Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi ha la 7.0 2014 con le crossride nelle immagini si vede come passare da 9mm qr a 15mm.
4yFEsR.jpg
DcZoNi.jpg
yUiPkJ.jpg

In pratica le ruote sono native per asse 15mm, con adattatori 9mm qr, per il montaggio su forcelle "normali.
Spero di essermi reso utile

Cavolo.. Altro che utile.. Questa x me è una news bomba!! Stavano x vendermi i crossrock x l'eventuale pp. E anche sul forum questa cosa non era venuta fuori.
Grande!!
Le foto sul cell non si vedono benissimo, in pratica smonti i QR e togli l'adattatore. Wow
Più che una birretta un silos di birra o 2 bute di Barolo.[/QUOTE]

Sul fatto di comprare delle nuove ruote solo per questo motivo, come diceva totò in miseria e nobiltà: "DESISTI".
Se poi vuoi avere un secondo paio di ruote, allora è tutta un'altra storia.
Come dicevi, leggendo quà e la si è sempre detto che le crossride 9mm non potevano passare a 15mm, ora non so se questa vale come regola generale, ma nel nostro caso(montaggio nerve al7.0), come puoi vedere, la cosa e possibile.
 

gianrond

Biker ultra
Cavolo.. Altro che utile.. Questa x me è una news bomba!! Stavano x vendermi i crossrock x l'eventuale pp. E anche sul forum questa cosa non era venuta fuori.
Grande!!
Le foto sul cell non si vedono benissimo, in pratica smonti i QR e togli l'adattatore. Wow
Più che una birretta un silos di birra o 2 bute di Barolo.

Sul fatto di comprare delle nuove ruote solo per questo motivo, come diceva totò in miseria e nobiltà: "DESISTI".
Se poi vuoi avere un secondo paio di ruote, allora è tutta un'altra storia.
Come dicevi, leggendo quà e la si è sempre detto che le crossride 9mm non potevano passare a 15mm, ora non so se questa vale come regola generale, ma nel nostro caso(montaggio nerve al7.0), come puoi vedere, la cosa e possibile.[/QUOTE]
Purtroppo la stessa cosa non valeva per me... E anche io ho delle Crossride. Su quelle più recenti a quanto pare hanno finalmente capito che conviene fare un modello unico da 15mm e poi eventualmente montare l'adattatore.

Trovo però molto curioso che canyon non monti unicamente forcelle con perno passante...fino all'anno scorso bisognava comprare la Nerve 8.0 per avere una feature molto importante e soprattutto economicissima da realizzare. (le forche con qr e perno costano uguale)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sul fatto di comprare delle nuove ruote solo per questo motivo, come diceva totò in miseria e nobiltà: "DESISTI".
Se poi vuoi avere un secondo paio di ruote, allora è tutta un'altra storia.
Come dicevi, leggendo quà e la si è sempre detto che le crossride 9mm non potevano passare a 15mm, ora non so se questa vale come regola generale, ma nel nostro caso(montaggio nerve al7.0), come puoi vedere, la cosa e possibile.[/QUOTE]

No no .. Risparmio i soldi delle ruote molto volentieri. :)
Non ne avevo alcun motivo e necessita' se non per un eventuale cambio di forca (tutte montavano il pp) o per eventuali problemi di conversione ai tubless.

Visto che x la conversione a tubless non dovrebbero esserci problemi, cosa che farò con il prox cambio gomme.. Il cambio di ruote , appunto, derivava dal fatto che sul forum avevano sempre detto che non si poteva passare sui crossride, da QR a PP e omesso dal ciclista x interesse a vendermi un set mavic completo.
Con i soldi risparmiati per le ruote ci esce la forca completa upgradata.. E a quel prezzo ..ci sta'.
Cosa ben diversa dal cambiare forca e ruote a quel punto eccessivo.
A pensarci bene sarebbe stato poco conveniente anche alla mavic fare due tipi di ruote con pp x post e QR x anteriore. Visto che come ho letto è solo una novità recente.. Evvai :)

Quindi non potevi darmi notizia migliore
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
immagino che invece le crossone della 6.0 non possiedano questa bella opportunità vero? :(

Comunque io ho un'idea sul perché le forche di fabbrica montino il QR... potrebbe darsi che, visto il progressivo affermarsi del PP un pò dappertutto, possano pagare meno delle partite di forcelle ancora con il vecchio attacco QR rispetto alle nuove di identica fattura ma con predisposizione per il PP? La butto li...
 
immagino che invece le crossone della 6.0 non possiedano questa bella opportunità vero? :(

Comunque io ho un'idea sul perché le forche di fabbrica montino il QR... potrebbe darsi che, visto il progressivo affermarsi del PP un pò dappertutto, possano pagare meno delle partite di forcelle ancora con il vecchio attacco QR rispetto alle nuove di identica fattura ma con predisposizione per il PP? La butto li...

Prova a mettere una foto del mozzo della tua ruota, si dovrebbe capire...
 

Casteggio89

Biker novus
12/11/14
44
0
0
35
Casteggio (PV)
Visita sito
ciao a tutti qualcuno ha foto della bici nella colorazione 2015? perchè vedendo quella bianco/nera dalle vostre foto sembra molto più bella che dal sito ufficiale volevo vedere se era lo stesso anche per la grigio/verde.
sto leggendo la discussione ma è veramente infinita :)
 

Casteggio89

Biker novus
12/11/14
44
0
0
35
Casteggio (PV)
Visita sito
ciao a tutti qualcuno ha foto della bici nella colorazione 2015? perchè vedendo quella bianco/nera dalle vostre foto sembra molto più bella che dal sito ufficiale volevo vedere se era lo stesso anche per la grigio/verde.
sto leggendo la discussione ma è veramente infinita :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ci starebbe un nuovo topic foto nerve .. Anche se c'e gia foto canyon. Qualche pagina fa c'era una bella foto con 4 belle Nerve tutte insieme. Non la 2015 ma una grigia si
 
ciao a tutti qualcuno ha foto della bici nella colorazione 2015? perchè vedendo quella bianco/nera dalle vostre foto sembra molto più bella che dal sito ufficiale volevo vedere se era lo stesso anche per la grigio/verde.
sto leggendo la discussione ma è veramente infinita :)

GOOZod.jpg
fb22L3.jpg
lzDD0H.jpg


RmWpkR.jpg
XbMjsw.jpg
cO6Mxu.jpg


Sono due del 2014 ma le colorazioni, credo rispecchino quelle 2015.
Ti dico che dal vivo, sono meglio rispetto che le immagini sul sito.
In particolare la grigio/verde dell'amico [MENTION=156017]Egi80[/MENTION]
Quella nera, ha subito qualche piccolo up...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Comunque io ho un'idea sul perché le forche di fabbrica montino il QR... potrebbe darsi che, visto il progressivo affermarsi del PP un pò dappertutto, possano pagare meno delle partite di forcelle ancora con il vecchio attacco QR rispetto alle nuove di identica fattura ma con predisposizione per il PP? La butto li...
Non è mica da scartare questa ipotesi...altrimenti perché non montare il PP che sicuramente è cosa graditissima a tutti, in fin dei conti la sua mancanza assieme alla modestia dei freni è uno dei punti deboli di queste bici.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non è mica da scartare questa ipotesi...altrimenti perché non montare il PP che sicuramente è cosa graditissima a tutti, in fin dei conti la sua mancanza assieme alla modestia dei freni è uno dei punti deboli di queste bici.


Vero.
Quella del PP in fin dei conti è una speculazione misera.. E sarebbe una cosa apprezzata e gradita da tutti. Almeno il cerchio è predisposto x il pp.
I due punti deboli della Nerve.. Sono freni (almeno sulla 7 2015 hanno posto rimedio) e la forca sufficiente,.
Anche nei modelli più costosi della Nerve, la fox non garantisce una buona qualita' (che poi a vedere negli store non c'e' molta diff. Di prezzo rispetto ad altre forche migliori.. Figurati a loro) e la loro sostituzione trasforna la Nerve in una bici solida e di grande livello.

PS. Qualcuno sa dirmi quanta differenza c'è .. Come dimensioni, fra la taglia S e M.
Guardando i vostri fuori sella qualcosa non mi torna.
Io ho montato il reverbe stealth 125mm 380 e ce l'ho tutto giù e tocco al pelo.
Seconda curiosità.. Montando lo stealth .. Ho l'impressione che la sella (messa a metà.. Anche se la tacca e poco visibile) sia più arretrata rispetto al tubo originale... Infatti l'ho avanzata di mezzo cm.. Perche mi sembrava di aver perso un po' l'effetto dello stem corto.
È solo una mia impressione o è realmente così?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Vero.

I due punti deboli della Nerve.. Sono freni (almeno sulla 7 2015 hanno posto rimedio) e la forca sufficiente,.
Anche nei modelli più costosi della Nerve, la fox non garantisce una buona qualita' (che poi a vedere negli store non c'e' molta diff. Di prezzo rispetto ad altre forche migliori.. Figurati a loro) e la loro sostituzione trasforna la Nerve in una bici solida e di grande livello.

boh Icio, come abbiamo già discusso, io ho proprio un'altra opinione.
A mio parere, se è un punto debole la forca della nerve io sono Barack Obama... :smile:

Ragioniamo un attimo... Dove si possono trovare delle forcelle di questo livello in bici full trail a questo prezzo? onestamente, il punto debole della tua bici sarebbe la tua fox se la tua bici fosse una Santa Cruz Bronson da 7000 euro, ma definire una fox un punto debole su una bici full trail (con ammo fox), con montaggio XT, ruote da 27.5, passaggio interno dei cavi, telaio in alluminio idroriformato di questa fattura e tutto il resto che tutto compreso ti viene meno di 2000 eurozzi....beh dai, secondo me la forcella è ottima...
Io ritengo invece che l'unico vero "neo" potessero essere considerati la sella (che comunque normalmente ogni biker sceglie secondo i suoi gusti) i freni, almeno sulla 6.0 e sulla 7.0, e volendo essere pignoli il QR che ormai in questi tipi di bici sarebbe bene mandare in pensione...
Forca e ammo secondo me sono, almeno per i modelli più economici, di tutto rispetto.
Ti dico solo che ad esempio, a fronte della tua 7.0, la trek propone la fuel ex7 a 2360 eurozzi di listino, che monta la tua stessa forcella (e cambio posteriore slx e anteriore X5!!!)
Se invece intendi dire che la forca per i tuoi standard è un punto debole posso anche capirlo, ma li come sempre è questione di soldi. Per tanta gente è un punto debole anche il cambio xt, o i freni slx, o 12 chili di peso, tutto dipende da cosa si è abituati e cosa si cerca. L'unico dato oggettivo però in queste cose è il rapporto qualità/prezzo, e in questo secondo me la tua canyon è quasi imbattibile, forca compresa.. :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
boh Icio, come abbiamo già discusso, io ho proprio un'altra opinione.
A mio parere, se è un punto debole la forca della nerve io sono Barack Obama... :smile:

Ragioniamo un attimo... Dove si possono trovare delle forcelle di questo livello in bici full trail a questo prezzo? onestamente, il punto debole della tua bici sarebbe la tua fox se la tua bici fosse una Santa Cruz Bronson da 7000 euro, ma definire una fox un punto debole su una bici full trail (con ammo fox), con montaggio XT, ruote da 27.5, passaggio interno dei cavi, telaio in alluminio idroriformato di questa fattura e tutto il resto che tutto compreso ti viene meno di 2000 eurozzi....beh dai, secondo me la forcella è ottima...
Io ritengo invece che l'unico vero "neo" potessero essere considerati la sella (che comunque normalmente ogni biker sceglie secondo i suoi gusti) i freni, almeno sulla 6.0 e sulla 7.0, e volendo essere pignoli il QR che ormai in questi tipi di bici sarebbe bene mandare in pensione...
Forca e ammo secondo me sono, almeno per i modelli più economici, di tutto rispetto.
Ti dico solo che ad esempio, a fronte della tua 7.0, la trek propone la fuel ex7 a 2360 eurozzi di listino, che monta la tua stessa forcella (e cambio posteriore slx e anteriore X5!!!)
Se invece intendi dire che la forca per i tuoi standard è un punto debole posso anche capirlo, ma li come sempre è questione di soldi. Per tanta gente è un punto debole anche il cambio xt, o i freni slx, o 12 chili di peso, tutto dipende da cosa si è abituati e cosa si cerca. L'unico dato oggettivo però in queste cose è il rapporto qualità/prezzo, e in questo secondo me la tua canyon è quasi imbattibile, forca compresa.. :celopiùg:


OK.. Da ora in poi non ti chiamo più Nughi ma Barak :) :celopiùg:
Non metto in discussione il rapporto qualità prezzo di canyon/ottimo se no non sarei qui e avrei sotto il sedere una cannondale o una specialized con XT e pike.
Lunga vita a canyon!! Canyon fai una spectral 7ex con 2 corone ..please (nel caso leggessero i post) :)
Ho preso la Nerve o una canyon x rapporto qualità prezzo (x me XT è un dogma.. Infatti avrei voluto la 8) e x desing.. Anche l'occhio vuole la sua parte.
Giusto Barak.. con l'allestimento che ho sulla 7 .. Come tutti..possiamo solo ringraziare la canyon.
Ti sto dicendo , che x me, la fox evolution è sufficiente.. o buona (punti di vista ..x me buona la prima) x cui.. Visto che fox non le regala le forcelle (basta fare un giro sugli store) alla stessa cifra potrebbero montare altro (parlo almeno sulla 7 e 8) cosi com' e' giusto sulla 6, avere un prezzo maggiornte competitivo x dare a tutti la possibilità di gustartsi il piacere di una bi.
Prova a fare un sondaggio di quanti considerano le fox soppravalutate rispetto a quanto costano?
E lo stesso discorso fatto con gli avid 3.. Infatti quest'anno montano gli shimano deore (che a loro costeranno uguale o meno) ma funzionano decisamente meglio o almeno danno meno rogne e meno manutenzione. Stesso discorso x fox.
Ho visto stamattina una rockS. sektor.. Caxxo.. a vederla così .. vedi subito che è strutturata in maniera diversa e costa meno dell'evolution (prezzi alla mano).
Poi che ci siano politiche commerciali e che fox riempa la bocca.. E tutto un'altro discorso. (X esempio mi piace l'adesivo :) )
Mettiamo la cosi.. Dopo aver provato la fox evolution pensavo che funzionasse meglio..quindi adesso, Cercherò di farla funzionare meglio, con il cambio olio e revisione, se no .. A malincuore (visto che a nessuno piace sprecare soldi .. Io x primo) la sostituiro'.
Ho provato bici simili alla Nerve con altre forche e ti assicuro che la forcella lavorava meglio, e avere un avantreno come si deve e tutto un'altra andare, x guida e sicurezza in primis.
Ti ripeto, capisco quello che vuoi dire, capisco le politiche commerciali.. È anche vero.. Che potrebbero fare meglio senza spendere 1€ in più come e' stato x i freni e i cerchi.
Capito il mio ragionamento?
Cosi come prendere la bici a luglio..se sapevo che le 2015 sarebbero gia' uscite a inizio settembre, avrei aspettato e avuto la possibilità di scegliere tra risparmiare soldi con la 7 2014 (avevo il timore del sold out)o prendere la 2015 in ogni caso avrei risparmiato due volte .. Visto che la 2015 monta i freni deore.
Questo è un consiglio mio spassionato x chi vorrebbe cambiare bici e non ha fretta di aspettare.
Un Saluto Barak :duello::celopiùg::i-want-t::i-want-t:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se invece intendi dire che la forca per i tuoi standard è un punto debole posso anche capirlo
A pensarci bene non hai torto, a quei prezzi non si può pretendere di più...il fatto è che ormai i percorsi veramente xc non piacciono più quasi a nessuno. Anche nelle gare l'xc si avvicina spesso all'am, a livello di difficoltà in discesa. E se per i super manici come quelli delle foto ciò non cosituisce un problema, lo è invece per il biker della domenica.
In poche parole, ormai una biammortizzata con la forca da 120 non ha più un gran senso, o almeno non lo ha per buona parte dei bikers...forse meglio pagare qualcosa di più senza dover fare costosi upgrade (di per sé sconvenienti), che a quanto vedo sono parecchio diffusi...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
OK.. Da ora in poi non ti chiamo più Nughi ma Barak :) :celopiùg:
Non metto in discussione il rapporto qualità prezzo di canyon/ottimo se no non sarei qui e avrei sotto il sedere una cannondale o una specialized con XT e pike.
Lunga vita a canyon!! Canyon fai una spectral 7ex con 2 corone ..please (nel caso leggessero i post) :)
Ho preso la Nerve o una canyon x rapporto qualità prezzo (x me XT è un dogma.. Infatti avrei voluto la 8) e x desing.. Anche l'occhio vuole la sua parte.
Giusto Barak.. con l'allestimento che ho sulla 7 .. Come tutti..possiamo solo ringraziare la canyon.
Ti sto dicendo , che x me, la fox evolution è sufficiente.. o buona (punti di vista ..x me buona la prima) x cui.. Visto che fox non le regala le forcelle (basta fare un giro sugli store) alla stessa cifra potrebbero montare altro (parlo almeno sulla 7 e 8) cosi com' e' giusto sulla 6, avere un prezzo maggiornte competitivo x dare a tutti la possibilità di gustartsi il piacere di una bi.
Prova a fare un sondaggio di quanti considerano le fox soppravalutate rispetto a quanto costano?
E lo stesso discorso fatto con gli avid 3.. Infatti quest'anno montano gli shimano deore (che a loro costeranno uguale o meno) ma funzionano decisamente meglio o almeno danno meno rogne e meno manutenzione. Stesso discorso x fox.
Ho visto stamattina una rockS. sektor.. Caxxo.. a vederla così .. vedi subito che è strutturata in maniera diversa e costa meno dell'evolution (prezzi alla mano).
Poi che ci siano politiche commerciali e che fox riempa la bocca.. E tutto un'altro discorso. (X esempio mi piace l'adesivo :) )
Mettiamo la cosi.. Dopo aver provato la fox evolution pensavo che funzionasse meglio..quindi adesso, Cercherò di farla funzionare meglio, con il cambio olio e revisione, se no .. A malincuore (visto che a nessuno piace sprecare soldi .. Io x primo) la sostituiro'.
Ho provato bici simili alla Nerve con altre forche e ti assicuro che la forcella lavorava meglio, e avere un avantreno come si deve e tutto un'altra andare, x guida e sicurezza in primis.
Ti ripeto, capisco quello che vuoi dire, capisco le politiche commerciali.. È anche vero.. Che potrebbero fare meglio senza spendere 1€ in più come e' stato x i freni e i cerchi.
Capito il mio ragionamento?
X esempio a prendere la bici a luglio se sapevo che le 2015 sarebbero gia' uscite a inizio settembre, avrei avuto la possibilità di scegliere tra risparmiare soldi o prendere la 2015 e avrei risparmiato due volte .. Visto che montava i freni deore.
Questo è un consiglio mio spassionato x chi vorrebbe cambiare bici e non ha fretta di aspettare.
Un Saluto Barak :duello::celopiùg::i-want-t::i-want-t:

ahahhaha YES WE CAN!! :bum-bum-:

Sul discorso fox-sopravvalutazione sfondi una porta aperta, indubbiamente anche a mio parere fanno pagare più del dovuto. E ti dirò che io ho scelto la 6.0 con maggiore serenità anche per via della forca, preferivo avere la reba.
Il tuo discorso, a parità di costo tra i produttori (fox VS rockshox, Elixir VS shimano) non farebbe una piega. Però a noi mancano delle coordinate fondamentali. Mi spiego meglio: noi siamo abituati a pensare che i costi che abbiamo noi per acquistare un prodotto piuttosto che un altro siano in proporzione gli stessi che presentano le case produttrici per acquistare intere partite di merce.
Ma niente vieta che la fox faccia alla canyon dei prezzi migliori della rockshox per delle particolari fasce di componenti (come ad esempio delle forcelle di livello medio, nel nostro caso). In sostanza può darsi che canyon abbia scelto quella determinata forcella per una convenienza particolare, sul grande ordine.
Inoltre per quanto a noi sembra strano sai meglio di me che c'è tanta gente che appena legge "fox" si gasa tutta...mi è anche capitato un tizio che guardando la mia forca ha sentenziato che la mia bici non è di qualità perché non monto una forcella fox!!!:°°(: .....ci sono anche questi personaggi, e le case produttrici li tengono in considerazione (anche loro devono campare).
Altro fattore da considerare è che non sempre le partite di merce sono facilmente reperibili per numeri cosi grandi: ad esempio non mi stupirei se l'anno scorso fossero presenti gli elixir perché magari non fossero riusciti a recuperare gli shimano in tempo, o in numero soddisfacente. Sto solo facendo ipotesi, giusto per spiegare che le dinamiche degli equipaggiamenti (e le scelte) di una grossa casa possano non essere le stesse nostre.
Per il resto niente da dire, non entro in merito alla tua personale esperienza con la tua forcella, sono opinioni soggettive che naturalmente non si possono discutere. Io semplicemente facevo notare che obbiettivamente non si può dire che la forcella della 7.0 sia un "punto debole" della bici. E' tutto proporzionato ad una grande convenienza generale del mezzo.
 
Secondo me è vero, non si trovano allestimenti come quelli canyon(intendo tutte le bici) a prezzi competitivi come quelli loro, altrimenti non facevo questa scelta.
Poi potrei mettere la mano sul fuoco, che qualsiasi bici, a qualsiasi prezzo/allestimento in mano nostra, finirebbe con il venir upgradata...cavolo, cerchiamo sempre di migliorare(a volte con risultati non sempre riusciti) le nostre bike.

y740a.jpg
primo giorno aprile 2014

zxVVQr.jpg
oggi novembre 2014
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo