Non mi fraintendere nn intendo dire che la bici é pesante, pesa appena 12,3 kg, ci sono front decisamente piu pesanti.Hai ragione :)
Però secondo me la Nerve ha un buon potenziale e poco sfruttato. È vero che è più pesante e.. si sente.. pero' ha anche un range di utilizzo più ampio.in discesa più divertente , il passo in salita non è male (nulla a che vedere con un enduro) e permette di stare in sella per ore senza aver male alle braccia o schiena.
Con una forca migliore arrivi ad avere una bici che si avvicina alle am e trovando la giusta combinazione dei copertoni (in base alle esigenze) anche un buon passo come velocità.
Cmq. La gran canyon non solo monta gomme da 29 .. Ma anche da 2,10 con tasselli bassissimi davanti e dietro.
Anche la scale (bici non paragonabili) non monta i 2,25 cingolati. Mi ricordo su una vecchia front avevo montato i Michelin wild grip r per lo sterrato molle.. Su asfalto era come avere il freno tirato :)
Aspetto il test con gomme diverse.. Più vicine all'xc che sll'enduro :) per vedere come viaggia.
Sulle gomme enduro am invece si sono trovate ottime soluzioni.. Confido di trovarle anche per altri utilizzi.
E visto che le DTSwiss che monto sono decisamente scorrevoli, questa pesantezza la imputo alle coperture.
Un peccato che sulle Crossride nn ho la cassetta montata, altrimenti le avrei provate al volo.