Nastro Tubeless vs Fascia elastica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Probabilmente una nastratura fatta bene come quella di fabbrica non riuscirai a farla, se non hai molta pratica.
Io mi affiderei al lattice, magari (se ti fa stare meglio) incollando 10 cm di nastro sopra quel pezzo mobile, ma soprattutto usando un pezzetto di camera vecchia come guarnizione
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez and Ivo

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ok ascolterò i vostri consigli 10 cm di nastro, camera per guarnizione gonfio e vediamo se perde.. se dovesse perdere ancora proverò con il lattice ( anche se non dovrebbe perdere già di suo )
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
aggiornamento, ho messo il nastro e la camera sulla valvola gonfiato e perdeva ancora, come ultima soluzione ho messo il liquido ho fatto girare la ruota e sembra non perdere... Ma è cosi difficile non far uscire aria dalla valvola?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Come ti hanno già detto in genere dalla valvola non perde quasi mai.... guarda io ho appena finito due ruote e nastrate con il nastro DT, stranamente mi sono venute quasi perfette, nel senso che la posteriore non perde niente nemmeno senza lattice, l'anteriore senza lattice si sgonfia in circa una settimana. valvole ho messo le Stans banalissime.

Sei sicuro di aver stretto bene le valvole, non con le pinze sennò se fori nel bosco poi non le togli più!!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Niente croce, dovendoci fare passare una cosa rotonda preferisco bucare il nastro con un piccolo cacciavitino a stella che mi lascia il buco rotondo!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
scusate ragazzi, in merito al buco che facciamo sul nastro per la valvola, usate attrezzi speciali? o il classico taglio a croce?
Io uso la punta di uno strumento arroventato, che ha il diametro giusto dello stelo di una valvola presta

Invece del pezzetto di camera d’aria per guarnizione io mi trovo meglio con qualche giro di nastro al teflon per idraulici.
Purchè facciano tenuta le soluzioni possono essere diverse. Basta che funzioni
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
siccome è la prima volta che moto tubeless come pressioni possono andar bene quelle consigliate dal sito del produttore? è già impostato altezza e peso.
1.7 - 1.8 davanti
2.0 dietro

1624365174563.png
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
siccome è la prima volta che moto tubeless come pressioni possono andar bene quelle consigliate dal sito del produttore? è già impostato altezza e peso.
1.7 - 1.8 davanti
2.0 dietro

Vedi l'allegato 463585
Mi sembrano un po' alte, oi dipende da quanto pesi e dalla larghezza della gomma, io sono intorno ai 75Kg (80 in ordine di marcia, con un Magic Mary davanti e un Nobby Nic dietro, tutti e due 2,35 tengo 1.7/8 dietro e 1.3 davanti...
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho provato con la ruota dietro un bagno di sangue... ha tallonato ma perdeva aria ( avevo già messo la camera alla valvola ) quindi come fatto con quella avanti ho messo il liquido ha iniziato a perdere da altri raggi più di uno... Ho aspettato ma niente... adesso ho smontato il copertone per verificare bene il nastro...
Con cosa posso togliere i residui del liquido dal cerchio e copertone?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
sinceramente non saprei, ma il lattice usciva da 5 raggi e poi non in sequenza, la bici ha 2 settimane di vita, ma con la scarsità di pezzi che c'è in giro magari sono state assemblate e parcheggiate... mai una gioia :)
Per adesso la rimonto con camera poi con calma a settembre comprerò il nastro
 

Classifica mensile dislivello positivo