Nerve AM e angolo sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Secondo me è il peggior difetto di questo modello: l'angolo di sterzo troppo chiuso. Unito ad un telaio abbastanza corto poi, questa scelta di geometrie risulta ancora più enfatizzata.
E' mio parere che questa scelta dipenda più dalla volontà di non invadere troppo il segmento occupato dalla Strive che non tanto da una precisa necessità (ad esempio nel tentativo di renderla più pedalabile).
Voi che ne pensate?
 

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
si hai proprio ragione ,l'ho notato anch'io (purtroppo), però secondo me anche le torque classiche (160mm) ce l'hanno un pelo troppo chiuso a diff della concorrenza,la strive è perfetta come geometrie x esempio
 

stambtena

Biker velocissimus
effettivamente, se si pensa che la nerve am ha 68,5° (la nerve xc 69°) e che la strive ha 67° (come probabilmente le vecchie torque) di angolo sterzo, credo che uno 0,5° in meno non avrebbe stravolto l'ottima pedalabilità della nerve am, mentre l'avrebbe resa più divertente in discesa.
(infatti, stavo riflettendo sulla possibilità di montare sulla mia la serie sterzo crank bros che modifica l'angolo sterzo)
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
effettivamente, se si pensa che la nerve am ha 68,5° (la nerve xc 69°) e che la strive ha 67° (come probabilmente le vecchie torque) di angolo sterzo, credo che uno 0,5° in meno non avrebbe stravolto l'ottima pedalabilità della nerve am, mentre l'avrebbe resa più divertente in discesa.
(infatti, stavo riflettendo sulla possibilità di montare sulla mia la serie sterzo crank bros che modifica l'angolo sterzo)

mi orienterei più su una fox 36 / lyrik al posto della 32, tenendo il discorso economico un po da parte, gli steli da 36 sembra che il telaio li regga bene...con escursione e lunghezza si migliora anche di quel poco l angolo.... chi l ha fatto mi sembra non se ne sia affatto pentito, diciamo che è un po il mio "pallino" :-)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
cacchio se l'anno prox rinnovano la AM chi l'acquista qst anno si suicida...compreso me!


edit: confrontando gli angoli delle concorrenti ho visto che alla fine ci sono solo 0,2° di differenza.....
Radon slide 68,3°
Rose granite chief 68,3°
Scott genius da 68,3° a 68,9°



lasciando perdere invece Specialized e Trek che hanno angoli da 68° e 67°
quello 0,2° puo far la differenza?
e in generale 0,5° in meno (quindi un 68°) può far la differenza in discesa senza farla anche sulla pedalabilità?
 

MAMO77

Biker serius
18/9/08
106
0
0
Varese
Visita sito
effettivamente, se si pensa che la nerve am ha 68,5° (la nerve xc 69°) e che la strive ha 67° (come probabilmente le vecchie torque) di angolo sterzo, credo che uno 0,5° in meno non avrebbe stravolto l'ottima pedalabilità della nerve am, mentre l'avrebbe resa più divertente in discesa.
(infatti, stavo riflettendo sulla possibilità di montare sulla mia la serie sterzo crank bros che modifica l'angolo sterzo)

STRIVE 66,5°:spetteguless:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ciao a tutti, sono possessore di una nerve AM 7.0 2009, e ho sempre notato questo nervosismo all' anteriore nonostante una buona taratura della forca (fox 32 talas rlc); secondo voi sostituendo la forca in toto con qualcosa di piu solido (36mm) e con escursione max da 160, potrei trovarne giovamento visto che l'angolo di sterzo ne risulterebbe piu aperto rispetto a quando viaggio con la forca estesa a 140mm???
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una nerve AM 7.0 2009, e ho sempre notato questo nervosismo all' anteriore nonostante una buona taratura della forca (fox 32 talas rlc); secondo voi sostituendo la forca in toto con qualcosa di piu solido (36mm) e con escursione max da 160, potrei trovarne giovamento visto che l'angolo di sterzo ne risulterebbe piu aperto rispetto a quando viaggio con la forca estesa a 140mm???

si, considera che i foderi di una 160 sono cmq più lunghi di una 140, quindi anche chiusa (compressa) rimane più lunga aprendo un pò l'angolo nelle situazioni critiche: se la prendi abbassabile, in salita non dovresti avere problemi. Informati se il telaio regge un forcella più "robusta", scanso eqivoci.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'angolo di sterzo é molto influenzato dalla compressione della forcella

se tieni la forca morbida si chiude parecchio

se la indurisci un po si apre

considera che ogni 2 cm si chiude di un grado

quando scendi il peso si trasferisce avanti e il sag si raddoppia come niente
quindi se in discesa ti mangia 6 cm per il trasferimento di carico si é chiusa di 3 gradi
se ne mangia solo 4 si é chiusa di 2 gradi...

quindi potresti provare a gonfiarla un poco di più e vedere come ti trovi
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ps: 0,3 gradi corrisponde a 7 mm di sag circa ...
prova da fermo come cambia il sag se stai in piedi sui pedali o seduto in sella

a proposito, ovviamente il sag l'hai settato in piedi sui pedali vero?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Se aumento la pressione diminuisce il feeling in appoggio nelle curve, già provato.
Il sag l'ho fatto stando in sella! 20% dell' escursione utile; proverò a rifarlo stando sui pedali in posizione di discesa! Grazie del consiglio!
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
cosa intendi per nervosismo?
Che gomme monti? A che pressione?
Manubrio? La lunghezza dello stem?
..magari risolvi cambiando queste cose.
Ad ogni modo, se prediligi la discesa, una forca da 160 non stravolge le geometrie e scendi più contento.
 

Classifica mensile dislivello positivo