Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ho gonfiato un po' di più la forcella, frenato un po' il rebound e diminuito la pressione alla gomma anteriore.
In ogni caso non dimentichiamoci che la Nerve ha un angolo di sterzo da 69.5° non possiamo pretendere che abbia il comportamento in discesa di una AM/Enduro con angolo inferiore ai 67° e più escursione
E' una onestissima tuttofare che trova il suo ambiente ideale e dà il meglio nei giri pedalati non troppo scassati.
Ho avuto modo di fare due uscite consecutive sullo stesso tracciato a distanza di due giorni: il primo con la Nerve il secondo con la Strive.
Tracciato misto: salita, piano in quota e discesa.
Le differenze in discesa si sentono; eccome se si sentono.... cosi come però si sentono le differenze in salita ;-)

Discorso perfetto ed ineccepibile.
Non faccio percorsi o trail montani da enduro.. Ma vorrei semplicemente far lavorare meglio la forcella davanti..
Se mi butto giù in mezzo ad un vigneto o un campo lavorato in discesa non vorrei ripetere l'esperienza che hai provato anche tu.. Di non controllo.. E di strizza fino alla fine della discesa.

Cosa incide il frenare il rebound? Ritorno più veloce?
 

massimiliano74

Biker novus
24/2/13
30
0
0
Visita sito
Azz... ti sei deciso finalmente ? :-)
La mia l'avevi vista ancora ad aprile ;-)

ps: che taglia hai preso ?
Magari se me lo dicevi ti vendevo la mia già upgradata

Hai ragione ci ho messo un bel po ma finalmente l'ho comprata.
Sinceramente ho fatto un periodo che avevo abbandonato l'idea canyon perchè
leggendo anche tutte le lamentele non mi fidavo. Comunque la nerve era sempre la migliore.Allora ho deciso di testare il servizio canyon con 3 telefonate (per avere informazioni non fatte a caso) e ho ricevuto risposte immediate e soddisfacenti in piu leggevo voi che siete stracontenti e allora ho detto
"e che CANYON SIA".
La taglia è la m.
Perchè tu gia la vendi?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Discorso perfetto ed ineccepibile.
Non faccio percorsi o trail montani da enduro.. Ma vorrei semplicemente far lavorare meglio la forcella davanti..
Se mi butto giù in mezzo ad un vigneto o un campo lavorato in discesa non vorrei ripetere l'esperienza che hai provato anche tu.. Di non controllo.. E di strizza fino alla fine della discesa.

Cosa incide il frenare il rebound? Ritorno più veloce?



No il contrario: ritorno meno veloce

Cmq dopo averla regolata non mi ha più dato quella sensazione di non controllo; oltre che la forca non settata correttamente anche l'aver tenuto la pressione delle gomme troppo alte, su quel tracciato veloce e ghiaioso , ha avuto la sua importanza :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No il contrario: ritorno meno veloce

Cmq dopo averla regolata non mi ha più dato quella sensazione di non controllo; oltre che la forca non settata correttamente anche l'aver tenuto la pressione delle gomme troppo alte, su quel tracciato veloce e ghiaioso , ha avuto la sua importanza :omertà:

Con le gomme .. Beh a torto visto che sono tutti sono su pressioni intorno ai 2/2,1 bar mentre io sono sui 2,5 e oltre dietro. Ma in salita mi trovavo bene come quando l'ho presa e le gomme piuttosto dure. Almeno fino a quando i terreni non diventano più morbidi.

Ricapitoliamo: x quanto riguarda la forcella.. Piu' pressione x non farla affondare e ritorno meno veloce.
Avrei fatto il contrario.. Vedi.. :) grazie
 

gianrond

Biker ultra
Con le gomme .. Beh a torto visto che sono tutti sono su pressioni intorno ai 2/2,1 bar mentre io sono sui 2,5 e oltre dietro. Ma in salita mi trovavo bene come quando l'ho presa e le gomme piuttosto dure. Almeno fino a quando i terreni non diventano più morbidi.

Ricapitoliamo: x quanto riguarda la forcella.. Piu' pressione x non farla affondare e ritorno meno veloce.
Avrei fatto il contrario.. Vedi.. :) grazie

In genere se non vuoi guidare un canguro, se aumenti la pressione della forca devi diminuire la velocità del ritorno...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In genere se non vuoi guidare un canguro, se aumenti la pressione della forca devi diminuire la velocità del ritorno...

Vero..non l'avevo ragionata così.. Non ho ancora queste malizie. La regolazione la fai da sotto.. Dove c'è il tappino rosso.. Giusto?
Perdonatemi.. Arrivo da una front con un'unica regolazione..la molla.. Più dura o più soffice .. :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Certo che leggendo dei tanti problemi di angoli di sterzo, di sospensioni, di sag, di rebound, mi viene da chiedermi...ma come cavolo si fa faceva ad andare in giro con una rigida? ...eppure ricordo di una volta che siamo scesi giù dalla Calvana (un monte discetamente alto e roccioso sopra Prato) con due osceni cancelli di acciaio, con su degli schifi di gomme...penso che oggi scenderlo con Nerve già mi darebbe da pensare. Ci siamo forse abituati male? :il-saggi:
 

sebymente

Biker novus
23/8/13
40
0
0
nebrodi
Visita sito
Very good!! :) Bella.. Bravo Nughi.
Pure io volevo piazzare una scritta bianca canyon proprio li.. Mi hai fatto da rendering ;) Oppure farmi fare un tamarrissimo adesivo con Scritta: canyon in bianco e enduro team in blu.. alta mezzo cm ..(quasi come la scritta ufficiale del team.. canyon factory enduro team .. Che xro è troppo lunga e sarebbe troppa la banfata)
Parafanghino io l'ho preso su eBay a 6€ tinta carbonio.. Adesso gli piazzo 2 adesivi canyon.. Neri però.. Vediamo come va' l'effetto stealth nero su nero.. Che mi piaceva da pazzi sulla bici del Boardi.

PS. Volevo ri ricambiare le manopole..
Qualcuno ha messo su le ergon gel?
Sono comode anche x giri lunghi?

Secondo: qualcuno usa pantaloni della mavic. Volevo prendere quelli sullo store canyon.. Ma non so' che taglia prendere.. Calzano giusto o piccolo.
(Con le scarpe mavic avevo dovuto prendere due taglie in più x esempio)

Grazie

Ti rispondo riguardo al punto secondo (pantaloni Mavic)... a me li hanno inviati in omaggio per compensare un mese di ritardo nella consegna della Spectral... Io porto taglia 46-48 (piu 46 che 48), sono alto 173cm, i pantaloncini sono taglia M e mi stanno bene.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
In genere se non vuoi guidare un canguro, se aumenti la pressione della forca devi diminuire la velocità del ritorno...
No Vabbé, il canguro è il termine DE FI NI TI VO!!!! Aahahhahahahaha

Icio, comunque parere mio personalissimo, uscire con gomme a 2.5 è davvero pericoloso...canguroso oserei dire! :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Certo che leggendo dei tanti problemi di angoli di sterzo, di sospensioni, di sag, di rebound, mi viene da chiedermi...ma come cavolo si fa faceva ad andare in giro con una rigida? ...eppure ricordo di una volta che siamo scesi giù dalla Calvana (un monte discetamente alto e roccioso sopra Prato) con due osceni cancelli di acciaio, con su degli schifi di gomme...penso che oggi scenderlo con Nerve già mi darebbe da pensare. Ci siamo forse abituati male? :il-saggi:




Un po' come quando si usciva tutte le sere della settimana e si rientrava a notte fonda per presentarsi, più o meno puntualmente, a scuola il giorno dopo.
Se ci provi ora a farlo per una settimana di fila poi ti tocca metterti in malattia per recuperare le forze :celopiùg::celopiùg:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se ci provi ora a farlo per una settimana di fila poi ti tocca metterti in malattia per recuperare le forze :celopiùg::celopiùg:
Non parliamo di recupero...magari ora (grazie a un pò di costanza nell'andare in bici) faccio giri con più dislivello di un tempo (1500m me li sognavo...), ma già due giorni di fila in bici sarebbero troppi, i tempi di recupero sono dilatati e non poco. Ma non mi lamento, la maggioranza di amici e colleghi della mia età sfoggiano panze da paura e di dislivello non farebbero nemmeno 150m...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti rispondo riguardo al punto secondo (pantaloni Mavic)... a me li hanno inviati in omaggio per compensare un mese di ritardo nella consegna della Spectral... Io porto taglia 46-48 (piu 46 che 48), sono alto 173cm, i pantaloncini sono taglia M e mi stanno bene.

Perfetto grazie!! Non poteva andarmi meglio..
Pure io sono 1,73 x 70 kg e porto 46/48..
Adesso posso fare l'ordine sereno!!
PS. Bel regalo :) sono bellissimi
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No Vabbé, il canguro è il termine DE FI NI TI VO!!!! Aahahhahahahaha

Icio, comunque parere mio personalissimo, uscire con gomme a 2.5 è davvero pericoloso...canguroso oserei dire! :)

Hai ragione.. Ma devo farmi 20km di asfalto in salita e sterrato x arrivare ad iniziare il giro. Le nobby nik sgonfie da spingere sono un bel fardello sul duro quando toccano anche i tacchetti laterali. Se aggiungi che devo stare dietro a delle front 29 che tirano ..
Beh alzando la pressione e' ritornato il rrrrrrrrr dei copertoni.. Me l'ero scordato :) il cingolato :)
Sullo sconnesso .. Canguroso
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Un po' come quando si usciva tutte le sere della settimana e si rientrava a notte fonda per presentarsi, più o meno puntualmente, a scuola il giorno dopo.
Se ci provi ora a farlo per una settimana di fila poi ti tocca metterti in malattia per recuperare le forze :celopiùg::celopiùg:

Beh.. Anche a meno 5 in camicia e giubottino o giacchetta ad aspettare x entrare in disco.

E i cancelli senza forca poi :) azz..
Se è x questo sono risalito sulla mia ultima front che dovevo prestare ad un'amico.. Dopo due mesi di nerve ..che effetto il manubrio stretto..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Fantastico ..!!
Con lo stem da 60 in discesa sembrava un'altra bici..
E anche la forca pompata ha fatto il suo dovere anche nei trail ripidi , scassati e tecnici. Finalmente gli ho affrontati ..senza pensare e divertendomi..!!
PS. Al gruppo si è unita un gran canyon CF da 29.. Beh.. In salita ha un passo veramente notevole.. Stargli dietro .. Impegnativo. Cmq. Andata. Adesso proviamo a modificare il rebound

Ps. Perche' le foto sono in formato fototessera?
Come si fa' a modificare la dimensione?
 

Allegati

  • IMG_20141019_112559329.jpg
    IMG_20141019_112559329.jpg
    59,5 KB · Visite: 22
  • IMG_20141019_112644714.jpg
    IMG_20141019_112644714.jpg
    59,2 KB · Visite: 18
  • IMG_20141019_142046.jpg
    IMG_20141019_142046.jpg
    59,1 KB · Visite: 18

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Hai ragione.. Ma devo farmi 20km di asfalto in salita e sterrato x arrivare ad iniziare il giro. Le nobby nik sgonfie da spingere sono un bel fardello sul duro quando toccano anche i tacchetti laterali
20km prima di iniziare il giro? ...mammamia... :!:
Comunque, se prevedo di partire con una lunga salita su fondo buono anch'io parto con le gomme belle dure, poi però le sgonfio prima della discesa...se me ne scordo ci pensa il canguro a ricordarmelo! :smile:
Ovviamente se ci sono altre salite non è che rigonfio le gomme, con la pompetta è un vero martirio.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
:duello:
20km prima di iniziare il giro? ...mammamia... :!:
Comunque, se prevedo di partire con una lunga salita su fondo buono anch'io parto con le gomme belle dure, poi però le sgonfio prima della discesa...se me ne scordo ci pensa il canguro a ricordarmelo! :smile:
Ovviamente se ci sono altre salite non è che rigonfio le gomme, con la pompetta è un vero martirio.

Canguro e scodinzolo :)
Beh le nobby oggi nell' umido e nel fango non hanno lavorato male..anzi bene.. Ma nei tratti di asfalto in salita.. Le devi propio spingere.
Ps. La gran canyon CF di serie monta le 29 da 2,10 con tassellatura molto soft .. L'ho provata .. E x chi fa salita e Xc .. È davvero un martello e anche in discesa non scherza.
Esteticamente.. Non c'è paragone.. Assolutamente Nerve.. Come la posizione di guida.. Con lo stem corto poi..
Spero di provare una Nerve da 29, o una spectral.. Sono curioso di fare e vedere le differenze.
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
sono riuscito a provare 10 min. il mezzo, avevate ragione, dal vivo è bellissima....la prima impressione è di un mezzo ben bilanciato, scorrevole e ...grosso!!! pensavo di trovarmi un mezzo cancello e invece anche se pesa uguale alla mia vecchia, la sensazione è che pesi molto meno.
per ora l'unico "difetto" rilevato a occhio è che il cambio ant. si trova mooooolto vicino alla ruota posteriore, esposto al fango....ma trovero' il modo di sistemare la cosa.
grande nerve!!!!!!

p.s. continuavo a sentirvi parlare di un mezzo da xc ma per me che vengo da una epic di 7 anni, ve lo assicuro, è come salire su una enduro di qualche anno fa' :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo