Guarda, dipende tutto da cosa devi fare. Considera che l'ho presa un anno e mezzo fa pensando a giretti su asfalto e sulla ciclabile (non conoscevo ancora Ale
) e da allora ho trovato limiti ovunque:
Prima di tutto l'insieme guarnitura-deragliatore anteriore sono a livello bici-supermarket e la cambiata non è mai fluida. Cambiati con guarnitura Deore + Deragliatore
Slx
Freni: i meccanici hanno una potenza decente ma sono veramente stancanti in discese lunghe e si scaldano parecchio perdendo molta potenza (fading). Cambiati con idraulici Avid Juicy 7 + disco anteriore 180mm.
Impostazione di guida: troppo XC per il genere di sentieri fatti quindi manubrio più largo (680mm) e attacco più corto.
Pedali: troppo poco grip per le
scarpe da trekking, quindi flattoni con pin.
Gomme: dopo il treno originale, solo
Maxxis High roller e Minion DHF da 2,35; sopperiscono parzialemente alla mancanza d'escursione soprattutto dopo aver latticizzato
Forcella: pietosa, sostituita con una Recon d'occasione.
Più altre cosucce (manopole e sella) diciamo che se avessi saputo chi sarebbero stati i miei compagni di avventure e quali sarebbero state le mie attitudini avrei preso direttamente almeno la 8.1.
Se lavorassi l'avrei già cambiata, ma essendo studente non ho potuto far altro che comprare qualcosa ogni tanto sul mercatino e "modellarla" secondo le mie esigenze.
Se vuoi il mio parere, spendi qualcosa di più e vai di 8.1 (o 8.2 se puoi) e se ti rendi conto che la front è limitante per te, vendila; nessun upgrade la può avvicinare ad una full (sembra scontato ma finchè non si prova non ci si rende conto).
Spero di esserti stato utile, per altre info sono qui.