Muldox KO!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
lo scafoide si frattura facilmente perchè, cadendo, istintivamente tendiamo a protendere le mani a mò di protezione...
e può capitare nei modi più disparati... io il sx a calcio il dx in bici... tanto per non farmi mancare niente....
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito

Ho esperienza di contusioni di vario tipo e ferite lacero-contuse, diverse piccole cicatrici ma è la prima volta che mi fratturo qualcosa.

Da quel che racconti, dubito che tu te lo sia nettamente fratturato.
Altrimenti il dolore sarebbe stato più intenso.

Io speravo di asciugarmela con poco, 10 gg di gesso semi-rigido e via.
Invece al controllo, facendomi eseguire una extra-rotazione hanno individuato la rottura di un'apice dello scafoide e l'incrinatura di un'altro ossicino attiguo.
Nessuna frattura netta insomma, quindi impossibilità di gestire la cosa chirurgicamente.

Gesso rigido per 21gg, poi vedremo.
Riuscivo ad eseguire tutti i movimenti del polso e del pollice, nessun dolore alla trazione.

Ma appena provavo a forzare il pollice, anche in maniera blanda, una gran fitta.
Stesso discorso se tentavo di flettere il polso (e quindi la mano) verso l'interno.


Ti consiglio una lastra di controllo, avverti chi la esegue che sei caduto in mtb e ti sei "difeso" con la mano.

Te lo dico perchè al pronto soccorso mi hanno liquidato come se avessi una contusione, l'ortopedico (un biker) quando gli ho spiegato come sono caduto ha ricontrollato le lastre ed ha notato qualcosa di anomalo ma non definito. Le successive lastre, eseguite per ricercare il danno vero e proprio sono state risolutive e chiare, anche ai miei occhi.

Muldox si è infortunato prima di me, manco sapevo cos'era lo scafoide.
Ora invece ho conosciuto un sacco di gente che c'è passata. :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: mattebon

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Grazie Mav, molto esaustivo e chiaro.
Ora non mi resta che superare il blocco della paura. Paura non tanto di operare o altro che sia, quanto di non poter salire in sella nel periodo di maggiore attività.
Giugno luglio e agosto (e pure settembre) mi SERVONO per ammortizzare degnamente la spesa folle per la biga. Nei mesi più freddi la uso molto poco.

Ciao,

M.
 

wins81

Biker superis
mi unisco al club "quasi" esclusivo...
picture.php
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito
il dolore non è sintomo di una frattura e soprattutto allo scafoide....
a volte alcune fratture possono essere quasi asintomatiche....e dico quasi...


Per fortuna, non me ne intendo.
La mia attuale esperienza mi porta a pensare il contrario, ho "solo" un'infrazione ad un'apice dello scafoide ed al trapezio eppure il giorno dopo provavo dolori lancinanti.
Stesso dicasi quando, nell'ora trascorsa dal taglio del primo gesso alla rx di controllo, ho provato a muovere per bene il polso.
Tutt'ora, con un gesso rigido e quindi immobilizzante, "qualcosa" mi suggerisce di non provarci neppure a tentare di muoverlo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La prognosi è di 45 giorni di gesso, ma il nostro buon valtellinese ha un asso nella manica che potrebbe accorciargli notevolmente la convalescenza. Lascio a lui i dettagli augurandogli una pronta guarigione!

I dettagli son presto detti: venerdì sarò operato dal dott. Pegoli, esperto di traumatologia e fondatore del World Research Institute for Sport Traumatology of the Hand (WRISTH), il quale mi piazzerà una bella vite atta a tenere assieme le due parti di scafoide.
Lo scafoide è infatti un osso un po' particolare, scarsamente vascolarizzato e perciò restio a risaldarsi in caso di frattura.
Ciò significa che l'approccio tradizionale, vale a dire l'ingessatura, comporta dei tempi estremamente lunghi. Tempi che spero di accorciare mediante l'approccio chirurgico, appunto.

A poco più di un mese di distanza dall'intervento credo di poter dire che l'asso nella manica ha funzionato. Alla visita di controllo di ieri il malefico scafoide è infatti risultato essere perfettamente "saldato", paradossalmente forse anche più solido di quello "buono". Il movimento del polso è altrettanto soddisfacente, e l'unico inconveniente è un po' di dolore a livello tendineo quando piego verso i gradi più estremi. Inconveniente che spero si risolva con il ritorno all'attività sportiva regolare.

Approfitto di questo post per ringraziare, oltre ovviamente al Dott. Pegoli, tutto lo staff del reparto di Chirurgia della Mano del Centro Multimedica di Sesto S.Giovanni. Dalle ragazze che stanno agli sportelli di accettazione ai numerosi fisioterapisti che mi hanno seguito in questo periodo, ho sempre trovato persone disponibili e capaci, in grado di non farmi pesare più di tanto le numerose ore trascorse sui disastrati treni della linea Sondrio - Milano.
Un ringraziamento anche a tutti i forumendoli che mi hanno incoraggisto con i loro auguri ed al prode Omero di mtb-forum (Ser P.) che mi ha pazientemente scarozzato per Milano e zone limitrofe nei giorni dell'intervento.

Dimenticavo: mtb-forum è stato ufficialmente invitato al simposio sui traumi del polso e della mano nell'attività sportiva che si terrà a Milano in data 18 marzo 2011 (chi fosse interessato può scaricare la locandina qui). Saranno presenti, oltre a medici provenienti dai quattro angoli della terra, alcuni atleti trattati nei vari centri specializzati fra i quali io (che troppo atleta non sono, ma la manina bionica ormai ce l'ho).
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
caspita...ripigliarsi così in un mese è una meraviglia!

Dopo aver testato oggi il polso, devo dire che in effetti il risultato è andato oltre le più rosee aspettative.
Mi sono fatto un giretto da non più di 5-600 m di dilslivello, perchè prevedevo che avrei dovuto gettare ben presto la spugna (infatti ho scelto una discesa che concede varie "scappatoie" per asfalto). A fine giro non solo il polso andava alla grande, ma avrei ancora potuto continuare a lungo. Un po' di dolore ovviamente si sente, ma solamente forzando certi movimenti e nei tratti più sconnessi.
Ad ogni modo credo di aver stabilito il mio record di lentezza su quella discesa, ma all'80% per colpa del fuori allenamento e di un minimo di blocco psicologico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... ora, però, occhio al lato psicologico dell'infortunio ... libera la mente ! :il-saggi:

Quello un po' c'è e me ne sono reso conto oggi. Devo però dire che in fondo ci poteva stare, visto che non sapevo assolutamente come avrebbe reagito il polso.
A fine discesa comunque mi sentivo già molto più sicuro, quindi spero di "sbloccarmi" ben presto.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Bene dai, mi fa piacere che la ripresa sia buona!
Io attualmente sono a riposo causa frattura del 4° metacarpo mano sx, da ormai 10 giorni, ma fino al 19 ottobre non se ne parla di togliere il gesso!!!!
Banalissima caduta, messo sedere e mano a terra, preso guisto il sasso!!
E quest'anno mi era gia rotto una costola, ma quella volta è stato un gran botto...ho rotto anche il casco...!
Non è sempre andata cosi comunque...era da molti anni che non mi graffiavo nemmeno, spero adesso di aver saldato il conto!!
Per il blocco psicologico me ne ero appena liberato....ora siamo daccapo, speriamo bene ma il feeling non sarà piu lo stesso credo.
Buona guarigione a tutti!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo