• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Naja...

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

Penso anch'io che dire che il militare servisse a rendere uomini sia molto triste... come se in famiglia sia tutto permesso e poi ci vuole il caporale a raddrizzare il bulletto! E lo stesso vale nel caso opposto: sempre la famiglia deve essere a insegnare il rispetto, oltre che degli altri, anche di se stessi e a tirare le palle fuori quando serve... ci vorrebbe un corso di formazione per neogenitori! Altro che militare! Tra l'altro poi, credo proprio che ora come ora sia inutile, non si combatte più mandando al macello un paio di giovani pompati, ma con dei professionisti.
 
Reactions: Replay72

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

E pensi che serva a qualcosa se li costringi i giovani? Magari per qualcuno funziona, ma crei anche tanti esaltati. Quello è un atteggiamento mentale che va introdotto da piccoli(ssimi) e con degli esempi positivi, e non con la minaccia di qualche superiore
 
Reactions: Replay72

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
una precisazione: io non ho nulla, ripeto nulla in contrario a chi fa del militare una scelta di vita. che io rispetto assolutamente.
il flame che ho lanciato prima riguarda esclusivamente la follia dell'obbligatorietà del servizio militare.
 

gatto moderno

Biker ultra
una precisazione: io non ho nulla, ripeto nulla in contrario a chi fa del militare una scelta di vita. che io rispetto assolutamente.
il flame che ho lanciato prima riguarda esclusivamente la follia dell'obbligatorietà del servizio militare.

La pensavo più o meno così,un anno che reputavo perso e buttato via,ora ho qualche dubbio: pur con tutte le controindicazioni del caso dopo il militare si voltava pagina,ora qualcuno non la volta neppure al limite dei 40(anni).
 
Reactions: Tc70

Horiakuma

Biker superis
Capisco e rispetto entrambe le opinioni prevalenti sul servizio militare obbligatorio, ma da professionista con diversi anni di servizio vi assicuro che la sospensione della leva ha portato grandi benefici all'operatività delle nostre Forze Armate.
Forze basate sui soli numeri e non sulla qualità non hanno più senso di esistere.
Inoltre, molti dei servizi che prima venivano svolti dal personale truppa leva ora sono svolti da ditte esterne creando indotto.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Quoto in pieno: compito delle FF.AA. non è quello di "far diventare uomini i ragazzini" ma quello di difendere il paese ed i suoi interessi sia sul territorio nazionale che all'estero e di addestrare il proprio personale in modo da metterlo in condizione di svolgere la propria funzione con il massimo della professionalità. Il modello di difesa basato sulla leva obbligatoria di massa è superatissimo e lo dimostra l'esperienza bellica degli ultimi decenni che ha visto varie volte forze armate costituite in larga parte da coscritti sbaragliate sul campo da eserciti di professionisti (vedi Guerra delle Falklands, Guerra del Kuwait e altri conflitti). Mussolini si vantava di avere "8.000.000 di baionette" ma i campi di battaglia della II Guerra Mondiale mostrarono che, al di là della propaganda del regime, le nostre forze armate erano drammaticamente impreparate e male armate (oltre che mal comandate...) ed il costo morale di quella disfatta lo paghiamo ancora oggi.

P.S.: a "rendere uomini i ragazzini" dovrebbero pensarci famiglia e scuola in primis. Troppo spesso, purtroppo, entrambe finiscono per sfornare dei "bamboccioni" viziati e capaci solo di lagnarsi e pretendere e questo è uno dei motivi per cui attualmente in questo paese stiamo avendo tutti questi guai...
 
Reactions: panzer division

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Ma vedi...sin da piccolini tutti noi siamo 'costretti' a fare qualcosa....tipo andare a scuola o che so qualcos'altro...è solo un introduzione all'indottrinamento quello che intendevo.......e credimi davanti ad un vecchio malato con cui devi 'obbligatoriamente' relazionare...anche un cuore duro o straffottente si può 'redimere'...per farti un esempio...volontariamente anni fa (avevo la tua età...), ho prestato la mia scarsa capacità, per circa 1 anno in una comunità di recupero per tossici...ho provato sensazioni che mi hanno stretto il cuore conoscendo ed amando persone che nemmeno conoscevo...e vedendo cose che ti lascio immaginare,alquanto difficili da spiegare...per insegnare il rispetto ed educazione, verso chi è sofferente non servono minaccie,ma amore e lealtà...cose che alcuni giovani di oggi (ma anche di allora) non farebbero altro che bene....non capisco come si possano creare esaltati se messi davanti a realtà diverse da quelle militari....personalmente farei fare obbligatoriamente questo tipo di esperienze (con anche della buona attività fisica...) ai giovani di oggi,lontano per tot periodo dalle loro famiglie e dalle loro compagnie...in modo che crescano in questo anno...e quando sarà finito...resterà sempre nel profondo di ognuno di loro un segno indelebile,che si porteranno per tutta la vita...perchè se lo rendi volontario ci andranno solo una parte buona di questi giovani,ma se lo rendi obbligatorio ci andrà anche la parte 'non buona',e che se anche solo la metà di quest'ultima si renderà conto di cosa sia amore e rispetto sarà per la società e per loro già un buon risultato...
 
Reactions: samuelgol and ciciu

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

Credo che tu abbia perfettamente ragione , dico solo che se queste attività fossero insegnate ai bambini come se fossero normalissime (e non come un servizio alla società; tu cittadino SEI la società e il tuo impegno deve essere spontaneo e il più possibile duraturo nel tempo) avrebbero più effetto... certo ci vorrebbe costrizione anche li, ma sennò i genitori cosa servono a fare?
 
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...



Non è sbagliato anche cosi....
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Sono alle dipendenze del Ministero della Difesa da ormai quasi 26 anni

Mi astengo dai commenti per evitare inutule polemiche, ma come tutto ciò che ci circonda, ha avuto i suoi lati negativi e positivi innegabili, comunque, secondo me, meglio adesso dove, chi fà il militare, lo ha deciso e sottocritto di proprio pugno!
 

ciciu

Biker superioris
2° scaglione '90 .
Incursore informatore nella Legnano - fanteria meccanizzata .
Alla fine lavavo i piatti in mensa brigata (il ristorante ufficiali del comando brigata)
Dico sempre : un'esperienza bellissima che non rifarei

Per la diatriba sull'utilità o meno , la mia opinione è che nonostante il fatto non sia servito a nulla avere un esercito numeroso (ma questo solo il senno di poi ce lo ha dimostrato) , prendere delle persone mature e metterle di fronte al fatto compiuto di dover essere sottoposti a delle regole è un'ottima scuola di vita .

Per chi ha qualcosa da ridire sul concetto di 'persone mature' quando si parla di uomini tra i diciotto ed i vent'anni , vi anticipo che il vostro problema sta tutto lì .

PS: tanto di cappello a chi ha scelto il servizio civile .
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
la naja era un anacronismo già quando la feci io, figuriamoci oggi. un esercito come quello non è accettabile oggi.
ma poteva evolversi in qualcosa d'altro, il primo che mi viene in mente è la protezione civile.
PS: tanto di cappello a chi ha scelto il servizio civile .
e con la naja si è perso anche questo che tanto male non era.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
122° Corso Aeronaurica del 1982.

In ogni caso penso che il servizio militare sia servito per maturare e formare molte persone ed è un peccato che sia stato tolto.

Credo che abbia fornito almeno un'esperienza di vita con un minimo di indipendenza dall'ambiente domestico, oltre alla percezione del senso del dovere.
 
Reactions: samuelgol

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Un anno totalmente inutile (aviazione esercito). Parlo per me forse perche' l'ho fatto dopo gli studi mentre se va fatto va fatto a 18 anni. Oppure perche' mi e' stato imposto.

Io avrei preferito che non fosse stato eliminato ma trasformato in un servizio "rateizzabile", per esempio fare 12 mesi ma anche 2 mesi per anno. Civile o militare che sia.
All'estero, non vorrei sbagliami, ma questa forma di tributo verso la nazione esiste. Non ti blocca un anno consecutivo e puo' ben essere, oltre che esperienza, anche un trampolino verso interessi e lavoro che verranno.

Ripeto, non l'avrei cancellato, ma avrei preso spunto da questo tipo di servizio estero.
Ogni tanto bisogna copiare le cose migliori...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.122
1.705
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
verso il prossimo, la comunità, il mondo
Esatto!!!!
Nulla è più distante dal mio punto di vista di questo post. Sia per la questione specifica del militare e questo l'ho già espresso ieri, sia e soprattutto perchè chi vive in una comunità che vuole funzionare ha dei precisi doveri verso quella comunità, altro che non si deve nulla a nessuno. E il bello (o il brutto) è che tu ne sei una delle vittime di questo modo di pensarla, come hai scritto nel tuo blog, che riporto: Quello non ha fatto altro che ragionare come te. Ha pensato: a me conviene assumere una nuova impiegata a tempo determinato e siccome io non devo proprio nulla a nessuno, se non a me stesso (uso le stesse tue parole) a quella che ho adesso la licenzio invece di passarla a tempo determinato come sarei costretto a fare e ne piglio un'altra...e fra due anni un'altra ancora. E chi se ne frega di una famiglia che resta in braghe di tela, mica gli devo nulla!!!
Hai tutta la mia solidarietà per la tua esperienza, lo sai e te l'ho anche scritto nel tuo blog, ma è per questo modo di pensarla, che non si deve nulla a nessuno e si pensa solo al proprio orticello, che in Italia stiamo con le pezze al culo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo