Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cavolo .. Penso che solo nello store di coblenza puoi trovare tante bellezze tutte insieme :) :)

X le fox parlano anche di 1 manutenzione e cambio olio..
La situazione migliora anche se il livello e quello.
Tienimi informato.. Sia x come ti trovi post manutenzione dia se decidi di cambiare forca.. L'argomento è molto caldo :)

Cerchi e freni new.. Cosa hai messo su?
E con gli ardent come ti trovi? Sono scorrevoli?

Lo so' troppe domande ma la curiosità è.. Scimmia :)

Riguardo i freni, non ho cambiato impianto, tengo gli elixir3(almeno per il momento).
Per le ruote, come detto in un vecchio post ho scelto le dt swiss M1700.
Gomme ardent, ottimo grip e abbastanza scorrevoli.
Per la forcella. dopo lunghissime letture, non potendo esagerare, sono "cascato" sulla RS SEKTOR RL 140mm(sono inclusi gli spacers per abbassarla eventualmente a 130mm).
Per ora mi fermo, basta spese, ho cacciato la scimmia malefica!!!
 

gianrond

Biker ultra
Riguardo i freni, non ho cambiato impianto, tengo gli elixir3(almeno per il momento).
Per le ruote, come detto in un vecchio post ho scelto le dt swiss M1700.
Gomme ardent, ottimo grip e abbastanza scorrevoli.
Per la forcella. dopo lunghissime letture, non potendo esagerare, sono "cascato" sulla RS SEKTOR RL 140mm(sono inclusi gli spacers per abbassarla eventualmente a 130mm).
Per ora mi fermo, basta spese, ho cacciato la scimmia malefica!!!
Ho appena montato il damper RCT3 sulla sektor. Domani le prime impressioni sul trail!

Alla fine come l'hai trovata la sektor rispetto alla fox? Ti avevo scritto nel topic che avevi aperto..
 
Ho appena montato il damper RCT3 sulla sektor. Domani le prime impressioni sul trail!

Alla fine come l'hai trovata la sektor rispetto alla fox? Ti avevo scritto nel topic che avevi aperto..
Ancora non l'ho provata a modo, ma mi sembra come dire progressiva, veloce nella prima parte e poi più lenta verso il fondo corsa. Per ora vorrei provarla così, ad inserire gli spacers si fa sempre in tempo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ancora non l'ho provata a modo, ma mi sembra come dire progressiva, veloce nella prima parte e poi più lenta verso il fondo corsa. Per ora vorrei provarla così, ad inserire gli spacers si fa sempre in tempo

Beh se si comporta cosi , progressiva .. Veloce nella prima parte e piu' lenta dopo (con un po' di sostegno) sarebbe fantastico come dovrebbe comportarsi una forca che si rispetti. Al contrario della fox.. Dura all'inizio corsa e poi vuota..

Scusate l'ignoranza.. Cos'è la sector che me la sono persa..? In foto e' con escursione 140? Quanto costa?
Stelo da 32 immagino e al posto del ctd?

Io ero rimasto alla revelation e pike dual position 120/150 che .. Se da un lato beh mi piacerebbe avere una pike..o una reve.. Ottimo Anche il discorso di rimanere con un travel 120 e con il manettino cambiare assetto.. Ma il passare da 120 a 150 (vabbe solo x la discesa) mi farebbe stare in ansia x il telaio. Fosse stato almeno 120/140.

Seconda domanda: come cambia la Nerve con una forca da140? Problemi in salita?

A proposito.. Devo cambiare il cerchio? (Visto che la Nerve 7 il crossride davanti ha il qr)


Aspetto di leggere le vostre impressioni approfondite
 
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION] [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION]
GiNfHk.jpg
uYnGTK.jpg
bliMCC.jpg


Confermo l'esitenza della Sektor da 27,5.
l'ho acquistata su probike, costa un pò di meno.
inclusa nella confezione, sono la pompa, spacers(per diminuire il travel a 130mm), kit parapolvere e naturalmente l'asse da 15mm.
Non ha il comando remoto, in pratica si regola come sulla fox.
Ha 5 posizioni, che vanno da blocco totale a completamente aperto.
Per chi ha la 7.0 2014 con le crossride nelle immagini si vede come passare da 9mm qr a 15mm.
4yFEsR.jpg
DcZoNi.jpg
yUiPkJ.jpg

In pratica le ruote sono native per asse 15mm, con adattatori 9mm qr, per il montaggio su forcelle "normali.
Spero di essermi reso utile
 

gianrond

Biker ultra
Beh se si comporta cosi , progressiva .. Veloce nella prima parte e piu' lenta dopo (con un po' di sostegno) sarebbe fantastico come dovrebbe comportarsi una forca che si rispetti. Al contrario della fox.. Dura all'inizio corsa e poi vuota..

Scusate l'ignoranza.. Cos'è la sector che me la sono persa..? In foto e' con escursione 140? Quanto costa?
Stelo da 32 immagino e al posto del ctd?

Io ero rimasto alla revelation e pike dual position 120/150 che .. Se da un lato beh mi piacerebbe avere una pike..o una reve.. Ottimo Anche il discorso di rimanere con un travel 120 e con il manettino cambiare assetto.. Ma il passare da 120 a 150 (vabbe solo x la discesa) mi farebbe stare in ansia x il telaio. Fosse stato almeno 120/140.

Seconda domanda: come cambia la Nerve con una forca da140? Problemi in salita?

A proposito.. Devo cambiare il cerchio? (Visto che la Nerve 7 il crossride davanti ha il qr)


Aspetto di leggere le vostre impressioni approfondite

Io ho la Sektor da 140. E' praticamente una revelation con un'idraulica meno sofisticata. Mantiene la rigidità della revelation a tutti gli effetti (lo chassis è lo stesso), ma perde alcune regolazioni e ha un rebound damper più basilare.

Vantaggi
- Prezzo (la mia l'ho pagata 220 euro nuova..!!)
- Possibilità di aggiornare l'idraulica trasformandola in una Revelation RCT3 (cosa che ho appena fatto io)
- Possibilità di variare l'escursione interna utilizzando degli spacer. A differenza della Revelation non c'è biosogno di cambiare l'intero pistone ad aria...e questo è un gran vantaggio a mio avviso

Svantaggi
- Rebound più lento e meno sofisticato del dual flow rebound della Revelation (questo può essere uno svantaggio su terreni rocciosi scassati)
- Ha il motion control come la revelation, ma di fabbrica la Sektor esiste solo nel modello RL...ossia si varia la compressione alle basse velocità per bloccare la forcella. Ma non ha un aggiustamento indipendente della low speed compression.


Io dopo un paio di mesi con il MoCo RL, ho appena montato un RCT3...e ora ho il 3 position lockout, e un aggiustamento della compressione in 12 click indipendente. Probabilmente in futuro aggiornerò anche il rebound damper...il costo degli upgrade è abbastanza contenuto, ma i vantaggi dovrebbero essere evidenti (il damper RCT3 costa 110€ e il rebound damper 60..in pratica con 220€ di forcella più 170€ di upgrade per un totale di 390€ ti porti a casa una Revelation RCT3 a tutti gli effetti!!).
 

gianrond

Biker ultra
[MENTION=95306]pablisc[/MENTION]

Se dopo un po' di utilizzi trovi che la forcella sia troppo lineare o troppo progressiva, dai un'occhiata al livello dell'olio nel damper. In teoria dovrebbero esserci 130ml di 5 wt..in pratica chi lo sa! Puoi aggiustare leggermente il livello dell'olio per cambiare il comportamento della forcella. Io non so quanto olio avessi prima dell'upgrade del damper, ma dopo l'upgrade ne ho messi 132ml e la sentivo un po' troppo lineare...ora, con 134, mi sembra decisamente meglio!
 

gianrond

Biker ultra
[MENTION=95306]pablisc[/MENTION]

Se dopo un po' di utilizzi trovi che la forcella sia troppo lineare o troppo progressiva, dai un'occhiata al livello dell'olio nel damper. In teoria dovrebbero esserci 130ml di 5 wt..in pratica chi lo sa! Puoi aggiustare leggermente il livello dell'olio per cambiare il comportamento della forcella. Io non so quanto olio avessi prima dell'upgrade del damper, ma dopo l'upgrade ne ho messi 132ml e la sentivo un po' troppo lineare...ora, con 134, mi sembra decisamente meglio!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Confermo l'esitenza della Sektor da 27,5
Ok, avevo guardato sul sito Sram e sembrava ci fosse solo per 26 e 29
In pratica le ruote sono native per asse 15mm, con adattatori 9mm qr, per il montaggio su forcelle "normali.
Spero di essermi reso utile
Altro che utile...utilissimo! :celopiùg:
Io direi che per chi ha intenzione di migliorare le performance della Nerve in discesa sia un'ottima scelta...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Per chi ha la 7.0 2014 con le crossride nelle immagini si vede come passare da 9mm qr a 15mm.
4yFEsR.jpg
DcZoNi.jpg
yUiPkJ.jpg

In pratica le ruote sono native per asse 15mm, con adattatori 9mm qr, per il montaggio su forcelle "normali.
Spero di essermi reso utile[/QUOTE]

Cavolo.. Altro che utile.. Questa x me è una news bomba!! Stavano x vendermi i crossrock x l'eventuale pp. E anche sul forum questa cosa non era venuta fuori.
Grande!!
Le foto sul cell non si vedono benissimo, in pratica smonti i QR e togli l'adattatore. Wow
Più che una birretta un silos di birra o 2 bute di Barolo.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io ho la Sektor da 140. E' praticamente una revelation con un'idraulica meno sofisticata. Mantiene la rigidità della revelation a tutti gli effetti (lo chassis è lo stesso), ma perde alcune regolazioni e ha un rebound damper più basilare.

Vantaggi
- Prezzo (la mia l'ho pagata 220 euro nuova..!!)
- Possibilità di aggiornare l'idraulica trasformandola in una Revelation RCT3 (cosa che ho appena fatto io)
- Possibilità di variare l'escursione interna utilizzando degli spacer. A differenza della Revelation non c'è biosogno di cambiare l'intero pistone ad aria...e questo è un gran vantaggio a mio avviso

Svantaggi
- Rebound più lento e meno sofisticato del dual flow rebound della Revelation (questo può essere uno svantaggio su terreni rocciosi scassati)
- Ha il motion control come la revelation, ma di fabbrica la Sektor esiste solo nel modello RL...ossia si varia la compressione alle basse velocità per bloccare la forcella. Ma non ha un aggiustamento indipendente della low speed compression.


Io dopo un paio di mesi con il MoCo RL, ho appena montato un RCT3...e ora ho il 3 position lockout, e un aggiustamento della compressione in 12 click indipendente. Probabilmente in futuro aggiornerò anche il rebound damper...il costo degli upgrade è abbastanza contenuto, ma i vantaggi dovrebbero essere evidenti (il damper RCT3 costa 110€ e il rebound damper 60..in pratica con 220€ di forcella più 170€ di upgrade per un totale di 390€ ti porti a casa una Revelation RCT3 a tutti gli effetti!!).

10 e lode.
Chiarissimo. Due Bottiglie anche x te!!
con la forca a 140 hai avuto problemi di bilanciamento,
Come posizione in bici in salita o i due cm in più non li senti.
Domanda stupida. Di quanto si solleva il movimento centrale da terra? Penso 1cm su x giu'.
Lo dico xche io.. Che sono solo 1,72 ,con la M.. Con il reverbe 125 tutto giù nel canotto.. Tocco al pelo x terra.
Avrei dovuto optare x il 100mm :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ok, avevo guardato sul sito Sram e sembrava ci fosse solo per 26 e 29

Altro che utile...utilissimo! :celopiùg:
Io direi che per chi ha intenzione di migliorare le performance della Nerve in discesa sia un'ottima scelta...

Vero :) la Nerve farebbe un bel salto di qualità e tenendo conto che non devi cambiare i cerchi e la sektor è un piccola reve (per altro upgradabile a sua volta) a prezzi contenuti.. Allora ci sta' eccome, ha un senso logico.
Molto interessante, bravi bravi
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Vero :) la Nerve farebbe un bel salto di qualità e tenendo conto che non devi cambiare i cerchi e la sektor è un piccola reve (per altro upgradabile a sua volta) a prezzi contenuti.. Allora ci sta' eccome, ha un senso logico.
Molto interessante, bravi bravi
A dire il vero anche se io con la Nerve voglio farci solo giri xc, l'idea di avere davanti una buona forca, aprendo anche un pochino l'angolo di sterzo, mi ispira parecchio. Se non fosse che ho preso ora la Pike per la sorella maggiore...:omertà:
 

gianrond

Biker ultra
10 e lode.
Chiarissimo.
con la forca a 140 hai avuto problemi di bilanciamento,
Come posizione in bici in salita o i due cm in più non li senti.
Domanda stupida. Di quanto si solleva il movimento centrale da terra? Penso 1cm su x giu'.
Lo dico xche io.. Che sono 1,72 con la M.. Con il reverbe 125 tutto giù nel canotto.. Tocco al pelo x terra.
Avrei dovuto optare x il 100mm :)

Il movimento centrale sulla Nerve XC /(AL 2013) è molto basso di suo...quindi da questo punto di vista nessun problema.

A 130 a mio avviso la bici è migliorata sotto ogni punto di vista, dato che imho il telaio della bici in questione è progettato per 130mm (e infatti sul catalogo ufficiale con tutte le geometrie della bici, c'è scritto che monta una forcella lunga 500mm...ossia una 130 appunto, quando invece viene venduta con la fox da 490mm).

A 140 pure va molto bene e francamente non ho mai sentito bisogno di abbassarla.

Prima, con la fox da 120, sentivo il peso eccessivamente spostato in avanti...la bici si impuntava continuamente, e sul ripido era un disastro. A 130 imho il bilanciameto è perfetto. A 140 sento che il peso è molto leggermente spostato indietro...e infatti ora mi sa che abbasso il manubrio di 1cm per vedere come va.

Occhio che però i nostri telai sono diversi..!! Quindi quello che vale per me, potrebbe non valere per te.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Prima, con la fox da 120, sentivo il peso eccessivamente spostato in avanti...la bici si impuntava continuamente, e sul ripido era un disastro. A 130 imho il bilanciameto è perfetto. A 140 sento che il peso è molto leggermente spostato indietro
Dice il saggio...meglio un bici che si alza davanti in salita di una che si alza dietro in discesa...:il-saggi:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
:rosik:
A dire il vero anche se io con la Nerve voglio farci solo giri xc, l'idea di avere davanti una buona forca, aprendo anche un pochino l'angolo di sterzo, mi ispira parecchio. Se non fosse che ho preso ora la Pike per la sorella maggiore...:omertà:

Ahhh hai detto poco... Cmq. Al prossimo giro.. :)
Beh adesso goditi la pike..cavolo
Poi con la metà sistemi la Nerve e hai due bici favolose..
Una da enduro e l'altra da Xc.

Si .. Se si alza il dietro.. Sono azzi..
Ma quando inpenni su un salitone e devi mettere i piedi giù.. Qualche leggera .... Imprecazione viene giù.. :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il movimento centrale sulla Nerve XC /(AL 2013) è molto basso di suo...quindi da questo punto di vista nessun problema.

A 130 a mio avviso la bici è migliorata sotto ogni punto di vista, dato che imho il telaio della bici in questione è progettato per 130mm (e infatti sul catalogo ufficiale con tutte le geometrie della bici, c'è scritto che monta una forcella lunga 500mm...ossia una 130 appunto, quando invece viene venduta con la fox da 490mm).

A 140 pure va molto bene e francamente non ho mai sentito bisogno di abbassarla.

Prima, con la fox da 120, sentivo il peso eccessivamente spostato in avanti...la bici si impuntava continuamente, e sul ripido era un disastro. A 130 imho il bilanciameto è perfetto. A 140 sento che il peso è molto leggermente spostato indietro...e infatti ora mi sa che abbasso il manubrio di 1cm per vedere come va.

Occhio che però i nostri telai sono diversi..!! Quindi quello che vale per me, potrebbe non valere per te.

Si è vero.
Dovrei controllare gli spessori e abbassando il
manubrio si recupera qualcosina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo