Neofita MTB e prima vera MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Si, ha "solo" 10 rapporti, ma è comunque un 11-46 con una 30 davanti. Semmai, la Stoic non è propriamente una piuma.


E' vero, ma in fin dei conti vale per tutto. Se prende una front con budget triplo e si prende bene in discesa secondo te non gli verrà la voglia di passare a una full più arrembante? :mrgreen:
E inoltre non è detto che aspettando si possano fare grandi cose. A volte si, a volte no.
Si, con questi prezzi sto appunto guardando sia la Grand Canyon 5 che la Stoic 2, purtroppo la EXPLORE 540 è sempre non disponibile... Sicuramente dopo un paio di anni potrà venirmi la scimmia di passare a una Full, ma nel momento storico che sto vivendo direi che si possono fare degli step, anche perchè urge cambiare la bici poichè con questa attuale non potrò mai fare determinate cose con la dovuta sicurezza...

Comunque foppe e co. , bello che il thread si sia popolato anche da altri, ma non sarebbe il caso di aprirvi una vostra discussione? Siamo su fasce di prezzo diverse...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, con questi prezzi sto appunto guardando sia la Grand Canyon 5 che la Stoic 2, purtroppo la EXPLORE 540 è sempre non disponibile... Sicuramente dopo un paio di anni potrà venirmi la scimmia di passare a una Full, ma nel momento storico che sto vivendo direi che si possono fare degli step, anche perchè urge cambiare la bici poichè con questa attuale non potrò mai fare determinate cose con la dovuta sicurezza...
Nel confronto occhio a un piccolo dettaglio: sulla Stoic i pedali non sono inclusi, sulla GC si. Normalmente la roba che montano la si cambia appena esce dalla scatola, ma se non ne hai di già disponibili e ti accontenti è pur sempre qualche decina di euro in meno da considerare nel conto.

Tra le due, per quello che hai detto che volevi fare, forse ti godresti un po' di più la Stoic, anche se la GC5 ha un cambio più sfruttabile (12v 10-51 vs 10v 11-46).
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Nel confronto occhio a un piccolo dettaglio: sulla Stoic i pedali non sono inclusi, sulla GC si. Normalmente la roba che montano la si cambia appena esce dalla scatola, ma se non ne hai di già disponibili e ti accontenti è pur sempre qualche decina di euro in meno da considerare nel conto.

Tra le due, per quello che hai detto che volevi fare, forse ti godresti un po' di più la Stoic, anche se la GC5 ha un cambio più sfruttabile (12v 10-51 vs 10v 11-46).
Sinceramente (anche se un po' da ignorante) mi convince più la GC5 che la Stoic... ok le geometrie ma su questa fascia di prezzo e su un frontino, fanno veramente la differenza?

Sinceramente i pedali non sono un problema, ho degli alluminio un po' economici ma che mi trovo molto bene ma comunque, come appunto dicevi, quasi sempre si cambiano in qualcosina di meglio degli standard.
 

foppe

Biker popularis
23/3/16
56
1
0
Visita sito
Si, con questi prezzi sto appunto guardando sia la Grand Canyon 5 che la Stoic 2, purtroppo la EXPLORE 540 è sempre non disponibile... Sicuramente dopo un paio di anni potrà venirmi la scimmia di passare a una Full, ma nel momento storico che sto vivendo direi che si possono fare degli step, anche perchè urge cambiare la bici poichè con questa attuale non potrò mai fare determinate cose con la dovuta sicurezza...

Comunque foppe e co. , bello che il thread si sia popolato anche da altri, ma non sarebbe il caso di aprirvi una vostra discussione? Siamo su fasce di prezzo diverse...
Pensavo che si poteva scrivere pure qui....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sei a cavallo tra S e M... Io andrei sulla taglia media
Cavallo tra due taglie anche no, dipende sempre dai telai.
Un telaio da trail con un OV da 59.3 cm secondo me potrebbe essere più che sufficiente per uno di 169cm.
Anche perché la M diventa 61.7 cm e con uno stem di 4 cm non c'è nemmeno molto margine di manovra.
Non per niente consigliano S piena loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.999
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ok le geometrie ma su questa fascia di prezzo e su un frontino, fanno veramente la differenza?
Sì, le geometrie fanno la differenza su ogni fascia di prezzo, è semplicemente geometria appunto.
Tra l'altro la stoic ha un telaio fatto con un altro tipo di alluminio, più pesante e robusto, anche quello fa la differenza tra le 2 bici.
tra le 2 non c'è una migliore e una peggiore (anche se facendo i conti della serva è meglio la componentistica della GC5) ma c'è solo la scelta migliore per quello che si vuole andare a fare con la bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.423
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
beh, con 800euro assembli ugualmente una bici scandente, forse anche peggiore, sempre che tu riesca a comprare tutti i pezzi...
Ripeto per l'ennesima volta non assembli una bici con 800€ ma spalmi la spesa nel tempo, era un suggerimento per alzare il budget della bici. Io ho fatto così alla Cube Stereo ho affiancato una front da enduro, me la sono assemblata in 4 mesi cercando tra offerte online e mercatino. Poi se lui vuole cambiare subito la bici che ha , non vuole sbattimenti e non può spendere tassativamente più di 800€ allora vada di Gran Canyon 5 o simili. Cercavo di dare un suggerimento alternativo ....
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Sì, le geometrie fanno la differenza su ogni fascia di prezzo, è semplicemente geometria appunto.
Tra l'altro la stoic ha un telaio fatto con un altro tipo di alluminio, più pesante e robusto, anche quello fa la differenza tra le 2 bici.
tra le 2 non c'è una migliore e una peggiore (anche se facendo i conti della serva è meglio la componentistica della GC5) ma c'è solo la scelta migliore per quello che si vuole andare a fare con la bici.
L'unica cosa che mi convince veramente di più la Stoic rispetto la GC è la forcella da 140mm invece che una da 100mm...

Ripeto per l'ennesima volta non assembli una bici con 800€ ma spalmi la spesa nel tempo, era un suggerimento per alzare il budget della bici. Io ho fatto così alla Cube Stereo ho affiancato una front da enduro, me la sono assemblata in 4 mesi cercando tra offerte online e mercatino. Poi se lui vuole cambiare subito la bici che ha , non vuole sbattimenti e non può spendere tassativamente più di 800€ allora vada di Gran Canyon 5 o simili. Cercavo di dare un suggerimento alternativo ....
L'idea di assemblarsi una MTB non mi fa impazzire solo perchè sono alle prime armi, cioè il mio lato FaiDaTe sarebbe entusiasta ma dall'altra parte, come dicevi giustamente, vorrei anche partire a fare qualcosa di più in stretto giro, quindi non mi conviene partire come PRIMA bici abbastanza seria, una assemblata... poi chi lo sa, magari in futuro lo si farà
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'unica cosa che mi convince veramente di più la Stoic rispetto la GC è la forcella da 140mm invece che una da 100mm...
...
Guarda che una forcella da 140 non è meglio di quella da 100. E' meglio se hai modo di sfruttarla, e molto peggio se non ti serve, perché ti porti a spasso peso e geometrie più faticose da portare in salita per nulla.
Comunque, guardando solo specifiche e componenti, senza tener conto delle geometrie, vale molto di più il prezzo la Stoic 2 a 799€ che la GC5 a 749€.
 

Multicla

Biker novus
3/11/20
23
13
0
47
Castelletto sopra Ticino
Visita sito
Bike
Brontes xc
L'unica cosa che mi convince veramente di più la Stoic rispetto la GC è la forcella da 140mm invece che una da 100mm...


L'idea di assemblarsi una MTB non mi fa impazzire solo perchè sono alle prime armi, cioè il mio lato FaiDaTe sarebbe entusiasta ma dall'altra parte, come dicevi giustamente, vorrei anche partire a fare qualcosa di più in stretto giro, quindi non mi conviene partire come PRIMA bici abbastanza seria, una assemblata... poi chi lo sa, magari in futuro lo si farà
Ciao!! mi permetto ti scriverti anche io...sono un novello della MTB, (due anni che uso la mtb) ma vorrei darti un paio di consigli....
1) forcella...capisco cercare la scelta migliore, ma tu passereai da una "rigida" a una che comunque avrà una forcella! e già cambia! più che l'escursione, guarda la possibilita di regolazione ( ad aria) perchè con varie uscite puoi poi trovare il tuo standard di utilizzo!
2)...la prima cosa che ho fatto sulla bici nuova è stato far "latticizzare" i copertoni! Tutta un'altra vita!! Le forature possono farti passare la voglia di uscire!
Quindi verifica che il cerchio sia adeguato per questo intervento e nella spesa metti in conto, anche dei copertoni TR!
Buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, ha "solo" 10 rapporti, ma è comunque un 11-46 con una 30 davanti. Semmai, la Stoic non è propriamente una piuma.
pure la grand canyon, si passano mezzo kg, sono due bei macigni :D

E' vero, ma in fin dei conti vale per tutto. Se prende una front con budget triplo e si prende bene in discesa secondo te non gli verrà la voglia di passare a una full più arrembante? :mrgreen:
E inoltre non è detto che aspettando si possano fare grandi cose. A volte si, a volte no.
Se ti prendi la grand canyon e prendi gus
La Cragger 7.0 è attualmente disponibile in pronta consegna in tutte le taglie in versione MS (quella con montaggio RockShox/SRAM). Della versione Shimano/Marzocchi è rimasta solo la S.

Se la combatte con la stoic 3, più che con le altre bici discusse qui...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Cragger era un suggerimento a foppe, per malb è totalmente fuori budget :-)

La GC5 è effettivamente pesante (stando al dichiarato) quanto la Stoic2, quindi il peso in sé non è una discriminante. E come forcella ha la XCR, che è a molla.

Una nota sulla latticizzazione: per chi può è sicuramente un plus con tanti vantaggi, prima o poi ci proverò pure io, vedrò di fregare un compressore a qualcuno. Ma, a rischio di epica gufata, da quando sono passato ai CrossKing Protection e alle camere latticizzate in un anno ho bucato una volta, e per di più me la sono trovata sgonfia in garage, quindi non sono rimasto nemmeno per strada. :mrgreen: E di spine di vario tipo ne ho viste a bizzeffe, lo scorso inverno il minimo era girare su letti di ricci di castagne.
Ci sono sicuramente percorsi più stressanti che aumentano le differenze, ma non è che con le camere si debba per forza bucare ad ogni giro ;-)
Detto questo, come detto poco sopra se si può fare val la pena farlo.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Ciao!! mi permetto ti scriverti anche io...sono un novello della MTB, (due anni che uso la mtb) ma vorrei darti un paio di consigli....
1) forcella...capisco cercare la scelta migliore, ma tu passereai da una "rigida" a una che comunque avrà una forcella! e già cambia! più che l'escursione, guarda la possibilita di regolazione ( ad aria) perchè con varie uscite puoi poi trovare il tuo standard di utilizzo!
2)...la prima cosa che ho fatto sulla bici nuova è stato far "latticizzare" i copertoni! Tutta un'altra vita!! Le forature possono farti passare la voglia di uscire!
Quindi verifica che il cerchio sia adeguato per questo intervento e nella spesa metti in conto, anche dei copertoni TR!
Buona scelta!
Ciao, grazie per il consiglio: la mia attuale bici è una FULL (ma ovviamente, costando 200€ ti lascio immaginare i componenti...)

Consiglio lampo: un amico di mio padre vuole dare via una Bottecchia Zoncolan pro 27.5" (vedi immagine)
1663577091592.png
Cosa mi dite in merito? Sto vedendo:
  • FORCELLA ROCK SHOX RECON GOLD AIR RL 100mm
  • FRENI SHIMANO MT200
  • PESO KG. 11.800
  • Cambio dovrebbe avere un 11 velocità però ora non ho i rapporti
Conviene andare su una bici progettata nel 2016 e 27.5"? Quello che so per certo che questa persona tratta le bici (come le auto) come fossero di porcellana e quindi le lava e mantiene in modo maniacale.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, ma a quanto vuole darla via? :-)
Per quel che vedo ha telaio in carbonio, non costava in assoluto poco all'epoca e mi pare abbia un'impostazione da XC piuttosto "prestazionale". Così, a naso, se vuoi farci sentieri non proprio vellutati (come da tuo primo messaggio) non so se la prenderei (però è solo una mia impressione, aspetta chi conosce più e meglio)
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Si, ma a quanto vuole darla via? :-)
Per quel che vedo ha telaio in carbonio, non costava in assoluto poco all'epoca e mi pare abbia un'impostazione da XC piuttosto "prestazionale". Così, a naso, se vuoi farci sentieri non proprio vellutati (come da tuo primo messaggio) non so se la prenderei (però è solo una mia impressione, aspetta chi conosce più e meglio)
Non mi ha ancora detto nulla, ma sicuramente non gli do più di 700€ essendo usata e datata (dato che in outlet ufficiale Bottecchia, nuova la vendono a 1200€)
 

Classifica mensile dislivello positivo