Il Flap funziona molto bene se è di qualità elevata, se è del materiale giusto, se mantiene l'elasticità nel tempo (conseguenza del materiale) e se ha le misure giuste (larghezza, circonferenza e spessore). In pratica dovrebbe essere "calibrato" sullo specifico cerchio. Resta però più pesante dei nastri leggeri. Ma non lascia residui, si toglie e rimette a piacere in un attimo.
Certo se il tallone della gomma montata sta "largo" sul cerchio (per varie ragioni), aria e
lattice possono passare sotto. Questo è molto meno probabile col nastro, praticamente impossibile se applicato bene e di qualità.
Comunque, nastro o flap, molto spesso la perdita è in zona valvola, o perché non "tappa" bene, o perché si allenta. A questo si rimedia in vari modi, tra cui:
1) una volta serrata la valvola si dà un giro di attack power flex gel attorno alla base del gommino dove preme sul nastro (nessun problema con eventuali rimozioni successive, e se la valvola si tappa basta rimuovere il core, pulire e rimontare, eventualmente cambiando il solo core)
2) si mette una micro-goccia di smalto per unghie sul filetto della valvola, che agisce come friziona-filetti tipo nylok, impedendo allentamenti (ma non pregiudicando svitamenti volontari successivi)
3) si può usare una rondella anti-svitamento tra la ghiera zigrinata e il cerchio (ma solo se la superficie del cerchio si presta)
Una cosa che ho notato è che pochi, dopo aver montato e tallonato la gomma, provano a gonfiarla e la lasciano lì per controllare la tenuta. Semplicemente mettono subito il lattice.
Se uno prova prima la tenuta del sistema, poi semplicemente rimuove il core della valvola e aggiunge il lattice, evitando spargimenti, infiltrazioni o altro.
(mi scuso con Hot per la mancanza di sintesi!)