Neofita MTB e prima vera MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Che io sappia le forcelle hanno SEMPRE una idraulica. Il ritorno altrimenti come lo freni?
che poi sia bloccabile o addirittura regolabile è un altro discorso.
la mia st530 esce con una forcella con solo una molla... cambiata con una suntour xcr32 che veniva da una 540. Quella ha steli da 32 contro 28 e oltre alla molla nello stelo destro ha una cartuccia idraulica col blocco. E' una forcella base, ma se periodicamente aperta e ingrassata fa il suo lavoro. Molti queste forcelle le denigrano perche' non gli fanno manutenzione, cosa pure abbastanza facile da fare.
 

Luke_SkyBiker

Biker novus
10/8/22
19
14
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert
Vedo che già in moltissimi ti hanno scritto per darti consigli sulla bici. Se invece sei ancora interessato a fare giri nei sentieri della collina, io potrei essere disponibile ;-) abito a Settimo Torinese e anche io non faccio robe troppo estreme causa frontino
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
le bici reggono sempre, soni i ciclisti che si spaccano :D
scherzi a parte, dipende che intendi con "percorsi impegnativi". Può voler dire scassati, può voler dire ripidi, può voler dire salite infinite, può voler dire macinare tante decine km in piano, può voler dire salti dal metro e mezzo in su... :D
Insomma, o ci si butta a pigliare una bici e fanculo ai dettagli, o se si vuole una cosa tagliata su misura (si fa per dire) bisogna avere le idee un po' definite su che genere di percorso piace fare o si ha il tempo di fare.
So che sembra un po' limitante (sembra di precludersi qualcosa...) però in effetti un minimo di idea in merito è meglio averla, piuttosto che pensare in astratto a un modello o l'altro.
Sicuramente nulla su Salti/Acrobazie, Downhill o prettamente Enduristico : per me la salita non è la fatica per arrivare a fare la discesa, ma la salita è parte integrante (tanto quanto la discesa) del percorso che voglio fare.
Io sono per quei sentieri di montagna che salgono sulle strade bianche/mediamente spaccate che poi arrivi fin su e ti godi il panorama oppure il lago X, oppure sentieri per i boschi collinari, non per forza sempre con grandi pendenze: insomma per me dev'essere libertà di voler andare dove voglio, anche a costo di portarmela sulle spalle per brevi tratti. Se c'è la salita quindi ci sarà anche la discesa e voglio avere anche qui la tranquillità di poterla fare, non mi importa farla velocemente, ma mi importa farla.

Credo che la bici ideale sia una bella Full da All-Mountain, ma ad oggi non posso ancora permettermela e prima di fare un acquisto del genere voglio mettermi alla prova sulle mie doti fisiche e/o volontà di proseguire su questo sport: sono molto fiducioso che in un futuro nemmeno troppo lontano potrò esaudire i miei desideri
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sicuramente nulla su Salti/Acrobazie, Downhill o prettamente Enduristico : per me la salita non è la fatica per arrivare a fare la discesa, ma la salita è parte integrante (tanto quanto la discesa) del percorso che voglio fare.
Io sono per quei sentieri di montagna che salgono sulle strade bianche/mediamente spaccate che poi arrivi fin su e ti godi il panorama oppure il lago X, oppure sentieri per i boschi collinari, non per forza sempre con grandi pendenze: insomma per me dev'essere libertà di voler andare dove voglio, anche a costo di portarmela sulle spalle per brevi tratti. Se c'è la salita quindi ci sarà anche la discesa e voglio avere anche qui la tranquillità di poterla fare, non mi importa farla velocemente, ma mi importa farla.

Credo che la bici ideale sia una bella Full da All-Mountain, ma ad oggi non posso ancora permettermela e prima di fare un acquisto del genere voglio mettermi alla prova sulle mie doti fisiche e/o volontà di proseguire su questo sport: sono molto fiducioso che in un futuro nemmeno troppo lontano potrò esaudire i miei desideri
Direi che una AM è una bici troppo dedicata alla discesa, forse anche una trail potrebbe essere troppo visto quello che dici, una trail front, non di quelle spinte ovviamente, potrebbe essere la bici adatta.
Non avresti problemi sulle strade bianche per quanto queste siano scassate, in discesa non raggiungesti velocità folli ma con un telescopico e un po' di tecnica non avresti particolari problemi e sui percorsi collinari avresti un mezzo veloce e reattivo.
Una buon bici del genere la si trova abbondantemente sotto 1.500€ nuova ed usata anche sotto 1000€
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

Commest2

Biker superis
9/1/22
306
136
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Allora la tua bici è una mtb sport, ovvero mtb per uscite amatoriali, che non vuol dire andare a fare la spesa con il cestino, ma fare una vera attività sportiva ma senza obbligo del tempo o della acrobazia. Io per questo ho preso la Explore 520, la cui forcella è stata proprio pensata per questo tipo di uscite. Metti un telescopico e il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Direi che una AM è una bici troppo dedicata alla discesa, forse anche una trail potrebbe essere troppo visto quello che dici, una trail front, non di quelle spinte ovviamente, potrebbe essere la bici adatta.
Non avresti problemi sulle strade bianche per quanto queste siano scassate, in discesa non raggiungesti velocità folli ma con un telescopico e un po' di tecnica non avresti particolari problemi e sui percorsi collinari avresti un mezzo veloce e reattivo.
Una buon bici del genere la si trova abbondantemente sotto 1.500€ nuova ed usata anche sotto 1000€
Sembra comunque capitare a fagiolo il nuovo video di MTB Mag (soprattutto dal minuto 9):

Premessa: so che è una bici di tutt'altra fascia e Stefano è un istruttore qualificato, ma il percorso è anche molto al di sopra di quello che mi aspetto di fare, soprattutto la pietraia d'alta montagna. Vedere comunque una Front cavarsela bene in queste condizioni mi rincuora non poco.
 

Luke_SkyBiker

Biker novus
10/8/22
19
14
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert
Sembra comunque capitare a fagiolo il nuovo video di MTB Mag (soprattutto dal minuto 9):

Premessa: so che è una bici di tutt'altra fascia e Stefano è un istruttore qualificato, ma il percorso è anche molto al di sopra di quello che mi aspetto di fare, soprattutto la pietraia d'alta montagna. Vedere comunque una Front cavarsela bene in queste condizioni mi rincuora non poco.
Ti posso parlare della mia esperienza personale di pochi giorni fa. Con il mio frontino ho dovuto fare dei sentieri tipo quelli in video, e gli unici problemi riscontrati sono stati i freni che ad un certo punto non frenavano più bene perchè sono di fascia bassa, e il movimento centrale non adatto a prendere così tante botte che quindi ha iniziato a cigolare. Però ecco, a parte questi inconvenienti sono arrivato in fondo sano e salvo, e non è che io sia proprio un biker esperto.
Poi sempre per esperienza ti posso dire che i trail nella collina di Torino sono assolutamente fattibili con il frontino, anzi, in alcuni è anche meglio usarlo invece della full, perchè ti diverti di più. Tuttavia ci sono dei sentieri "neri" ad esempio il tanohill (che forse conosci), dove o sei molto bravo a guidare il frontino o lasci perdere, ma anche con la full bisogna essere comunque bravi.
Detto questo, secondo me la front per te va benissimo, puoi prendere o la canyon citata nel primo messaggio, o una bici simile tipo la Rose Count Solo.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Anche le forcelle low cost?
Che io sappia forcelle basiche non hanno nessun tipo di idraulica, parliamo della fascia dei 50-70€.
mai smontate forcelle così economiche. ma qualunque sospensione degna di questo nome ha una molla per attutire i colpi ed un ammortizzatore di qualche genere che frena il ritorno della molla, altrimenti quando la comprimi poi torna indietro e ti manda in orbita. Che io sappia il modo più semplice di frenare il ritorno è una idraulica di qualche genere.
che poi magari è una cartuccia sigillata non manutenibile, non regolabile, sigillata e usa-e-getta.
Sicuramente nulla su Salti/Acrobazie, Downhill o prettamente Enduristico : per me la salita non è la fatica per arrivare a fare la discesa, ma la salita è parte integrante (tanto quanto la discesa) del percorso che voglio fare.
Io sono per quei sentieri di montagna che salgono sulle strade bianche/mediamente spaccate che poi arrivi fin su e ti godi il panorama oppure il lago X, oppure sentieri per i boschi collinari, non per forza sempre con grandi pendenze: insomma per me dev'essere libertà di voler andare dove voglio, anche a costo di portarmela sulle spalle per brevi tratti. Se c'è la salita quindi ci sarà anche la discesa e voglio avere anche qui la tranquillità di poterla fare, non mi importa farla velocemente, ma mi importa farla.

Credo che la bici ideale sia una bella Full da All-Mountain, ma ad oggi non posso ancora permettermela e prima di fare un acquisto del genere voglio mettermi alla prova sulle mie doti fisiche e/o volontà di proseguire su questo sport: sono molto fiducioso che in un futuro nemmeno troppo lontano potrò esaudire i miei desideri
Ascolta altri pareri, ma forse per quell'uso è meglio una front. La full è più da scassato, e a parità d'altro più per scendere che per salire (a parità d'altro pesa di più e fatichi di più a salire).
se x te salire=scendere allora appunto direi front.
ma a sto punto magari conviene provarne un po' in percorsi vari, nelle giornate in cui il marchio X o il negozio Y fanno le giornate di test :)
Quando un amico mi ha fatto provare la sua full, ho deciso che preferivo una full. Poi dicono che se si prova una elettrica si vuole l'elettrica... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08 and Treppy

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
Ho notato che la Grand Canyon 5 è in sconto a 749€... mi sta per partire la scimmia... ma volevo resistere fino all'inizio dell'autunno
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho notato che la Grand Canyon 5 è in sconto a 749€... mi sta per partire la scimmia... ma volevo resistere fino all'inizio dell'autunno
se c'e' la taglia tua, non mi sembra per nulla male per quella cifra considerando che offre attualmente la concorrenza, a meno che non vuoi aspettare anni che si sgonfi questa bolla di prezzi super-cari.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ho notato che la Grand Canyon 5 è in sconto a 749€... mi sta per partire la scimmia... ma volevo resistere fino all'inizio dell'autunno
Non ho letto tutti i post ma prendere un telaio e montarti la bici? Una front da " All mountain " ( Ragley, Dartmoor, ecc) sarebbe come prendere la bici a rate fai subito telaio e forcella poi il resto. Bici come la Grand Canyon non sono ne carne e ne pesce non sono dei fulmini in salita e in discesa hanno diversi limiti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho notato che la Grand Canyon 5 è in sconto a 749€... mi sta per partire la scimmia... ma volevo resistere fino all'inizio dell'autunno
Si, vista la situazione attuale del mercato bici e gli aumenti paurosi, questa non è male.
Ma occhio che non è una Canyon come le "sorelle maggiori".
Con spedizione siamo a 808,80€ e resta comunque una bici senza sterzo conico, senza perno passante, con forcella a molla.
Sinceramente preferirei la Exlpore 540 che tutte queste cose le ha, ed anche ruote tubeless ready.
 
  • Mi piace
Reactions: malb_08

Luke_SkyBiker

Biker novus
10/8/22
19
14
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert
Non ho letto tutti i post ma prendere un telaio e montarti la bici? Una front da " All mountain " ( Ragley, Dartmoor, ecc) sarebbe come prendere la bici a rate fai subito telaio e forcella poi il resto. Bici come la Grand Canyon non sono ne carne e ne pesce non sono dei fulmini in salita e in discesa hanno diversi limiti.
Assemblarsi una bici mi sembra una pessima idea, considerando anche il budget limitato. E poi le Canyon hanno un ottimo rapporto qualità prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, vista la situazione attuale del mercato bici e gli aumenti paurosi, questa non è male.
Ma occhio che non è una Canyon come le "sorelle maggiori".
Con spedizione siamo a 808,80€ e resta comunque una bici senza sterzo conico, senza perno passante, con forcella a molla.
Sinceramente preferirei la Exlpore 540 che tutte queste cose le ha, ed anche ruote tubeless ready.
se fosse disponibile la explore 540, non lo e' mai stata!

L'alternativa e' trovare una rimanenza delle rockrider xc100, al negozio vicino casa c'era una taglia M del modello con sram 12v a 949. Cara, ma sempre meglio di quello che si trova in giro a quel prezzo. Geometria decisamente piu' datata pero' della grand canyon.

Proprio per questo dicevo, se c'e' la taglia della gran canyon e vuoi la bici ora, non ci stare a pensare piu' di tanto.

Se non hai fretta ci sono altre millemila alternative.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
se fosse disponibile la explore 540, non lo e' mai stata!

L'alternativa e' trovare una rimanenza delle rockrider xc100, al negozio vicino casa c'era una taglia M del modello con sram 12v a 949. Cara, ma sempre meglio di quello che si trova in giro a quel prezzo. Geometria decisamente piu' datata pero' della grand canyon.

Proprio per questo dicevo, se c'e' la taglia della gran canyon e vuoi la bici ora, non ci stare a pensare piu' di tanto.

Se non hai fretta ci sono altre millemila alternative.
E certo, se le bici non si trovano uno ripiega su quel che si trova.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non ho letto tutti i post ma prendere un telaio e montarti la bici? Una front da " All mountain " ( Ragley, Dartmoor, ecc) sarebbe come prendere la bici a rate fai subito telaio e forcella poi il resto. Bici come la Grand Canyon non sono ne carne e ne pesce non sono dei fulmini in salita e in discesa hanno diversi limiti.
non è come pagarla a rate... in quel caso pedali subito nell'altro cominci a spendere e non sai quando la finirai.... poi con budget simili assemblare qualcosa è un impresa anche con pezzi scadenti.
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
In realtà non ho fretta, ma sicuramente avere una bici VERA (rispetto a quella che ho ora) mi darebbe maggior spinta a mettermi in gioco e migliorare... però sono quasi sicuro che in autunno inoltrato i prezzi si abbassano ancora, oppure puntare su qualche usato di fascia un po' più alta ma ora vendute allo stesso prezzo (800€ max) vendute da negozi (e/o direttamente anche da Bike Lab)
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
invece della Grand Canyon prendi la Stoic, geometrie da All mountain been attrezzata
Hai 3 modelli su cui scegliere
 

malb_08

Biker popularis
24/5/22
63
10
0
Torino
Visita sito
Bike
Cancello Mercataro
invece della Grand Canyon prendi la Stoic, geometrie da All mountain been attrezzata
Hai 3 modelli su cui scegliere
In realtà solo la Stoic 2 poichè è <800€ (ora in sconto)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo