Nerve da 27,5 o da 29 ?

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Io prenderei la 27,5 ma quasi esclusivamente per gusto personale e per il non confermato sospetto che possa sparire il modello da 29, prima o poi.

La 29, pur non avendola provata, sono cmq quasi certo che sia esattamente come descritto, ovvero meno agile ma più sicura in discesa.

La vecchia e gloriosa front deca...non la rimpiangerai, vai tranquillo...e casomai tientela!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io prenderei la 27,5 ma quasi esclusivamente per gusto personale e per il non confermato sospetto che possa sparire il modello da 29, prima o poi.

La 29, pur non avendola provata, sono cmq quasi certo che sia esattamente come descritto, ovvero meno agile ma più sicura in discesa.

La vecchia e gloriosa front deca...non la rimpiangerai, vai tranquillo...e casomai tientela!

Chiesto al boa le impressioni sulla nuova strive.. Leggi su quelli del forum Nerve..

A quanto pare lo SS funziona e molto molto bene. In Xc mode la bici sale molto bene.. In discesa.. Beh.. È una strive :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi resta il dubbio di rimpiangere la mia amata RR 9.2 da 26.... assurdo vero ?.... :-)



Di solito io cambio auto spesso ( se va tutto bene ogni 3 anni )
Ogni volta, e ripeto ogni volta che arriva la nuova, e svuoto la vecchia di tutte le cose sparse per l'auto, mi viene un po' di "magone": la guardo perplesso chiedendomi se ho fatto bene o meno a cambiarla.

Poi arriva la nuova; e dopo pochi giorni so di aver fatto bene a cambiarla :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho sempre pensato che l'intelligenza sia legata al dubbio e la stupidità alle certezze :-)


Comunque, fatemi capire se ho compreso bene :

1) NERVE 27.5 = piu' orientata al trail e am leggero = piu' leggera, piu' agile, guida piu' attiva, piu' facile da riprendere e piu' scattante, piu' nervosa, meno adatta a lunghe distanze e meno veloce, migliore nelle discese e su percorsi altamente tecnici, piu' maneggevole

2) NERVE 29.5 = piu' orientata all' XC = piu' veloce, piu' comoda, supera meglio gli ostacoli, perdona di piu' gli errori, guida meno attiva, piu' adatta a lunghe percorrenze, meno scattante, meno agile, meno veloce nei cambi di direzione, migliore in salita e peggiore nelle discese tenciche e strette

Potremmo anche azzardare che forse :

a) un biker alto si troverà meglio con la 29 rispetto ad uno basso
b) un principiante sarà favorito sui percorsi tecnici dalle ruote grandi che gli perdoneranno anche una traiettoria "sbagliata"



Direi che hai riassunto in modo corretto :il-saggi:
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ho sempre pensato che l'intelligenza sia legata al dubbio e la stupidità alle certezze :-)


Comunque, fatemi capire se ho compreso bene :

1) NERVE 27.5 = piu' orientata al trail e am leggero = piu' leggera, piu' agile, guida piu' attiva, piu' facile da riprendere e piu' scattante, piu' nervosa, meno adatta a lunghe distanze e meno veloce, migliore nelle discese e su percorsi altamente tecnici, piu' maneggevole

2) NERVE 29.5 = piu' orientata all' XC = piu' veloce, piu' comoda, supera meglio gli ostacoli, perdona di piu' gli errori, guida meno attiva, piu' adatta a lunghe percorrenze, meno scattante, meno agile, meno veloce nei cambi di direzione, migliore in salita e peggiore nelle discese tenciche e strette

Potremmo anche azzardare che forse :

a) un biker alto si troverà meglio con la 29 rispetto ad uno basso
b) un principiante sarà favorito sui percorsi tecnici dalle ruote grandi che gli perdoneranno anche una traiettoria "sbagliata"

Corretto in quasi ogni sua parte....anche con la 29 vai bene sui percorsi trail.
Sono comode uguali.
Sul meno scattante...beh...come in tutte le bici (mtb, bdc o di altro tipo) dipende dalle ruote.
Se monti ruote leggere diventa scattante pure lei!

P.S. La RR non la rimpiangerai....fidati!
Anzi...il progresso sarà enorme.
Ma non venderla...tienila come muletto.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io concordo solo in parte ma vabbeh, visto che sono in assoluta minoranza accetto.... :smile:
Per me NERVE 27.5 e 29 non hanno ALCUNA differenza di destinazione d'uso.
E' solo questione di preferenze/stile di guida.

Secondo me anche.

Certo ci sino differenze legate al formato di ruota..Che vanno ad adattarsi al gusto personale.. allo stile di guida del biker e alla conformazione del biker stesso. (Uno sotto all'1,75 con una 29" e diverso di uno che alto sopra all' 1,85 con la 29" e viceversa)
È un dato di fatto.. Nonostante le taglie.

le due bici x uso trail vanno bene entrambe.. Anzi.. la parola trail come ben sappiamo calza anche stretta.. Visto che spesso le abbiamo bistrattato un po'..

Il secondo dato di fatto è.. Come si è abbondantemente letto..
e che tutti i possessori di Nerve.. Che siano da 27,5 o 29.. Sono tutti soddisfatti della propria bici.
Poi chi è passato a fare am in modo più impegnativo ha sentito l'esigenza di qualcosa più performante in discesa.. Quindi upgradare o prendere una spectral o affiancare un enduro alla Nerve..Ma nessuno
Si è mai lamentato della bici. Questo dovrebbe tranquillizzare i prossimi canyonisti
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
amico mio, come ti ho già scritto diverse volte, basterebbe farti prestare una 29 e farci un giro. Valuterai da te se ti piace.
Riguardo le 27.5 io ti direi che non c'è bisogno di farlo, visto che 26 o 27,5 siamo li... ;)
E' inutile chiedere un parere agli altri per il semplice fatto che è una semplice questione di gusti, e nessuno può entrarti nella testa per affermare i tuoi... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
amico mio, come ti ho già scritto diverse volte, basterebbe farti prestare una 29 e farci un giro. Valuterai da te se ti piace.
Riguardo le 27.5 io ti direi che non c'è bisogno di farlo, visto che 26 o 27,5 siamo li... ;)
E' inutile chiedere un parere agli altri per il semplice fatto che è una semplice questione di gusti, e nessuno può entrarti nella testa per affermare i tuoi... ;)

Bravo nughi.. Quello che stavo tentando di dire anch'io.
La 27.5 non ha bisogno di essere scoperta ..
La 29" da provare.

Poi .. Le due bici sono complementari e ottime entrambe. Trovato quella con cui uno si sente bene in sella.. Problemi non ne ha.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Bravo nughi.. Quello che stavo tentando di dire anch'io.
La 27.5 non ha bisogno di essere scoperta ..
La 29" da provare.

Poi .. Le due bici sono complementari e ottime entrambe. Trovato quella con cui uno si sente bene in sella.. Problemi non ne ha.

già...
Certo che la 9.9 sl, a quel prezzo... che bestia!! io consiglierei anche di provarla in fretta la 29, rischia che se poi gli piace non trovi più la sua misura in sconto...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
azz.... ecco, come volevasi dimostrare... appena controllato, la L è sold out...
gli rimarrebbe giusto la 9.9 ltd ...3200 sacchi...


Come sai la mia prediletta è la 8.0 : penso che a 1750 rappresentasse il miglior bilanciamento tra qualità/prezzo.
Posso avere dubbi sulle ruote, non avendo mai provato le 29, ma non ho dubbi sul fatto che 3 mila per un Nerve sono troppi e 1200 forse un po' pochi, con 1800/2000 si raggiunge l' "aurea moderazione" : tutta montata Fox, freni SLX, ruote DT Swiss.... :-)

Posso immaginare che senza sconto la 8.0 verrà proposta a 2 mila...mi sembra comunque un buon prezzo....piu' dei 250 euro mi preoccupa il fatto che per averla si debba aspettare gennaio...

Sbaglio o questi di Canyon forti delle tante richieste se la tirano un po' ?.... Uno dovrebbe poter bonificare 2 mila euro in qualsiasi periodo dell'anno e avere la bici a casa in una settimana...e che c....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Come sai la mia prediletta è la 8.0 : penso che a 1750 rappresentasse il miglior bilanciamento tra qualità/prezzo.
Posso avere dubbi sulle ruote, non avendo mai provato le 29, ma non ho dubbi sul fatto che 3 mila per un Nerve sono troppi e 1200 forse un po' pochi, con 1800/2000 si raggiunge l' "aurea moderazione" : tutta montata Fox, freni SLX, ruote DT Swiss.... :-)

Posso immaginare che senza sconto la 8.0 verrà proposta a 2 mila...mi sembra comunque un buon prezzo....piu' dei 250 euro mi preoccupa il fatto che per averla si debba aspettare gennaio...

Sbaglio o questi di Canyon forti delle tante richieste se la tirano un po' ?.... Uno dovrebbe poter bonificare 2 mila euro in qualsiasi periodo dell'anno e avere la bici a casa in una settimana...e che c....



Guarda che tutte le case, anche quelle che vendono nei negozi, predispongono un tot nr di bike per anno.
Finite quelle non se ne parla più.
A maggior ragione una volta che hanno presentato i nuovi modelli.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Guarda che tutte le case, anche quelle che vendono nei negozi, predispongono un tot nr di bike per anno.
Finite quelle non se ne parla più.
A maggior ragione una volta che hanno presentato i nuovi modelli.

Ok ok...

Ma non è pensabile che se uno vuole una bici nuova ad ottobre debba aspettare febbraio.... :-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Come sai la mia prediletta è la 8.0 : penso che a 1750 rappresentasse il miglior bilanciamento tra qualità/prezzo.
Posso avere dubbi sulle ruote, non avendo mai provato le 29, ma non ho dubbi sul fatto che 3 mila per un Nerve sono troppi e 1200 forse un po' pochi, con 1800/2000 si raggiunge l' "aurea moderazione" : tutta montata Fox, freni SLX, ruote DT Swiss.... :-)

Posso immaginare che senza sconto la 8.0 verrà proposta a 2 mila...mi sembra comunque un buon prezzo....piu' dei 250 euro mi preoccupa il fatto che per averla si debba aspettare gennaio...

Sbaglio o questi di Canyon forti delle tante richieste se la tirano un po' ?.... Uno dovrebbe poter bonificare 2 mila euro in qualsiasi periodo dell'anno e avere la bici a casa in una settimana...e che c....

La 8 scontata è un affare
Io avevo preso la 7 a maggio.. Non sapevo degli sconti all'epoca.. E x paura andasse sold out (visto che ero al limite del budget x una bici che era un'incognita :) ) ..
l'ho presa e aspettata x più di 2 interminabili mesi..

Col senno di poi.. La 8.. L' Avrei aspettata in saldo e non me la sarei fatta scappare..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ok ok...

Ma non è pensabile che se uno vuole una bici nuova ad ottobre debba aspettare febbraio.... :-)


Dipende.
A me ad esempio non crea problemi anche se la dovessi ricevere a fine marzo; tanto prima non pedalerei lo stesso.

Anche se vai in negozio non è che te la diano subito: alcuni modelli e marche li aspetti mesi.
Un conto è la presentazione del modello e un altro quando lo stesso arriverà nei negozi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo