Nastro Tubeless vs Fascia elastica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo che il nastro richiede più attenzione
ma la resa poi è altrettanto valida e sicura
così come per le valvole originali DT Swiss

per cui niente lungaggini, per me,
si toglie il vecchio nastro, pulizia del canale
si rimette il nuovo nastro, tirandolo, facendo attenzione che aderisca
e che in prossimità del foro valvola ci sia la giusta sovrapposizione

si pratica un piccolo foro per far passare lo stelo della valvola tubeless
(l'originale ha un preciso senso di montaggio)
pulizia interna del copertone, cerchietti inumiditi con acqua saponata
e infine via di montaggio e tallonatura :-)

p.s. in caso, un grande aiuto lo possono dare le valvole specifiche
quelle che, anche con il core smontato, non fanno scaricare l'aria ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
allora ho fatto delle verifiche sul sito riporta 30mm ma sul cerchio come nella foto riporta 27 ( esterno ), ho misurato con un calibro e il cerchio interno e di 20mm al massimo 21mm, quindi dovrei prendere 25mm giusto?
 

Allegati

  • 20210623_100409.jpg
    20210623_100409.jpg
    687,7 KB · Visite: 11

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
solo per chiarezza, il calibro digitale dava i numeri il canale interno è 27mm come riporta l'adesivo sul cerchio quindi anche un nastro da 30mm può andar bene ( il segno rosso non vuol dire nulla )
 

Allegati

  • 20210623_152622.jpg
    20210623_152622.jpg
    367,6 KB · Visite: 12

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciò che affermai sull'incollaggio della bandella elastica sulle "ruote di altri" e non sulle mie va a sgretolarsi nel momento in cui ho deciso di fare il tanto rimandato cambio gomme sulle MIE ruote ferme dal...DUEMILAVENTI!
Da tempo effettuo lavori ad amici e conoscenti e quando ho a che fare con bandelle anziché nastratura, l'80% delle volte mi ritrovo a sputare sangue per scollare (letteralmente) il copertone.
Non dal cerchio in sé per via del lattice...ma proprio per il corpo unico che si forma tra bandella/copertone.
Questa volta è toccata a me...2020 però eh?!?!
Buona visione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciò che affermai sull'incollaggio della bandella elastica sulle "ruote di altri" e non sulle mie va a sgretolarsi nel momento in cui ho deciso di fare il tanto rimandato cambio gomme sulle MIE ruote ferme dal...DUEMILAVENTI!
Da tempo effettuo lavori ad amici e conoscenti e quando ho a che fare con bandelle anziché nastratura, l'80% delle volte mi ritrovo a sputare sangue per scollare (letteralmente) il copertone.
Non dal cerchio in sé per via del lattice...ma proprio per il corpo unico che si forma tra bandella/copertone.
Questa volta è toccata a me...2020 però eh?!?!
Buona visione ;-)
Ho sempre creduto, e fino ad oggi era così, che i tutorial diciamo così "tecnici" che si trovano nella sezione officina dovessero avere una loro utilità che non fosse solo quella di mettere in mostra il video in se o dare risalto a chi lo ha fatto.
Visto l'utilità di questo il prossimo potresti farlo su come si sfila la borraccia o su come si fa a pedalare...
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho sempre usato ruote con "la bandella" e non si sono mai incollate. Certo io non ho 3 set di ruote per una sola bici. Me ne basta uno...
La prossima volta il lattice toglilo prima di lasciarle ferme 1 anno e mezzo.
Anche se gli fai fare 1 giro appese allo spiedo, non è che basta a preservare il lattice.
Infatti Pietro è così. Non mi era mai successo...prima d'ora.
Era un set mai più usato da settembre.
Sugli altri invece che alterno regolarmente, nastrate, questo problema non c'è perché i copertoni li consumo e quindi li cambio al bisogno e non passa un anno.
Ho sempre creduto, e fino ad oggi era così, che i tutorial diciamo così "tecnici" che si trovano nella sezione officina dovessero avere una loro utilità che non fosse solo quella di mettere in mostra il video in se o dare risalto a chi lo ha fatto.
Visto l'utilità di questo il prossimo potresti farlo su come si sfila la borraccia o su come si fa a pedalare...
Stai sereno, tra un pò arriva quello su come recuperare una bandella, nello specifico la Specialized 2Bliss, rovinata e teoricamente da cestinare ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Infatti Pietro è così. Non mi era mai successo...prima d'ora.
Era un set mai più usato da settembre.
Sugli altri invece che alterno regolarmente, nastrate, questo problema non c'è perché i copertoni li consumo e quindi li cambio al bisogno e non passa un anno.
quindi il problema non è della "bandella" ma di come usi (o non usi) le ruote.
Stai sereno, tra un pò arriva quello su come recuperare una bandella, nello specifico la Specialized 2Bliss, rovinata e teoricamente da cestinare ;-)
Quella "bandella" è ridotta così perchè sei tu che l'ha ridotta così nel montare il copertone.
Anche il taglio che fai vedere nel video lo hai prodotto tu con le leve mentre montavi il copertone.
Per recuperare la "bandella" basta scaldarla con il phon (ops ho spoilerato il video :loll:) e non credo proprio che serva un video per una operazione tanto banale. Quindi intendi continurare con i video inutili che servono a gratificare solo te stesso.
Ma non hai un canale youtube????
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
quindi il problema non è della "bandella" ma di come usi (o non usi le ruote).

Quella "bandella" è ridotta così perchè sei tu che l'ha ridotta così nel montare il copertone.
Anche il taglio che fai vedere nel video lo hai prodotto tu con le leve mentre montavi il copertone.
Per recuperare la "bandella" basta scaldarla con il phon (ops ho spoilerato il video :loll:) e non credo proprio che serva un video per una operazione tanto banale. Quindi intendi continurare con i video inutili che servono a gratificare solo te stesso.
Ma non hai un canale youtube????
Uh...e ce ne sono tantissimi che hanno la bandella incollata al copertone. Tanti ma davvero tanti, almeno su tutte le ruote degli altri su cui ho messo mano e se devo azzardare una percentuale, il 50%, forse meno, diciamo 4 su 10 va.
Chi vuole cambiare copertone, chi deve sostituire un raggio, chi deve ricentrare la ruota, chi vuole provare un inserto ecc ecc. Gente che gira e gente che per lavoro consuma poco ma non è dopo un anno.
Sarà il lattice perchè ho notato in questi casi di incollaggio che è sempre giallognolo, grumoso fino a vere e proprie patacche.
Prima di lasciare quella ruota ferma cambiai due treni di gomme, controllo Anaconda a 400km (poi allungato a 600km/4mesi), lattice Mv-Tek e mai incollato nulla, mai patacche ne grumi, sempre liquido.

Per il resto del tuo messaggio invece...
- Nello smontare vorrai dire.
- Nessun taglio, è solo spiegazzata.
- Si e non per gratificarmi, non ne ho bisogno. C'è e ci sarà sempre qualcuno che cerca in rete come fare una o un'altra cosa e a me piace impiegare il mio tempo libero in vari modi.

Mi hai dato uno spunto, bravo.
Nel video che monterò, perchè già filmato, aggiungerò: Non lasciare la ruota ferma per un anno, usatela, consumate i copertoni così sostituendoli non si incollerà la bandella rovinandosi nello smontaggio.
Grazie ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Uh...e ce ne sono tantissimi che hanno la bandella incollata al copertone. Tanti ma davvero tanti, almeno su tutte le ruote degli altri su cui ho messo mano e se devo azzardare una percentuale, il 50%, forse meno, diciamo 4 su 10 va.
Chi vuole cambiare copertone, chi deve sostituire un raggio, chi deve ricentrare la ruota, chi vuole provare un inserto ecc ecc. Gente che gira e gente che per lavoro consuma poco ma non è dopo un anno.
Sarà il lattice perchè ho notato in questi casi di incollaggio che è sempre giallognolo, grumoso fino a vere e proprie patacche.
Prima di lasciare quella ruota ferma cambiai due treni di gomme, controllo Anaconda a 400km (poi allungato a 600km/4mesi), lattice Mv-Tek e mai incollato nulla, mai patacche ne grumi, sempre liquido.

Per il resto del tuo messaggio invece...
- Nello smontare vorrai dire.
- Nessun taglio, è solo spiegazzata.
il taglio lo fai vedere tu nel video (almeno così sembra). e quelle pieghe non sono da smontaggio. sono lì da tempo altrimenti la "bandella" non rimane piegata. Quindi il danno lo hai fatto montando il copertone.
- Si e non per gratificarmi, non ne ho bisogno. C'è e ci sarà sempre qualcuno che cerca in rete come fare una o un'altra cosa e a me piace impiegare il mio tempo libero in vari modi.
usa il tuo canale youtube. i tuoi video sono assolutamente inutili. Non serve fare video di 20 minuti per cose che si possono spiegare scrivendo poche righe. I video ormai è chiaro a tutti che li fai solo per te. Per metterti in mostra. Per dire io, per la mia esperienza e capacità e anche per rispetto dell'autore, non avrei mai avuto il coraggio di postare un video in un post di Daniel nel tech corner. Tu invece te ne freghi di tutto e di tutti, basta che serva a farti vedere figo. E che video poi? 24 mintui per togliere un copertone?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo