Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Allegati

  • IMG_20141116_204352.jpg
    IMG_20141116_204352.jpg
    60 KB · Visite: 30

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In effetti sono convinto che molto spesso le possibilità offerte dalle sospensioni vengano in parte compromesse da impostazioni sbagliate. D'altra parte, per chi non è del mestiere mica è facile capire la combinazione giusta di settaggi, che variano in base a una somma di parametri molto variabili (peso del biker, percorsi, stile di guida, geometrie della bici, ecc...).
Comunque sia, prima di spendere dei soldi bisognerebbe poter fare dei test, ma trovare una forca e una ruota da provare mica è facile...perché non è detto che quello che funziona su una bici funzioni su tutte. Poi, resta sempre il solito tormentone...che non sto a dire altrimenti poi dici che sguinziagliamo in giro delle pericolosissime scimmie...:smile:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In effetti sono convinto che molto spesso le possibilità offerte dalle sospensioni vengano in parte compromesse da impostazioni sbagliate. D'altra parte, per chi non è del mestiere mica è facile capire la combinazione giusta di settaggi, che variano in base a una somma di parametri molto variabili (peso del biker, percorsi, stile di guida, geometrie della bici, ecc...).
Comunque sia, prima di spendere dei soldi bisognerebbe poter fare dei test, ma trovare una forca e una ruota da provare mica è facile...perché non è detto che quello che funziona su una bici funzioni su tutte. Poi, resta sempre il solito tormentone...che non sto a dire altrimenti poi dici che sguinziagliamo in giro delle pericolosissime scimmie...:smile:

Una buona forca rimane una buona forca.. Poco da dire.
Una buona taratura fa cmq. La differenza.
Interessante il discorso del tunig.. Che ti rivoluzionano la forca.. Con oli e cartucce specifiche di alta qualità.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Interessante il discorso del tunig.. Che ti rivoluzionano la forca.. Con oli e cartucce specifiche di alta qualità.
Roba per i pro, penso...anche perché i bikers della domenica (come me) dubito che riescano a percepire queste finezze...un pò come far assaggiare un vino d'annata a un sommelier o a un bevitore da osteria...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Roba per i pro, penso...anche perché i bikers della domenica (come me) dubito che riescano a percepire queste finezze...un pò come far assaggiare un vino d'annata a un sommelier o a un bevitore da osteria...:medita:

Vero :) ma non solo.
Anche xche parlavano di formazione di meccanici e centri specializzati sul territorio.. X la messa a punto, manutenzione,ricondizionamento e tuning di qualsiasi forcella. Mi sembrava una cosa interessante e meritevole di essere condivisa.

Hai mai fatto fare o fatto una manutenzione alla forca con cambio dell' olio. Dicono che migliori in modo sensibile. Sembra che le fox e non solo escano con pochissimo olio dentro le forche nuove.

Cmq. Mi accontenterei di mettere su una revelation o pike dual position 120/150 :)

PS. Testata la pike? :)
Ps.2 che ne pensi di una sw rock razor sul posteriore?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
PS. Testata la pike? :)
Ps.2 che ne pensi di una sw rock razor sul posteriore?
Niente test della Pike, il destino si accanisce...sabato mattina il cielo si è aperto un pò, ma avevo una mezza bronchite e quindi non sono uscito...:cry::cry::cry:
La Rock Razor? ...ti dico solo che l'ho lasciata appesa a un cassonetto della monnezza quando era consumata neppure a metà. Va bene giusto per chi gira dimenticandosi di avere i freni...appena li tocchi e il terreno è un minimo smosso ti ritrovi con la ruota bloccata. Inutile dire cosa succede in salita, pattinano che è un dispiacere. Ovviamente, su terreno solido scorrono bene e dato che sono belli cicciuti (troppo per una bici come la Nerve) assorbono parecchio. Come avrai visto, si usa solo come gomma posteriore, davanti sarebbe da suicidio.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Niente test della Pike, il destino si accanisce...sabato mattina il cielo si è aperto un pò, ma avevo una mezza bronchite e quindi non sono uscito...:cry::cry::cry:
La Rock Razor? ...ti dico solo che l'ho lasciata appesa a un cassonetto della monnezza quando era consumata neppure a metà. Va bene giusto per chi gira dimenticandosi di avere i freni...appena li tocchi e il terreno è un minimo smosso ti ritrovi con la ruota bloccata. Inutile dire cosa succede in salita, pattinano che è un dispiacere. Ovviamente, su terreno solido scorrono bene e dato che sono belli cicciuti (troppo per una bici come la Nerve) assorbono parecchio. Come avrai visto, si usa solo come gomma posteriore, davanti sarebbe da suicidio.

OK :)
Si era x il posteriore.. Mi piaceva il disegno.. Ma ..
Visto la tua esperienza .. Rimangono dove sono :)
Mi sa' che andrò di mountain king x entrambe.

Hai già cambiato l'olio alla forca? Mi hanno mandato un link dove la fanno a pezzetti.. X la manutenzione.. E mi prende male.. Ho il terrore di non rimetterla più insieme :) voglio solo cambiare l'olio

Ps. Ho letto la tabella..Bravissimo.. Finalmente.
La mia era una forzatura..volutamente polemica.. (Leggendo che con la Nerve puoi fare un po' più che percorsi Xc..) ..per far capire che Xc non vuol dire scampagnata o giro turistico :) La verità è che potenziando la Nerve puoi fare anche Xc..e anche am.. Se no ti lamenti che la fox va in crisi :)
image.php
image.php

Allo stesso modo.. Quello che per molti è considerato am .. Non lo è :)
Sulla categoria bici ..canyon ha collocato in modo corretto le varie bici.. Con caratteristiche ben precise.
Cosi come la tua tabella definisce il livello del biker e dei percorsi in modo corretto.
Ovvio parlare di s1 s2 viene difficile
Allora si usa Xc ma sarebbe piu' corretto dire ..hard trail e am x definire un pseudo enduro..
Allora ci può stare.
 

spartacus1981

Biker popularis
25/3/13
58
9
0
Modena
Visita sito
Cosa ne pensate del passare dalla tripla alla monocorona utilizzando una corona da 28 e inserendo dietro il pignone da 42 denti? io ci vedo dei potenziali vantaggi come la riduzione complessiva di peso ( no corone, no cavo,
no deragliatore, no leva comandi e sopratutto fine del fastidio di regolare ogni 15 giorni il deragliatore....) . Il mio dubbio non è tanto sulla eventuale difficoltà in salita (il 28/42 dovrebbe essere abbastanza vicino al 22/36 attuale ) ma sul rapporto più duro disponibile in pianura ...28/11 contro un 30/11 con l'attuale 2 corona o addirittura un 40/11 con la terza ... che potrebbe, credo, comportare dei disagi sul piano :nunsacci:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
@icio
Quelli delle foto sono dei pro, manici da paura...io con quelle bici e la sella alta abbestia non ci scenderei nemmeno un gradino di 30cm...:!: @spartacus
Ora il monocorona dilaga, ma io non sono tanto convinto...sulla Nerve mi terrò addirittura la tripla (in inverno conto di fare anche giri solo su bitume), sulla Enduro ho la doppia. Mi trovo bene e non ho problemi (mai registrato un deragliatore in vita mia, a differenza del cambio)...certo che con il monocorona qualcosa per quanto riguarda i pesi si toglie, ma è impensabile avere la gamma di rapporti che fornisce anche la doppia, qualcosa manca per forza.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
@icio
Quelli delle foto sono dei pro, manici da paura...io con quelle bici e la sella alta abbestia non ci scenderei nemmeno un gradino di 30cm...:!: @spartacus
Or

Quoto :) e per il momento ..salti di un metro .. Per di piu' lanciato a palla..nemmeno con una torque :)
PS. Slittata a primavera(visto che ormai la neve sui monti sta prendendo il sopravvento) abbiamo organizzato una 2gg in un bike park, a frabosa sop. ,con affitto di bici dh, protezioni e.. Istruttore :) eh beh :) cosi mi tolgo il sigillo :)

Cmq. Era per far capire a nughi la parola Xc e con le dovute proporzioni i percorsi Xc.
Quando parlo di percorsi impegnativi .. Sia in salita (x te) e in discesa .. Anche a livello meccanico x la bici.. Con le dovute proporzioni..Intendevo quello.

Ovvio che una fox va bene x un giretto trail e qualcosina in più.. Ma se la metti un po' sotto pressione.. Va in crisi.

Ora.. Provero' a cambiare l'olio.. Mi hanno detto 30ml x stelo. Magari andrà a posto.. O l'avro messa KO.. In modo definitivo :)
Aspetto che testi la pike :) metto da parte qualche soldino e poi lascio correre la scimmia (pike o revelation che sia )

Monocorona.. Ehhhhh..i vantaggi x peso.. E tutto quello che riguarda deragliatore,cambiate e catena ci sono..
Ma almeno che sei una bestia o monti una 30.. Mi sempre eccessivo. Dovrei provarla bene .. Poi magari non torni più indietro.
Tripla.. Beh la preferisco alla mono.
Effettivamente la doppia e la soluzione migliore..
Ci stava anche sulla Nerve
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
PS. Slittata a primavera(visto che ormai la neve sui monti sta prendendo il sopravvento) abbiamo organizzato una 2gg in un bike park, a frabosa sop. ,con affitto di bici dh, protezioni e.. Istruttore :) eh beh :) cosi mi tolgo il sigillo :)
Bene, ottima idea l'istruttore...lo dico sempre, chi scia, gioca a tennis, ecc... quando inizia viene seguito da un istruttore, poi lo stesso per perfezionarsi; nel nostro sport è difficile trovarne (almeno da me) e invece è fondamentale...conosco bikers che hanno migliorato sostanzialmente dopo un corso. Prima o poi è una cosa che devo fare...
Effettivamente la doppia e la soluzione migliore
Mi sembra di rileggere le stesse discussioni di qualche anno fa, quando ci fu il passaggio dalla tripla alla doppia...c'erano orde di contrari, ora la tripla si vede solo sulle xc e dintorni. Ci sta che andrà a finire così anche con il monocorona...chissà...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Bene, ottima idea l'istruttore...lo dico sempre, chi scia, gioca a tennis, ecc... quando inizia viene seguito da un istruttore, poi lo stesso per perfezionarsi; nel nostro sport è difficile trovarne (almeno da me) e invece è fondamentale...conosco bikers che hanno migliorato sostanzialmente dopo un corso. Prima o poi è una cosa che devo fare...

Mi sembra di rileggere le stesse discussioni di qualche anno fa, quando ci fu il passaggio dalla tripla alla doppia...c'erano orde di contrari, ora la tripla si vede solo sulle xc e dintorni. Ci sta che andrà a finire così anche con il monocorona...chissà...

Uno dei gestori del park è un ragazzo giovane che fa gare enduro e DH. Quando avevo telefonato x sapere i costi e se potevamo affittare le bici.. Ci ha chiesto se eravamo alla prima esperienza in bike park. Visti che x alcuni, come me era la prima esperienza di DH.. Mi ha lanciato la proposta,subito accolta :) che .. Se eravamo almeno in 10 ci accompagnava per i due GG e ci dava due dritte (x i più esperti) e un mini corso x i pivellini come me :)
Cosi provo anche una tettona :)

Beh ho trovato anche una scuola (scuolamtb.it) che organizza corsi fantastici non troppo lontano da me.
Anche li mi sa che farò prima o poi una puntatina
(Oltre a perfezionare tecniche più enduristiche.. Che non fa mai male.. Anche tecniche trial .. Che mi fanno impazzire.. :) mi piacerebbe imparare qualcosina :)


Ps. Hai ragione.. Non si è ancora digerita la doppia che gia spingono x il mono. Sulle enduro mi sa di si..
Ps. Vuoi la pike.. Beccati il monocorona :)
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Mi sembra di rileggere le stesse discussioni di qualche anno fa, quando ci fu il passaggio dalla tripla alla doppia...c'erano orde di contrari, ora la tripla si vede solo sulle xc e dintorni. Ci sta che andrà a finire così anche con il monocorona...chissà...

Ma, davvero. Ero tra gli scettici del monocorona fino a quando ho tolto la 42 che faceva scintille sui sassi dal muletto che sto usando in attesa della nuova bici. Nel frattempo mi sono reso conto in effetti che l'unica corona che uso e' la 32 che stava in mezzo. Ed ora il manettino ed il deragliatore anteriore stanno li' solo per accumulare fango.

Certo, sul ripido in salita devi avere un pizzico di gamba ma pensandoci non e' niente di fuori portata per chi esce regolarmente, tant'e' che il requisito principale per la prossima bici e' assolutamente il monocorona 34: le candidate sono Strive AL 6.0 Race, Spectral AL 7.0 EX o una Rose configurata con monocorona.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma, davvero. Ero tra gli scettici del monocorona fino a quando ho tolto la 42 che faceva scintille sui sassi dal muletto che sto usando in attesa della nuova bici. Nel frattempo mi sono reso conto in effetti che l'unica corona che uso e' la 32 che stava in mezzo. Ed ora il manettino ed il deragliatore anteriore stanno li' solo per accumulare fango.

Certo, sul ripido in salita devi avere un pizzico di gamba ma pensandoci non e' niente di fuori portata per chi esce regolarmente, tant'e' che il requisito principale per la prossima bici e' assolutamente il monocorona 34: le candidate sono Strive AL 6.0 Race, Spectral AL 7.0 EX o una Rose configurata con monocorona.




Se spingi in salita senza problemi con una monocorona da 34 tanto di cappello :il-saggi:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Posso cambiare l'olio della forca senza smantellare la forca come nel tutorial manutenzione light che mi hanno mandato? Mi viene male solo al pensiero
 
Forse mi sono lasciato prendere la mano, non so, ma il risultato finale per me è questo...
UByCDB.jpg

zxVVQr.jpg

UByCDB.jpg

almeno per ora mi fermo.
La fox, ha iniziato a dare un pò di problemi, credo proprio che le boccole vadano cambiate.
Sono in attesa della scheda di invio tramite corriere per l'invio in assistenza.
Ma credo che una volta rientrata dalla riparazione, sarà o messa in vendita o fungerà da muletto.

9QxjRX.jpg

questa è la situazione qui da me, giusto [MENTION=156017]Egi80[/MENTION] ?!!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
9QxjRX.jpg

questa è la situazione qui da me, giusto [MENTION=156017]Egi80[/MENTION] ?!!![/QUOTE]

Cavolo .. Penso che solo nello store di coblenza puoi trovare tante bellezze tutte insieme :) :)

X le fox parlano anche di 1 manutenzione e cambio olio..
La situazione migliora anche se il livello e quello.
Tienimi informato.. Sia x come ti trovi post manutenzione dia se decidi di cambiare forca.. L'argomento è molto caldo :)

Cerchi e freni new.. Cosa hai messo su?
E con gli ardent come ti trovi? Sono scorrevoli?

Lo so' troppe domande ma la curiosità è.. Scimmia :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo