Negoziante delusione assoluta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo so, e l'ho anche scritto nella seconda parte del messaggio...
Ok, ma nella prima parte invece hai scritto che "dovresti rivolgerti al produttore delle sospensioni che monta la tua bici, non al telaista/assemblatore...".
Il che è corretto ma solo se il produttore/distributore fornisce assistenza diretta, e solo se il consumatore vuole.
Se parliamo di sospensioni per esempio, AMG per RockShox non presta più assistenza diretta e richiede che il componente venga spedito da un negozio, per cui si ricomincia da capo senza passare da via...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ok, ma nella prima parte invece hai scritto che "dovresti rivolgerti al produttore delle sospensioni che monta la tua bici, non al telaista/assemblatore...".
Il che è corretto ma solo se il produttore/distributore fornisce assistenza diretta, e solo se il consumatore vuole.
Se parliamo di sospensioni per esempio, AMG per RockShox non presta più assistenza diretta e richiede che il componente venga spedito da un negozio, per cui si ricomincia da capo senza passare da via...

nella prima parte volevo spiegare (ma effettivamente mi sono espresso male e forse ho generato più confusione) che se il problema è su un ammortizzatore dovrebbe rivolgersi (non lui direttamente, ma il suo negoziante) a chi l'ammortizzatore lo costruisce/revisiona e non al telaista (in questo caso trek che l'ha solamente montato sulla sua bici)...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nella prima parte volevo spiegare (ma effettivamente mi sono espresso male e forse ho generato più confusione) che se il problema è su un ammortizzatore dovrebbe rivolgersi (non lui direttamente, ma il suo negoziante) a chi l'ammortizzatore lo costruisce/revisiona e non al telaista (in questo caso trek che l'ha solamente montato sulla sua bici)...
Ah, certo che potrebbe, anzi dovrebbe... se non altro perchè così farebbe risparmiare al cliente perlomeno i tempi di spedizione verso e da il produttore della bici.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Utopia. La gente li sceglie a seconda dello sconto.
È normale, comunque maggiore sconto non è sinonimo di meno servizio poi se è la prima bici che prende oppure è la prima di quel marchio e non conosce nessun rivenditore come fai a valutare se il servizio post vendita è affidabile o meno?
Altra cosa in questo caso il problema sembra la mancanza di ricambi quindi cosa dovrebbe fare il negoziante?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
È normale, comunque maggiore sconto non è sinonimo di meno servizio
Vero, non necessariamente.

Però quelli che girano da un negozio all'altro con i preventivi in mano alla ricerca del prezzo più basso, spesso, non cercano il miglior servizio, salvo poi, magari, lamentarsene.

(n.b. non mi riferisco a questo caso specifico, parlo in generale)
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Vero, non necessariamente.

Però quelli che girano da un negozio all'altro con i preventivi in mano alla ricerca del prezzo più basso, spesso, non cercano il miglior servizio, salvo poi, magari, lamentarsene.

(n.b. non mi riferisco a questo caso specifico, parlo in generale)
Esperienza personale in Scott, difetto verniciatura telaio. Bici acquistata a Treviso (ci sono spesso per lavoro e pronta consegna solo lì.. si sa che annata è...). Io abito in Romagna. Mando mail a scott che mi risponde immediatamente, riconoscendo il difetto di verniciatura. Mi dice che posso rivolgermi a qualsiasi rivenditore Scott della mia zona se sono più comodo per risoluzione del problema.
Mi scrivono comunque:
Informiamo che per legge il solo venditore del bene che ha tratto profitto dalla vendita è tenuto a gestire le richieste di garanzia in forma gratuita, un altro rivenditore del circuito Scott può richiedere i costi di gestione pratica e/o smontaggio/rimontaggio.
Ovviamente sono andato vicino a casa e il rivenditore gentilissimo ha preso in carico la cosa e stanno arrivando i pezzi...
L'affidabilità del marchio si vede soprattutto quando ci sono problemi...
p.s. per non lasciarmi a piedi non hanno richiesto telaio indietro, quando faccio il cambio lascio là il vecchio e mi danno il nuovo:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....non si può sfuggire dalla regola che ciò che costa meno, vale meno.
Chi ha aperto questa discussione in un negozio fisico con un marchio certo non low cost ha avuto un servizio inferiore o al peggio equivalente a quello di chi compera i marchi online.

Insomma, l'affermazione potrà essere vera in teoria, ma la pratica può smentirla.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Chi ha aperto questa discussione in un negozio fisico con un marchio certo non low cost ha avuto un servizio inferiore o al peggio equivalente a quello di chi compera i marchi online.

Insomma, l'affermazione potrà essere vera in teoria, ma la pratica può smentirla.
Infatti ho scritto in generale. Va da se che la ricerca del prezzo più basso, filone del thread al quale il mio commento si riferisce, porti alla progressiva rinuncia di servizi accessori quali, appunto, la consulenza e l'assistenza. Detto questo, può assolutamente capitare (e credo che sia capitato a tutti) di fidarsi ed affidarsi a venditori che una volta chiamati in causa per fornire assistenza si siano poi dimostrati al di sotto delle attese.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti ho scritto in generale. Va da se che la ricerca del prezzo più basso, filone del thread al quale il mio commento si riferisce, porti alla progressiva rinuncia di servizi accessori quali, appunto, la consulenza e l'assistenza. Detto questo, può assolutamente capitare (e credo che sia capitato a tutti) di fidarsi ed affidarsi a venditori che una volta chiamati in causa per fornire assistenza si siano poi dimostrati al di sotto delle attese.
Secondo me non va da se...ho fatto passare 3 negozi diversi, stessa bici e non gli stessi prezzi, l ho comprata dove costava di meno, e parlo di quasi 300 € non bruscolini, e ci mancherebbe che non mi faccia assistenza...se non viene espressamente scritto o detto al momento in cui pago, anche se credo non si debba o possa fare, pretendo la stessa assistenza di come farebbe il negozio dove la pagavo 300 di più...come per le auto, si gira per concessionari, e ovunque si compri, in caso di garanzia, tutti si devono comportare allo stesso modo, sbattersi e sopperire al problema dei clienti...poi perché ci sia chi fa pagare di più chi di meno a me interessa relativamente, nel senso che la garanzia è uguale per tutti e tu negoziante sei il mio garante.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Secondo me non va da se...ho fatto passare 3 negozi diversi, stessa bici e non gli stessi prezzi, l ho comprata dove costava di meno, e parlo di quasi 300 € non bruscolini, e ci mancherebbe che non mi faccia assistenza...se non viene espressamente scritto o detto al momento in cui pago, anche se credo non si debba o possa fare, pretendo la stessa assistenza di come farebbe il negozio dove la pagavo 300 di più...come per le auto, si gira per concessionari, e ovunque si compri, in caso di garanzia, tutti si devono comportare allo stesso modo, sbattersi e sopperire al problema dei clienti...poi perché ci sia chi fa pagare di più chi di meno a me interessa relativamente, nel senso che la garanzia è uguale per tutti e tu negoziante sei il mio garante.
Onestamente non so quanto costi a listino la tua bici pertanto non so la percentuale del risparmio ottenuto.
Poi, per carità, in merito agli acquisti ognuno agisce come crede.
Personalmente quando ho da fare un acquisto importante, quindi non il Pril per la lavastoviglie, cerco di pesare l'interlocutore: se quanto mi dice è verosimile o almeno credibile, e mi è utile nella scelta, allora conquista la mia fiducia e poco mi importa se costa poco più di altri: pago un servizio.
Se questo poi non risponde al vero allora vuol dire che ho mal riposto la fiducia. E' capitato ma in misura estremamente minoritaria rispetto a quelle invece ben riposte.
Ovviamente se il prezzo differisce in misura importante, ovvero c'è chi propone lo stesso prodotto con sconti fuori dalla logica, allora le mie perplessità vanno sul prodotto stesso e il produttore e non verso il rivenditore.
Circa l'assistenza, specie quella in garanzia (ovvero gratuita), "io rivenditore" posso fornirla legittimamente e conformemente alla legislazione in diverse maniere ma la sostanza cambia: una cosa è "lascia pure la bici che la mando in fabbrica", un'altra è "torna tra un paio d'ore che la trovi riparata". Tra le due cose, e ripeto conformi, c'è una differenza di costi aziendali a carico di chi ti eroga la garanzia sul prodotto.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con problemi di garanzia con la Trek.
Premetto che: La Trek non risponde direttamente al cliente, se avete problemi con la garanzia ha un numero con risponditore automatico che ti dice di contattare il negozio.
Altra opzione mandare e-mail, e sono alla quarta mail in due mesi di fermo in officina per chiedere di poter revisionare una sospensione ma ancora non ho ricevuto risposta su tempi di intervento.
Un rimpallo continuo tra Azienda e Rivenditore senza risposte e bici ferma da due mesi.
Sono veramente senza parole.
Qualcuno di voi ha avuto modo di far interventi in garanzia con la trek? Suggerimenti per strigare la situazione?
È il motivo perchè momentaneamente mi sono preso un periodo di riflessione abbandonando la mtb ... dopo i problemi avuti su le mie due ultime mtb per colpa dell'incapacità dei negozianti... la mtb da essere la mia valvola di sfogo era diventata una valvola di stress... isomma io pago un servizio tu mi devi garantire assistenza con professionalità....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
È il motivo perchè momentaneamente mi sono preso un periodo di riflessione abbandonando la mtb ... dopo i problemi avuti su le mie due ultime mtb per colpa dell'incapacità dei negozianti... la mtb da essere la mia valvola di sfogo era diventata una valvola di stress... isomma io pago un servizio tu mi devi garantire assistenza con professionalità....
In pratica invece di trovare una soluzione hai tagliato il problema... pensa se un giorno dovessi fare cilecca con una donna! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Hot

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
È il motivo perchè momentaneamente mi sono preso un periodo di riflessione abbandonando la mtb ... dopo i problemi avuti su le mie due ultime mtb per colpa dell'incapacità dei negozianti... la mtb da essere la mia valvola di sfogo era diventata una valvola di stress... isomma io pago un servizio tu mi devi garantire assistenza con professionalità....
Praticamente lasci decidere ad altri quali devono essere le tue passioni
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Praticamente lasci decidere ad altri quali devono essere le tue passioni
Già ... se la mia passione per colpa di altri diventa uno stress ... cambio ... per quanto mi riguarda i rivenditori di bici posso chiudere tutti... serietà e professionalità sono doti rare oggi giorno... "sono bravi a vendere... ma quando si tratta di assistenza si inventano di tutto di più per scaricarti...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Già ... se la mia passione per colpa di altri diventa uno stress ... cambio ... per quanto mi riguarda i rivenditori di bici posso chiudere tutti... serietà e professionalità sono doti rare oggi giorno... "sono bravi a vendere... ma quando si tratta di assistenza si inventano di tutto di più per scaricarti...
Per quel che mi riguarda le mie passioni mi piacciono e mi arrangio io, di certo non faccio decidere al primo rincoglionito che invece di fare mtb è meglio se mi metto a fare l'uncinetto
 

Classifica mensile dislivello positivo