Anno nuovo ... dai andiaaaamoooo ... tutti insieme come ieri ... sopra pioggia su di noi e sotto fango e al centro i soliti rami ...
"SOCK" sulla testa sopra la fronte... tipo mazzata che accorcia il collo... ho tenuto, il colpo ... andavo a più di 10 Km/h nel discesone... sono ancora flessibile...
Dovevo stare chinato... il solito angelo custode... che parla agli alberi... in salita un ramo mi ha aiutato dapprima togliendomi la torcia frontale, perché ieri sono uscito alle 5 del mattino e sono tornato a casa dopo 13 ore, con i led di emergenza...
E poi nel discesone dove inseguivo il gruppo di bergamaschi guizzanti... ecco che prendo il ramo bene e non ad esempio sul collo che se succedeva rimanevo la col corpo e con lo spirito sarei a vagare ed è quello che vorrei ma devo rimanente con la testa sulle spalle per andare ancora un po' in bicicletta... ne ho anche 4.
Era il giro del Monte Colombina preso dall'andare su a rampe tra Bossico e Clusone.
Le due
guide di Sovere hanno reso il giro FAVOLOSO, e torneremo col tempo secco ed il sole, costi attendere mesi... abbiamo deciso per Primavera 2014 ...
Dentro ai boschi... strade miste... anche tanti sentierini... poi la discesa estrema per le bici tipo enduro ma anche front... ed anche "no chopper"... Si può... si deve aggirare a piedi le poche "cascate del terreno"... molto da studiare con le bici da downhill... il guaio è che la moto trial ci passa come ho visto poi quest'anno perché il battistrada è LARGO circa tre volte il massimo del downhill in MTB.
Discesa viscida di fango ma "deliziosa"... è un po' più soft di questi boschi qui... ho tanto da imparare le discese... e con la Trottolona capisco dove il terreno è oltre la capacità del mezzo... a tornare con la Enduro posso diventare un discesista però mai più veloce... oramai...
Ora sta piovendo sempre... come tutto l'anno... in arrivo una tempesta che prenderemo di striscio... a domani, tento di scendere per il Cerreto... telefono se sono dentro il piccolo altopiano... altrimenti pazienza... alla prossima volta.
Io devo trovare discese estreme aperte e da enduro sino a downhill, per affinare la tecnica... familiarizzarmi con il davanti della Enduro con le molle ... per il retro molla con pistone penso a gas va bene, e basta avere tempo libero...
Per la salita occorre inventare qualcosa... di tipo blocco sterzo e abbassare a forza la forcella se la salita è estrema oppure lunga come il Piz Tri
E per la velocità di spostamento un "blocco solo spruzzate in faccia ma sto lontano da bloccare la bici in estremo fango o neve"... ieri per girare molte ore ho usato la Mitica Trottolona che ora asciuga e durerà in eterno... dimenticando le ghette mi sono bagnato le
scarpe...
Potrebbe essere un anno molto bello quello che arriva... auguri... hey, pedaliamo da qualche parte tra Natale e dopo e poi... Io vado pure a sciare... dicono che arriva la tempesta di neve ma a quota 1500 così poi dovremo aspettare per le valanghe...
Penso che se piove e solo questo può essere anno buono per andare senza neve che se c'è poi peggiora... perché non fa più freddo !
A SUD c'è sempre il Lago e le montagne tra Endine e Sarnico...
E di la ci sono quelle tra Pisogne ed Iseo...
Pure in bici si può salire con i ramponi... però è critico per via che se fa pastrocchio la porti per ore in un ambiente che non va bene come l'anno scorso a mezzogiorno di primavera...
Ieri sopra Bossico pareva anche discendere dal sentiero di Colere... praticamente tutti gli ambienti... in ogni quota, persino dove c'è tutto muschio... è stato magnifico e se ho adesso 13 ore di andare in aperto se mi sveglio alle ore di Jag per le Jaggate mi sento felice... ci sono ancora.
ciao