MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
stasera rientravo dal barbèr e passando per Cividate ho avuto
la sensazione che il tipo che ho incrociato fosse @Comi_S con una Lapierre..

mi sbaglio @Comi_S?
se è vero, quando ci fai vedere quel gioiello di bike?

non ti sbagli, nè sul soggetto nè sulla bike .. ed è la stessa sensazione che ho avuto io nel momento in cui ho visto uno dentro un auto che assomigliava tanto a te ...

osti, peccato per non esserci conosciuti "ufficialmente" .. ma spero di poterlo fare presto e in modo migliore .. magari :i-want-t:
Ciao
 

cesco.ck

Biker novus
30/8/12
18
0
0
Rogno
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo nel forum... ma vi seguo da tempo...

volevo chiedere ad Aledelvero & company

se è possibile partecipare alla gita di Domenica...
(moglie e tempo permettendo)

21 aprile 2013 – Tra i campi della media Vallecamonica
Breno, Nadro, Ceto, Braone e Niardo.....

io di solito sono lupo solitario ma sopra Breno non sono mai andato e mi piacerebbe conoscere percorsi nuovi.

premetto che non sono ai vostri livelli,
sono un novello principiante, ma per quel percorso diciamo che posso stare tranquillamente in gruppo

serve qualche iscrizione o è libera?

grazie mille
 

sansi

Biker novus
Ciao a tutti sono nuovo nel forum... ma vi seguo da tempo...

volevo chiedere ad Aledelvero & company

se è possibile partecipare alla gita di Domenica...
(moglie e tempo permettendo)

21 aprile 2013 – Tra i campi della media Vallecamonica
Breno, Nadro, Ceto, Braone e Niardo.....

io di solito sono lupo solitario ma sopra Breno non sono mai andato e mi piacerebbe conoscere percorsi nuovi.

premetto che non sono ai vostri livelli,
sono un novello principiante, ma per quel percorso diciamo che posso stare tranquillamente in gruppo

serve qualche iscrizione o è libera?

grazie mille

Certamente è possibile partecipare anzi, sei il benvenuto. Non serve nessuna iscrizione basta presentarsi al luogo di ritrovo (piazza del comune a Breno alle 8:30).

Speriamo che il tempo tenga fino a domenica.

Ci vediamo
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, ieri sera sono crollato di stanchezza per tutto un pomeriggio di rami e terra... carriola eccetera che finiva più... oggi vorrei andare a S.Pellegrino per le montagne e tornare poi a notte sul lago... ma probabilmente faccio il solito giro camuno, Borno Cedegolo e ritorno... Attendo il Vivione libero da neve... dunque ci vediamo da qualche parte oppure Domenica... non so ancora...

Ieri ho ripreso l'allenamento scorrevole, cioè andare a Lozio, poi su al "Colle Concarena" seguendo la strada mista di tratti in terra e cemento... quindi la lunga bellissima discesa veloce (sempre stando attento... salgono automobili, o persone, animali...) poi la ciclabile Cerveno Capo di Ponte (ieri ho percorso un tratto chiamanto "strada media" cioè passa presso i campi agricoli...) infine Cedegolo, dal ciclista, e poi ritorno a casa su asfalto... solito giro da 60Km a 80Km... alle ore 19 ero a Darfo, alle ore 20:40 a casa, passando a salire per 700 metri seguendo la via vigne che sale alla frazione Annunciata, e poi sempre salita per arrivare a casa dopo Borno.

Per domenica, se non c'è temporale, ho la giornata obbligata, dovuta: inizia la stagione della Edolo Bikers e per amicizia devo partecipare... andiamo a fare la ciclabile di Valtellina...

Dunque direi che se tutto poi torna assolato, per Mercoledì si potrebbe andare in serata da qualche parte...

ciao
 
di solito la faccio a salire la strada sterrata che tu percorri verso Cerveno...
puo' essere che mi ci incontri prima o poi...
Non per niente è uno dei giri più comodi che ho vicino casa...
adesso poi che ho scoperto la variante enduristica... percorro un bel tratto pedalabile divertente e poi prendo
il sentiero che scende fino alla passerella.. DI UN BELLO!!!

se ti incontro ti ci accompagno, vedi come ti diverti!

Per il resto non ci resta che prendere acqua..
si spera di no, o almeno poca..

Dettagli e aggiornamenti anche su facebook al gruppo mtbvalcamonica..

21 aprile 2013 – Tra i campi della media Vallecamonica
Lunghezza: 25 km
Dislivello: 200 m.
Ritrovo: 8:30 piazza del comune a Breno
Capogita: Massimo S. -Roberto G.

Descrizione: partendo dal centro di Breno si scende verso il fiume Oglio per percorrere la pista ciclabile di fondovalle che tra campi coltivati e boschi porta a Capodiponte. Da lì si sale verso il parco di Naquane e, dopo averlo attraversato, si prosegue sul versante sinistro della valle tra i paesi di Nadro, Ceto, Braone e Niardo per tornare al punto di partenza.

Giretto EASY ideale per tutti, anche alle prime armi, per veri principianti..
non da meno l'occasione per incontrare altre persone che condividono l'mtb... e con le quali perchè no, anche in seguito ritrovarsi a pedalare..

Ciao!
Ale_
 

cesco.ck

Biker novus
30/8/12
18
0
0
Rogno
Visita sito
Gita ufficiale saltata per il maltempo....
Abbiamo comunque fatto un bel giro: io, Mauro di Cividate e Marco di Piancamuno, ormai eravamo in ballo e abbiamo "nuotato"...

Abbiamo fatto il cosiddetto "GIR DE NIARD" su e giu, su e giu...
per dettagli guardate sotto o chiedete a loro perchè io non saprei spiegare...

bello ma in certi tratti ho spinto per pendenza troppo elevata e sassi scivolosi (non insultatemi) ognuno ha i suoi limiti...
 

Allegati

  • gir.de.niard.jpg
    gir.de.niard.jpg
    47,3 KB · Visite: 12
Gita ufficiale saltata per il maltempo....
Abbiamo comunque fatto un bel giro: io, Mauro di Cividate e Marco di Piancamuno, ormai eravamo in ballo e abbiamo "nuotato"...

Abbiamo fatto il cosiddetto "GIR DE NIARD" su e giu, su e giu...
per dettagli guardate sotto o chiedete a loro perchè io non saprei spiegare...

bello ma in certi tratti ho spinto per pendenza troppo elevata e sassi scivolosi (non insultatemi) ognuno ha i suoi limiti...


bravi!
Io avevo una garettina che volevo fare, per questo non
c'ero.. non sarei mancato altrimenti.

e' vero,
sopra Niardo ci sono molti sentieri, alcuni di questi li hanno inseriti nel percorso
gara xc "Gir de Niard" dell'Associazione "Niardo for Bike" nel circuito Brescia Cup....
Alcuni tratti sono molto belli.. in mezzo al bosco fra le pietre e radici.
Un po' enduro è vero, si sale e si scende.. rapporto giusto per non piantarsi.. discesine veloci e alcune più tecniche..
Poi noi scegliamo i tratti più divertenti...

Spero vi sia piaciuto.
E' un po' la base della tipologia di percorsi che ci piacciono.
Sul riuscire o meno a salire o scendere, non importa..
i watt nelle gambe aumentanto con l'aumentare delle uscite,
l'affrontare i sentirei diventa più facile quanti più ne pecorri,
con le relative difficoltà.. è solo questione di tempo ed allenamento..
senza fretta..

ci vediamo al prossimo giro!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Niardo... molto interesante... forse mi devi portare qualche giorno a sera... perché di norma sto su ciclabile bassa... Ieri solito giro di allenamento... cavoli prima di Giugno è sempre faticoso !

Ma i bergamaschi parlano in codice... ci vediamo a Riva... e si capiscono... cosa avranno in mente ??? La passione è andare ogni momento libero... li chiamo eroi per questo... ci vanno con qualsiasi tempo... e sempre.

Dove è molto difficile occorre aumentare l'attrito, calando un po' la pressione anche delle full... sapete come mi hanno guardato in cima a passo Zebrù l'anno scorso ? Eppure occorre... mi occorre... ho le fast track... forse le tengo sino anche a consumarle, oltre Luglio...

Però il fango... sto spingendo la Trottolona come ieri con ruote da All Mountain... per andarci... i parafanghi li ho per pioggia, neve, fango... le ruote NON HANNO scorrevolezza, apposta per soffrire... però anche per come i mezzacosta e tutto...

Infatti le spinte per salite ripide vanno bene a fine allenamento, quando iniziano i giri di avventura, all mountain o giri lunghi... appunto come fare casa Val di Pejo e ritorno ??? Ovviamente con Fast Track e tecniche di portare la pompa di forcella e usarla per regolare la pressione di tutto, regolare qualla dei battistrada come manometro.

Però in gruppo questo porta via tempo ! Allora occorre come pedalare sempre senza mai scendere e fermarsi.

PRIMA di sassi e radici, in salita andarci su e giù per INERZIA, in discesa frenare anche prima ma soprattutto sempre DOPO sassi e radici. E' difficile ma lo si capisce meglio.

A volte occorre uscire con le pedule senza attacchi e sapere pedalare anche senza punto morto (ovviamente solo per i tratti scorrevoli) invece le salite esteme tipo Monte Altissimo con discesa dall'altra parte cercando Angone... in salita si usa pedalare a solo spinta e molto a punto morto con quasi spingere col tacco più è ripido, e discesa idem, prticamente il punto giusto è a collo piede, presso il tacco... MAI usare la scarpa su attacco...

Però alcuni rari ciclisti di MTB invece senza attacco si sentono persi e hanno problemi anche di non riuscire a stare in equilibrio... è anche da capire sempre noi chi siamo e come riusciamo ad andare... ANDARE è lo SCOPO... perciò provare a variare tecnica, se possibile, anche rifiutare variazioni, se poi è meglio, come quello che io capirò mai, mi rifiuto di fissare la sella alta per poi stare sulle gambe dietro sella... non ci riesco ! sarà l'età... oppure ho preso la bici tardi.

Tra adesso tra questa sera e domenica noi che si fa ???
 
Niardo... molto interesante... forse mi devi portare qualche giorno a sera... perché di norma sto su ciclabile bassa... Ieri solito giro di allenamento... cavoli prima di Giugno è sempre faticoso !

Ma i bergamaschi parlano in codice... ci vediamo a Riva... e si capiscono... cosa avranno in mente ??? La passione è andare ogni momento libero... li chiamo eroi per questo... ci vanno con qualsiasi tempo... e sempre.

Dove è molto difficile occorre aumentare l'attrito, calando un po' la pressione anche delle full... sapete come mi hanno guardato in cima a passo Zebrù l'anno scorso ? Eppure occorre... mi occorre... ho le fast track... forse le tengo sino anche a consumarle, oltre Luglio...

Però il fango... sto spingendo la Trottolona come ieri con ruote da All Mountain... per andarci... i parafanghi li ho per pioggia, neve, fango... le ruote NON HANNO scorrevolezza, apposta per soffrire... però anche per come i mezzacosta e tutto...

Infatti le spinte per salite ripide vanno bene a fine allenamento, quando iniziano i giri di avventura, all mountain o giri lunghi... appunto come fare casa Val di Pejo e ritorno ??? Ovviamente con Fast Track e tecniche di portare la pompa di forcella e usarla per regolare la pressione di tutto, regolare qualla dei battistrada come manometro.

Però in gruppo questo porta via tempo ! Allora occorre come pedalare sempre senza mai scendere e fermarsi.

PRIMA di sassi e radici, in salita andarci su e giù per INERZIA, in discesa frenare anche prima ma soprattutto sempre DOPO sassi e radici. E' difficile ma lo si capisce meglio.

A volte occorre uscire con le pedule senza attacchi e sapere pedalare anche senza punto morto (ovviamente solo per i tratti scorrevoli) invece le salite esteme tipo Monte Altissimo con discesa dall'altra parte cercando Angone... in salita si usa pedalare a solo spinta e molto a punto morto con quasi spingere col tacco più è ripido, e discesa idem, prticamente il punto giusto è a collo piede, presso il tacco... MAI usare la scarpa su attacco...

Però alcuni rari ciclisti di MTB invece senza attacco si sentono persi e hanno problemi anche di non riuscire a stare in equilibrio... è anche da capire sempre noi chi siamo e come riusciamo ad andare... ANDARE è lo SCOPO... perciò provare a variare tecnica, se possibile, anche rifiutare variazioni, se poi è meglio, come quello che io capirò mai, mi rifiuto di fissare la sella alta per poi stare sulle gambe dietro sella... non ci riesco ! sarà l'età... oppure ho preso la bici tardi.

Tra adesso tra questa sera e domenica noi che si fa ???


i soci di pedalate domani vanno in Tambusine, monti sopra Bienno...
per saperne di più devi entrare in facebook e cercare il gruppo
MTBVALCAMONICA... se non ti fa leggere i messaggi è
perchè devi chiedere di aderire al gruppo...
Rudy ha aperto un thread per la girata di domani mattina,
leggi e aggregati che è già un bel gruppetto....

Per ora la partenza è da Boario vigili del fuoco ore 10.00,
che vuol dire che per le 11.00circa saranno a Bienno
alla rotonda del distributore, dove di solito ci si "raduna"
e ci saranno altri, dove anche a te eventualmente conviene
andare come punto di incontro..

per gli orari si stanno mettendo d'accordo adesso in questo tardo
pomeriggio/sera.. consiglio di leggere e postare.

sabato io se sono in valle pensavo di sintonizzarmi coi bergamaschi
per pizzo formico malga longa.....

ci vediamo!
Ciao
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ah, si... oh, cavoli... se sapevo... Lago di Ledro ...

Anche se che vado a dormire presto oggi ho da fare... sgobbare nel campo !

Beh, la vita è lunga, l'estate sta arrivando... alle prossime girate... ma che tempo... piove sempre, oggi è per voi, divertitevi... io sono libero e ad esempio oggi sgobbo, se piove sgobbo in cantina, e poi basta che piove poco oppure qualsiasi giorno...

Risparmio per la bici da All Mountain... mi sto allenando con la Trottolona... in modo che per i miei RAID in solitaria usa l'altra bici... ho solo da avere in zaino la pompa di forcelle e pistoni ad aria... poi attendo la sella telescopica alta, ho 2 cm in più del normale, va trovato il modello giusto...

Invece quando avrò la bici All Mountain c'è solo da andare... però va portata... invece con le mie due bici porto poco... in bergamasca ci vado poco a poco... casa Presolana discesa e vai... magari ritorno da Lovere... farò sapere... prima vado per la percorrenza, cioè vado su strada a succiar manuber... le gambe, che storia hanno... ma respiro bene... MEGLIO nei boschi... a Borno sono quasi tutte salite ripide, estreme.

OK, allora mi sa a dopo Domenica ! Ma non c'è il ballo del Sole ???
 
Se vuoi fai questo...

Un po' impegnativa la discesa... All' inizio sopratutto.. Nel complesso non è male...
Cerchi parcheggio dove le tracce si incontrano all'altezza del fiume Oglio.

Ciao

direi che [MENTION=112268]darietto77[/MENTION] questo giro non l'ha fatto..
un pezzo è lo stesso che faccio io quando corro e tracce
di ruote pari=zero....

vabbè.. :)
 
Pedalare di Domenica non ha prezzo...
frase iniziale senza granchè di senso...

Se a qualcuno passa solo per 1 secondo l'idea per la testa,
consiglio vivamente di stopparla e quindi di spingerla a crescere fino a far
diventare impossibile la rinuncia ad una mattinata pedalata,
con discesa adrenalinica et scarica tossine..

Se non avete idee non c'è problema, le inventiamo...

1. Malga Longa (giro molto bello con partenza da Sovere, bella discesa)
per domenica è organizzato dai soci della Val Borlezza.. guarda aqui https://www.facebook.com/events/405277522913574/

2. Balestrinix, giro quasi classicux extreme vertical con tanto umidux e lunghe scivolate.. (eviterei)

3. Concareign Ver. 1.3 un classico con variante iniziale che rende migliore il giro (trovato come schivare lo scassabici iniziale, quella sassolera che a me piace, pota)

4. Crespalones e Cerreticus passando da Niart (enduro duro, ma anche troppo)

5. in assenza di eretici in mtb mi assento per deliberare....

6. in caso di mancata adesione mi do alla bdc o alla corsa sul posto o alla pinacola, che è meglio

Ho scritto questa roba anche in facebook...
ci vediamo!
Ale_
 

darietto77

Biker novus
4/8/12
43
0
0
Brescia
www.expostore.it
Eh eh eh! Nada! Alla fine oggi ho lavorato e il ponte mi è allegramente saltato! Comunque quella traccia mi garba parecchio e appena si aggiusta il tempo passo su a provarla!!
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
Se a qualcuno passa solo per 1 secondo l'idea per la testa,
consiglio vivamente di stopparla e quindi di spingerla a crescere fino a far
diventare impossibile la rinuncia ad una mattinata pedalata,
con discesa adrenalinica et scarica tossine..

Se non avete idee non c'è problema, le inventiamo...

1. Malga Longa (giro molto bello con partenza da Sovere, bella discesa)
per domenica è organizzato dai soci della Val Borlezza.. guarda aqui https://www.facebook.com/events/405277522913574/

Ale_

Di tutta la settimana prossima, quello di domani sembra sia il giorno meno piovoso :nunsacci: quindi quale migliore occasione per un giretto inedito...

Io ci sono.

P.S. Ale... ci sentiamo x tel. in serata x gli ultimi dettagli
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
Io ci sono.

P.S. Ale... ci sentiamo x tel. in serata x gli ultimi dettagli

- ULTIMI AGGIORNAMENTI -

Ok, si va destinazione Concarena...
il giro è + o - questo.
http://avventure.mtbvalcamonica.it/dblog/storico.asp?s=Concarena+-1-

punto di ritrovo Ponte della Madonna di Breno, per chi viene in auto c'è il parcheggio vicino alla chiesa ore 8.30.
Saliamo dalla Valeriana con tranquillità fino a Cerveno e anche dopo..
quando siamo più in alto decidiamo a seconda del tempo quanto salire ancora..
ci sono alcune alternative per scendere..
http://www.panoramio.com/photo/14785252http://www.panoramio.com/photo/14785252

Panoramio - Photo of S. Maria al Ponte

http://www.panoramio.com/www.panoramio.com
Photo-sharing community. Discover the world through photos.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo