Boa meriti un monumento!!
Non sapevo esistesse la revelation da 130.
Rct e sotto i 500 penso sia la soluzione ottimale.
Alternativa 140.
Grande!!
Si infatti, sono tentato di prenderla ma voglio resistere, ho appena fatto la spesa per le ruote, più in la voglio pensare alla forcella.Boa meriti un monumento!!
Non sapevo esistesse la revelation da 130.
Rct e sotto i 500 penso sia la soluzione ottimale.
Alternativa 140.
Grande!!
Il DPA della RockShox funziona molto bene nella Reve e nella Pike, anche il Talas dal 2014 in poi funziona molto meglio di prima, alla fine non si sente molta differenza.
Si infatti, sono tentato di prenderla ma voglio resistere, ho appena fatto la spesa per le ruote, più in la voglio pensare alla forcella.
Bell'upgrade!! Io sono soddisfattisimo della mia ma....non si sa mai.
Facci sapere come ti trovi con il telescopico e con le Crossmax.
Mi guardavo anche io intorno per un upgrade alle ruote....sono rimasto molto impressionato dalle DT Spline 2 m1700 27.5 della Nerve 2015 della morosa.
E di conseguenza pensavo a delle XM1501 29er. O a queste....cerco leggerezza ma anche robustezza (peso 87kg nudo)
Oppure a delle assemblate (usate... poco) ZTR Arch Ex con mozzi Kris King che mi venderebbe il mio compare...robuste ma leggerissime (1500g!)
Oggi primo test, 30 km con 1000 mt dislivello.
Salita: non ho trovato differenze abissali...il passaggio tra le Crossride e le Crossmax XL, al netto della sezione maggiorata e del liquido latticizzante, ha portato un risparmio di peso sulle ruote di circa 160 grammi. Il peso della bici resta intorno ai 13,5 kg (taglia L, ruote da 29"). Ero in compagnia di un amico con la Gran Canyon Cf 29, mi ha fatto sputare sangue.
Discesa: sono commosso. Stem corto e manubrio largo, accoppiati al Reverb, già mi avevano estasiato, un upgrade che consiglio a tutti...a me hanno fatto svoltare, divertimento raddoppiato. Le ruote: non mi aspettavo potessero cambiare così tanto il comportamento della bici in discesa: rigidissime e super incisive, prendono la traiettoria e non la mollano più...ero soltanto un po' troppo gonfio per il fondo (1.9 bar)...domani replico diminuendo. Ma se proprio dovessi descriverle con una parola direi "rigide", assurdamente rigide.
La bici ha una geometria davvero comoda adesso, in salita é dura stare dietro a una front in carbonio, ma non la cambierei mai con una di queste. Abbiamo fatto a cambio di bici per un km: sulla front ogni pedalata é trasferita al 100% al posteriore! ma la geometria allungatissima non me la fanno desiderare in alcun modo. Preferisco avere un mezzo più pesante ma più comodo e versatile, che mi faccia godere l'escursione e mi faccia godere a pieno ogni discesa.
[MENTION=97436]kharma[/MENTION]: il Reverb penso siano i soldi migliori che tu possa spendere, non aggiungo altro.
FiguratiOK ottimo direi.
Per quello che riguarda la Fox hai centrato il problema.
Appunto ..affonda velocemente e poi si blocca.. Se la sgonfi non hai sostegno.. Se la gonfi troppo non lavora a basse velocità. Una forca modesta.
Fammi sapere cosa ti dice fox.
Cambiando e' aggiungendo olio migliora un po' .. Ma si tratta sempre di forche entry level.
Se con la sector ti trovi bene.. 320 sono un investimento ben fatto ad un costo limitato.
Si puo' fare. Grazie x le info.
:) :) quoto pienamente!!
Pure io le avevo prese di santa ragione in salita su asfalto da una gran canyon CF .. A tal punto da aver avuto dubbi sulla mia Nerve da 27,5 rispetto alla 29 :) e tutte le mie domende x cercare gomme super veloci x arginare il problema..ma leggendoti sono più tranquillo.. Su quel tipo di percorsi non ce ne.
In compenso su sterrato in salita e sopratutto sullo smosso.. Beh.. Le parti si invertono.. E in discesa il discorso non si pone.
Cosi' come a fine giro.. Braccia e schiena ringraziano :)
Sul pacchetto reverbe stem corto e manubrio .. È un'altro +1 alla voce upgrade indispensabile.. Non potevi esprinerti meglio.
Sulle ruote interessantissima recensione.
Per quanto riguarda la trazione e la scorrevolezza?
E come ti trovi con la tassellatura bassa della gomma posteriore?
oggi mari e monti, stasera si replica in pizzeria...
Sia la mia Scale che la Nerve sono da 27.5 e adesso posso dire che tra le due c'è un abisso in salita e sullo scorrevole.
Con la Scale su asfalto sto tranquillamente a 30-35 km/h, con la Nerve è dura arrivare a 30.
Ma sullo smosso la Scale saltella di qua e di la, questa è decisamente più stabile e sicura.
Certo molto va attribuito alle coperture.
Le MuntainKing non sono certo scorrevolissime.
Farò una prova con le ruote di riserva su cui monto i Thunder Burt.
Inviato con MonkeyTalk
Si, in effetti il fatto che nn si possa bloccare del tutto é u handicap in certe situazioni.Anche colpa della geometria della Nerve, poi anche l'ammo è sempre li che bobba un po, acnhe essendo sul climb mode.
:) :) quoto pienamente!!
Pure io le avevo prese di santa ragione in salita su asfalto da una gran canyon CF .. A tal punto da aver avuto dubbi sulla mia Nerve da 27,5 rispetto alla 29 :) e tutte le mie domende x cercare gomme super veloci x arginare il problema..ma leggendoti sono più tranquillo.. Su quel tipo di percorsi non ce ne.
In compenso su sterrato in salita e sopratutto sullo smosso.. Beh.. Le parti si invertono.. E in discesa il discorso non si pone.
Cosi' come a fine giro.. Braccia e schiena ringraziano :)
Sul pacchetto reverbe stem corto e manubrio .. È un'altro +1 alla voce upgrade indispensabile.. Non potevi esprinerti meglio.
Sulle ruote interessantissima recensione.
Per quanto riguarda la trazione e la scorrevolezza?
E come ti trovi con la tassellatura bassa della gomma posteriore?
Sia la mia Scale che la Nerve sono da 27.5 e adesso posso dire che tra le due c'è un abisso in salita e sullo scorrevole.
Con la Scale su asfalto sto tranquillamente a 30-35 km/h, con la Nerve è dura arrivare a 30.
Ma sullo smosso la Scale saltella di qua e di la, questa è decisamente più stabile e sicura.
Certo molto va attribuito alle coperture.
Le MuntainKing non sono certo scorrevolissime.
Farò una prova con le ruote di riserva su cui monto i Thunder Burt.
Inviato con MonkeyTalk
Purtroppo per arrivare alla montagna da dove abito c'é parecchio bitume.Ho yes.. X quello aspettavo che la provassi..
La Nerve sale bene x essere una bi e il suo pane è lo sterrato ma..a furia di paciocarre sulla bici e non avendo grosse esperienza di 29 non avevo piu' riferimenti..
Poi qui sono tutti enduristi :)
Infatti x stare sopra i 30 e tenerli devi tirare come un pazzo.. (O tenere le gomme a pressioni altissime).. Con la scale sul duro hai un'altra passo.
Infatti volevo recuperare passo con le gomme.. Per quello sono molto interessato al tema e alla tua opinione su dove orientarmi.. Visto che le esigenze sono simili.
Purtroppo per arrivare alla montagna da dove abito c'é parecchio bitume.
Abitando al mare vicino a ma ho solo pinete e campagna in piano.
Ste gomme da cingolato nn sono certo l'ideale.
I fatti sto pensando di sostituire almeno la posteriore con qualcosa di piu scorrevole.
Magari un XKing o il RaceKing (anche se é una gomma da XC)
Sui Mavic non mi pronuncio, mai provati e nemmeno visti in giro purtroppo.Idem :)
Pure io x arrivare ai trail devo cuzzarmi asfalto e pure salite niente male.. Poi fresiamo vigneti, campi,sentieri di campagna, boschetti. Sul duro ma anche nel fango.
I cingolati vanno bene nei boschetti o nel fango.. Per il resto sono un incubo.. Quando senti il rumore dei copertoni.. :) il roarrr :)
Mi piaceva anche la soluzione mavic .. Pero' sull'anteriore si va sui 2,35.. E questa dietro .. Simili come tassello alle croxmass
Sui Mavic non mi pronuncio, mai provati e nemmeno visti in giro purtroppo.
Cmq ora va gia un po meglio visto che ho regolato bene l'avanzamento sella, ma la sento cmq pesante da pedalare.
Appena ho tempo monto le altre ruote e secondo me vola.
EDIT: Forse sono un tantino viziato dalla Scale che pesa 2kg in meno e monta ruote tra le piu scorrevoli in commercio.