scusa ma per educare la gioventu` allora si istituisce il servizio militare con leva obbligatoria?
famiglia e scuola che ci stanno a fare?
famiglia e scuola che ci stanno a fare?
ah beh, se l'ha scritto lui su di un libro cambia tutto
potrei prendere in cosiderazione la tua posizione se fossi un eremita in cima al monte senza contatti con "noi", ma non lo sei.
sei calato nello "Stato" esattamente come tutti noi, sei cresciuto con lo stipendio di tua madre che lavora nella sanità pubblica (Stato), lo Stato ti ha istruito,curato, trasportato, ti raccoglie l'immondizia, ti pulisce i marciapiedi dove cammini, i sentieri che raidi, ecc. ecc.
però a te ti piace fare l'alternativo e venire a farci la morale a noi, vieni a dirci che tu non devi niente a nessuno e bla bla bla...
salvo poi lamentarti che lo Stato non ti aiuta quando hai dei problemi.
delle due l'una: o lo Stato non esiste quindi non ti lamentare se ti licenziano e/o non ti aiutano oppure esiste ma allora ci devi partecipare se ne vuoi anche i benefici.
invece tu pretendi ma non dai
Il problema è che se allo stato non dai niente (e a volte gli diamo pure troppo...),saremmo nell'immondizia fin sopra i capelli,con buona pace della 'amicizia fraterna collettiva' che dovremmo aspettarci da esso......comunque basta vedere in certe regioni italiane dove lo stato sembra si presente,ma solo per prender soldi da contribuenti che regolarmente pagano...(daltronde se non lo facessero passerebbero dei guai,grazie allo stato che ci tutela..),e si ritrovano comunque in un mare di merda...(scusate la parola)...lo stato,tutti noi....dovrebbe funzionare come un dare e avere,ma se è solo un dare...come biasimare chi allo stato non crede più...
prendiamo anche... peccato non possa scrivere cosa e doveQuoto in pieno!!!!il giusto sarebbe DARE PER AVERE....ma ultimamente è solo un DARE....
ok provvedo, ma io sono solo passato dalla porta che tu hai aperto.ti chiedo gentilmente da astenerti da giudizi personali, visto che non mi conosci.... esattamente come io non definisco te o altri con determinati aggettivi...
per i libri li aggiungerò alla mia biblioteca, non fa mai male leggere, anche se io sono abituato a formare da solo la mia opinione, non me ne faccio fornire una da altri.mi vengono i capelli dritti a sapere che ci sono in giro ancora questi pensieri.....
Sono tra i cocchi di mamma che grazie all'università ha rimandato la naja fino all'annullamento della stessa.
Non estremizzo dicendo che era un anno buttato, ne' che senza di esso ora i giovani sono tutti smidollati.
Ma non si può pensare che PER TUTTI andasse bene quello, o la buffonata, passatemi il termine, del servizio civile, che non possiamo negare fosse visto come la "punizione" che lo Stato ti dava se rifiutavi il servizio militare.
Credo che il militare lo devi fare se ci credi.
Credo lo stesso per il servizio civile.
Credo che si possa trovare il modo di far passare a un giovane uomo un anno formativo ed educativo, con esperienza diverse a seconda delle inclinazioni di ognuno, senza per forza scegliere se schiaffarlo tra marce, marescia' e nonnismo, o mandarlo a portare le raccomandate del comune alle poste.
ccose si prova a vedersi portare via 10 mesi per la coscrizione obbligatoria, una istituzione del 1850 (mi pare) del regno d'italia
Non mi scuso assolutamente di niente,la parola "scusate"iniziale era un modo per rientrare nella discussione , ribadisco soltanto che una volta espresso un concetto non c'e' bisogno di rimarcarlo in continuazione.perche` ti scusi? non hai fatto nulla di male!
e non ci vedo nulla di male in un sano confronto tra idee cosi differenti, penso che nessuno voglia imporre le proprie idee ma semplicemente cu si confronta amichevolmente
Eppodici che la naja non forma il carattere... è la che hai scoperto le tue vocazioni per il "cannone"...anche io ero operativo...ho sequestrato quintali di droga nelle mie ispezioni a sorpresa nelle camerate...tutta robba bbona!
Il discorso va fatto in generale in una pluralità di contesti e nel tempo. Altrimenti la considerazione puntuale non evidenzia l'utilità, si parlo di utilità di fare qualcosa per gli altri. Alla fine dei giochi, un'intera vita, aver fatto qualcosa per la comunità è semplicemente... conveniente per se stessi. Lo hanno capito i paesi più civili di noi e persino le api!Quoto in pieno!!!!il giusto sarebbe DARE PER AVERE....ma ultimamente è solo un DARE....
Scusate,avevo aperto questo topic per condividere con voi l'esperienza del servizio di leva ( o servizio civile....)ed i ricordi a essi collegati.
Era chiaro fin da subito che si sarebbe aperto un dibattito sull'utilita' del servizio militare obbligatorio e quant'altro.
Mi sembra anche chiaro che qui' non c'e' da convincere nessuno,ognuno di noi ha la sua opinione (giusta o sbagliata che sia) e se la tiene.
Penso pero' che non sia il caso di insistere su posizioni che ormai sono a tutti chiare e che se anche condivisibili tendono a rendere stucchevole la discussione.Anche a me il servizio militare ha fatto perdere soldi,tempo,la ragazza e forse un lavoro migliore di quello che avevo all'epoca ma con tutti i suoi difetti (tanti ,troppi,il primo l'essere stato obbligatorio)mi ha anche dato tanto a livello umano e di amicizie,che ancora ho.
Ripeto voleva essere solo una condivisione di ricordi .