Naja...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
azzz ... un mio anziano :-) ... 146° AUC a Cesano (IV Compagnia) poi .... diventato bersagliere al I Reggimento Fanteria Corazzata a Capo Teulada (CA) .... io ERO operativo, altro che distretto :smile::smile::smile::smile::smile:

:celopiùg:

anche io ero operativo...ho sequestrato quintali di droga nelle mie ispezioni a sorpresa nelle camerate...tutta robba bbona! :smile:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
non avrei mai fatto il militare.
ho scelto il servizio civile. mi sono ritrovato in un comune dove facevo un po di tutto: pre-scuola, accompagnatore bus scuola, autista per anziani, operatore eco-centro e operatore ecologico, manutenzione varia per il comune...
e` stato cmq un anno buttato nel c3$$0 ma cosi almeno sono stato utile...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
il senso del dovere verso qualcosa di astratto, in questo caso lo stato...
lo Stato non è qualcosa di astratto, chi ha fatto il servizio civile non ha pulito l'astratto culo di un anziano, non ha spostato astratti libri, non ha guidato astratte ambulanze.
quando impiegarono la leva nelle calamità naturali non erano astratte macerie quelle che scavano, come non erano astratte le persone che cercavano.

noi dobbiamo, tutti noi te compreso, molto a moltissimi volontari impegnati in tantissime organizzazioni che per puro spirito di sacrificio si impegnano per il bene comune nella protezione civile, nella sanità, nell'educazione, nella cultura, ecc. per il solo bene delle Stato (molti anche per il bene degli altri Stati perchè i confini geografici non limitano i doveri)

lo stato non è astratto. sei tu con i tuoi cari ed i tuoi vicini di casa.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
lo Stato non è qualcosa di astratto, chi ha fatto il servizio civile non ha pulito l'astratto culo di un anziano, non ha spostato astratti libri, non ha guidato astratte ambulanze.
quando impiegarono la leva nelle calamità naturali non erano astratte macerie quelle che scavano, come non erano astratte le persone che cercavano.

noi dobbiamo, tutti noi te compreso, molto a moltissimi volontari impegnati in tantissime organizzazioni che per puro spirito di sacrificio si impegnano per il bene comune nella protezione civile, nella sanità, nell'educazione, nella cultura, ecc. per il solo bene delle Stato (molti anche per il bene degli altri Stati perchè i confini geografici non limitano i doveri)

lo stato non è astratto. sei tu con i tuoi cari ed i tuoi vicini di casa.


Concordo in buona parte col tuo ragionamento,però permettimi questo appunto....peccato che lo Stato però debba ancora ricostruire in molte zone terremotate,alluvionate,bruciate.....probabilmente la parola Stato ha varie interpretazioni personali...c'è chi vede Stato come nostra comunità,collettività e cività,c'è chi lo vede come istituzione politicamente ed orribilmente condotto a cui si debba continuamente contribuire pagando tasse e ingrassando (lasciatemelo dire) dei maiali...:celopiùg:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
c'è chi vede Stato come nostra comunità,collettività e cività,c'è chi lo vede come istituzione politicamente ed orribilmente condotto a cui si debba continuamente contribuire pagando tasse e ingrassando (lasciatemelo dire) dei maiali...:celopiùg:
maiali votati (o non votati) da noi che pensano che lo Stato sia una cosa che non li riguarda ma un limone da spremere.
se avessimo tutti il senso dello Stato non ci sarebbero i maiali (utopia? la fattoria degli animali?)
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
maiali votati (o non votati) da noi che pensano che lo Stato sia una cosa che non li riguarda ma un limone da spremere.
se avessimo tutti il senso dello Stato non ci sarebbero i maiali (utopia? la fattoria degli animali?)


Per incominciare protremmo fare qualcosa Sabato e Domenica....poi se ne riparla....:celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non avrei mai fatto il militare.
ho scelto il servizio civile. mi sono ritrovato in un comune dove facevo un po di tutto: pre-scuola, accompagnatore bus scuola, autista per anziani, operatore eco-centro e operatore ecologico, manutenzione varia per il comune...
e` stato cmq un anno buttato nel c3$$0 ma cosi almeno sono stato utile...
Se sei stato utile, NON è stato un anno buttato nel cesso. E' questo che non si vuol capire. Essere utile ad altri NON è mai tempo buttato nel cesso. Quando l'italiano medio lo capirà, invece di pensare di essere utile solo a se stesso, sarà già un passo avanti
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
lo Stato non è qualcosa di astratto, chi ha fatto il servizio civile non ha pulito l'astratto culo di un anziano, non ha spostato astratti libri, non ha guidato astratte ambulanze.
quando impiegarono la leva nelle calamità naturali non erano astratte macerie quelle che scavano, come non erano astratte le persone che cercavano.

noi dobbiamo, tutti noi te compreso, molto a moltissimi volontari impegnati in tantissime organizzazioni che per puro spirito di sacrificio si impegnano per il bene comune nella protezione civile, nella sanità, nell'educazione, nella cultura, ecc. per il solo bene delle Stato (molti anche per il bene degli altri Stati perchè i confini geografici non limitano i doveri)

lo stato non è astratto. sei tu con i tuoi cari ed i tuoi vicini di casa.

le 4 regole che riporto qua sotto, fanno parte di un gruppo di 8 regole scritte dal professore Marco Della Luna (avvocato, professore e psicologo) nel suo libro "Polli da spennare", pagine 78-79-80-81-82.
lette una volta, non le ho mai, mai dimenticate nemmeno per un istante.


1 - non pensare allo stato come a una persona. lo stato è un apparato di regole, mezzi, rapporti gerarchici. è impersonale. non ha sentimenti, volontà, valori. non è un padre. è uno strumento. è assurdo credergli, rispettarlo od obbedirlo perchè è "lo stato". sarebbe come rispettare ed obbedire un trapano, o una penna, un pennello, una bambola.
la maschera del mago di oz. è un macchinario, e chi lo controlla lo usa per se, magari nascondendosi dietro di esso per darsi una dignità mentre è solo un ladro, o usandolo per uccidere, per compiere ogni sorta di abusi.
ne ricava un vantaggio su coloro che non lo controllano, e usa questo vantaggio per sfruttarli e condizionarli. per coprire questo, mantiene una verniciatura di legalità, una apparenza di giustizia, ma se si gratta appena un poco si scopre la realtà

2 - per quanto testè detto, non credere a ciò che viene dichiarato attraverso, per bocca , dello stato , delle istituzioni.
non sono le dichiarazioni dello stato: lo stato non è un soggetto reale, quindi non dichiara nulla. fa da maschera a chi parla attraverso di esso fingendo di essere lo stato e di parlare per la nazione.
invece, sono solamente interessi privati che controllano la macchina e gli altoparlanti dello stato. lo stato , le istituzioni, mentono regolarmente, censurano le verità scomode a chi li controlla.

3 - ricordati che è reale ciò che è reale , e non ciò che dovrebbe essere reale secondo te, ne ciò che viene detto essere reale

4 - se la mente sente o scopre qualcosa che urta le sue convinzioni fondamentali, la sua identificazione, la sua integrazione sociale, familiare, politica, professionale, la mente tende a censurare, rimuovere, respingere, dimenticare quella conoscenza.
le verità inacettabili provocano distorisioni congnitive, percettive, mnemoniche
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Se sei stato utile, NON è stato un anno buttato nel cesso. E' questo che non si vuol capire. Essere utile ad altri NON è mai tempo buttato nel cesso. Quando l'italiano medio lo capirà, invece di pensare di essere utile solo a se stesso, sarà già un passo avanti

italiano medio?
il mio anno di servizio civile e` servito si ad altre persone, e` vero ho fatto del bene, ma per quei dieci mesi non ho potuto lavorare. la mia vita si e` praticamente fermata.
se poi penso che l'ho dovuto fare perche` obbligato...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
le 4 regole che riporto qua sotto, fanno parte di un gruppo di 8 regole scritte dal professore Marco Della Luna (avvocato, professore e psicologo) nel suo libro "Polli da spennare", pagine 78-79-80-81-82.
lette una volta, non le ho mai, mai dimenticate nemmeno per un istante.
:smile::smile:
ah beh, se l'ha scritto lui su di un libro cambia tutto
:smile::smile:
potrei prendere in cosiderazione la tua posizione se fossi un eremita in cima al monte senza contatti con "noi", ma non lo sei.
sei calato nello "Stato" esattamente come tutti noi, sei cresciuto con lo stipendio di tua madre che lavora nella sanità pubblica (Stato), lo Stato ti ha istruito, curato, trasportato, ti raccoglie l'immondizia, ti pulisce i marciapiedi dove cammini, i sentieri che raidi, ecc. ecc.
però a te ti piace fare l'alternativo e venire a farci la morale a noi, vieni a dirci che tu non devi niente a nessuno e bla bla bla...
salvo poi lamentarti che lo Stato non ti aiuta quando hai dei problemi.
delle due l'una: o lo Stato non esiste quindi non ti lamentare se ti licenziano e/o non ti aiutano oppure esiste ma allora ci devi partecipare se ne vuoi anche i benefici.

invece tu pretendi ma non dai
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ti chiedo gentilmente da astenerti da giudizi personali, visto che non mi conosci.... esattamente come io non definisco te o altri con determinati aggettivi....

in ogni caso vedo che continua la terribile confusione tra vivere rispettando un paio di regole generali, e vivere in funzione o in servizio di qualcosa....

guarda.... io non ho la pretesa di venire qui ad evangelizzare nessuno ,al contrario tuo, che già in due messaggi mi dici cosa devo fare

noi dobbiamo, tutti noi te compreso, molto a ....


ma allora ci devi partecipare se...

chi è che vuole fare la morale?

no... per fortuna io non devo proprio niente.... e non devo giustificarmi con nessuno per questo.
ho già dato anche troppo, in primis, tanto per tornare in topic e chiudere questo OT, un anno della mia vita. e ribadisco che mi è stato proprio sul c..o buttarlo via inutilmente, inutilmente per me.
se ho fatto del bene agli altri, non l'ho fatto certamente a me stesso perdendo tutto quel tempo.
poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole sull'obbligatorietà o meno della leva.

ps: ti piace leggere?
a me si. un sacco. e mi piace leggere, oltre che i libri che più o meno concordano sulle mie posizioni, anche libri scritti da autori che divergono molto dalle mie idee.
proprio per avere una visione più complessiva delle cose, sentire anche l'altra campana, e permettermi di avere un giudizio un po più obbiettivo e fondato su quello che penso e ritengo giusto o sbagliato.
quel libro che ho citato te lo consiglio vivamente, se mai avrai voglia e tempo da investire.
io mò vado a leggermi il patriottico "topolino alla visita di leva"
chissà che diventi meno alternativo e più inquadrato nella società :-)
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ciao
Io la naja l'ho fatta a Trento col 5° scaglione 1991 alla caserma Gavino Pizzolato e più precisamente nel 3° GSA Artiglieria Alpina Bondone, un gruppo di supporto ad un altro gruppo in caserma, il 5° Pusteria. Praticamente facevamo tutti servizi di caserma interni, anche se ogniuno aveva il suo ruolo a seconda delle attitudini. Io avrei dovuto fare il radiotelegrafista, mi sono fatto un anno in ufficio della mensa Unificata a fare bolle, fatture, compilare registri, riscuotere soldi dai non aventi diritto al pasto...molti dei quali(ufficili e sottufficiali), si negavano per non pagare 800- 1100 lire!!!...Avete letto bene!!! Circa un migliaio di ragazzi...si era amici di tutti e si viveva per gli altri. In caserma poi c'era il comando e servizi del 3° Corpo d'Armata alpina di Bolzano, quindi vi era la presenza costante di circa 300 tra ufficiali e sottufficiali...moltissimi tra l'altro con penne pianche, quindi moltissimi colonnelli e sopratutto un generale con 2 stelle e dunque molto influente.
Se devo essere sincero NON è stato un bellissimo anno anche perchè e parlo per me non ero abituato nè a viaggiare(facevo la spola tra Trento e Brescia, poca strada) e neppure a prendere ordini da gente che non conoscevo e che "giocava" a fare la guerra...
Ho fatto per 1 anno lo scritturale in mensa unificata(ufficiali e sottufficiali), circa 300 persone che venivano a pranzo e cena e credetemi ne ho viste di cose che potrei tranquillamente fare un libro...!!!
Fatta così la naja serviva solo ed esclusivamente a "servire" e lavorare per i "signori della guerra", pronti a tutto sulla carta ma appena si paventava una possibilità d'intervento in qualche paese, si defilavano come conigli. Nè ho viste molte di scene di terrore e di pianti da parte di questi ufficiali e sottufficiali al momento di confermare la disponibilità per partire...il mio maresciallo, tra i suoi compiti aveva pure quello di informare sulle partenze, quindi hio visto delle scene "patetiche" da parte di questi pseudo militari...
Ho visto cose inimmaginabili, spechi inenarrabili di alimenti, butttati nella spazzatura, alimenti portati a casa da Tizio e Caio solo per qualche favore di comodo.E qundo parlo di alimenti portati a casa non parlo del classico pezzo di formaggio ma di bauli di autovetture piene di ogni ben di Dio...anche forme di grana intere. Fatture di stoviglie e argenti inserite sotto voci alimentari...NO, questa non era esercito professionale.
Ricordate che lo spreco non era per la truppa ma bensì per tutte le altre figure!!!Potrei andare avanti giorni e giorni raccontando tutti i fatti accaduti e visti con i miei occhi eppure qualcuno dice ancora che si è tolta la naja perchè il militare costava allo stato...niente di più falso!! Il militare firmaiolo e di professione costava e si imboscava anche soldi e non solo...
I signori ufficiali, la domenica(ve ne erano sempre circa 40-50), poveri, magiavano con forchette d'argento, che dovevamo contare all'inizio e alla fine e guai se poi ne mancava una...rubata dai suddetti, si finiva con 2-3 giorni di punizione!!!n Portavano amici e parenti e pagavano per ogniuno 190 lire...Sì, Sì 190 lire...ma che spesa!!!
Alla faccia nostra!!!
La naja NON serviva se non a coprire granparte dei furti e delle sottrzioni fatte...
Sono sicuramente per un esercito di volontari professionisti ma che siano controllati e monitorati da commissioni civili per poter escludere totalmente TUTTI gli sprechi che vi sono ancora nelle caserme di oggi.
A voi...
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io sono del 9°scaglione '90... Ero nei para' a siena...assaltatore mortaista...
Mi hanno fatto un culo quadro ...ma mi è servito alla grande... In un certo senso ha contribuito a formare e rafforzare il carattere...sono dell'idea che il servizio militare andrebbe ripristinato...non è assolutamente un anno buttato...forse i ragazzi di oggi sarebbero un po piu svegli(non tutti,sia ben chiaro)e imparerebbero prima a staccarsi dalla sottana della mamma...a mio avviso sono un po' piu molli di quelli della mia generazione...a 18 anni sono.in casa ad ammazzarsi di seghe davanti ad un pc o alla ps...un bell'annetto con sveglia alle 6 e un po' di mutismo e rassegnazione non puo certo far male...anzi abbasserebbe la cresta a molti giovincelli ...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.879
10.492
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
[MENTION=71431]river71[/MENTION], puoi insegnare da solo ai tuoi figli ad alzarsi presto la mattina, a non farsi le seghe davanti al pc o a essere un po' più responsabili. E' troppo comodo demandare agli altri quello che non facciamo noi per primi!
Non credi?

Per inciso ero anche io in una caserma operativa e stavo sempre a contatto con il comandante e i vari ufficiali superiori. Avevo il loro rispetto perchè me lo ero guadagnato. Ma la naja fatta in quel modo era inutile. Non ci sono discussioni.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
para eh... non puoi certo paragonare la tua esperienza con chi ha fatto il militare nella caserma in pieno centro a milano o nei lagunari!
io non ho fatto il militare ma non sono certo un "bamboccione", sono molto meno mammone di amici e parenti che l'hanno fatto.
non si puo generalizzare cosi.
buona parte delle persone che conosco che hanno fatto il militare non hanno mai sparato dopo il car. sai che utilita`in guerra (oggi giorno si combatte con droni e chissa` quale altra diavoleria, senza poi dimenticare le armi termo-nucleari)
il mutismo e rassegnazione scusa se mi permetto ma non ci sto se mi viene abbaiato in faccia un ordine senza logica.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Macche sparare!!! Non intendo il servizio di leva come preparazione alla guerra... A quello sono anch'io contro...io mi riferivo alla disciplina....(non ferrea ovviamente) ma al fatto di imparare ad ubbidire e basta...a mandare giu un po di bocconi amari...e ad imparare a sopportare un po di piu...tutte cose che al giorno d'oggi vengono un po a mancare..anche perche i figli hanno tutto..o quasi sempre gli viene dato......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo