Nerve da 27,5 o da 29 ?

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ribadisco un concetto espresso da Icio71@Alba su Nerve 27,5: a seconda della versione "upgraderei" freni quasi obbligatorio.
Soprattutto se uno pesa abbastanza.

Io peso 57 kg, domenica sono stato in bike park e mi sono divertito come un deficiente........e ho finito le pastiglie dei miei SLX, che sono stati anche l'unica cosa ad andare davvero un po' in crisi, insieme forse anche alle Nobby Nic di serie, un po' troppo deboli (due forature).

Se rimanesse la mia bici anche in futuro i freni e le gomme sarebbero rispettivamente la prima e la seconda spesa.
Poi telescopico (magari economico) e forse (forsissimo) una forca da 130-140.

Se vieni da una front cmq qualsiasi delle bici che hai in opzione ti regalerà sensazioni esaltanti, il difficile è prevedere quale sarà la tua evoluzione come biker.
Io ho iniziato con una front di Deca nel 2002 e come ho già scritto sto ancora scoprendo cose nuove su me stesso, come biker.

E' una cosa che mi piace peraltro.

Concordo al 200%

Anche io mi sto divertendo come non mai con la mia nervuzza e.. l'entusiasmo è pericoloso.. Attizza la scimmia.

Reverbe e un bel paio di freni XT con dischi da 203 sono un bel andare.. E da li non si scappa.

Gomme? NN nel cestino.
Io x un uso meno AM (ma cmq. In bike park asciutto non ho avuto problemi) con una xking protection dietro e una super rocketRon davanti sono stracontento x il mix tenuta / scorrimento.

Poi con due soldini una secktor o reve 140mm la Nerve è un bell'animaletto da divertimento.

Se poi sia giusto imbottire la Nerve o prendere la spectral.. Ehhh dipende dove vai.
Nel mio caso la Nerve è la bici giusta x me e le mie zone più trail.. E con una Nerve pompata.. Sono coperto con un potenziale esagerato.

X un uso sempre più consistente am o in bike park.. Se la Nerve non dovesse piu bastarmi.. Mmhh .. Maledetta scimmia che non si stacca.. ;)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Cosi' come conoscere il percorso..(Vero sten..!?!)
Allora il divertimento è garantito.


Vero.
La differenza tra conoscerlo e non conoscerlo è fondamentale per divertirsi e farlo al meglio :il-saggi:

L'unica cosa "pericolosa" è che, su un percorso che si conosce, la tendenza a farlo più velocemente o spericolatamente è più accentuata e il livello di attenzione è più basso.

Con possibili conseguenze negative :omertà::omertà::omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vero.
La differenza tra conoscerlo e non conoscerlo è fondamentale per divertirsi e farlo al meglio :il-saggi:

L'unica cosa "pericolosa" è che, su un percorso che si conosce, la tendenza a farlo più velocemente o spericolatamente è più accentuata e il livello di attenzione è più basso.

Con possibili conseguenze negative :omertà::omertà::omertà:

Infatti sei volato nel tratto più facile..
Io pure :) molli la concentrazione e fai le cagate :)
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Presto vi saprò dire se la Spectral 8.0 Ex, che pesa qualcosina meno della Nerve 6.0, sa replicare quelle sensazioni di assoluta maneggevolezza e divertimento, con l'aggiunta di un pizzico di assorbimento e stabilità nel "brutto"che manca a quest'ultima, per i miei gusti ovviamente.
Così vediamo se la scimmia è giustificata o no. ��
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
L'ho letto qui sul forum :-)

E poi ho notato che tra i modelli di Canyon 2015 sono andate via prima le 27.5 ....

p.s. Siccome io vengo da una forcella orientata all' AM (Magura Menja 130 AM) e ogni tanto mi piace fare qualche piccolo saltino...se non altro giu' per i gradini :-)...per me sarebbero troppo pochi i 110 mm di escursione della 29 ?... In quest'ottica sarebbe meglio la 26 che ha piu' escursione ?..

Casomai la 27.5 ha un cm in più di escursione... :spetteguless:
Guarda in "famiglia" (io e la morosa) abbiamo 2 Nerve. Io una 8.9 29er taglia XL 2013 e lei una 8.0 27.5 taglia S 2014.
Sono eccezionali sul Carso...veloci sugli sterrati (ghiaino e terra compatta) e reggono bene sui sentieri più duri (fatti piano ovviamente)...parlo del famoso n. 3 per intenderci...
Ottime bici...se sei 1.85 ti vanno bene entrambe. Se vuoi più escursione vai di 27.5. Se vuoi velocità una taglia L della 29er (io la 9.9SL in offerta la prenderei subito!).
Io essendo 196 non ho avuto dubbi per la 29.
Spero di esserti stato utile :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Presto vi saprò dire se la Spectral 8.0 Ex, che pesa qualcosina meno della Nerve 6.0, sa replicare quelle sensazioni di assoluta maneggevolezza e divertimento, con l'aggiunta di un pizzico di assorbimento e stabilità nel "brutto"che manca a quest'ultima, per i miei gusti ovviamente.
Così vediamo se la scimmia è giustificata o no. ��

No no .. Sono il primo ad aspettare il tuo giudizio. Avendo tu provato la strive.. La Nerve in modo più intenso.. Avere il tuo parere sulla spectral 8ex e la giusta chiusura del cerchio magico. In fondo testday a portata di mano .. Non ce ne sono.
Si.. Com'e' la Maneggevolezza in discesa.. Ma sopratutto le differenze in salita.

Hai fatto un nel acquisto.
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Leggi bene.. :) certo che ho menzionato anche la strive.. !!

Immagino il prurito da attesa.. :)

A si scusami! :pirletto:

Ci tenevo a precisare l'anno perché immagino che anche il telaio della "nuova" Strive, a prescindere dal dispositivo shapeshifter, dia feedback diversi rispetto a quello da me posseduto e guidato........chissà, magari un giorno incontrerò un fortunato possessore di nuova Strive e mi toglierò anche questa curiosità! :mrgreen:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A si scusami! :pirletto:

Ci tenevo a precisare l'anno perché immagino che anche il telaio della "nuova" Strive, a prescindere dal dispositivo shapeshifter, dia feedback diversi rispetto a quello da me posseduto e guidato........chissà, magari un giorno incontrerò un fortunato possessore di nuova Strive e mi toglierò anche questa curiosità! :mrgreen:

Chiedi a Boardi..!! :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ok ragazzi ma qui si parla della mia futura Nerve... se sarà da 27.5 o da 29 dipende anche da voi..aiutatemi a scegliere :-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
adesso ti sei giocato l'amicizia di @Boardi05 :il-saggi:

Dare del trentino ed uno di Bolzano è come dare del Napoletano ad uno della bergamasca :smile::smile::smile::smile:

Bolzano è Alto Adige :celopiùg::celopiùg:

Ohhh signur.. Chiedo scusa al Boa..!!

Ero rimasto ai tempi della scuola col trentino alto Adige praticamente come regione unica.
Sempre a nord est? Vero :)

Correggo e Mi frusto con una camera da.. 29" :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Visto il putiferio scatenato..
Già con con il solo dubbio formato .. Sei già un passo avanti.. :)

Ho sempre pensato che l'intelligenza sia legata al dubbio e la stupidità alle certezze :-)


Comunque, fatemi capire se ho compreso bene :

1) NERVE 27.5 = piu' orientata al trail e am leggero = piu' leggera, piu' agile, guida piu' attiva, piu' facile da riprendere e piu' scattante, piu' nervosa, meno adatta a lunghe distanze e meno veloce, migliore nelle discese e su percorsi altamente tecnici, piu' maneggevole

2) NERVE 29.5 = piu' orientata all' XC = piu' veloce, piu' comoda, supera meglio gli ostacoli, perdona di piu' gli errori, guida meno attiva, piu' adatta a lunghe percorrenze, meno scattante, meno agile, meno veloce nei cambi di direzione, migliore in salita e peggiore nelle discese tenciche e strette

Potremmo anche azzardare che forse :

a) un biker alto si troverà meglio con la 29 rispetto ad uno basso
b) un principiante sarà favorito sui percorsi tecnici dalle ruote grandi che gli perdoneranno anche una traiettoria "sbagliata"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo