Nerve AM e angolo sterzo

matteo_84

Biker marathonensis
direi che la nerve con quell angolo diventa il perfetto mix tra una TRAIL e una AM...le altre forse vanno piu verso AM/ENDURO....a discapito della pedalabilià???

in realtà già la nerve XC è una "trail", perchè di certo non è una XC race. in effetti quest'angolo sulla nerve AM è "strano", sicuramente sotto questo punto di vista, avrebbero potuto fare di più.

1,5° in termini di pedalabilità non cambiano molto. per pedalare, secondo me, sono altre le cose più importanti, tra cui il carro, l'angolo sella e infine l'angolo sterzo, che comunque, con una forcella ad escursione variabile, è l'ultimo dei problemi. per cui credo sia meglio avere 1° in meno, che in più!

anche le enduro con 66°/67° si pedalano molto bene.

ciao!
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
in realtà già la nerve XC è una "trail", perchè di certo non è una XC race. in effetti quest'angolo sulla nerve AM è "strano", sicuramente sotto questo punto di vista, avrebbero potuto fare di più.

1,5° in termini di pedalabilità non cambiano molto. per pedalare, secondo me, sono altre le cose più importanti, tra cui il carro, l'angolo sella e infine l'angolo sterzo, che comunque, con una forcella ad escursione variabile, è l'ultimo dei problemi. per cui credo sia meglio avere 1° in meno, che in più!

anche le enduro con 66°/67° si pedalano molto bene.

ciao!
be allora è molto probabile che la prox versione sarà aggiornata....
quindi con le boccole non si risolve nulla!?
 

matteo_84

Biker marathonensis
in che senso con le boccole non si risolve nulla?
con le boccole apri lo sterzo, anche se non so se poi il carro lavora in maniera diversa. boh comunque non so se le puoi montare sulla nerve, non so che boccole e perni hai.

Ciao!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Mi piacerebbe davvero provare con l'angleset o con le boccole eccentriche ad allargare lo sterzo, però la prima soluzione è troppo costosa e la seconda presuppone molte più conoscenze tecniche di quante ne abbia, quindi devo rinunciare ad entrambe :-)
 

baccoba

Biker tremendus
domani arriva la Nerve AM, nel fine settimana la provero' se posso (la bici e' della morosa) e poi lunedi passo alla costruzione delle boccole eccentriche per l'ammortizzatore.
ne faro' 2 cosi posso arrivare ad aprire lo sterzo di parecchio, provero' prima a montarne una sola e poi entrambe.
poi vado a fare qualche prova sul campo, su discese che conosco e che trovero' anche in gara (enduro ovviamente)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
domani arriva la Nerve AM, nel fine settimana la provero' se posso (la bici e' della morosa) e poi lunedi passo alla costruzione delle boccole eccentriche per l'ammortizzatore.
ne faro' 2 cosi posso arrivare ad aprire lo sterzo di parecchio, provero' prima a montarne una sola e poi entrambe.
poi vado a fare qualche prova sul campo, su discese che conosco e che trovero' anche in gara (enduro ovviamente)

Mi raccomando, se non ti dispiace tienimi aggiornato! Questo "esperimento" mi interessa molto.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.180
586
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0

matteo_84

Biker marathonensis
...se il cuscinetto inferiore ha veramente la sede nel canotto senza boccola come si vede dal secondo pdf, col cavolo che si fanno le boccole!
Qualcosa non mi torna :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ma di che boccole parli?

le boccole per aprire lo sterzo sono quelle dell'ammortizzatore...che centra la serie sterzo?!

sono queste qua...
http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=189960

ne faro' 2 cosi posso arrivare ad aprire lo sterzo di parecchio, provero' prima a montarne una sola e poi entrambe.

più di 1.5° non credo...anche perchè poi snaturi la bike!

Ciao!
 

baccoba

Biker tremendus
vorrei provare con 1° appunto per non snaturare la bici, anche perche' ho la Strive per l'enduro e la Nerve deve rimanere una AM.

P.S. mi sa che qualcuno sta confondendo le 2 modifiche, una e' la SERIE STERZO cane creek e l'altra (quella che provero' a farmi in casa) sono le boccole dell'ammortizzatore con foro eccentrico.
chiaro?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si, perché se non riduci il diametro non hai spazio per lo spostamento del perno ammo
questo é il limite principale: se il perno é piuttosto lungo ci sono pericoli di rottura (io in passato ho rotto perni da 8...)

qualcuno invece sa se la modifica della ss cane creek esiste anche per teli da 1 e1/8?
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
si, perché se non riduci il diametro non hai spazio per lo spostamento del perno ammo
questo é il limite principale: se il perno é piuttosto lungo ci sono pericoli di rottura (io in passato ho rotto perni da 8...)

qualcuno invece sa se la modifica della ss cane creek esiste anche per teli da 1 e1/8?
e i perni si trovano facilmente?
 

matteo_84

Biker marathonensis
variando le boccole del mono però si abbassa notevolmente la guarnitura centrale verso il basso, io già continuo a picchiare sulle rocce in salita la corona piu grande, voi no???

ma in genere in salita si picchia con le pedivelle/pedali. come fai a picchiare con la corona grande?! :-)
in discesa, invece, con le pedivelle parallele al terreno si picchia la corona...

comunque al di là di questo io ho capito una cosa: la tripla, per una bici da am, è veramente inutile! da quando sono passato dalla tripla 44-32-22 alla doppia 36-22 con bash e tendicatena ho trovato solo che pregi:
1) la 44 che non usavo praticamente mai, l'ho tolta, e il bash mi ha migliorato l'estetica;
2) il bash non è largo quanto la 44, quindi ho guadagnato molta "luce" a livello del movimento centrale;
3) il tendicatena non mi fa saltare da un pignone all'alto o da una corona all'altra la catena in discesa;
4) sempre grazie al tendicatena non ho più "scatenato" durante le cambiate;
5) la 36 la sfrutto molto di più della 44, ci faccio quasi tutto, a parte le salite più ripide, quindi devo fare meno cambiate all'anteriore e mi preoccupo solo del posteriore.

tra l'altro il costo per la modifica è veramente minimo...

comunque ritornando IT, credo che le boccole abbasseranno il movimento centrale, ma comunque si tratta di mm...
bisognerebbe sapere quant'è alto il movimento centrale da terra della Nerve; non è detto che sia un "difetto", perchè un m.c. più basso rende la bici più stabile.


Si, temo di aver fatto confusione anche io :-)
Io sono interessato a ridurre solo l'angolo di sterzo. Cioè lo ero, perchè l'angleset non lo voglio comprare, costa troppo.

quelle boccole servono a ridurre l'angolo sterzo. con una spesa molto inferiore alla serie sterzo CC.

Ciao!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.180
586
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ma in genere in salita si picchia con le pedivelle/pedali. come fai a picchiare con la corona grande?! :-)
...rincorsa, pedali paralleli al terreno e la fai saltare sul gradone (anche solo 30cm) con un buon slancio di reni! ;-) ...mai picchiata così la corona grande? io un sacco di volte!
 

matteo_84

Biker marathonensis
no, non mi è mai capitato, visto che la corona grande non ce l'ho! :smile:

battute a parte, io credevo intendessi pedalando tra le rocce...nel caso tuo la corona la puoi battere tanto in salita, tanto copiando un gradone in discesa...

comq quelle boccole ti abbasseranno il movimento centrale credo di 5mm, insomma se sbattevi prima, sbatterai anche dopo, ma con la stessa "frequenza".
piuttosto mettendo un bash guadagneresti molto sotto questo punto di vista, evitando di sbattere o di rompere i denti della corona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo