lo sono
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Si.
In salita, per la sua capacità di superare gli ostacoli più facilmente, la 29 è vincente rispetto alla 27.5

Quanto possa essere precisa non te lo so dire non avendola personalmente provata ma, obiettivamente, non vedo perché non dovrebbe esserlo ;-)

Sui percorsi xc le 29 la fanno da padrone a tutti i livelli :il-saggi:

leggi questa prova:
http://www.mtb-mag.com/test-canyon-nerve-al-29-8-9-ovvero-come-va-una-29-pollici-in-taglia-s/

ps: in un altro topic mi avevi chiesto sei i 400 euro di sconto sono reali: si lo sono

Sai cos'e', probabilmente sarà solo un mio limite ma la 29 la guardo in foto..e la vedo "tutta ruote"....
Mi fa venire in mente che con quelle ruotone ripartire da fermo sia una faticaccia...e che nei cambi di direzione veloci sia pachidermica...

Soprattutto dopo anni di 26, con cui mi sono trovato veramente bene, l'istinto mi dice di farmi la Nerve 27.5 :-)

Ma come ho detto probabilmente sarà solo un mio limite...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sai cos'e', probabilmente sarà solo un mio limite ma la 29 la guardo in foto..e la vedo "tutta ruote"....
Mi fa venire in mente che con quelle ruotone ripartire da fermo sia una faticaccia...e che nei cambi di direzione veloci sia pachidermica...

Soprattutto dopo anni di 26, con cui mi sono trovato veramente bene, l'istinto mi dice di farmi la Nerve 27.5 :-)

Ma come ho detto probabilmente sarà solo un mio limite...



Il test che ti ho linkato voleva dimostrare che una 29, seppur in taglia S per uno alto 170cm, non da problemi. al biker
Figurarsi tu che sei alto più di 1.80 :spetteguless:

Che una 29 sia più lenta nei rilanci di una 26 o 27.5 è una cosa logica; d'altra parte, se stai puntando la 9.9SL , avrai letto pesi e componentistica; è una bike con i controcaxxi :il-saggi:

ps: occhio che le bike in offerta non durano in eterno. Le Nerve 2016, cosi come gli altri modelli della gamma Canyon, o saranno montate peggio o saliranno di prezzo :spetteguless:
Non vorrei mai che, per non prendere ciò che oggi costa scontato 2599 euro, tu dovessi spenderne 8/900 in più

Secondo me, dopo aver provato la 29, guarderai con tenerezza le 26 :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il test che ti ho linkato voleva dimostrare che una 29, seppur in taglia S per uno alto 170cm, non da problemi. al biker
Figurarsi tu che sei alto più di 1.80 :spetteguless:

Che una 29 sia più lenta nei rilanci di una 26 o 27.5 è una cosa logica; d'altra parte, se stai puntando la 9.9SL , avrai letto pesi e componentistica; è una bike con i controcaxxi :il-saggi:

ps: occhio che le bike in offerta non durano in eterno. Le Nerve 2016, cosi come gli altri modelli della gamma Canyon, o saranno montate peggio o saliranno di prezzo :spetteguless:
Non vorrei mai che, per non prendere ciò che oggi costa scontato 2599 euro, tu dovessi spenderne 8/900 in più

Secondo me, dopo aver provato la 29, guarderai con tenerezza le 26 :celopiùg:

Un ragionamento : siccome anche la 8.0 (27.5) secondo me era un ottimo affare a 1750...ma ahimè la L non è piu' disponibile... molto probabilmente per una 8.0 si dovranno spendere tra poco 2 mila euro....
A quel punto...meglio 2 mila euro per un 8.0 anno 2016 o 2600 euro per una 9.9 del 2015 scontata....... :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Un ragionamento : siccome anche la 8.0 (27.5) secondo me era un ottimo affare a 1750...ma ahimè la L non è piu' disponibile... molto probabilmente per una 8.0 si dovranno spendere tra poco 2 mila euro....
A quel punto...meglio 2 mila euro per un 8.0 anno 2016 o 2600 euro per una 9.9 del 2015 scontata....... :nunsacci:



2000 euro era il prezzo di listino 2015. Se manterranno lo stesso prezzo calerà il livello di allestimento o, se lo manterranno, di almeno un 100/150 euro aumenterà.
Considera che la 9.9 ha un montaggio superiore alla 8, (Forca, ammo, freni, ruote ) e che costava 2.999 euro.

Se non sei convinto della 29 ok... ma per un discorso prezzo/allestimento e in previsione di quelli che potranno essere i prezzi/allestimenti della Nerve 2016 personalmente la 9.9 non me la farei scappare
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
2000 euro era il prezzo di listino 2015. Se manterranno lo stesso prezzo calerà il livello di allestimento o, se lo manterranno, di almeno un 100/150 euro aumenterà.
Considera che la 9.9 ha un montaggio superiore alla 8, (Forca, ammo, freni, ruote ) e che costava 2.999 euro.

Se non sei convinto della 29 ok... ma per un discorso prezzo/allestimento e in previsione di quelli che potranno essere i prezzi/allestimenti della Nerve 2016 personalmente la 9.9 non me la farei scappare

A me sostanzialmente serve una buona bici, che non mi faccia rimpiangere la RR 9.2 (26).
Qui dalle mie parti c'e' molta roccia (carsica) e non ci sono solo terra e radici e pietrine...alcuni sentieri sono quasi da AM...ed il percorso si deve studiare continuamente con precisione per cui non avendola mai provata ed essendomi sempre trovato bene con la 26 ho qualche incertezza sulla 29, ho paura di sentirmi "bloccato" o "appesantito" e di non esser "snello" nelle traiettorie...

Qui ognuno poi dice la sua ma mi sembra che la maggioranza sia concorde nell'affermare che per un biker di 185 cm che acquista una Nerve la soluzione migliore sia la 29....

Ma allora perchè l' 80% di Nerve vendute sono 27.5 ?... :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A me sostanzialmente serve una buona bici, che non mi faccia rimpiangere la RR 9.2 (26).
Qui dalle mie parti c'e' molta roccia (carsica) e non ci sono solo terra e radici e pietrine...alcuni sentieri sono quasi da AM...ed il percorso si deve studiare continuamente con precisione per cui non avendola mai provata ed essendomi sempre trovato bene con la 26 ho qualche incertezza sulla 29, ho paura di sentirmi "bloccato" o "appesantito" e di non esser "snello" nelle traiettorie...

Qui ognuno poi dice la sua ma mi sembra che la maggioranza sia concorde nell'affermare che per un biker di 185 cm che acquista una Nerve la soluzione migliore sia la 29....

Ma allora perchè l' 80% di Nerve vendute sono 27.5 ?... :-)



Per toglierti d'impaccio hai una sola possibilità: affittare o farti prestare una 29 un'intera giornata.
Non vedo altra soluzione :spetteguless:

dove hai preso il dato che l'80% delle Nerve vendute sono da 27.5 ? :nunsacci:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per toglierti d'impaccio hai una sola possibilità: affittare o farti prestare una 29 un'intera giornata.
Non vedo altra soluzione :spetteguless:

dove hai preso il dato che l'80% delle Nerve vendute sono da 27.5 ? :nunsacci:

L'ho letto qui sul forum :-)

E poi ho notato che tra i modelli di Canyon 2015 sono andate via prima le 27.5 ....

p.s. Siccome io vengo da una forcella orientata all' AM (Magura Menja 130 AM) e ogni tanto mi piace fare qualche piccolo saltino...se non altro giu' per i gradini :-)...per me sarebbero troppo pochi i 110 mm di escursione della 29 ?... In quest'ottica sarebbe meglio la 26 che ha piu' escursione ?..
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Io ho Nerve 29 e giro 80% nel genovesato dove il flow non esiste e appena ti muovi è pietra o cmnque scassato ovunque.
Saltini da 60 cm. li fai tranquillamente, se vuoi saltare non è la bici adatta, poco da dire/fare (cosìccome non lo è la RR 9.2)
Per il resto quoto Sten, con la 29 o ti butti (come feci io) o forse ti converrebbe provarla un po' giusto per avere un'idea.
Io mi sono buttato e non tornerò più indietro (credo... ehehhehe)
Anche in futura ottica di bike enduro da affiancare a questa.... rimarrei al 85% sulla 29er.
Ah... io ne venivo da 26 AM angolo sterzo 68° escursioni 140/150....
In discesa, sostanzialmente, faccio tutto quello che facevo prima ;)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io ho Nerve 29 e giro 80% nel genovesato dove il flow non esiste e appena ti muovi è pietra o cmnque scassato ovunque.
Saltini da 60 cm. li fai tranquillamente, se vuoi saltare non è la bici adatta, poco da dire/fare (cosìccome non lo è la RR 9.2)
Per il resto quoto Sten, con la 29 o ti butti (come feci io) o forse ti converrebbe provarla un po' giusto per avere un'idea.
Io mi sono buttato e non tornerò più indietro (credo... ehehhehe)
Anche in futura ottica di bike enduro da affiancare a questa.... rimarrei al 85% sulla 29er.
Ah... io ne venivo da 26 AM angolo sterzo 68° escursioni 140/150....
In discesa, sostanzialmente, faccio tutto quello che facevo prima ;)

Una bici da enduro da 29"?
Persino specy ha dovuto ricredersi.
Ha un modello interessante da 29" (usata anche in gara .. Preparate con allestimenti ultratop.. Ma usate da pro ..che girerebbero in un cmq.)ma ..X una bici da enduro..o per noi comuni mortali che vogliamo scimmiottare lontanamente Barrel.. la taglia giusta è 27,5. Su quello non si discute nemmeno.

Se poi sei tarato x 29 e vuoi qualcosa di più ..Cambia genere..am spinte da 29 belle ce ne sono.. Tante..!!

Si giusto il consiglio..
Se l'indecisione è tanta meglio provarla prima. Io l'ho fatto.. Provando la 29" .
Non piaciuta.. E ordinato la Nerve da 27,5 a scatola chiusa.
Quindi.. Se la prova va bene o no.. Traccia una linea netta sul formato e poi .. Scelto quello in base ai gusti personali e al terreno di caccia.. Si puo' passare a Quello della bici.. Nerve o spectral.

Con tutto il rispetto x la RR .. Ma qui stiamo parlando di bici di altro segmento e categoria. I benefici li avrebbe anche con la 6.0


Ps. Io quello che facevo prima più tanto altro.. Come tanti qui.
In discesa con una bi e reverbe.. A prescindere dal formato..
Il salto è netto. Un punto di non ritorno credo
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Una bici da enduro da 29"?
Persino specy ha dovuto ricredersi.
Ha un modello interessante da 29" (usata anche in gara .. Preparate con allestimenti ultratop.. Ma usate da pro ..che girerebbero in un cmq.)ma ..X una bici da enduro..o per noi comuni mortali che vogliamo scimmiottare lontanamente Barrel.. la taglia giusta è 27,5. Su quello non si discute nemmeno.
Belin, io passerò per maniaco della 29, ma tu per quello della 27.5 :smile::rosik::smile:
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Ribadisco un concetto espresso da Icio71@Alba su Nerve 27,5: a seconda della versione "upgraderei" freni quasi obbligatorio.
Soprattutto se uno pesa abbastanza.

Io peso 57 kg, domenica sono stato in bike park e mi sono divertito come un deficiente........e ho finito le pastiglie dei miei SLX, che sono stati anche l'unica cosa ad andare davvero un po' in crisi, insieme forse anche alle Nobby Nic di serie, un po' troppo deboli (due forature).

Se rimanesse la mia bici anche in futuro i freni e le gomme sarebbero rispettivamente la prima e la seconda spesa.
Poi telescopico (magari economico) e forse (forsissimo) una forca da 130-140.

Se vieni da una front cmq qualsiasi delle bici che hai in opzione ti regalerà sensazioni esaltanti, il difficile è prevedere quale sarà la tua evoluzione come biker.
Io ho iniziato con una front di Deca nel 2002 e come ho già scritto sto ancora scoprendo cose nuove su me stesso, come biker.

E' una cosa che mi piace peraltro.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Belin, io passerò per maniaco della 29, ma tu per quello della 27.5 :smile::rosik::smile:

Nonostante ultimamente sia affetto da sindrome di j.Barnes .. Scimmiottare è la parola giusta :)

Xro mi manca il cineoperatore.. Belin che video ;)

Con le bi e' inevitabie ..scopri il gusto della discesa.. Un divertimento.. Contagioso..
E se ti prende son azz.. :)

X i dubbiosi frontisti .. Basta ricordare che di soliro i trail da xc che si facevamo prima con la front.. se non li metti da parte.. Li metti di fianco.. O li implementi andandoti a cercare le discese.

Sul fronte bici/diametro ruota:
affrontare un trail in discesa è favoloso..
ma fatto pero' .. con una bici che senti tua e con cui ti senti sicuro.. Acquisti subito un buon 50% di performance.. Cosi' come conoscere il percorso..(Vero sten..!?!)
Allora il divertimento è garantito.

Stessa cosa farli con un mezzo non adatto al percorso .. O peggio ancora.. Con una bici non adattata a te (taglia sbagliata,formato sbagliato,posizione di guida, o quant'altro) .. Si passa dal divertimento al semplice..scendere.. Imprecando.. Con effetto lemon..C..

A pedalare in salita .. Si conta molto la bici.. Ma formato o non formato.. Semmai conta il peso della bici e poi sopratutto... la gamba e il fiato.
Poi se stai li a guardare il computerino..
Beh la 29 in piano e in salita ha un altro passo. Per tenere velocità intorno ai 30km ho dovuto scegliere dei copertoni più veloci.. (Come consigliato da adrianx) senza per altro perdere aderenza rispetto ai NN.

Poi se io discorso è agonistico Xc o enduro entriamo in categorie che non ci appartengono.. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo