Nastro Tubeless vs Fascia elastica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
OK, sembrerebbe che entrambi i metodi hanno pro e contro e che ognuno ha la sua preferenza. Diciamo allora che nell'incertezza si potrebbe andare di flap, della misura GIUSTA, in quanto molto più facile e "pulito" da applicare.
la misura giusta è quello che in larghezza copre tutta la gola del cerchio, da un fianco all'altro. In modo che i talloni del copertone si posizionino sopra il flap.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il Flap funziona molto bene se è di qualità elevata, se è del materiale giusto, se mantiene l'elasticità nel tempo (conseguenza del materiale) e se ha le misure giuste (larghezza, circonferenza e spessore). In pratica dovrebbe essere "calibrato" sullo specifico cerchio. Resta però più pesante dei nastri leggeri. Ma non lascia residui, si toglie e rimette a piacere in un attimo.
Certo se il tallone della gomma montata sta "largo" sul cerchio (per varie ragioni), aria e lattice possono passare sotto. Questo è molto meno probabile col nastro, praticamente impossibile se applicato bene e di qualità.

Comunque, nastro o flap, molto spesso la perdita è in zona valvola, o perché non "tappa" bene, o perché si allenta. A questo si rimedia in vari modi, tra cui:
1) una volta serrata la valvola si dà un giro di attack power flex gel attorno alla base del gommino dove preme sul nastro (nessun problema con eventuali rimozioni successive, e se la valvola si tappa basta rimuovere il core, pulire e rimontare, eventualmente cambiando il solo core)
2) si mette una micro-goccia di smalto per unghie sul filetto della valvola, che agisce come friziona-filetti tipo nylok, impedendo allentamenti (ma non pregiudicando svitamenti volontari successivi)
3) si può usare una rondella anti-svitamento tra la ghiera zigrinata e il cerchio (ma solo se la superficie del cerchio si presta)

Una cosa che ho notato è che pochi, dopo aver montato e tallonato la gomma, provano a gonfiarla e la lasciano lì per controllare la tenuta. Semplicemente mettono subito il lattice.
Se uno prova prima la tenuta del sistema, poi semplicemente rimuove il core della valvola e aggiunge il lattice, evitando spargimenti, infiltrazioni o altro.

(mi scuso con Hot per la mancanza di sintesi!)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il Flap funziona molto bene se è di qualità elevata, se è del materiale giusto, se mantiene l'elasticità nel tempo (conseguenza del materiale) e se ha le misure giuste (larghezza, circonferenza e spessore). In pratica dovrebbe essere "calibrato" sullo specifico cerchio. Resta però più pesante dei nastri leggeri. Ma non lascia residui, si toglie e rimette a piacere in un attimo.
Certo se il tallone della gomma montata sta "largo" sul cerchio (per varie ragioni), aria e lattice possono passare sotto. Questo è molto meno probabile col nastro, praticamente impossibile se applicato bene e di qualità.

Comunque, nastro o flap, molto spesso la perdita è in zona valvola, o perché non "tappa" bene, o perché si allenta. A questo si rimedia in vari modi, tra cui:
1) una volta serrata la valvola si dà un giro di attack power flex gel attorno alla base del gommino dove preme sul nastro (nessun problema con eventuali rimozioni successive, e se la valvola si tappa basta rimuovere il core, pulire e rimontare, eventualmente cambiando il solo core)
2) si mette una micro-goccia di smalto per unghie sul filetto della valvola, che agisce come friziona-filetti tipo nylok, impedendo allentamenti (ma non pregiudicando svitamenti volontari successivi)
3) si può usare una rondella anti-svitamento tra la ghiera zigrinata e il cerchio (ma solo se la superficie del cerchio si presta)

Una cosa che ho notato è che pochi, dopo aver montato e tallonato la gomma, provano a gonfiarla e la lasciano lì per controllare la tenuta. Semplicemente mettono subito il lattice.
Se uno prova prima la tenuta del sistema, poi semplicemente rimuove il core della valvola e aggiunge il lattice, evitando spargimenti, infiltrazioni o altro.

(mi scuso con Hot per la mancanza di sintesi!)
Tutto perfetto Frenco, eccetto sui residui.
Non ti è mai capitato di trovarne su un flap al cambio gomma? Probabilmente no. Oppure di rimuovere il copertone che ha fatto corpo unico col flap?
Fortunatamente a me non è mai capitato sulle mie ruote, uso sin dalla prima volta il lattice Mv-Tek...ma su quelle degli altri???...oh cielo :roll:
Di conseguenza il flap è talmente impestato di lattice solidificato che se non lo ripulisci si pregiudica la tenuta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tutto perfetto Frenco, eccetto sui residui.
Non ti è mai capitato di trovarne su un flap al cambio gomma? Probabilmente no. Oppure di rimuovere il copertone che ha fatto corpo unico col flap?
Fortunatamente a me non è mai capitato sulle mie ruote, uso sin dalla prima volta il lattice Mv-Tek...ma su quelle degli altri???...oh cielo :roll:
Di conseguenza il flap è talmente impestato di lattice solidificato che se non lo ripulisci si pregiudica la tenuta.

Non lanciarti in ipotesi azzardate
"le ruote degli altri" potrebbero essere anche migliori delle tue

meglio se ti aggiorni anche sulla parole "lattice"
gli ultimi sigillanti non contengono neanche più quello

e per togliere i residui, su questi basta l'acqua
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
(mi scuso con Hot per la mancanza di sintesi!)
Il dettaglio ha senso quando non sono soltanto ripetizioni di cose già scritte.

Aggiungo che per migliorare la tenuta della valvola talvolta basta un pezzettino di una vecchia camera, forata con l'attrezzo per fare i buchi alle cinture per fare un foro netto.
Sistema a costo zero e facilmente sostituibile
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non lanciarti in ipotesi azzardate
"le ruote degli altri" potrebbero essere anche migliori delle tue

meglio se ti aggiorni anche sulla parole "lattice"
gli ultimi sigillanti non contengono neanche più quello

e per togliere i residui, su questi basta l'acqua
Ma infatti non ho specificato di quali altri e/o in generale, così per il lattice.
Sulle ruote di "certi" altri è tutto un pastrocchio ed è tutto incollato. Sul cerchio basta una passata di carta, acqua o isopropilico. Sul flap o peggio sui talloni dei copertoni, vorrei vederti in quanti secondi rimuovi il lattice solidificato...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ammetto che anche io uso chiamarlo lattice. Per tradizione e abitudine.
Probabilmente "liquido sigillante" sarebbe più corretto. Ma dubito che mi riferirei in questo modo a qualcosa che uso da tanti anni, chiamandolo in un modo diverso
Son contento per gli allergici, che esistano dei prodotti latex-free.
Ma dubito che cambierò termine per riferirmi alla latticizzazione.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
questo, per la gioia di chi è allergico a questo elemento
e anche per le eventuali alterazioni che poteva produrre
Eccomi..ma quando parlo di tubeless o semplicemente cambio gomma dico "devo latticizzare/devo rabboccare il lattice"..un po' per comodità..tipo quanso vado a prendere "la macchina"..non è che specifico il SUV,la cabrio,la station,la berlina,la Supercar,l'hipercar e il salcazzo..suvvia,relax
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Nastro sotto, messo per bene, più FLAP elastico da sopra è una soluzione più che duratura. Nel corso degli anni ho provato le 2 soluzioni in maniera singola, però dopo un pò di tempo, complice anche vari smontaggi dei copertoni, (probabilmente per un uso non ottimale delle leve), mi sono ritrovato con delle perdite di lattice che finiva all'interno del canale del cerchio. Con nastratura, e poi il FLAP da sopra tutto OK
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nastro sotto, messo per bene, più FLAP elastico da sopra è una soluzione più che duratura. Nel corso degli anni ho provato le 2 soluzioni in maniera singola, però dopo un pò di tempo, complice anche vari smontaggi dei copertoni, (probabilmente per un uso non ottimale delle leve), mi sono ritrovato con delle perdite di lattice che finiva all'interno del canale del cerchio. Con nastratura, e poi il FLAP da sopra tutto OK
Come ho scritto al post # 2.

... e alla faccia di chi si fa tante menate per dieci grammi in più :smile:
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
mi aggiungo a questa discussione, sulla mi stumpjumper ho le ruote tubeless ready quindi ho comprato le valvole, ho fatto tallonare il copertone e... perde dal raggio vicino la valvola. Nelle foto si vede il nastro che è leggermente rialzato, il punto dove perder visto da dentro e fuori, avete consigli? dovrò rifare la nastratura? ( la bici ha 2 settimane di vita ah il canale è 30mm ) grazie
 

Allegati

  • 20210621_182436.jpg
    20210621_182436.jpg
    267,3 KB · Visite: 37
  • 20210621_200814.jpg
    20210621_200814.jpg
    208,6 KB · Visite: 39
  • 20210621_200830.jpg
    20210621_200830.jpg
    238,6 KB · Visite: 39

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non hai ancora messo il lattice?
Se perde solo da li, buttaci il lattice che chiude tutto
Si però se passa la schiuma, passa anche il lattice, ed è noto che non faccia bene ai nipples col tempo...li bisogna rifar bene la nastratura, tirando e premendo bene nel canale del cerchio il nastro...il lattice non deve passar sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
no il lattice non è stato messo perchè avevo letto che prima di metterlo bisogna vedere se perde aria, comunque l'aria non esce dalla valvola ma dal raggio accanto.
( la schiuma è del sapone per individuare al 100% la perdita )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quindi quella piccola porzione di nastro che è rialzato non centra nulla?
Prova prendi un 10cm di nastro nero da elettricista e premendolo bene appiccicalo sopra quella piccola porzione...pensa che ho un amico che lui il nastro non lo usa, fa uno o due giri di nastro isolante e via monta gomma e mette lattice, a detta sua, mai una perdita...lo cambia con cambio copertone. :-)

Ps: il pezzettino di camera sotto la valvola, come dice @Ivo...fa miracoli...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo