Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ragazzi prima uscita da dimenticare.. Sfigata.. Percorsi una 10 di km bucato, riparata, qualche altro km e ribucato..
[emoji16][emoji16][emoji16]
Ho fatto la prova del copertone: voto 5, belli ma si buca solo a guardarlo.. Appena ho un attimo trasformo i cerchi.. Ah dimenticavo.. Paranipples..

eh ma che sfiga!!! pensa che io ce l'ho da maggio e ho bucato soltanto ieri...in garage!!!!:medita:
Comunque io ho intenzione di prendermi le camere latticizzate... Non voglio il tubeless per il semplice fatto che penso che cambierò i copertoni più in là...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E' un vero peccato si x una bici cosi bella.
E' poi uno spende già dei bei soldini.. X poi dover cambiare sella, copertoni e .. Pure i freni... Azz.
A quel punto il risparmio va a farsi benedire..
PS. Quanto hai speso x mettere su gli XT ?
Si deve cambiare tutto il kit (manettini,pinze e dischi)?
Guarda, la bici andrebbe benissimo così com'è, siamo noi che cerchiamo inevitabilmente di migliorarla, più o meno a ragione. Magari sulla Enduro gli Elixir sono andati perché sottoposti a carichi di lavoro che non subiranno sicuramente sulla Nerve (gli XT li ho montati da solo e ho speso 180 euro completi di leve e pinze, i dischi non importa cambiarli). La sella l'ho cambiata più che altro per motivi estetici, ma ce l'avevo già. I copertoni...vabbé, per quelli ho una fissa, non ti dico quanti ne ho provati (ma sono in buona compagnia).
In poche parole, non preoccuparti; ti consiglio di usare la tua bici così com'è, non le manca niente, poi più avanti se davvero sentirai la necessità di un upgrade sarai in tempo a farlo, ma solo se veramente ne sentirai la necessità, senza stare a guardare troppo quello che fanno gli altri..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
beh vabbè adesso non esageriamo eh...
La bici è convenientissima ed è montata egregiamente per ogni fascia di prezzo... E' chiaro che non tutto può essere al top per un prezzo cosi basso, ma sfido chiunque a trovarmi un montaggio simile per questo prezzo...
I freni sono decorosi, semplicemente noi che siamo "viziati" cerchiamo sempre il meglio puntando spesso e volentieri a nuovi upgrades. Stessa cosa per i copertoni, che hanno ottima fama. Ognuno è diverso e personalizza la sua bici come meglio crede, quindi non va a farsi benedire alcun risparmio, semplicemente la scimmia che è in ognuno di noi è sempre in agguato per migliorare ulteriormente un mezzo già validissimo.
Suggerirei, se non si abbia una certa esperienza, di provare il mezzo e testarne gli effettivi limiti sulla base dei propri gusti e dei propri percorsi abituali, prima di spendere soldi inutilmente solo per la scritta sul componente. Ad esempio i freni Acera vanno strabenissimo per la maggior parte dei percorsi...
Un consiglio spassionato è di evitare la smania di imitare il prossimo solo per un suo personale gusto o necessità, a ognuno va il suo giusto setup, e questo deve essere testato in prima persona pedalando il più possibile, gli altri non potranno mai sostituirsi a noi per indicarci le nostre reali esigenze...

Sicuramente. Ovvio che non posso pretendere di avere tutto XT a 1.800 €
La 7.0 era il massimo del mio budget.
Ma allo stesso tempo avere un mezzo sopra la media.
I miei percorsi sono collinari, fatti di sterrati fra i vigneti, con salite spesso a strappi. Solo adesso sto iniziando a lanciarmi giù in discesa con una certa irruenza.
Per quello sono passato ad una full,per avere piu'
Confort,controllo e stabilita' in frenata.
E mi aspetto un bel salto di qualità rispetto alla
mia front :) senza essere troppo penalizzato in salita :)
Che con 1000 € ha fatto il suo bel servizio.
Altra cosa su cui attendo sensazioni positive.. Sono le gomme da 27.5. Avete notato benefici rispetto alle 26?
Altro dubbio sono le dimensioni 2.21 in salita sono 1rapporto :) lo so' conta la gamba.. Più facile cambiare i copertoni.

PS. Ragazzi, la banda del buco :) due forature consecutive al primo giro o nel garage e' un world record :) scherzo naturalmente.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Guarda, la bici andrebbe benissimo così com'è, siamo noi che cerchiamo inevitabilmente di migliorarla, più o meno a ragione. Magari sulla Enduro gli Elixir sono andati perché sottoposti a carichi di lavoro che non subiranno sicuramente sulla Nerve (gli XT li ho montati da solo e ho speso 180 euro completi di leve e pinze, i dischi non importa cambiarli). La sella l'ho cambiata più che altro per motivi estetici, ma ce l'avevo già. I copertoni...vabbé, per quelli ho una fissa, non ti dico quanti ne ho provati (ma sono in buona compagnia).
In poche parole, non preoccuparti; ti consiglio di usare la tua bici così com'è, non le manca niente, poi più avanti se davvero sentirai la necessità di un upgrade sarai in tempo a farlo, ma solo se veramente ne sentirai la necessità, senza stare a guardare troppo quello che fanno gli altri..

Si.. penso che avrò' le idee più' chiare solamente quando l'avro' testata bene. Non ho esperienza di full e visto l'attesa spasmodica :) sto assorbendo tutti i post x farmi un'idea .. X prevenire eventuali magagne, x manutenzioni migliorie ed up grande. Oltre sbavare sulle foto. :) :)
Prima il telescopico e poi vedremo come si comportando i freni :)
Magari il prossimo anno sfruttando le vacanze e la vostra esperienza vi lascio la bici x un restyling :) ahhh :) beh poi raduno nervisti .. Pedalata.. E mangiatona :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Sicuramente. Ovvio che non posso pretendere di avere tutto XT a 1.800 €
La 7.0 era il massimo del mio budget.
Ma allo stesso tempo avere un mezzo sopra la media.
I miei percorsi sono collinari, fatti di sterrati fra i vigneti, con salite spesso a strappi. Solo adesso sto iniziando a lanciarmi giù in discesa con una certa irruenza.
Per quello sono passato ad una full,per avere piu'
Confort,controllo e stabilita' in frenata.
E mi aspetto un bel salto di qualità rispetto alla
mia front :) senza essere troppo penalizzato in salita :)
Che con 1000 € ha fatto il suo bel servizio.
Altra cosa su cui attendo sensazioni positive.. Sono le gomme da 27.5. Avete notato benefici rispetto alle 26?
Altro dubbio sono le dimensioni 2.21 in salita sono 1rapporto :) lo so' conta la gamba.. Più facile cambiare i copertoni.

PS. Ragazzi, la banda del buco :) due forature consecutive al primo giro o nel garage e' un world record :) scherzo naturalmente.

Si.. penso che avrò' le idee più' chiare solamente quando l'avro' testata bene. Non ho esperienza di full e visto l'attesa spasmodica :) sto assorbendo tutti i post x farmi un'idea .. X prevenire eventuali magagne, x manutenzioni migliorie ed up grande. Oltre sbavare sulle foto. :) :)
Prima il telescopico e poi vedremo come si comportando i freni :)
Magari il prossimo anno sfruttando le vacanze e la vostra esperienza vi lascio la bici x un restyling :) ahhh :) beh poi raduno nervisti .. Pedalata.. E mangiatona :)

dunque, andiamo per ordine..

le ruote da 27.5 sono chiaramente differenti, ma non pensare ci sia un abisso.. Ti dirò, rispetto alla mia vecchia 5.3 da 26 ora faccio mediamente anche 4 / 5 km all'ora in più, e con dei copertoni ben più tassellati...tu potresti pensare che sia dovuto esclusivamente alle ruotone...e invece secondo me è dovuto anche ad una bici decisamente migliore nei componenti, nel peso (siamo due chili e mezzo sotto), nella resa in pedalata... Insomma, è vero che c'è forse un miglior rendimento per dimensione ruota, ma non è poi cosi eclatante..

2.21 ....immagino ti volessi riferire ai copertoni..che comunque sono da 2.25 (2,21 nemmeno esiste come dimensione..)... Il fatto che un copertone sia di maggiore larghezza non significa sempre male in salita, ad esempio in salita su sterrato e rocce si comportano piuttosto bene. Diciamo che è più che altro la posteriore che perde un pò in aderenza, e sugli spostamenti su asfalto, come hanno già scritto duecentocinquantamila volte anche in questo topic. Per il resto hai risposto bene tu, è una questione di gamba.

Infine, so di essere impopolare, ma il telescopico a tutti i costi continuo a considerarla un'idea poco saggia. Il telescopico è uno strumento utile per chi sia solito affrontare pendenze elevate in discesa e cerchi una certa velocità. Dalla tua descrizione dei percorsi che affronti abitualmente il telescopico credo sia utile principalmente ad aumentare il peso della tua bici e ad aumentare il costo dei tuoi upgrades. Scusa se te lo dico cosi platealmente.
Mi si dirà che in futuro ci può essere comunque l'esigenza e la voglia di aumentare le discese toste e la velocità. Benissimo, allora "in futuro" potresti pensare ad acquistarlo. Se posso permettermi, io affronto discese anche con pendenze sostenute, peso 90 kg e non sono un mostro tecnicamente. Quindi teoricamente dovrei essere in grandissssimo pericolo eh eh. :specc:
Senza telescopico non mi sono MAI cappottato, eccetto una volta dove ho provato a fare un tecnico molto lentamente in un punto con una pendenza estrema. Eppure, pensa un pò, AVEVO LA SELLA COMPLETAMENTE ABBASSATA...
Fossi in te prima di spendere valuterei le tue reali necessità, e cercherei di capire i limiti della tua guida, e se i percorsi che fai necessitino realmente di questo tipo di marchingegno...inoltre spenderei inizialmente soltanto per i pedali, ed eventualmente per la sella se dopo le prime sei o sette uscite mi trovassi cosi male...
Per tutto il resto c'è tempo. Tempo per leggere, informarsi, capire meglio le caratteristiche dei prodotti, imparere...ma soprattutto tempo per pedalare e fare pratica...:spetteguless:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Infine, so di essere impopolare, ma il telescopico a tutti i costi continuo a considerarla un'idea poco saggia. Il telescopico è uno strumento utile per chi sia solito affrontare pendenze elevate in discesa e cerchi una certa velocità
Il telescopico non serve...finché non ce l'hai. Dopo, se qualcuno cerca di togliertelo lo uccidi... :smile:
A parte gli scherzi, ho letto thread infiniti su sella bassa sì/no...non dubito che ci sia chi riesce a scendere dappertutto con la sella alta, ma non è appannaggio di tutti, anzi direi il contrario. Se si guardano le bici da am in giro, ormai quelle senza telescopico sono la minoranza, ci sarà un perché...ovviamente se si fanno sterrati e sentieri con pendenze modeste il discorso è diverso e lì non posso che darti ragione.
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Boh.... sarà che io vengo dalla vecchia scuola ma non ne ho mai sentito la necessità...
quando la pendenza diventa eccessiva metto le chiappe sul posteriore scavalcando la sella..
Se invece so di dover affrontare una discesa lunga abbasso un po' la sella.
Non dovendo fare gare secondo me non sono quei 10 secondi che fanno la differenza..
Per non abbassare troppo avevo messo una fascetta sul cannotto :)

è anche vero che queste diavolerie 10 anni fa non si usavano e adesso fanno sicuramente comodo
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
quando la pendenza diventa eccessiva metto le chiappe sul posteriore scavalcando la sella...
Il problema a volte non è scavalcare la sella, è risalirci...i maroni protestano! :smile:
Non dovendo fare gare secondo me non sono quei 10 secondi che fanno la differenza
No per carità io non ho di questi problemi...ma i cappottoni quelli sì, sono un problema anche se non si ha fretta, e io ho una lunga esperienza in materia! :medita:
Scusate, mi sa che siamo andati un pochino OT...:omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ogni consiglio e' sempre bene accetto :)
Sono anni che vado in MTB e la gamba non e' male.
Le mie curiosità' e timori sono dovuti al passaggio da una front ad una full,a tutti i gadget che su una front non vengono presi in considerazione, come x altro la manutenzione.. SAG.. Etc. :) lavavo la bici, lubrificavo cambio e catena e via :) con la full dovrò smanettare un po' :) poi il cambio di ruota (29 o 27,5) scelto la 27,5 xche essendo 1,73 non mi ci vedevo su una 29.
Leggendo i post telescopico tubless.. Etc viene l'acquolina in bocca :)
Il discorso dei copertoni da 2,25 era x l'attrito sui trasferimenti su asfalto.. Che ne ho un po' :)
Faccio salite che vanno dall' 8% al 18% con picchi superiori ma brevi. Discese un po' più dolci.. Ma il fuori sella con il telescopico credo sia più' facile.
Poi la curiosità per la nuova bici.. 2 mesi di attesa sono interminabili.. Consegna x la 33 .. Ferragosto :)
Ps. Pedali ho messo gli XT con attacchi rapidi e gabbietta extralarge, erano pure in offerta :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ps. Trovo sempre utili ed interessanti le discussioni,
E i nervisti sono sempre molto attivi :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il telescopico non serve...finché non ce l'hai. Dopo, se qualcuno cerca di togliertelo lo uccidi... :smile:
A parte gli scherzi, ho letto thread infiniti su sella bassa sì/no...non dubito che ci sia chi riesce a scendere dappertutto con la sella alta, ma non è appannaggio di tutti, anzi direi il contrario. Se si guardano le bici da am in giro, ormai quelle senza telescopico sono la minoranza, ci sarà un perché...ovviamente se si fanno sterrati e sentieri con pendenze modeste il discorso è diverso e lì non posso che darti ragione.

Occhio a lasciare la bici incustodita.. Il tuo telescopico potrebbe essere oggetto di contese su eBay :) ahhahh
Si penso che appunto sia un plus.. Che potrebbe essere utile e comodo in alcune circostanze.. Con pendenza elevata .. Utile a non pinzarti i pantaloni nella sella. :)
Ps. La sella Italia la conosco bene.. Un pezzo di legno
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Si penso che appunto sia un plus.. Che potrebbe essere utile e comodo in alcune circostanze.. Con pendenza elevata .. Utile a non pinzarti i pantaloni nella sella
Vedi, l'utilità massima non è quella di abbassare la sella prima di una lunga discesa, che ci vuole a scendere mezzo minuto? (a parte il fatto che col reggisella normale la abbassi abbastanza poco). L'utilità la vedi quando trovi una serie di brevi e ripidi saliscendi, ce ne sono dappertutto, a volte un'infinità, lì con il telescopico in un attimo ti adegui, con il reggisella normale o scendi a sella alta o pedali con le ginocchia in bocca, c'è poco da fare.
E' vero che il telescopico pesa, ma pesa come una borraccia d'acqua (meno, considerando il peso del reggisella che togli) e certo non in posizione critica (rispetto alle ruote, per esempio).
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Il telescopico non serve...finché non ce l'hai. Dopo, se qualcuno cerca di togliertelo lo uccidi... :smile:
A parte gli scherzi, ho letto thread infiniti su sella bassa sì/no...non dubito che ci sia chi riesce a scendere dappertutto con la sella alta, ma non è appannaggio di tutti, anzi direi il contrario. Se si guardano le bici da am in giro, ormai quelle senza telescopico sono la minoranza, ci sarà un perché...ovviamente se si fanno sterrati e sentieri con pendenze modeste il discorso è diverso e lì non posso che darti ragione.

ma infatti non stiamo dicendo cose differenti. Io capisco che ci sia chi voglia e trovi importante averlo. Quello che non condivido è che si debba per forza darlo per scontato (tipiche frasi "DEVI prendere IMMEDIATAMENTE il telescopico, è INDISPENSABILE, etc etc). Non tutti fanno percorsi AM, e non so perché ma mi vien da pensare che le colline con i vigneti non rientrino propriamente nella categoria (a meno che non si tratti di vigneti a gradoni su montagne a picco :smile:) ...In fondo poi la Nerve non è esattamente una bici da AM no? ci sta che venga utilizzata per percorsi più tranquilli senza avere quindi bisogno estremo e immediato di un telescopico... Nella tua ultima frase mi pare che dica la stessa cosa che intendo io...

Boh.... sarà che io vengo dalla vecchia scuola ma non ne ho mai sentito la necessità...
quando la pendenza diventa eccessiva metto le chiappe sul posteriore scavalcando la sella..
Se invece so di dover affrontare una discesa lunga abbasso un po' la sella.
Non dovendo fare gare secondo me non sono quei 10 secondi che fanno la differenza..
Per non abbassare troppo avevo messo una fascetta sul cannotto :)

è anche vero che queste diavolerie 10 anni fa non si usavano e adesso fanno sicuramente comodo

Per l'appunto. Stesso discorso che faccio anch'io, e sono ancora vivo benché faccia un pò di tutto come percorsi... :spetteguless:

Ogni consiglio e' sempre bene accetto :)
Sono anni che vado in MTB e la gamba non e' male.
(...)
Faccio salite che vanno dall' 8% al 18% con picchi superiori ma brevi. Discese un po' più dolci.. Ma il fuori sella con il telescopico credo sia più' facile.
Poi la curiosità per la nuova bici.. 2 mesi di attesa sono interminabili.. Consegna x la 33 .. Ferragosto :)
Ps. Pedali ho messo gli XT con attacchi rapidi e gabbietta extralarge, erano pure in offerta :)

Se la gamba non è male non ti devi preoccupare della scorrevolezza, ti ripeto io non sono di certo un bravo ciclista eppure ho migliorato tantissimo rispetto alla vecchia biga, pur essendo paradossalmente meno allenato...
Se fai discese persino più "dolci" del 18% secondo me il telescopico non è davvero una priorità, comunque fai come credi...
Una bella attesa sicuramente, ma ne varrà la pena! :celopiùg:

Vedi, l'utilità massima non è quella di abbassare la sella prima di una lunga discesa, che ci vuole a scendere mezzo minuto? (a parte il fatto che col reggisella normale la abbassi abbastanza poco). L'utilità la vedi quando trovi una serie di brevi e ripidi saliscendi, ce ne sono dappertutto, a volte un'infinità, lì con il telescopico in un attimo ti adegui, con il reggisella normale o scendi a sella alta o pedali con le ginocchia in bocca, c'è poco da fare.
E' vero che il telescopico pesa, ma pesa come una borraccia d'acqua (meno, considerando il peso del reggisella che togli) e certo non in posizione critica (rispetto alle ruote, per esempio).

esatto, scendi a sella alta, portando indietro il baricentro, cosi come facevano tutti i ciclisti, nessuno escluso, fino a pochi anni fa.. E si divertivano lo stesso eh eh eh..
Certamente il telescopico è una gran comodità, ma lo trovo assolutamente ipervalutato per percorsi trail tranquilli (per trail intendo il concetto, la filosofia) mentre lo trovo utile e interessante per giri AM e per giri veloci su scassato e discese importanti... Infine il peso. Esatto, pesa poco meno di una borraccia d'acqua. Quindi se devo portarmi dietro un peso mi porto un'altra borraccia, magari di buon vino cosi bevo alla vostra salute. Costa molto meno di un telescopico, e da grandissime soddisfazioni :smile:
 

Linus69

Biker popularis
Concordo, ormai che c'erano potevano montarla tutta Shimano; gli Elixir sono una purga, e non tanto per il funzionamento, quanto per la manutenzione. Sulla Enduro li ho cambiati con degli XT perché non ne potevo più..

In effetti davanti possono andare (anche se la mescola pacestar per l'invenro la vedo piuttosto male), ma per dietro ci vuole qualcosa di più scorrevole su una bici così.

Sono d'accordo: penso siano gomme adatte solo al fuoristrada; meno vedono l'asfalto e meglio è, almeno per la posteriore, che sull'asfalto in salita si fa sentire ad ogni pedalata, sia acusticamente che dal punto di vista dell'attrito.
Per la sella, non so voi, ma io non mi sono ancora abituato; è troppo dura.
Per i freni non faccio testo perchè è la prima volta che ho i dischi, ma posso affermare con certezza che sono molto potenti, a volte anche troppo per chi era abituato ai V-brake della RockRider 5.1! Infatti per la prima (e la seconda) volta ho cappottato su una discesa con terreno cedevole :scassat:... non ho saputo modulare la frenata con l'anteriore, ne' spostare adeguatamente il baricentro indietro
Ma la cosa che mi ha maggiormente convinto sono le sospensioni: la Reba sembra una forcella rigida, ma poi ti accorgi che ha "digerito" tutti i colpi più duri senza rendertene conto. La Fox, ti accorgi che ce l'hai solo quando passi su una grossa sconnessione pronto a subire il "calcio" al fondo schiena e l'attimo dopo pensi: "tutto qui"? Ma penso che divida il merito con l'efficace geometria del carro posteriore.
L'unico vero problema (penso soggettivo) che non ho risolto passando dall RR 5.1 alla Nerve 6.0 è quel fastidioso "addormentamento" di pollice e indice dopo alcuni km. Ho anche provato ad avanzare la sella e ad alzare lo sterzo spostando l'ultimo anello da sopra a sotto la pipa, per caricare meno peso sulle braccia, ma niente da fare. Avete qualche suggerimento?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
esatto, scendi a sella alta, portando indietro il baricentro, cosi come facevano tutti i ciclisti, nessuno escluso, fino a pochi anni fa.. E si divertivano lo stesso eh eh eh..
Certamente il telescopico è una gran comodità, ma lo trovo assolutamente ipervalutato per percorsi trail tranquilli (per trail intendo il concetto, la filosofia) mentre lo trovo utile e interessante per giri AM e per giri veloci su scassato e discese importanti... Infine il peso. Esatto, pesa poco meno di una borraccia d'acqua. Quindi se devo portarmi dietro un peso mi porto un'altra borraccia, magari di buon vino cosi bevo alla vostra salute. Costa molto meno di un telescopico, e da grandissime soddisfazioni :smile:



Estendendo il tuo concetto si divertivano anche con le bike in acciaio, con forca rigida, cantilever e 21 rapporti .... :spetteguless:

Stai facendo un grossolano errore: affermi che è "ipervalutato" senza averlo provato.
Io l'ho sulla Enduro e l'ho acquistato subito per la Nerve perchè ne conosco l'obiettiva utilità.
Dici che per un percorso trail non serve ? Ne riparleremo quando farai lo stesso percorso trail con/senza il telescopico.
La settimana scorsa ho fatto un'uscita tranquilla con un paio di amici.
Discesa, salita dolce su sentiero nel bosco/ discesa, sterrato veloce in lieve pendenza e discesona finale: un classico percorso da trail.
Sai com'è finita ? che io abbassavo/alzavo sulla base del terreno senza problemi invece i miei compagni di uscita hanno abbassato all'inizio e non hanno più rialzato per non avere rotture.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Estendendo il tuo concetto si divertivano anche con le bike in acciaio, con forca rigida, cantilever e 21 rapporti .... :spetteguless:
A scanso di equivoci, io le bici così le ho avute (ho cominciato a girare in mtb più di vent'anni fa) e mi divertivo anche con il cancello di allora. Non vedo però alcun motivo per non apprezzare le attuali mtb full, i freni a disco e il telescopico; è un pò come dire che un tempo avevamo la macchina senza servosterzo e abs, si guidava lo stesso, ma ora si guida meglio, no?
Stai facendo un grossolano errore: affermi che è "ipervalutato" senza averlo provato.
Io l'ho sulla Enduro e l'ho acquistato subito per la Nerve perchè ne conosco l'obiettiva utilità.
Dici che per un percorso trail non serve ? Ne riparleremo quando farai lo stesso percorso trail con/senza il telescopico.
La settimana scorsa ho fatto un'uscita tranquilla con un paio di amici.
Discesa, salita dolce su sentiero nel bosco/ discesa, sterrato veloce in lieve pendenza e discesona finale: un classico percorso da trail.
Sai com'è finita ? che io abbassavo/alzavo sulla base del terreno senza problemi invece i miei compagni di uscita hanno abbassato all'inizio e non hanno più rialzato per non avere rotture.
Concordo in tutto e per tutto...in ogni caso chi si trova bene senza telescopico ne può fare tranquillamente a meno, quello che mi lascia un pò perplesso è sostenere che non serve. D'accordo, la Nerve non è una enduro (anche se per certi giri am va più che bene) ma la discesa impegnativa e magari pure pericolosa capita spesso comunque, anche nelle vigne dalle mie parti; e affrontarla abbassando la sella non appena necessita è una gran bella comodità.
Poi, si fa per ragionare, personalmente non voglio certo convincere nessuno... :medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Concordo :) l'innovazione tecnologica ha portato grandi benefici, e' le nostre bici sono gioiellini. Già pensare alle tre posizioni dell'ammo fox o il blocco delle sospensioni. Le geometrie e il telaio notevole :). Poi il telescopico, che non conosco ma penso sia utile come i comandi al manubrio x il ctd. Penso sia utile anche su percorsi da xc come faccio io, buttando l' occhio a qualche discesa stile enduro. Penso che l'unico punto a sfavore.. A parte il peso.. Se giustificato dall'uso ..Siano gli €. Ogni gadget se lo fanno pagare bene :) 300 sia x lo stealth che x il remoto.. Offerte cercasi :)
PS. Posso pazientare sul telescopico.. Ma il cancello vintage rimane appeso al muro :) :) step up :) :)
Capisco quel che vuol dire Nuraghes, si può' vivere senza.. Non e' un obbligo anche se averlo e' un'utilità.
Diciamo la verità'.. Non mi vuole far spendere altri soldi.. E' il principale artefice grazie ai suoi post.. Se mi sono convito a fare l'ordine della Nerve.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Penso che l'unico punto a sfavore.. A parte il peso.. Se giustificato dall'uso ..Siano gli €. Ogni gadget se lo fanno pagare bene :) 300 sia x lo stealth che x il remoto.. Offerte cercasi
Ma il Ks l'hai preso in considerazione? Con 200 euro ti ci avanza anche un caffè e funziona bene, oltretutto avendo il filo è anche più facile da montare... :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo