Opinione Navetta o Ebike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ne furgone ne e-bike!
La salita fa parte della mtb e deve essere conquistata con il sudore.
Se questo non vi va allora non siete dei mountain biker.
Che debba sudare la salita è una tua rispettabilissima idea che giustamente persegui, ma parliamoci chiaro, chi compra bici con angoli sterzo a 65 e 170mm di forca, la salita la odia, altro che sudare; non può far altro che maledire ogni pedalata data in salita sperando arrivi presto la discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma and Confr

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Proprietario di emtb, mai risalito un trail che viene comunemente fatto in discesa. Emtb per mancanza cronica di tempo nell’allenarmi
Mi urta il fatto che ogni maschio alpha che becco mi apostrofi con “così son buoni tutti”, pensando di essere dei Contador in salita e degli Aaron Gwin in discesa.
Con la stessa mentalità sarebbero da sopprimere il 60% della gente che la patente ha messo sugli scooter. Vivi e lascia vivere
Per me gli scooter hanno ucviso la moto proprio per quello che dici tu
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Purtroppo l invenzione dell auto ha fatto fallire i produttori di carrozze...dopo 10 anni di lotte ha vinto il progresso...e oggi abbiamo un auto a testa...
Effetti collaterali: le auto inquinano e i cavalli al massimo concimano ma il business avrà sempre la meglio sul benessere del pianeta...quindi state tranquilli che a parte le regioni italiane filotedesche(nord-est) nelle altre si sfruttera ogni forma di business, mtb normali, ebike, furgoni, camion, trattori, ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Dius and Tc70

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Giusto per chiarire la mia posizione io sono iper favorevole Alle ebike perché :
1)ognuno va in bici come cavolo gli pare;
2) se hai famiglia, figli piccoli piccoli e un lavoro altro che allenamento al massimo ti vedi una partita in tv e nn vedo perché non posso faticare e fare bei giri aiutato da una batteria,
3) perché da quando mia moglie ha un ebike usciamo insieme e non c'è niente di più bello che condividere la tua passione con la persona che ami,
4) perché ora che i miei figli stanno crescendo e posso tornare a fare gare e relativa preparazione invernale quando sei sotto allenamento al week non hai la forza di fare le scale e grazie alla mia Levo riesco ad uscire e divertirmi e defaticare,
5) perché fare un giro in Mtb con mio padre che ha 70 anni non sarebbe possibile senza un ebike,
6) perché con tutta la merda che ci danno da mangiare, respirare, plastica, auto, fabbriche, nucleare, rifiuti ora volete dirmi che il problema dell ambiente sono le ebike...

Io vedo che grazie alle ebike il numero di persone che si avvicina al ns sport è in continuo aumento e ciò è solo un bene per tutti.
Poi se uno è c......e in bici vedrai che lo è anche in macchina, a piedi e nella vita di tutti i giorni, non penso che avere una batteria ti renda più pericoloso di uno che fa Mtb da 30 anni ma il cervello non lo ha mai usato.

Scusate ma mi è partita la vena poetica...





Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Mah, a me pare che in Val Venosta (abbastanza "filotedesca" direi) il businness mtb sia sfruttato eccome!

Guarda le proibizioni nascono quando ci sono altri interessi dietro...le Mtb sono un pretesto.
Prova ad andare in vai di sole. Se non porti la Mtb da casa te la prestano gratuitamente in hotel.
Il Soldo comanda sempre...purtroppo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Guarda le proibizioni nascono quando ci sono altri interessi dietro...le Mtb sono un pretesto.
Prova ad andare in vai di sole. Se non porti la Mtb da casa te la prestano gratuitamente in hotel.
Il Soldo comanda sempre...purtroppo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Forse non ho capito cosa intendevi dire nel tuo post che ho precedentemente citato, ma cosa c'entra questo con le considerazioni che hai fatto relativamente alle regioni del NE? :nunsacci:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ne furgone ne e-bike!
La salita fa parte della mtb e deve essere conquistata con il sudore.
Se questo non vi va allora non siete dei mountain biker.
Che debba sudare la salita è una tua rispettabilissima idea che giustamente persegui, ma parliamoci chiaro, chi compra bici con angoli sterzo a 65 e 170mm di forca, la salita la odia, altro che sudare; non può far altro che maledire ogni pedalata data in salita sperando arrivi presto la discesa.
.... A leggere qui sul mag le moderne enduro con le geometrie che dici tu si pedalano come delle trail bike.... Io pero ho preferito prendere una vera trail bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Purtroppo l invenzione dell auto ha fatto fallire i produttori di carrozze...dopo 10 anni di lotte ha vinto il progresso...e oggi abbiamo un auto a testa...
Effetti collaterali: le auto inquinano e i cavalli al massimo concimano ma il business avrà sempre la meglio sul benessere del pianeta...quindi state tranquilli che a parte le regioni italiane filotedesche(nord-est) nelle altre si sfruttera ogni forma di business, mtb normali, ebike, furgoni, camion, trattori, ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Si, ma in mountain bike io ci vado per piacere non per dovere.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Forse non ho capito cosa intendevi dire nel tuo post che ho precedentemente citato, ma cosa c'entra questo con le considerazioni che hai fatto relativamente alle regioni del NE? :nunsacci:

Scusa hai ragione sono stato poco chiaro.
Voglio dire che oggi si sta parlando di blocchi e limitazioni soprattutto nelle regioni del nord est(in zone per ora limitate) toccate molto dal turismo
locale e quindi con poco ritorno economico rispetto alle zone toccate da turismo nazionale ed internazionale ovunque esse siano, visto che tale turismo riempie hotel, ristoranti, noleggi, ecc.
Non c'è l'ho assolutamente con il NE, è che essendo rinomatamente regioni virtuose sotto molti punti di vista, dove non hanno la "spinta" commerciale del turismo tutelano correttamente il proprio territorio dallo sfruttamento selvaggio di ogni tipo.
Spero di aver risposto alla tua domanda.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
a proposito di problemi:guardate su Varese news cosa hanno fatto in Valcuvia

Visto purtroppo, i deficienti che stendono cavi nei sentieri sono comparsi anche da noi. Ora, premesso che il tizio che l'ha fatto se lo prendono dovrebbe essere condannato a farsi lo stesso sentiero (lasciandoci il suo amato cavo) incollato a una bici senza freni, però non sappiamo a priori il movente, è vero che rischiamo anche noi con la MTB ma magari è stato steso per le moto, o per altro motivo... poi non ho capito bene su che tratto si trovava, parlano del Sentiero 10 ma il 10 non passa da Rancio Valcuvia...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Si, ma in mountain bike io ci vado per piacere non per dovere.

Ovvio penso che tutti siamo nella stessa situazione ma io volevo solo dire in modo simpatico che i tempi cambiano e che dobbiamo accettare i cambiamenti anziché subirli.
Le ebike nn sono un problema, il problema sono le persone che in ebike o Mtb normali posso arrecare danni agli altri.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Mah, a me pare che in Val Venosta (abbastanza "filotedesca" direi) il businness mtb sia sfruttato eccome!

Guarda le proibizioni nascono quando ci sono altri interessi dietro...le Mtb sono un pretesto.
Prova ad andare in vai di sole. Se non porti la Mtb da casa te la prestano gratuitamente in hotel.
Il Soldo comanda sempre...purtroppo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
io una Ebike non l'ho mai provata e sinceramente credo che non lo faro per molto tempo, mai dire mai...
in generale sono contrario alle salite meccanizzate, ma per una mia , chiamiamola "etica" , di fare mtb..
niente di personale contro gli Ebiker, ma secondo me, da come mi superano in salita, a manetta e senza un filo di sudore, sta gran fatica non la fanno... e la cosa non mi soddisferebbe..
poi come dici ognuno fa quello che gli pare ma è anche per quello che talvolta nascono problemi...
è un mondo difficile.... ma mentre fatico in salita non ci penso...
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.392
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
un'altra osservazione molto giusta che avete fatto è circa il livello tecnico dei praticanti la e-mtb
purtroppo è vero che è mediamente bassa, più bassa delle mtb
è una triste verità
accanto a chi arriva dalla mtb perchè per vari motivi non riesce più a tenere gli stessi ritmi ed allenamenti, c'è un mondo di esordienti che, facilitati dal mezzo, vanno ad arare sentieri
e purtroppo se metto l'assistenza a palla e inizio a pompare sui pedali a scatti faccio danni impossibili per una mtb
Ma davvero un esordiente inesperto è in grado di arare i sentieri? Sono esordienti o esperti? Ogni tanto sembra che questi esordienti/grassi/pigri attempati ebikers secondo alcuni partecipano alla rampage.
Salgono fino al rifugio, si ingozzano di polenta e brasato e poi giù a cannone dai sentieri...in infradito :-|
 

polreinero

Biker novus
29/8/11
34
2
0
45
Nizza Monferrato (AT)
Visita sito
Bike
TREK REMEDY 9 29 2015
Io tra le due le categorie sceglierei di vietare i furgoni per tutti i motivi già citati, inquinamento in primis e poi anche perché odio l'enduro amatoriale stile "race". Per chi volesse andare solo in discesa esistono da tempo località sciistiche con impianti di risalita e bike park o comunque trails preparati ad hoc dove non c'è nemmeno il problema della risalita in senso contrario e se uno ci va secondo me è come lo sciatore che prende gli impianti d'inverno per scendere dalle piste, quindi non c'è nulla di male. Le e-bike invece trovo che siano perfette per l'escursionismo ma in ogni caso per gente che sa andare in bici e che ama la montagna e quindi la rispetta in tutto e per tutto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e pensate che a finale stanno girando con la ebike sui furgoni.
Per me la gente ha merda nel cervello.
Basta mettere regole ai furgoni per evitare il disastro, ma questo non serve a nessuno di quelli che vivono con il soldo in nero di chi va a finale a girare e lostesso in tante altre parti ditalia.


Non solo...li ho visti perfino sul Tremalzo...solo per fare la discesa....cose da pazzi...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
In pratica, se non ho capito male, al grido di "salviamo la natura", si pretenderebbe di contrapporre un furgone con rimorchio ed una bicicletta?! Un autocarro stracarico destinato esclusivamente a fare la spola in continuazione su e giù da una montagna per caricare e scaricare frotte di "ciclisti" ed una bicicletta a pedalata assistita?!
E ci sarebbe anche da discutere su cosa sia più deleterio, inquinante ed impattante per l'ambiente, per il territorio e per l'escursionista a piedi?! Ah beh, dimenticavo l'ebiker ciccione in infradito che appena uscito dal rifugio col bavero sporco di sugo al capriolo ed il sigaro in bocca appena vede una "black snake" ci si butta im-me-dia-ta-men-te a capofitto e dopo aver abbattuto qualche albero con le clavicole ed aver creato una slavina con le sgommate, non contento, decide di fare una pennica in mezzo al tracciato, dietro una curva cieca, sotto un drop o sdraiato dietro delle radici, ma più probabilmente in un un posto che soddisfi tutte e tre le suddette condizioni, così, a sfregio del prossimo. Ora tutto torna...

Non ho ancora capito se si tratta di un tentativo di flame ben riuscito (e con le ebike di mezzo il successo non era neanche quotato..) o di una roba seria.

EDIT: Non avevo letto @Teo66 :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi sembra un po' generico. Dove, esattamente, si trova questo proliferare di furgoni che alimenta il malessere generale? Alto Garda?
Giusto per capire, visto che @paoleto ha fatto un'affermazione piuttosto precisa (luoghi a parte): "qui i furgoni sono una cosa insopportabile......riversano sui sentieri un gran numero di biker, alimentando il malessere generale, e i risultati non hanno tardato ad arrivare, con una bella raffica di divieti."
...oltretutto anche in altri luoghi del trentino https://www.mtb-mag.com/forum/attachments/mygeodata-zip.250073/ qua trovi dove verranno messi i nuovi cartelli di divieto....
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
un'altra osservazione molto giusta che avete fatto è circa il livello tecnico dei praticanti la e-mtb
purtroppo è vero che è mediamente bassa, più bassa delle mtb
è una triste verità
accanto a chi arriva dalla mtb perchè per vari motivi non riesce più a tenere gli stessi ritmi ed allenamenti, c'è un mondo di esordienti che, facilitati dal mezzo, vanno ad arare sentieri
e purtroppo se metto l'assistenza a palla e inizio a pompare sui pedali a scatti faccio danni impossibili per una mtb
Ma davvero un esordiente inesperto è in grado di arare i sentieri? Sono esordienti o esperti? Ogni tanto sembra che questi esordienti/grassi/pigri attempati ebikers secondo alcuni partecipano alla rampage.
Salgono fino al rifugio, si ingozzano di polenta e brasato e poi giù a cannone dai sentieri...in infradito :-|
Togli le infradito e hai appena descritto una mia tipica uscita!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo