MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Zona Edolo [Toricla MalgaStain] [ Dosso Toricla ]
su carta topografica dove posso ancorarmi col puntaspilli per poi visionare intorno ???
ciaooooo
 
Domenica 26 Maggio 2013 – le Tambusine
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 800 m.
Ritrovo: 7:30 al comune di Bienno
Capigita: Gianni C. - Eros B.

Descrizione: Giro caratterizzato da viste spettacolari sulla valle del torrente Grigna. Partenza da Bienno si percorre la strada asfaltata (piuttosto ripida) che porta verso la località Novali. Dopo alcuni km piuttosto ripidi si imbocca un tracciolino pianeggiante mozzafiato a picco sul torrente Grigna. Al termine di questo si deve portare la bici in spalla per una decina di minuti per andare a prendere una mulattiera pianeggiante che ci porta dalla parte opposta della valle da cui scenderemo lungo una mulattiera carrozzabile un po’ sconnessa e a tratti ripida.

L'uscita merita, a parer mio, sopratutto per il tracciolino scavato nella roccia.. è in questo periodo (ancora di più in autunno) molto suggestivo.


Ciao!
Ale_
 

cesco.ck

Biker novus
30/8/12
18
0
0
Rogno
Visita sito
se non ho capito male è stato leggermente variato il percorso...


Domenica 26 Maggio 2013 – le Tambusine

Lunghezza: 30 km
Dislivello: 1000 m.
Ritrovo: 7:30 al comune di Bienno
Capigita: Gianni C. - Eros B.


Descrizione: Giro caratterizzato da viste spettacolari sulla valle del torrente Grigna. Partenza da Bienno si percorre la strada statale del passo Crocedomini fino alla località Campolaro (1.400 mslm). Da qui prima su una mulattiera pianeggiante e poi in discesa ci si porta alla località Novali. A seguire si imbocca un tracciolino pianeggiante mozzafiato a picco sul torrente Grigna. Al termine di questo si deve portare la bici in spalla per una decina di minuti per andare a prendere una mulattiera pianeggiante che ci porta dalla parte opposta della valle da cui scenderemo lungo una mulattiera carrozzabile un po’ sconnessa e a tratti ripida.
 
se non ho capito male è stato leggermente variato il percorso...


Domenica 26 Maggio 2013 – le Tambusine

Lunghezza: 30 km
Dislivello: 1000 m.
Ritrovo: 7:30 al comune di Bienno
Capigita: Gianni C. - Eros B.


Descrizione: Giro caratterizzato da viste spettacolari sulla valle del torrente Grigna. Partenza da Bienno si percorre la strada statale del passo Crocedomini fino alla località Campolaro (1.400 mslm). Da qui prima su una mulattiera pianeggiante e poi in discesa ci si porta alla località Novali. A seguire si imbocca un tracciolino pianeggiante mozzafiato a picco sul torrente Grigna. Al termine di questo si deve portare la bici in spalla per una decina di minuti per andare a prendere una mulattiera pianeggiante che ci porta dalla parte opposta della valle da cui scenderemo lungo una mulattiera carrozzabile un po’ sconnessa e a tratti ripida.

se ti riferisci al passaggio dove dice "si percorre la strada statale del passo Crocedomini fino alla località Campolaro (1.400 mslm)", effettivamente trae in inganno.. non si sale fino a Campolaro, si percorre si quella strada ma per un tratto.. appena sopra Degna si svolta a destra per una mulattiera pianeggiante fino alla centrale e poi oltre fino ad un'altro bacino. si resta alla stessa quota perchè si tratta di seguire un tracciolino, sotto e poi a fianco passano le tubazioni che partono del punto di raccolta dell'acqua per il bacino della centrale.... che si incontra passando...

l'unica parte in salita è da Bienno fino a dopo Degna, tutto su asfalto..
poi c'è un dislivello di 60/100 d+ dove si deve portare la bici...
poi è tutta discesa...

Ciao!
Ale_
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
se ti riferisci al passaggio dove dice "si percorre la strada statale del passo Crocedomini fino alla località Campolaro (1.400 mslm)", effettivamente trae in inganno.. non si sale fino a Campolaro, si percorre si quella strada ma per un tratto.. appena sopra Degna si svolta a destra per una mulattiera pianeggiante fino alla centrale e poi oltre fino ad un'altro bacino. si resta alla stessa quota perchè si tratta di seguire un tracciolino, sotto e poi a fianco passano le tubazioni che partono del punto di raccolta dell'acqua per il bacino della centrale.... che si incontra passando...

l'unica parte in salita è da Bienno fino a dopo Degna, tutto su asfalto..
poi c'è un dislivello di 60/100 d+ dove si deve portare la bici...
poi è tutta discesa...

Ciao!
Ale_

La scorsa settimana io e Roberto abbiamo incontrato Gianni che ha detto che avevano deciso di salire fino a Campolaro e poi, in fondo alla piana, prendere una mulattiera (mi pare) che scende fino al bacino dei Novali, in modo da non dover scavalcare il cancello. Magari mi sbaglio ma avevo capito così
 
La scorsa settimana io e Roberto abbiamo incontrato Gianni che ha detto che avevano deciso di salire fino a Campolaro e poi, in fondo alla piana, prendere una mulattiera (mi pare) che scende fino al bacino dei Novali, in modo da non dover scavalcare il cancello. Magari mi sbaglio ma avevo capito così

questa cosa mi è nuova..... il giro originale non prevedeva questo..
evidentemente non vogliono scavalcare il cancello e passare attraverso
la proprietà della centrale.. cosa che fanno tutti, tutti quelli che passano
a piedi o in bici.

Ho evidentemente dato per scontato di fare così, ma trattandosi
di gita aperta è meglio evitare.. capisco quindi il perchè di allungare il
giro..

questa mi è sfuggita...

grazie per la precisazione!

Ciao
Ale_
 
per domani le jeux sont fait;
Mentre per il prossimo weekend anche se i bergamaschi non
ci hanno ufficialmente invitati :cassius:, possiamo fargli una sorpresa :cucù:
e aggregarci a questo giro.... sono un bel gruppo e sono fuori quanto basta... :prost: .. poi a capanna2000 ci siamo stati,
in questo caso pero' non si sale dalla val canale e per le ex piste..

come ho scritto anche su facebook, parliamone. :spetteguless:.

se volete info leggete il JAG quà!


Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
OK, vedo come sono domani... sto asciugando lo zaino eccetera... 1° giro del Vivione due giorni fa ... sempre con la Trottolona...

caaaazzarola sono poi riuscito a fare il giro dl lago di como a rincorsa delle bici da strada... con la Trottolona con la ruota 61 mm da All Mountain che strofina sul telaio....

Allenamento c'è ... testa poco! ho sempre sonno !!!

Domani ci sono o non ci sono ... telefono se ci sono ... in ritardo oppure boh...

E poi sarà quello che accadrà...

Adelante, vamos amigos ... molto interessante la jagata ... he he ... Giugno... oh che belle sudate con la pioggia che lava... portate lo shampooo... e l'accappatoio tascabile :bollicine:
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Grrrrrr ! ieri il giro della Via Mala con i miei amici... ero ancora stanco dal giro del Vivione... in settimana se ci sono notturne cerco di esserci... ciaoooooooo
 
Ben riuscita la gita di domenica,
giretto in Tambusine con salita fino in Campolaro.
Da dove fra l'altro abbiamo fatto un sentiero che non conoscevo,
(ne manca un pezzo più in basso, che mi faro' spiegare da Lorilupo)
bello devo dire, mi ha stupito...
Per questo ringrazio Roberto G.

Bel gruppetto, bella giornata.. fredda al mattino, passavo da Breno che dava
4 gradi.. porcamiseria che roba.
lightbox
8844411603_f631e70078_c.jpg

Posti sempre splendidi, il tracciolino è spettacolarmente unico...

altre foto quà

Bella compagnia per un bel giro.
Domenica siamo in pista per un'altra gita,
per sabato stiamo valutando se aggregarci per fare il giro del
Jag, il GremTour mi pare...

poi ci torno su..

intanto grazie a tutti per aver partecipato al giro

:)
Ale_
 

cesco.ck

Biker novus
30/8/12
18
0
0
Rogno
Visita sito
Bello veramente il giro... ci tornerò sicuramente...
Tranne l'ultimo pezzettino di single track che mi ha fatto tribulare
ma il resto merita 10 e lode

Grazie a tutti
 
Bello veramente il giro... ci tornerò sicuramente...
Tranne l'ultimo pezzettino di single track che mi ha fatto tribulare
ma il resto merita 10 e lode

Grazie a tutti

sono i primi approcci con i sentieri, se è la tipologia di giri (AM) che ti piace vedrai che fra un po' alcuni passaggi li farai senza neanche pensarci su...
è solo questione di tempo..

domenica c'è un bel giro per i monti di Borno...
un po' faticoso non per il dislivello complessivo, ma
per il saliscendi.. i posti dove si passa sono splendidi, realmente splendidi.

Ciao
Ale_
 
domani SABATO andiamo quà col Marchino e il Jag & C.

dai che ci facciamo un bel girù insieme! andate piano però :spetteguless: :smile:
domani gita, quindi marcia eco....
:)
-----------------------------------------------------------------------------
MENTRE DOMENICA
2 giugno 2013 – l’altopiano del sole
Lunghezza: circa 37 km
Dislivello: 1.200 circa
Ritrovo: Borno, parcheggio Adventure Land (sulla via degli impianti) ore 7:30.
Capigita: Riccardo M. -Davide Franzoni

Descrizione: visto il successo di critica dello scorso anno si ripropone un percorso simile. Partendo dal punto di ritrovo ci recheremo a Ossimo superiore dalla vecchia mulattiera per poi raggiungere località Pat per una breve visita al sito archeologico di Anvoia. Da qui torneremo a Borno transitando per sentieri poco conosciuti. Saremo a questo punto pronti per guadagnare (faticosamente) l'intermedio del Monte Altissimo e da qui salire sino al rifugio Lorenzini. Scenderemo poi dapprima in Valsorda e, per un sentiero divertentissimo, a Croce di Salven. Mediante una mulattiera torneremo al punto di ritrovo verso le ore 13. Chi vorrà si potrà fermare in loco per un meritato pic nic ed una divertente avventura sugli alberi della pineta, ovviamente aperti a familiari e amici. L'accesso al parco avventure è a carico dei singoli e senza alcuna assunzione di responsabilità per l'associazione. Ci riserviamo, conoscendo in anticipo il numero di partecipanti, di richiedere eventuali agevolazioni ai gestori.

------------------------------------------------------------------------------------
Io domenica garettina verticalRun.. così mi sbògio un po'... :)
Ciao!
Ale_
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
.. dopo tre anni di girovagare da solo per boschi e montagne, finalmente, domenica scorsa, ho avuto il piacere e l'onore di prendere parte alla mia prima vera uscita con un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione ..

.. la giornata è stata splendida .. il giro, l'organizzazione, le persone .. tutto ciò che di meglio ci si possa aspettare insomma ..


invece, non sono contento perchè ..

.. sono riuscito ad arrivare all'appuntamento in ritardo (bel biglietto da visita nè?).. e su questo non ho assolutamente scusanti, mi fustigo:soffriba:da solo ..

.. sono stato, più del solito, troppo taciturno e poco socievole .... mi scuso se non ho fatto una bellissima impressione da questo punto di vista ma all'inizio mi capita di essere così .. poi miglioro ..

.. per la mia condizione fisica, che solo nella mia testa pensavo fosse adeguata ma che in realtà si è rilevata abbastanza deficitaria .. ciò non mi ha impedito di finire il giro in gruppo e nei tempi previsti ma i crampi che mi sono arrivati a metà della salita principale erano veramente dolorosi (mai avuti così, non so che caz ..) .. a tal proposto ringrazio il compagno di avventura nelle retrovie (Roberto giusto? non so il cognome .. so solo che è un marcantonio di uomo) che pur di non lasciarmi solo ha dato il meglio di sè nell'interpretazione del 'biker finto affaticato' ..

comunque, gli aspetti positivi della giornata sono stati più di quelli negativi .. che, in ogni caso, riguardano solo me stesso e non hanno niente a che vedere col gruppo ..

vorrei che questo sia il primo di una lunga serie di uscite di gruppo, non solo alle gite ufficiali ma costantemente ogni weekend, alle infrasettimanali, ai raduni, con altri biker di altre località .. dipende solo da me e cercherò di lavorarci.

Ringrazio nuovamente tutti per la bellissima esperienza.

A presto
Simone
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciaooo... Domenica per un soffio... ero con il mio amico Alessio... il biker alesolitodomenicamattina allora: stavamo a pratolungo, altopiano di Borno, vicino all'altissimo... ma siamo andati su... invece che giù...

Siamo saliti dalla valsorda... per andare a prendere poi la strada che scende a Terzano... sono discese da moto enduro... e io con la Epic carbon 29 scendevo come in pantofole... cioè col dito mignolo sul sistema di frenatura ad olio... anche se i dischi sono piccoli... anche se le pasticche non sono proprio nuove...

Con la Trottolona 26" (ora a "maquillage") tendo a ribaltarmi avanti... devo scendere, invece andavo giù che è un piacere... però di anche morire! aaaargh !

I freni a olio se i dischi e pasticche cuociono poi non funzionano... bahhhhhhh ! salvo per una fortuna di tipo Angelo Custode (di annusare l'aria e fermarmi in tempo) AC & DC (DC=demone custode??)

Sarà una discesa di 35 percenti... se non si frena si parte in gravity immediata (30Km ora in 1 metro, poi massa ti porta ad alta velocità... da "mola i fren" o come dite voi e i berghem's)

Questa tratta era poi un nostro sogno a SALIRE ... he he... solo con meccanica impossibile (beh, solo con 22 a corona e 42 a pignone) e poi non so... una grinta da 30 anni...

GASP! Saranno le pasticche oppure c'è da mettere i freni a filo ???

Eh, adesso le discese le farò stando attento...

P.S. venerdi' sera ci sarò...
ciaooooooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo