Finalmente ho potuto provare la bici. Quindi la mia personale recensione x i futuri nervisti.
Iniziamo della consegna..lunga nel mio caso..ma Puntualissima come indicato sull'ordine.
Imballaggio perfetto e si monta in 1/2 ora. Nel mio caso pure l'ammo era già caricato. Anche le regolazioni erano a posto. La bici che dire.. E' bellissima.. Molto più che in foto.
2 punto, la taglia e qui apro una parentesi. Nel mio caso ero a cavallo tra la taglia S e M, sia il configuratore che la canyon mi hanno consigliato la taglia M. Io l'ho trovata un pelo abbondante, ma una volta salito in sella il senso di abbondanza e corpulenza non si avverte.
La bici e' divertente,facile da guidare e il feeling (manubrio larghissimo a parte) è immediato.
Misura 27,5: anche qui il passaggio dalla 26 è immediato (anche xche non abbissale) ma i vantaggi sono immediati. La cosa che mi ha impressionato visto che non me l'ho aspettavo è la progressione e l'accelerazione, sopratutto sullo sterrato. Ottima la trazione e già su trail vai ovunque senza pensieri.
Gomme: pensavo peggio rispetto ai post, ma io mi sono trovato bene,soprattutto su sterrato e su percorsi fangosi. Su asfalto avete ragione.. Rumorose e si sente l' effetto cingolo, ma il suo habitat è lo sterrato.
Freni: ahhha pensavo ad una catastrofe ed invece mi sono trovato bene. Vedremo se manterranno questo standard o se cambieranno la frenata. Freni
XT sempre in agguato.
Sospensioni. Per assurdo ho trovato più difficoltà a tarare la forca, molto morbida in D e blocco perfetto in climb. Lasciata su trail senza problemi. Ammo: x lui l'opposto .. Pensavo fosse più' morbido in D (ma ho tenuto un SAG al 18% più duro x privilegiare la salita) e più' rigido in C, non blocca del tutto l'ammo. Su sterrato e' anche un vantaggio, su asfalto molleggia un po' se si spinge in piedi sui pedali ma non da' fastidio. Da seduto non si avverte sopratutto sul ripido. Al momento l'ammo lavora bene, faro' piccole variazioni. La forca medita approfondimenti su terreni scassati dove deve lavorare in velocità.
In discesa: beh .. Sarà il fatto che e' una B ,sarà x le gomme o il manubrio.. Ma da subito un buon feeling e senso di sicurezza. poi è facilissima da buttare giù in piega e anche il fuori sella e facilitato rispetto ad una fronte. Molto maneggevole. Come ha detto il grande nosferatu..non e' una bici da enduro.. Ma puo' regalare grandi soddisfazioni. Cioè ci si diverte. Gli unici problemi possono derivare nel mio, dai pedali XT con gabbietta xl, ottimi x pedalare con i piedi agganciati, ma quando sono sganciati non offrono un grande appoggio, sia con
scarpe da xc che da enduro (non si vedono in foto nello storie ma sono a doppio attacco SPD).
Mallet in agguato anche se non li conosco :)
Quindi promossa a pieni voti. Maneggevole, scattante x essere una bi e comoda :)
2 h di pedalata tosta e non sentirli, non volevo scendere dalla bici.. E poi è bella.