Opinione Navetta o Ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, a me pare che in Val Venosta (abbastanza "filotedesca" direi) il businness mtb sia sfruttato eccome!
Finchè dura. Che anche nei luoghi "filotedeschi" inizia ad affiorare una certa insofferenza.

Cmq le ebike non sono paragonabili agli shuttle, da nessun punto di vista.

Non sono paragonabili dal punto di vista dell'impatto ambientale e "logistico", per quanto l'ebike sia meno "verde" di come qualcuno abbia interesse a dipingerla.

Ma anche dal punto di vista pratico-funzionale le differenze sono notevoli. I furgoni concentrano i passaggi su trail ben precisi, mentre le ebike "allungano il tiro" e possono consentire sia la concentrazione ma anche la distribuzione su più trail. Senza contare che l'ebike non consente la risalita ripetuta e quindi la moltiplicazione dei passaggi, nè l'uso di bici "da discesa" con tutto quello che deriva.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho mtb normali, emtb non sono contrario, anzi se riesce a portare persone sul monte ad apprezzare la natura fa solo che bene alla società.. frequentare i monti e la natura ti sensibilizza non poco...
furgone lo odio e personalmente metterei rapporti da salita anche alle DH che ormai possono pesare poco ! Nella mia testa La salita và guadagnata a pedali muovendo le gambe ... ok l’aiuto Elettrico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Finchè dura. Che anche nei luoghi "filotedeschi" inizia ad affiorare una certa insofferenza...

Non ho la sfera di cristallo e non so cosa accadrà in futuro, ma attualmente non mi pare che in Val Venosta vi sia dell'insofferenza. D'altro canto è anche facile capirne il motivo, quando vedi frotte di turisti in sella a delle mtb. Lì però le cose sono state organizzate con la parte del corpo che sta sopra alle spalle, non con quella che sta in fondo alla schiena. Chiaro che se ti metti a sfurgonare selvaggiamente su sentieri storici, magari pure ben frequentati dai pedoni, le rogne stanno dietro la prima curva.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io parto la concetto che la ebike è un altro modo di andare in bici. Non l'ho ancora presa perché per il modo di intenderla la userei solo in estate, mi spiego, non trovò un senso a prendere una ebike per andare a fare le ripetute sui sentieri, non trovò il suo modo di esistere pedalando in salita su strada per fare delle ps in più, questo modo lo trovo una scorciatoia per fare quello che alla fine si fa con i furgoni, poi tutti tirano fuori l'inquinamento, e partono da Milano per andare a Finale per farsi 5 risalite e discese, ma finitela di rompere il cazzo con linquinamento, inquinate di più voi che dal centro città vi spostate anche solo fino a Pogno, che i gufi a portarci sui e giù per la strada.
Il modo che intendo di uso sarebbe quello di poter arrivare in posti dove normalmente non riuscirei ad arrivare, ad esempio in ferie in val d'Aosta, partirei da casa e potrei tra impianti di risalita e ebike pedalare un giorno sopra i 2500mt per i rifugi, su sentieri con vista mozzafiato e rientrare dopo una girornata, cosa che con la muscolare diventa veramente impossibile farsi questa tipologia di uscite, ma come dicevo la userei poche volte in estate.
Ma per l'inquinamento? Finitela di fare i perbenismi, vorrei solo vedere che cilindrata è la vostra auto e quante ne avete, ma soprattutto come e dove la usate.
 
?

...................

Ospite
Le navette non le apprezzo ma non la vedo cosi si tragica, solitamente chi fa questo lavoro si occupa anche della manutenzione dei sentieri e crea indotto, per l'inquinamento... scemata, furgoni elettrici? :)
Pur avendo problemi alla schiena continuo (come un pirla) con la muscolare, vedo di buon occhio le e-bike per una questione di mobilità, per le e-mtb avverrà una selezione, quello che non sa andare cadrà/ si stuferà/passerà "la moda" e dopo un po' smetterà...quindi resterà bene o male solo chi apprezza lo spirito della mtb.
Almeno tra noi bikers, non litighiamo...

PS pena di morte a chi risale contromano i trails :)
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
Cioè si fanno portare giù con il furgone per poi risalire pedalando? Per i furgoni sarebbe una fantastica ottimizzazione delle risorse: in salita portano su i bikers tradizionali, in discesa gli e-bikers e niente più corse a vuoto.
anche se ho la ebike, devo dire che questa cosa mi sta letteralmente uccidendo dalle risate :-):-):-)
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Ma io dico, elettrico non vuol dire che non inquina. Ma secondo voi come cazzo viene prodotta la corrente? Si defeca dentro un vaso e per magia esce una pastiglia che inserita in apposito turbominchiapowerreattore produce la corrente? No, si brucia petrolio e carbone per farla, la corrente da en rinnovabili non è neanche il 20% sul piano globale, il resto arriva anche dal nucleare con tutto ciò che ne annette con i problemi delle sole scorie.
Leggevo di uno studio fatto in Inghilterra, dove parlavano che se nei prossimi anni un paesucci solo come l'Inghilterra fosse passato a tutta l'intera mobilità da combustione ad elettrica, a parte i costi di impoverimento del popolo tutto per fare questo, ma il vero problema è che avrebbero dovuto costruire non mi ricordo quante se 20 o 25 centrali nucleari per soddisfare tutta la richiesta. Immaginatevi di avere una centrale nucleare a provincia, poi ve lo dico io che vorrete ritornare alla legna da ardere non solo al petrolio.
Basta fare demagogie sul l'inquinamento, ci va cultura e buon senso. Prima di puntare il dito raccogliamo le nostre cartacce sui sentieri, non buttiamo le pasticche dei freni che inquinano con metalli pesanti per millenni nel bosco, iniziamo a comportarci bene dal piccolo, anche solo spegnere la luce quando si esce da una stanza. Poi si potrà accennar il disc di inquinamento è tutto il resto.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sulla faccenda furgoni e manutenzione dei sentieri andrebbero fatti parecchi distinguo
conosco bene la situazione a finale, che è uno dei posti più battuti e sfrutatti
si i sentieri vengono creti e manutenuti. ma quando diventano troppo deteriorati se ne creano di nuovi e si tende a non frequentare più quelli vecchi. e col giro di gente che c'è la cosa comporta un continuo uso di nuovo territorio.
e soprattutto no n tutti gli operatori sono ugualmente seri e sensibili.
come scrivevo ho visto più volte una cosa molto scorrette. fanno girare anche sotto la pioggia o, immediatamente dopo, col terreno bagnato.
questa cosa comporta un usura del fondo rapidissima a gravissima.
col clima della liguria basterebbe aspettare mezza giornata perchè asciughi abbastanza da non fare danni.
questa cosa vi assicuro che le e-mtb non la fanno, per il semplice motivo che non hanno voglia di farsi la salita sotto la pioggia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho la sfera di cristallo e non so cosa accadrà in futuro, ma attualmente non mi pare che in Val Venosta vi sia dell'insofferenza. D'altro canto è anche facile capirne il motivo, quando vedi frotte di turisti in sella a delle mtb. Lì però le cose sono state organizzate con la parte del corpo che sta sopra alle spalle, non con quella che sta in fondo alla schiena. Chiaro che se ti metti a sfurgonare selvaggiamente su sentieri storici, magari pure ben frequentati dai pedoni, le rogne stanno dietro la prima curva.
Che mediamente in AA le cose vengano fatte "meglio" è fuori discussione, d'altra parte lì siamo in Europa e qua siamo in Italia.
Resta la sensazione che le cose inizino a cambiare anche lì, almeno nelle zone conosciute e frequentate. Quest'anno a Sexten sono apparsi i cartelli di divieto , guarda caso contemporaneamente alla liberalizzazione degli impianti di risalita. In casi come questi difficile accusare i furbetti del furgoncino.

Le navette non le apprezzo ma non la vedo cosi si tragica, solitamente chi fa questo lavoro si occupa anche della manutenzione dei sentieri e crea indotto...
A giudicare da quanto avviene sullo Zugna non si direbbe. Chiedere a @scratera per conferme.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e pensate che a finale stanno girando con la ebike sui furgoni.
Per me la gente ha merda nel cervello.
Basta mettere regole ai furgoni per evitare il disastro, ma questo non serve a nessuno di quelli che vivono con il soldo in nero di chi va a finale a girare e lostesso in tante altre parti ditalia.
Visto anche io, ma parlando coi gestori dei shuttle la maggior parte di questi è gente che fa la alta via del Monti Liguri e usa il furgone solo per risparmiare la batteria ed arrivare già in quota. Non credo vadano a fare i criceti sulle PS.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@klasse: l'equivoco è di paragonare la ebike ad un mezzo a motore: è chiaro che se si usa una ebike per andare al lavoro invece che uno scooter il bilancio è positivo sia dal un punto di vista della produzione/smaltimento del mezzo che dal punto di vista del consumo energetico.

Se invece l'ebike viene usata al posto di una bici tradizionale, è evidente che si ha un'impronta ecologica maggiore nella produzione e soprattutto nello smaltimento, ma anche un'impronta ecologica maggiore dal punto di vista dell' uso, a meno che la si usi anche per l'avvicinamento al sentiero, cosa possibile ma raramente plausibile.

Semmai bisogna valutare qual è l'alternativa alla e-bike. Se l' e-biker invece che per boschi e montagne a pedali e batteria salisse in furgone o, senza alcuna bici, andasse in auto da qualche parte probabilmente sarebbe peggio.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mah, l'alta via dei monti liguri se fatta sul tracciato originale, ha parecchi tratti di portage
che con la e-mtb sono un calvario
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma io dico, elettrico non vuol dire che non inquina. Ma secondo voi come cazzo viene prodotta la corrente? Si defeca dentro un vaso e per magia esce una pastiglia che inserita in apposito turbominchiapowerreattore produce la corrente? No, si brucia petrolio e carbone per farla, la corrente da en rinnovabili non è neanche il 20% sul piano globale, il resto arriva anche dal nucleare con tutto ciò che ne annette con i problemi delle sole scorie.
Leggevo di uno studio fatto in Inghilterra, dove parlavano che se nei prossimi anni un paesucci solo come l'Inghilterra fosse passato a tutta l'intera mobilità da combustione ad elettrica, a parte i costi di impoverimento del popolo tutto per fare questo, ma il vero problema è che avrebbero dovuto costruire non mi ricordo quante se 20 o 25 centrali nucleari per soddisfare tutta la richiesta. Immaginatevi di avere una centrale nucleare a provincia, poi ve lo dico io che vorrete ritornare alla legna da ardere non solo al petrolio.
Basta fare demagogie sul l'inquinamento, ci va cultura e buon senso. Prima di puntare il dito raccogliamo le nostre cartacce sui sentieri, non buttiamo le pasticche dei freni che inquinano con metalli pesanti per millenni nel bosco, iniziamo a comportarci bene dal piccolo, anche solo spegnere la luce quando si esce da una stanza. Poi si potrà accennar il disc di inquinamento è tutto il resto.
Vero, senza contare la produzione delle batterie che di per sè è inquinante.
C'è però da dire che una centrale elettrica a gas, carbone o nucleare che sia che alimenta veicoli elettrici dovrebbe essere singolarmente più efficiente rispetto all'equivalente numero di veicoli a combustione interna.
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
Ciao, ho diverse bici, compreso una E-Bike. Per me la differenza di comportamento la fa il ciclista e non il mezzo! Prima di tutto dobbiamo avere rispetto per tutti gli utenti dei sentieri, dandogli la precedenza e cercando di non spaventarli al nostro passaggio. Un saluto con sorriso, tranquillizza la persona incontrata che non si accorge se pedali una muscolare o una E-Bike. Io non giudico le scelte di come si vuole pedalare, ma l'andare in bici fa bene alla salute e allo spirito, godiamoci questi momenti nel pieno rispetto dell'individuo.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
sono stato a finale l'altro week e anche se pioveva io mi sono fatto 1400m di dislivello in 4 ore pedalando sotto la pioggia e divertendomi un mondo sui trail. Shuttle ne ho visti invece e-mtb molte meno...gente che pedalava come me ne ho visto 1 solo! Inutile dire invidia per chi con uno e l'altro mezzo si gode tante discese più di me ma...rimango un fan del pedalato e delle discese conquistate con il proprio sudore. Viva i giri pedalati!
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Diciamo pure che in italia da una parte ti vendono i mezzi di divertimento ma dall'altra non ti permettono di divertirti. Da una parte puoi vendere bike ed ebike, puoi avere la tua attività di "furgonatore" ma poi dall'altra sei vittima di politiche limitanti. E' un rammarico vedere che anche in posti come gli stati uniti che sono il sogno di molti biker per via dei loro immensi resort succedano le stesse cose. Ovviamente queste dinamiche avvengono per un sacco di altre attività: penso a motocross quad ecc....E' tutto in contraddizione: la politica del turismo e dell'attività all'aria aperta che convivono con i divieti sul turismo e le attività all'aria aperta. Aberrante. Vorrei portare un esempio. L'estate scorsa ho percorso per la prima volta la dh donne a Finale: a un certo punto sono stato bloccato da un cartello assolutamente inequivocabile per il suo divieto a proseguire da quel punto in poi, ma di percorrere la variante a destra. Punto. Qualcuno ha capito quale sarebbe sta c**** di variante a destra???? Potevano indicarlo....se vieti e basta, sale l'odio e alimenti l'ignoranza. Infatti ho scavalcato.
Saluti.
 

Classifica mensile dislivello positivo