MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Tra l'altro noi eravamo passati da malga Mine perchè non avevamo trovato l'imbocco del sentiero che parte dalla cima e passa sotto la cima del M. Erbanno.
Quindi volendo si potrebbe aggiungere questo pezzo esplo.
Abbiamo visto la fine di questo sentiero, che era piuttosto sporco e abbandonato, però si sa mai, magari voi avete notizie più fresche. o-o
 
Questo sentiero non vedo l'ora di provarlo!
Io abito a Erbanno che è il paesino dove finisce il sentiero, a S. Valentino ci sono andato parecchie volte con la gente del paese come ricorrenza annuale, pero sempre a piedi..e non avrei mai pensato fosse possibile arrivarci tramite mtb passando da Mine.
Il punto della foto lo conosco bene, è parecchio esposto e ci sono dei gradini naturali in contropendenza..

Aledelvero, cosa dici, posticipiamo il Pora? :)

si per me va bene!
mi sa che dovremo posticipare il Pora, adesso la curiosità è forte, valutiamo bene..:

1. torniamo alla cima, saliamo dalla prima mulattiera che abbiamo visto che taglia la costa appena dopo il santuario, dove si vede il tracciolino delle prese d'acqua per il bacino della centrale ex Olcese (magari resta una explo, ma va provata);

2. cercare l'inizio del sentiero dall'Altissimo (abbiamo visto i tipi scendere a piedi) secondo me andavano proprio sul 154 ma verso Gorzone, noi sai che dovremmo andare a sinistra, passando da destra girando in pratica sotto la cima con c.ca 80/100 mt di dislivello.

3. alternativa free-mind nel bosco verso malga Mine (a me alcuni tratti in quella valletta piacciono parecchio) e poi prendiamo a destra il sentiero 154.. in pratica se saliamo da Mine torniamo a Mine, ma a quel punto salirei dall'altra parte, Croce di Salven pero' passando dallo sterrato che resta sempre in fondovalle, lo si imbocca dal Bosco Blu.

l'importante è che con domani smetta di piovere, altrimenti
sabato scendiamo pattinando.. in settimana ci accordiamo..

Direi pertanto che il giro semi-explo lo possiamo fare questo weekend,
vediamo chi viene del gruppo... o se altri volessero aggregarsi.

poi quando i bikers del forum organizzano e vengono a farlo ci aggreghiamo anche noi.....

Ciao!
Ale_
 
Tra l'altro noi eravamo passati da malga Mine perchè non avevamo trovato l'imbocco del sentiero che parte dalla cima e passa sotto la cima del M. Erbanno.
Quindi volendo si potrebbe aggiungere questo pezzo esplo.
Abbiamo visto la fine di questo sentiero, che era piuttosto sporco e abbandonato, però si sa mai, magari voi avete notizie più fresche. o-o

come detto a Diego87bs questo weekend valutiamo l'explo..
:)
Ale_
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
come detto a Diego87bs questo weekend valutiamo l'explo..
:)
Ale_

Bene, seguo il topic qui sul forum allora o-o

tra le varie opzioni mi piacerebbe salire da croce di salven (mi piace molto la salita in val sorda), ma decidete pure come volete o-o

la pioggia avrà sciolto l'eventuale neve? in Trentino questo w-e ce n'era tantissima già a 1200/1300, sulle nostre montagne un po' meno mi sembra.
 
Bene, seguo il topic qui sul forum allora o-o

tra le varie opzioni mi piacerebbe salire da croce di salven (mi piace molto la salita in val sorda), ma decidete pure come volete o-o

la pioggia avrà sciolto l'eventuale neve? in Trentino questo w-e ce n'era tantissima già a 1200/1300, sulle nostre montagne un po' meno mi sembra.

..... neve adesso non ne vedo sull'Altissimo, sabato c'era qualche chiazza ma poca roba, quest'acqua secondo me l'ha lavata via.
Direi neve da 1800+ in alcuni punti sbirciando dalla finestra... non è tempo
da nevicate sotto i 2000, non fa proprio freddo.
Pertanto ad oggi è fattibile.

Le salite van bene tutte, anche per la Val Sorda...

Ciao!
Ale_
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Ciao, il sentiero che passa sotto il monte Altissimo (guardando a valle darfo dalla cima) che gira a sx mi è stato sconsigliato da un amico che ci cammina, ha detto che è tutto in contropendenza e su pratone, dice che è infame da fare anche a piedi..
Io voterei per la proposta n°3 : salire da Annunciata Borno Val sorda (dovrebbe esserci una sterrata da borno a croce si salven per non fare asfalto) Altissimo, scendere facendo la ex pista che si prende quasi in cima all'altissimo (per ale: quella che abbiamo fatto sabato ma solo meta) circa a meta di questa uscire a dx e prendere la strada che arriva alla valletta/sentiero cai da dove siamo saliti spingendo questo sabato che porta in Mine, da li scendiamo ancora un po fino a prendere la strada a dx che ci porta a S.valentino.
 
Ciao, il sentiero che passa sotto il monte Altissimo (guardando a valle darfo dalla cima) che gira a sx mi è stato sconsigliato da un amico che ci cammina, ha detto che è tutto in contropendenza e su pratone, dice che è infame da fare anche a piedi..
Io voterei per la proposta n°3 : salire da Annunciata Borno Val sorda (dovrebbe esserci una sterrata da borno a croce si salven per non fare asfalto) Altissimo, scendere facendo la ex pista che si prende quasi in cima all'altissimo (per ale: quella che abbiamo fatto sabato ma solo meta) circa a meta di questa uscire a dx e prendere la strada che arriva alla valletta/sentiero cai da dove siamo saliti spingendo questo sabato che porta in Mine, da li scendiamo ancora un po fino a prendere la strada a dx che ci porta a S.valentino.

se hai avuto info in merito, non c'è mica tanto da scegliere. Al max avremmo tentato e poi amen, prima di fare parapendio senza paracadute, giravamo i tacchi.
Pertanto va bene l'ipotesi di cui parli, facciamo la sterrata in fondovalle per
salire a Croce di Salven, l'ho fatta in senso contrario l'anno scorso...

Ciao!
Ale_
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se vi interessa Tasso ha la traccia della mulattiera che citate, dall'adventure land alla valsorda senza toccare asfalto, nemmeno a Croce (non so Ale se l'ultimo pezzo l'hai fatto). Attenzione che noi poi abbiamo fatto un sentiero per arrivare all'intermedio. Voi invece, una volta giunti alla pozza, dovrete tenere la destra spingendo per 15 minuti.

Se non la conosceste, a Ossimo inferiore potete anche fare una mulattiera che va a Borno. Si imbocca "via presolana" e si esce poco prima del ponte.
 
Se vi interessa Tasso ha la traccia della mulattiera che citate, dall'adventure land alla valsorda senza toccare asfalto, nemmeno a Croce (non so Ale se l'ultimo pezzo l'hai fatto). Attenzione che noi poi abbiamo fatto un sentiero per arrivare all'intermedio. Voi invece, una volta giunti alla pozza, dovrete tenere la destra spingendo per 15 minuti.

Se non la conosceste, a Ossimo inferiore potete anche fare una mulattiera che va a Borno. Si imbocca "via presolana" e si esce poco prima del ponte.

traccia appena "estorta" a iome86 (avatar dell'avatar Tasso)..
grazie
ciao!
Ale_
 
Il tempo non è male questo sabato, quindi pensiamo di fare l'Altissimo con delle varianti rispetto al giro della settimana scorsa.

Saliamo dall'Annunciata, pedaliamo su asfalto verso Borno e poi tagliamo per il Bosco Blu, da lì pedaliamo su sterrata fino all'altezza di Croce di Salven, poi proseguiamo a sinistra verso la Val Sorda.. quindi raggiungiamo la cima dell'Altissimo.

Dall'Altissimo l'idea era di prendere il sentiero 154 che taglia a destra dalla la cima e poi prosegue verso sinistra appena sotto (tenendo Boario di fronte) da lì scendere per l'Eremo di San Valentino sopra Erbanno.
Presumiamo che il tratto di sentiero che gira sotto alla cima dell'Altissimo non sia molto in sicurezza, pertanto è piu' probabile che la discesa inizi andando verso malga Mine, per poi proseguire con il sentiero/taglione che porta al 154... quindi Erbanno....

Si tratta di scendere in tratti tecnici ed impegnativi. Non credo estremi, a patto che non sia bagnato o molto bagnato...

Andiamo a ricalcare in buona parte il giro che i BdB hanno fatto l'anno scorso, tant'è che alcuni di loro verrebbero in valle per pedalarla in compagnia.

Per gli orari ci si accorda, l'ideale secondo me è intorno alle 8,00
a Erbanno o a Cogno (ferrovia), io sono a 2 passi pertanto
mi è comodo qualsiasi orario, lascio a chi ha strada da fare decidere.

A me farebbe piacere, magari imparo qualcosa... :)
In ogni caso pedalare in compagnia per me è sempre un piacere.

Ale_
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
Ciao Alessandro, potrebbe essere che mi accodo anche io per questo giro....casomai se vedo che non vi sto dietro "giro i tacchi" e continuo il giro scendendo a fondo valle...

ciao


bissio
 
Ciao Alessandro, potrebbe essere che mi accodo anche io per questo giro....casomai se vedo che non vi sto dietro "giro i tacchi" e continuo il giro scendendo a fondo valle...

ciao


bissio

se vuoi tentarla, non c'è problema....

ti consiglio a scanso di equivoci, di dare un'occhiata alla salita dell'Annunciata http://www.zanibike.net/camonica/salita_del_beato.aspx
considera che la traccia che vedi parte dalla chiesa (come la gara), mentre noi saliremo dalla provinciale percorrendo dall'inizio via Vigne, quel tratto è già più "interessante", nel senso di ripido.

Poi oltre l'Annunciata, che fra l'altro a me non piace fare dal belvedere, non è che spiana..... :)

In ogni caso alle 8,10 alcuni di noi sono a Cogno, da Erbanno alle 8,00~

Ciao!
Ale_
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Per il ritrovo direi di fare al parcheggio dell'ospedale di Esine, cosi anche per chi sale da BS è facile da trovare (uscita Esine, seguire indicazioni per ospedale, dall'uscita della superstrada 5 minuti) e ce sicuramente posto..
A domani!
Diego

X CHI SALE DA BS. fatemi sapere dove pensate di lasciare la macchina che vi "passo a prendere in bici" e raggiungiamo gli altri tramite ciclabile, se serve il cel è nel mio profilo
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ricapitolando,domani ci troviamo con gli amici Camuni al parcheggiosulla statale vicino ad Erbanno,alle ore 7,45 per essere in sella alle 8,00
discesa molto difficile con tratti esposti:paur:......giro che non conosco:nunsacci:.
presenti:
mauro
wilmer
perse
gfavier
seby13


a domani :celopiùg:
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Bel giro oggi, nel complesso mi è piaciuto molto, anche se ho bestemmiato parecchio il primo tratto di discesa a spinta, il resto è stato davvero bello..ora non vedo l'ora di provare l'altra alternativa di discesa, sperando sia piu ciclabile..

Grazie a tutti per la compagnia, e per avermi fatto scoprire un nuovo trail letteralmente dietro casa. mi sono divertito un sacco :)


Alla prozzima..
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao ,grazie a tutti per la compagnia,era da tanto che vi seguivo ed era un pò che aspettavo un occasione per pedalare con voi,meno male che è arrivata ancora quest'anno così passerò un inverno più rilassato:rosik:.....sicuramente ci rivedremo:celopiùg:.

Sull'Altissimo camuno non ci ero mai stato,bellissimo sentiero tra l'Annunciata e Borno,ottima salita fino alle piste di sci che non mi piacciono per niente,di bello sulla cima c'è solo il panorama(ottimo con la bella giornata),discesa insipida sulle piste di scì,poi tratto viscido ma divertente,risalita dopo malga Mine e discesa verso Erbanno,primi 15 minuti da incubo,poi divertente e veloce fino in fondo,nel complesso buon giro.
Finalmente ho conosciuto AledelVero ottimo AM e conoscitore di tanti bei sentieri in valle,sono rimasto impressionato da Diego87,che gamba in salita mi ricorda qualche BdB oggi assente,e bravi anche in discesa.
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
Grazie della compagnia anche da parte del sottoscritto.

Speriamo di combinare ancora a breve insieme (in una situazione più umana)

Ciao e complimenti ancora a Ale e a Diego. Agli altri niente complimenti perchè hanno fatto i furbi e hanno tagliato a metà percorso !
 

Wrangler66

Biker cesareus
26/2/06
1.613
5
0
58
Cignano (BS)
www.facebook.com
Bike
Transition patrol full carbon
Ciao ,grazie a tutti per la compagnia,era da tanto che vi seguivo ed era un pò che aspettavo un occasione per pedalare con voi,meno male che è arrivata ancora quest'anno così passerò un inverno più rilassato:rosik:.....sicuramente ci rivedremo:celopiùg:.

Sull'Altissimo camuno non ci ero mai stato,bellissimo sentiero tra l'Annunciata e Borno,ottima salita fino alle piste di sci che non mi piacciono per niente,di bello sulla cima c'è solo il panorama(ottimo con la bella giornata),discesa insipida sulle piste di scì,poi tratto viscido ma divertente,risalita dopo malga Mine e discesa verso Erbanno,primi 15 minuti da incubo,poi divertente e veloce fino in fondo,nel complesso buon giro.
Finalmente ho conosciuto AledelVero ottimo AM e conoscitore di tanti bei sentieri in valle,sono rimasto impressionato da Diego87,che gamba in salita mi ricorda qualche BdB oggi assente,e bravi anche in discesa.
Visto che non ho voglia di scrivere quoto tutto :hahaha:
 

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
Grazie della compagnia anche da parte del sottoscritto.

Speriamo di combinare ancora a breve insieme (in una situazione più umana)

Ciao e complimenti ancora a Ale e a Diego. Agli altri niente complimenti perchè hanno fatto i furbi e hanno tagliato a metà percorso !

Più che i furbi hanno fatto quelli che hanno anche altri impegni !
Complimenti a tutti per la compagnia ! Alla prossima !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo