Ho esperienza di contusioni di vario tipo e ferite lacero-contuse, diverse piccole cicatrici ma è la prima volta che mi fratturo qualcosa.
Da quel che racconti, dubito che tu te lo sia
nettamente fratturato.
Altrimenti il dolore sarebbe stato più intenso.
Io speravo di asciugarmela con poco, 10 gg di gesso semi-rigido e via.
Invece al controllo, facendomi eseguire una extra-rotazione hanno individuato la rottura di un'apice dello scafoide e l'incrinatura di un'altro ossicino attiguo.
Nessuna frattura netta insomma, quindi impossibilità di gestire la cosa chirurgicamente.
Gesso rigido per 21gg, poi vedremo.
Riuscivo ad eseguire tutti i movimenti del polso e del pollice, nessun dolore alla trazione.
Ma appena provavo a forzare il pollice, anche in maniera blanda, una gran fitta.
Stesso discorso se tentavo di flettere il polso (e quindi la mano) verso l'interno.
Ti consiglio una lastra di controllo, avverti chi la esegue che sei caduto in mtb e ti sei "difeso" con la mano.
Te lo dico perchè al pronto soccorso mi hanno liquidato come se avessi una contusione, l'ortopedico (un biker) quando gli ho spiegato come sono caduto ha ricontrollato le lastre ed ha notato qualcosa di anomalo ma non definito. Le successive lastre, eseguite per ricercare il danno vero e proprio sono state risolutive e chiare, anche ai miei occhi.
Muldox si è infortunato prima di me, manco sapevo cos'era lo scafoide.
Ora invece ho conosciuto un sacco di gente che c'è passata.